alto ig e glicemia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mck33it
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 305
    • 9
    • 0
    • toscana
    • Send PM

    alto ig e glicemia

    salve a tutti
    ho letto della glicemia e degli alimenti con alto valore ig,ho capito che i grassi insaturi ,le fibre ed il rapporto fruttosio/glucosio riescono a tenerla sotto controllo,ma non riesco a capire se,almeno in via teorica,gli alimenti con alto ig fanno più o meno ingrassare e se si come,e se fanno aumentare il senso della fame?
    grazie.
    McK
    toro bono un guarda icculo alle vacche!

    'se vuoi che l'uccello continui a mangiare e con voglia,cambiagli becchime spesso'
  • marco83
    Bodyweb Senior
    • May 2006
    • 1181
    • 170
    • 403
    • Roma
    • Send PM

    #2
    il pancreas secerne insulina che trasporta tutti i nutrienti nel sangue nelle cellule.
    la fame aumenta DOVUTA A IPOGLICEMIA.

    Commenta

    • mck33it
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 305
      • 9
      • 0
      • toscana
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da marco83 Visualizza Messaggio
      il pancreas secerne insulina che trasporta tutti i nutrienti nel sangue nelle cellule.
      la fame aumenta DOVUTA A IPOGLICEMIA.
      ok
      quindi con alimenti a basso ig e glicemia bassa si sente piu la fame giusto?
      ma la glicemia alta come FA' ingrassare?
      toro bono un guarda icculo alle vacche!

      'se vuoi che l'uccello continui a mangiare e con voglia,cambiagli becchime spesso'

      Commenta

      • marco83
        Bodyweb Senior
        • May 2006
        • 1181
        • 170
        • 403
        • Roma
        • Send PM

        #4
        è l'eccesso calorico che fa ingrassare,

        no è il contario con un alimentazione che tiene livelli di glicemia senza picchi si sente meno la fame, perchè non vi sara una secrezione dell'insulina.
        io che sto facendo una low carb, durante i giorni di low carb sto benissimo mentre in ricarica assumendo carboidrati ad alto indice glicemico sono praticamente un andiccappato e mi sento più svogliato e assonnato rispetto agli altri giorni.

        Commenta

        • max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da mck33it Visualizza Messaggio
          salve a tutti
          ho letto della glicemia e degli alimenti con alto valore ig,ho capito che i grassi insaturi ,le fibre ed il rapporto fruttosio/glucosio riescono a tenerla sotto controllo,ma non riesco a capire se,almeno in via teorica,gli alimenti con alto ig fanno più o meno ingrassare e se si come,e se fanno aumentare il senso della fame?
          grazie.
          McK
          Ciò che fa ingrassare è l'eccesso calorico, non di certo l'IG di un alimento. L'affermazione più corretta sarebbe che a parità di calorie in una dieta ipercalorica l'effetto ingrassante dei carboidrati ad alto IG è maggiore rispetto a quello dei carboidrati a basso IG.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          • mck33it
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 305
            • 9
            • 0
            • toscana
            • Send PM

            #6
            ok giusto
            ma x esempio se mangio x es 150g di pasta e pane
            che hanno piu o meno le solìte calorie 150g di pane e pasta integrali ho piu probabilita di ingrassare maggiormente con le prime?ed inoltre ho piu senso di fame?
            toro bono un guarda icculo alle vacche!

            'se vuoi che l'uccello continui a mangiare e con voglia,cambiagli becchime spesso'

            Commenta

            • spot86
              Ouksider
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da mck33it Visualizza Messaggio
              ok giusto
              ma x esempio se mangio x es 150g di pasta e pane
              che hanno piu o meno le solìte calorie 150g di pane e pasta integrali ho piu probabilita di ingrassare maggiormente con le prime?ed inoltre ho piu senso di fame?
              TENDI più ad ingrassare con alimenti ad alto IG (a parità di kcal, momenti di assunzione e tutto il resto)...
              Se fai un pasto di soli cho, a parità di kcal e momento di assunzione e tutto il resto, avrai fame prima e avrai dei cali prima se avrai consumato cho ad alto IG...Ma questo in via del tutto generale, in dipendenza (IMHO forte dipendenza) dalla tua sensibilità / resistenza all'insulina...
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta

              • mck33it
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2007
                • 305
                • 9
                • 0
                • toscana
                • Send PM

                #8
                ok
                essendo mio padre diabetico, sai il fattore ereditario....
                toro bono un guarda icculo alle vacche!

                'se vuoi che l'uccello continui a mangiare e con voglia,cambiagli becchime spesso'

                Commenta

                • spot86
                  Ouksider
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da mck33it Visualizza Messaggio
                  ok
                  essendo mio padre diabetico, sai il fattore ereditario....
                  Beh...Allora, direi basso IG...

                  Parere di max attendesi!
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da mck33it Visualizza Messaggio
                    ok giusto
                    ma x esempio se mangio x es 150g di pasta e pane
                    che hanno piu o meno le solìte calorie 150g di pane e pasta integrali ho piu probabilita di ingrassare maggiormente con le prime?ed inoltre ho piu senso di fame?
                    Teoricamente sì, ma la domanda parte da presupposti sbagliati, nel senso che si deve considerare la dieta nel complesso e non i singoli alimenti.
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • mck33it
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2007
                      • 305
                      • 9
                      • 0
                      • toscana
                      • Send PM

                      #11
                      cioe per esempio se mangio insieme alimenti grassi si abbassa?
                      toro bono un guarda icculo alle vacche!

                      'se vuoi che l'uccello continui a mangiare e con voglia,cambiagli becchime spesso'

                      Commenta

                      • spot86
                        Ouksider
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da mck33it Visualizza Messaggio
                        cioe per esempio se mangio insieme alimenti grassi si abbassa?
                        IMHO dire che si abbassi non è proprio corretto...Nel senso, l'IG dell'alimento rimane quello, casomai si può dire che si abbassi nel complesso.

                        I fat rallentano l'assorbimento per cui garantirebbero il rilascio graduale, o meglio la digestione graduale dei carbo...Ho usato il condizionale perché c'è chi sostiene (vedi Nomoretrouble) che combinando carbo ad alto IG e fat si creerebbe una corsia preferenziale per questi ultimi che verrebbero più facilmente stoccati in adipe, dato il picco insulinico dovuto all'alto IG...
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                        Commenta

                        • mck33it
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2007
                          • 305
                          • 9
                          • 0
                          • toscana
                          • Send PM

                          #13
                          ho trovato questo:
                          Un aspetto che molti ritengono strettamente legato alla dieta mediterranea è un elevato INDICE GLICEMICO (misura della velocità con la quale un alimento provoca l'aumento della glicemia, quindi l'entità della risposta insulinica).
                          Se è vero che una dieta ricca di glicidi influenza l'innalzamento di questo indice, è anche vero che lo stesso indice viene tenuto sotto controllo da ulteriori fattori presenti nel tradizionale pasto di tipo mediterraneo, fattori che riducono la velocità di assorbimento degli zuccheri come la presenza di grassi insaturi, fibre idrosolubili, rapporto tra fruttosio e glucosio. Nel caso della pasta influisce anche il tempo di cottura, più è al "dente" più si allungano i tempi di digestione e assorbimento, quindi più basso risulta l'indice glicemico.

                          - gli Acidi grassi insaturi hanno un legame chimico più debole, quindi di più facile digeribilità e assorbimento (acido oleico, linoleico, linolenico e arachidonico).


                          nomeretrouble dovrebbe esserere in torto

                          toro bono un guarda icculo alle vacche!

                          'se vuoi che l'uccello continui a mangiare e con voglia,cambiagli becchime spesso'

                          Commenta

                          • mck33it
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2007
                            • 305
                            • 9
                            • 0
                            • toscana
                            • Send PM

                            #14
                            forse nomoretrouble si riferiva a i grassi saturi:

                            - gli Acidi grassi saturi presentano un legame molecolare è più solido e di difficile scissione nel processo digestivo, quindi di laboriosa digestione ed assorbimento (acido stearico, butirrico, capronico, palmitico, arachico, ecc.)


                            trovato anche questo:

                            empre in relazione alle diete dimagranti e all'indice glicemico (I.G.) il Prof. Fulvio Marzatico riferisce che "Recenti lavori hanno, inoltre richiamato l'attenzione su come la dieta, in relazione all'I.G. degli alimenti, possa incidere significativamente nel determinare alcune condizioni: - miglioramento dei lipidi plasmatici e riduzione della massa grassa, mantenendo quella magra, somministrando diete a basso I.G.;
                            - riduzione della potenziale capacità d'utilizzazione lipidica a scopo energetico dopo dopo aver consumato un pasto ricco di carboidrati a elevato I.G.;
                            - maggiore assunzione volontaria di cibo successiva al consumo di un pasto a elevato I.G. glicemico rispetto a un pasto a basso I.


                            toro bono un guarda icculo alle vacche!

                            'se vuoi che l'uccello continui a mangiare e con voglia,cambiagli becchime spesso'

                            Commenta

                            • max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da mck33it Visualizza Messaggio
                              cioe per esempio se mangio insieme alimenti grassi si abbassa?
                              Sì, ma l'effetto di abbassamento dell'IG indotto da grassi è indiretto, nel senso che è dovuto al fatto che i grassi rallenterebbero la digestione di quell'alimento ad alto IG.
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X