condivido,e poi l'istinto di sopravvivenza durante sforzi intensi e prolungati che possono sostenere gli atleti di endurance tende a catabolizzare molto tessuto magro per lasciare scorte energetiche sotto forma di tessuto adiposo,uno dei vari motivi per cui un maratoneta professionista ha mediamente un percentuale di massa grassa superiore a uno sprinter ed estremizzando il concetto di un bodybuilder in gara.
%bf minima per sopravvivenza
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da liscio Visualizza Messaggiocondivido,e poi l'istinto di sopravvivenza durante sforzi intensi e prolungati che possono sostenere gli atleti di endurance tende a catabolizzare molto tessuto magro per lasciare scorte energetiche sotto forma di tessuto adiposo,uno dei vari motivi per cui un maratoneta professionista ha mediamente un percentuale di massa grassa superiore a uno sprinter ed estremizzando il concetto di un bodybuilder in gara.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggiofabbri si parla cmq di percentuali basse...ovvio...
l'altra dopo 2 mesi a 40° di febbre con metabolismo accellerarto a manetta
edit... però gli atleti endurance a quelle percentuali ci stanno anche tutta la stagione, mentre sprinter e bb vanno anche piu in basso ma per pochi giorniLast edited by nomoretrouble; 05-11-2007, 08:10:59.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggioguarda io non so che percentuale di bf abbia uno sprinter, ma conosco maratoneti e ciclisti al 7% o meno, anche quelli piu grassi ovvio, ma solo perchè non curano l'alimentazione
- i miei compagni sprinter hanno una bf che si aggira sull 8%, anche 9 (io personalmente sono arrivato al 10% senza nessuno sforzo particolare) ma cio per loro doti genetiche. Non perche siano a dieta o perche ricorrano ad altro.
altri miei compagni sono al di sotto di quelle percentuali. In genere, ad alti livelli, stanno tranquillamente sul 6-7% e anche meno, tenendo conto del loro consumo giornaliero di energia causa i 10-11 allenamenti settimanali sotto dieta e eventuali "supplementi".
- non posso dirto dirti del ciclismo in quanto ne pratico ne mi informo, dunque non sarei obbiettivo, ma di amici maratoneti o cmq fondisti (per intenderci coloro che percorrono i 5000m: lo so che sono ben diverse come speciaita ma il fisico, credetemi, è il medesimo) stanno sicuramente a un 4-5 %.
questo è cio che posso dire in quanto è cio in cui mi cimento.
byesOriginariamente Scritto da Dorikinallora all unanimita la scelta è quella. posso sapere i motivi che vi spingono a darmi tale risposta?Originariamente Scritto da SergioAbbiamo usato questo metodo :
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggiobisogna ben vedere come è calcolato questo 4-5%
se con le pliche o impendenza a digiuno
Misura del polso, della caviglia, calcolo del peso, plico a tricipite, bicipite, petto, addome, adduttore, schiena e poi non mi ricordo che altro.
Sono misurazioni che vengono fatte solitamente ai raduni (naturalmente anche dal medico nutrizionista), che sarebbero giornate organizzate in cui la federazione chiama gli atleti (secondo canoni di tempo) e li si fanno misurazioni, si lavora tutti assieme ai migliori, si fanno esercizi, si viene valutati da entita qualificatissime quali grandi atleti e allenatori (inutile puntualizzare che sono tutti come minimo ISEF) e chi + ne ha + ne metta.
In un ambito cosi professionistico utilizzare una bilancia è veramente molto riduttivo. Inutile aggiungere che le misurazioni di cui ti parlo sono oggettive, nel senso vengono fatte allo stesso modo per tutti. Anche perche non si prendono in considerazione cose del genere in modo differenteOriginariamente Scritto da Dorikinallora all unanimita la scelta è quella. posso sapere i motivi che vi spingono a darmi tale risposta?Originariamente Scritto da SergioAbbiamo usato questo metodo :
sigpic
Commenta
-
-
ma la lo sai cosa è un impendenza? io non parlo dei bilancini della mutua, ma di macchinari che costano migliaia di euro,
comunque per esempio su di me la plico misurata al centro mapei per il ciclismo mi dava il 3% mentre l'impendenza 8%
questo perche la plico misura solo il grasso sottocutaneo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggioma la lo sai cosa è un impendenza? io non parlo dei bilancini della mutua, ma di macchinari che costano migliaia di euro,
comunque per esempio su di me la plico misurata al centro mapei per il ciclismo mi dava il 3% mentre l'impendenza 8%
questo perche la plico misura solo il grasso sottocutaneoOriginariamente Scritto da Dorikinallora all unanimita la scelta è quella. posso sapere i motivi che vi spingono a darmi tale risposta?Originariamente Scritto da SergioAbbiamo usato questo metodo :
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dorikin Visualizza Messaggiomai parlato di bilance da 30€. a parte che dubito fortemente che una plico ti desse un 3% quando l impedenza misurava un 8. Ma lasciando stare questo particolare la plico è presa in considerazione dai maggiori esponenti a livello di medicina e sport, in atletica. rimane secondo loro il metodo piu affidabile, nonche tradizionale. è vero: tradizionale non è sempre una bella parola, ma cio non toglie che a livello di misurazioni l impedenza rimanga meno presa in considerazione che la plico. e poi, ripeto, quel 3% non torna proprio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza MessaggioOriginariamente Scritto da Dorikinallora all unanimita la scelta è quella. posso sapere i motivi che vi spingono a darmi tale risposta?Originariamente Scritto da SergioAbbiamo usato questo metodo :
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggiosi ragazzi pero' nn postate foto di atleti stradopati...che senso ha una misurazione in tale condizione....???
Commenta
-
Commenta