Le Fibre

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • drum'nRock
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2007
    • 653
    • 39
    • 101
    • Rgveda
    • Send PM

Le Fibre

Quante fibre necessita mediamente il nostro organismo per ottimali funzioni digestive?(quanti grammi?)
    Correggetemi queste affermazioni se sbagliate:
    -le fibre non sono il massimo a colazione e nel post-wo,rallaentano la digestione e l'assimilazione proteica,fondamentale soprattutto nel post wo.Si può limitare notevoltmente la velocità delle whey.

Ho letto anche,sempre sul forum,che un'eccesso delle fibre stesse può causare problemi di ritenzione.
    Quele sono le fonti di fibre che più utilizzate o che considerate valide?Io mangio pane integrale e pane di segale.Verdura cotta come bieta,cicoria,broccoli ecc... sn buoni alimenti riguardo al contenuto in fibre?Credete che gli innumerevoli prodotti tanto publicizzati di questi tempi con le simpatiche scritte colorate a caretteri cubitali 'PIU' FIBRE' siano da considerare in un regime alimentare corretto?

Ciao a tutti!
    Lasciati chiamare altri cento e un giorno...lascia che ti biascichi che ho sonno.
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

Originariamente Scritto da drum'nRock Visualizza Messaggio
    Quante fibre necessita mediamente il nostro organismo per ottimali funzioni digestive?(quanti grammi?)
    Correggetemi queste affermazioni se sbagliate:
    -le fibre non sono il massimo a colazione e nel post-wo,rallaentano la digestione e l'assimilazione proteica,fondamentale soprattutto nel post wo.Si può limitare notevoltmente la velocità delle whey.

Sì. Non so quantificare però l'entità di rallentamento delle whey.

Ho letto anche,sempre sul forum,che un'eccesso delle fibre stesse può causare problemi di ritenzione.

Forse perchè le fibre si idratano ed assorbono una certa quantità di acqua.

Quele sono le fonti di fibre che più utilizzate o che considerate valide?Io mangio pane integrale e pane di segale.Verdura cotta come bieta,cicoria,broccoli ecc... sn buoni alimenti riguardo al contenuto in fibre?

Ottimi. Mancano solo le fibre della frutta.

Credete che gli innumerevoli prodotti tanto publicizzati di questi tempi con le simpatiche scritte colorate a caretteri cubitali 'PIU' FIBRE' siano da considerare in un regime alimentare corretto?

C'è molto business. Ritengo che un'alimentazione corretta che comprenda verdura, alimenti integrali e frutta copra il fabbisogno di fibre senza averne bisogno di altre.
    Ma siccome la gente mangia male e siccome molti si vogliono illudere che comprando un integratore di fibre ci tengono alla loro salute, facciano pure.

Ciao a tutti!
    .
    Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

max, avevo letto da qualche parte che un surplus di fibre va ad inficiare anche l'assimilazione di alcune vitamine...è vero?
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

Commenta

• ANMARYA
        Bodyweb Member
        • Oct 2007
        • 996
        • 20
        • 18
        • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
        max, avevo letto da qualche parte che un surplus di fibre va ad inficiare anche l'assimilazione di alcune vitamine...è vero?
        vero!

Commenta

• drum'nRock
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2007
          • 653
          • 39
          • 101
          • Rgveda
          • Send PM

e per una quota giornaliera? generica,stimata in grammi.su quanti devo stare + o meno?
          Lasciati chiamare altri cento e un giorno...lascia che ti biascichi che ho sonno.

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da ANMARYA Visualizza Messaggio
            vero!
            Chi te l'ha detto ? Qualche studio ?

Commenta

• ANMARYA
              Bodyweb Member
              • Oct 2007
              • 996
              • 20
              • 18
              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              Chi te l'ha detto ? Qualche studio ?
              l'ho letto da molte parti perche'?

Commenta

• Whipper1980
                TV Series God-Mod
                • Feb 2006
                • 14662
                • 786
                • 451
                • Genova
                • Send PM

Originariamente Scritto da drum'nRock Visualizza Messaggio
                e per una quota giornaliera? generica,stimata in grammi.su quanti devo stare + o meno?
                15-20g di fibre nette vanno bene
                sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

l'ho letto da molte parti perche'?
                  Perchè io sono un chimico farmaceutico e per ogni informazione dubbia che mi date voglio le fonti.

Io non credo personalmente che le fibre limitano l'assorbimento di vitamine. Al massimo potrebbero limitare l'assimilazione di alcuni minerali, ma si tratta di specie chimiche molto più piccole. E io con le molecole ci gioco tutti i giorni.

Commenta

• ANMARYA
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2007
                    • 996
                    • 20
                    • 18
                    • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                    Perchè io sono un chimico farmaceutico e per ogni informazione dubbia che mi date voglio le fonti.

Io non credo personalmente che le fibre limitano l'assorbimento di vitamine. Al massimo potrebbero limitare l'assimilazione di alcuni minerali, ma si tratta di specie chimiche molto più piccole. E io con le molecole ci gioco tutti i giorni.

SI INFATTI QUESTO DISCORSO PIU' CHE ALTRO VIENE FATTO IN RIFERIMENTO ALL'ASSORBIMENTO DEL FERRO SOPRATUTTO PER CHI E' ANEMICO...

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

SI INFATTI QUESTO DISCORSO PIU' CHE ALTRO VIENE FATTO IN RIFERIMENTO ALL'ASSORBIMENTO DEL FERRO SOPRATUTTO PER CHI E' ANEMICO...
                      Sì, ed anche il calcio se è per questo. Ma sono dei minerali, le vitamine sono delle molecole più complesse, con un peso molecolare di gran lunga maggiore.

Commenta

Working...
                      X