If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
non vedo perchè debba dirmi qualcosa di sbagliato, è il suo lavoro, penso che un medico sia un medico, sportivo o non sportivo, lei mi ha detto espressamente che questa assunzione eccessiva di pro avrebbe potuto causarmi dei danni alla salute a lungo andare, la tua affermazione da cosa deriva? io ho visto parecchie diete fatte da personal trainer vari + o - ufficiose, erano + integrotori che cibo e la cosa non mi alletta + di tanto, la dottoressa da cui sono andato segue anche sportivi, sa che faccio palestra e la dieta che mi fa ha come obbiettivo appunto l'aumento della massa magra.
E quindi che cosa vuoi?
Hai parlato con la dottoressa che ha sempre ragione?
Fai come dice e vai tranquillo.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
Ma ad esempio anche i 15 gr di proteine che stanno in 1oo gr di pasta devono conteggiarsi?? ho sentito dire che sono costituite in maggioranza da arginina......ma kmq sono di 2nda classe
Si certo
Originariamente Scritto da oleh butko
Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Ciao a tutti!!! Volevo sapere a questo punto quant'è la dose massima di proteine, considerando una intensa attività in palestra,da assumere senza provocarsi danni alla salute!
io sto sulle 230gr di pro 6 giorni su 7 e dalle analisi risulta ke sto una favola....
cmq diffida dei consigli dei medici ke si basano ankora sui valori dei antichi LARN...
il dietologo della mia ragazza dice ke nn deve mangiare roba grassa ma frutta e verdura tutti i giorni..
e il mio dietologo diceva ke cn la chetogenica sarei morto presto io sn ankora vivo kn analisi perfette)
cero nn tutti i medici del settore sono così....
Ciao a tutti!!! Volevo sapere a questo punto quant'è la dose massima di proteine, considerando una intensa attività in palestra,da assumere senza provocarsi danni alla salute!
IMHO 2 g per kg di peso !!!
Originariamente Scritto da oleh butko
Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra
Ciao a tutti!!! Volevo sapere a questo punto quant'è la dose massima di proteine,
Dipende da molti fattori individuali. Solitamente si consiglia la classica quantità di 2 g per kg di peso corporeo, ma questo non vuol dire che tale quota possa variare in base a suddetti fattori.
Ah ma l'ha detto la dietologa, quindi deve essere giusto
ah ok, invece è + normale dire me l ha detto ma_75 su internet quindi è sicuramente giusto? sai com'è se ho dei problemi con la dieta di solito vado dal dietologo non da un architetto, quindi visto che è il suo lavoro penso che le sue parole non siano campate in aria, poi per l'appunto vado li per aumentare la massa magra se mi da consigli controproduttivi di risulatato ha che mi perde come cliente, però sapendo cmq che da sempre si dice che un gran apporto di proteine sono alla base dell'aumento della massa muscolare avevo semplicemente chiesto un parare, non mi sembra così strana..
ah ok, invece è + normale dire me l ha detto ma_75 su internet quindi è sicuramente giusto? sai com'è se ho dei problemi con la dieta di solito vado dal dietologo non da un architetto, quindi visto che è il suo lavoro penso che le sue parole non siano campate in aria, poi per l'appunto vado li per aumentare la massa magra se mi da consigli controproduttivi di risulatato ha che mi perde come cliente, però sapendo cmq che da sempre si dice che un gran apporto di proteine sono alla base dell'aumento della massa muscolare avevo semplicemente chiesto un parare, non mi sembra così strana..
Ma infatti io che ti ho detto?
Ho detto: fai come ti dice lei e poi vedi
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
Spiacente, ma non funziona così. L'energia non ti viene solamente dalle proteine, ma anche da altri macronutrienti, come carboidrati e grassi. Questi macronutrienti forniscono sufficiente energia per l'utilizzo delle proteine per l'anabolismo.
L'anabolismo poi non è un processo che richiede moltissima energia anche perchè nei natural il processo è molto lento e non è massiccio.
si ma ad ogni modo se io assumo molte + proteine di quello di cui avrei bisogno queste non vengono semplicemente eliminate andando a sovraccaricare i reni senza portare nessun benificio?
si ma ad ogni modo se io assumo molte + proteine di quello di cui avrei bisogno queste non vengono semplicemente eliminate andando a sovraccaricare i reni senza portare nessun benificio?
i reni sani non eliminano proteine nelle urine, la proteinuria rientra nella patologia medica....
il rene sano fino a prova contraria non è danneggiato dall' introito proteico eccessivo.... se tale consideriamo 2g per kilo
La quota proteica va calcolata relativamente alla massa magra, in quanto ne rappresenta il deposito metabolico diretto
1gr pro per kilo di peso = 1.11g pro al 10% grasso corporeo
il consumo basale è quantificato Peso corporeo in Kg x 0.8= fabbisogno proteico raccomandato, quindi essendo calcolato in relazione al peso corporeo e non alla massa magra ed essendo riferito all'uomo sedentario medio che è ben lungi dall' avere una body fat del 10%, il consumo proteico umano è nettamente inferiore allo 0,8g per kilo,
da cui si spiega il perchè rsv silver e tantissimi altri hanno avuto ottima crescita muscolare con 1g prot per kilo, ed anche la dietologa non sbaglia affatto a consigliare 1,5g per kilo, in quanto si mantiene larga abbastanza da garantire un buon anabolismo.
E' vero anche il fatto che 2g pro per kilo e un ottimo allenamento fanno crescere benissimo il muscolo in quanto viene massimizzato l'anabolismo indotto dall'allenamento (se è idoneo).
le proteine si accumulano, come tutto ciò che ingeriamo...
nello specifico come tessuto muscolare oppure sotto forma di enzimi, albumina, anticorpi e costituenti del sist immunitario, ormoni, insomma il corpo sa cosa farne...il corpo rinnova le proprie cellule prima di tutto...per gli aminoacidi che eventualmente risultassero in eccesso si instaurano meccanismi di deaminazione (cioè essi vengono privati dell’azoto che contengono), e l’azoto viene trasformato dal fegato in sostanze azotate di rifiuto, quali urea e acido urico.
La parte che resta degli aminoacidi dopo la deaminazione viene trasformata in glucosio o acidi grassi.
dunque ciò che può derivare da un eccessivo consumo proteico, cioè si va oltre le necessità del corpo sopra elencate, è un eccesso di ac.urico e urea che sono prodotti tossici di rifiuto insolubili, il pericolo viene contrastato dall'aumento considerevole dell'apporto idrico...che ne diluisce la concentrazione ematica (>2litri al giorno, meglio 3litri)
Altro mezzo preventivo contro l'uricemia eccessiva è il consumo preferenziale di fonti proteiche molto scarse in purine come uova, latte e latticini.
seguendo tali direttive è molto difficile che si abbia un eccesso di ac.urici nel sangue...che di per se è già difficile in una persona sana.
Può darsi, ma il discorso della dietologa è incorretto. Non c'è rallentamento alcuno della sintesi proteica, la velocità dell'anabolismo rimane stabile, ergo la dietologa ha detto una castronata.
Mi soffermo su alcuni punti di questo post che mi interesserebbe evidenziare.
Originariamente Scritto da gagan
La quota proteica va calcolata relativamente alla massa magra, in quanto ne rappresenta il deposito metabolico diretto
Questo può avere senso, sebbene la maggior parte delle ricerche si riferisca effettivamente al peso totale dell'individuo e non distingua rispetto alla percentuale di massa grassa. Probabilmente la discrepanza risulterebbe poco significativa (entro gli errori delle misurazioni) almeno in un campione abbastanza omogeneo di individui.
Va infatti ricordato che questi valori hanno comunque significato in senso statistico.
In ogni caso è pur vero che tra individui altamente obesi ed estremamente magri le differenze potrebbero risultare non più marginali (fuori dai limiti di errore delle misurazioni).
1gr pro per kilo di peso = 1.11g pro al 10% grasso corporeo
il consumo basale è quantificato Peso corporeo in Kg x 0.8= fabbisogno proteico raccomandato, quindi essendo calcolato in relazione al peso corporeo e non alla massa magra ed essendo riferito all'uomo sedentario medio che è ben lungi dall' avere una body fat del 10%, il consumo proteico umano è nettamente inferiore allo 0,8g per kilo,
da cui si spiega il perchè rsv silver e tantissimi altri hanno avuto ottima crescita muscolare con 1g prot per kilo,
Scusami, ma qui temo di non seguirti. Facciamo un esempio concreto. Prendiamo un sedentario "medio" di 80 kg al 20% di massa grassa e silver che (magari) pesa 80 kg ed è un bodybuilder di altissimo livello al 5%.
Se ci riferiamo al peso totale entrambi necessitano di un "fabbisogno proteico raccomandato" (minimo) di 0.8 x 80 = 64 g al giorno. Se invece riferiamo i famosi 0.8 alla massa dei tessuti magri avremo:
- per silver: 0.8 x (1-0.05) x 80 = 60.8 g al giorno
- per il sedentario: 0.8 x (1-0.2) x 80 = 51.2 g al giorno.
Se entrambi assumono 80 g di proteine al giorno (1 g / kg di peso) perché i valori trovati sopra dovrebbero spiegare l'ottima crescita di silver dal punto di vista muscolare? Sembrerebbe, piuttosto, che il sedentario, richiedendo un fabbisogno proteico minore, a parità di introito, debba crescere meglio ...
ed anche la dietologa non sbaglia affatto a consigliare 1,5g per kilo, in quanto si mantiene larga abbastanza da garantire un buon anabolismo.
Concordo. Di fatto, per quanto possa sembrare strano e controcorrente, non esistono dati decisivi provenienti dalla ricerca per giustificare un fabbisogno proteico per gli sportivi nettamente superiore a quello richiesto per i non sportivi.
La soglia dei 2 g/kg è da considerarsi un (abbondante) limite superiore.
le proteine si accumulano, come tutto ciò che ingeriamo...
nello specifico come tessuto muscolare oppure sotto forma di enzimi, albumina, anticorpi e costituenti del sist immunitario, ormoni, insomma il corpo sa cosa farne...
Qui andrebbe chiarito il fatto che "si accumulano" non significa "vengono immagazzinate" come invece può accadere per gli altri nutrienti. Il metabolismo proteico è estremamente dinamico (si parla infatti di turn-over) ed è caratterizzato da continua sintesi e scissione.
L'introito proteico con la dieta non serve per "essere accumulato", ma dovrebbe servire per alimentare (nella giusta misura) questo continuo ricambio.
Inoltre il turn-over non riguarda solo il tessuto muscolare periferico, ma coinvolge in maniera dominante anche altri tessuti magri (vedi stomaco, fegato, ...), spesso erroneamente trascurati e/o offuscati da un'ottica talvolta esasperata, esclusiva, e conseguentemente riduttiva della "costruzione muscolare".
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta