My Dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Another-Life
    Banned
    • May 2007
    • 1272
    • 49
    • 6
    • Send PM

My Dieta

Allora prima di postare una foto e mettere su un ottima dieta volevo chiedere un po di cose...

Come pesate voi gli alimenti...nel senso ad esempio oggi o fatto una prova.Ho pesato una quantita di pasta(125 g) e successivamente alla cottura il peso non era lo stesso ma era aumentato,io devo tenere conto ovviamente dei 125 g e basta giusto?

In poche parole peso tutti gli alimenti crudi e stessa cosa per i condimenti come pomodoro ecc..

Ma il peso della pasta per quale motivo aumenta dopo la cottura ??
    Last edited by Another-Life; 24-10-2007, 12:01:45.
  • cdm06
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 2121
    • 49
    • 101
    • miami?
    • Send PM

devi tenere conto degli alimenti crudi, nel caso della pasta il peso aumenta perchè nella cottura assorbe acqua, nel caso della carne ad esempio il peso diminuisce perchè l'acqua la perde.
    sigpic

Commenta

• giopal84
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 6022
      • 519
      • 1,160
      • Send PM

Originariamente Scritto da cdm06 Visualizza Messaggio
      devi tenere conto degli alimenti crudi, nel caso della pasta il peso aumenta perchè nella cottura assorbe acqua, nel caso della carne ad esempio il peso diminuisce perchè l'acqua la perde.
      dipende anche dal metodo di cottura... se la carne la bolli penso che perda meno h2o...

cmq pesa tutto crudo...

Commenta

• cdm06
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2007
        • 2121
        • 49
        • 101
        • miami?
        • Send PM

Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
        dipende anche dal metodo di cottura... se la carne la bolli penso che perda meno h2o...

cmq pesa tutto crudo...
        parlavo di carne ai ferri, cmq era per fare un esempio di perdità di peso dopo la cottura...
        sigpic

Commenta

• Another-Life
          Banned
          • May 2007
          • 1272
          • 49
          • 6
          • Send PM

cosè il pyllio??

Edit: risolto ,integratore di fibre per non lo sapesse..
          Last edited by Another-Life; 23-10-2007, 21:41:41.

Commenta

• giopal84
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 6022
            • 519
            • 1,160
            • Send PM

Originariamente Scritto da Another-Life Visualizza Messaggio
            cosè il pyllio??

Edit: risolto ,integratore di fibre per non lo sapesse..
            eh si... avevo sbagliato a scrivere nella prima pag del diario... provo a correggere!!!

Commenta

• TESKIO
              Bodyweb Advanced
              • May 2007
              • 175
              • 4
              • 20
              • roma s.giovanni
              • Send PM

Originariamente Scritto da cdm06 Visualizza Messaggio
              A frappe by TESKIO

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Ma il peso della pasta per quale motivo aumenta dopo la cottura o??
                Perchè l'amido assorbe una certa quantità di acqua (idratazione)
                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Another-Life
                  Banned
                  • May 2007
                  • 1272
                  • 49
                  • 6
                  • Send PM

Ma l'amido è importante per l'rganismo?...perchè ho notato che è una caratteristica presa in considerazione nella tabella degli alimenti della inran.

Al mattino che latte prendete voi??...

Questo(Latte di vacca in polvere, scremato ) va bene al mattino?

Commenta

• Zippo81
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2007
                    • 351
                    • 16
                    • 2
                    • Provincia Granda
                    • Send PM

sul discorso pasta cruda e cotta...i valori di carboidrati per 100g di pasta cruda sono circa l'80%...dopo la cottura sono il 30% ca....scendono anche le proteine mentre l'acqua sale fino al 60% (ovviamente)....immagino che parte dell'amido della pasta venga liberato in fase di cottura ed è quello strato biancastro che si trova nell'acqua della scolatura

nel calcolo delle calorie totali e dell'apporto dei macronutrienti sto tenendo conto dei valori della pasta cotta

qualcuno conferma?

Commenta

• Another-Life
                      Banned
                      • May 2007
                      • 1272
                      • 49
                      • 6
                      • Send PM

Cioè vuol dire che con la cottura perdiamo la maggiorparte dei valori dei macronutrienti?..io avevo capito che rimanevano inalterati ma cambiava solo il peso..

Che valori nutrizionali ha il pane campagnolo??
                      Last edited by Another-Life; 24-10-2007, 12:00:52.

Commenta

• Zippo81
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2007
                        • 351
                        • 16
                        • 2
                        • Provincia Granda
                        • Send PM

Cioè vuol dire che con la cottura perdiamo la maggiorparte dei valori dei macronutrienti?..io avevo capito che rimanevano inalterati ma cambiava solo il peso..
                        a seconda della cottura c'è differenza...bollire una patata con buccia o bollirla senza c'è differenza...le proteine col calore in parte si degradano...
                        forse la cottura che altera meno i valori è quella a vapore...anche il microonde mi sembra fa perdere meno, ma è indicato per alimenti con molta acqua

Commenta

• Another-Life
                          Banned
                          • May 2007
                          • 1272
                          • 49
                          • 6
                          • Send PM

quindi ad esempio se prendiamo 125 g di pasta di semola di grano duro(pro 12 cho 74 fat 1) dopo la cottura il peso aumenterà e il valore dei macrinutrienti diminuirà di poco o molto?

Commenta

• Zippo81
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2007
                            • 351
                            • 16
                            • 2
                            • Provincia Granda
                            • Send PM

quindi ad esempio se prendiamo 125 g di pasta di semola di grano duro(pro 12 cho 74 fat 1) dopo la cottura il peso aumenterà e il valore dei macrinutrienti diminuirà di poco o molto?
                            125g di pasta semola cruda ha valori leggermente diversi (stando all'INN) pro 13.6/cho 99.8/fat 1.75

il tuo dubbio è anche mio... un cosa che vorrei ben capire con l'aiuto di gente con più esperienze...

il peso della pasta aumenta perchè assorbe acqua e questo è normale...stando sempre alla stessa fonte di dati la pasta bollita per 100g ha questi dati pro 4.7/cho 30.3/fat 0.5

quello che vorrei capire e se è quantificabile la % di macronutr. persi in cottura...se ci possono essere variabili tipo quantità di acqua utilizzata...quantità di sale...

Commenta

• Another-Life
                              Banned
                              • May 2007
                              • 1272
                              • 49
                              • 6
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Zippo81 Visualizza Messaggio
                              125g di pasta semola cruda ha valori leggermente diversi (stando all'INN) pro 13.6/cho 99.8/fat 1.75

il tuo dubbio è anche mio... un cosa che vorrei ben capire con l'aiuto di gente con più esperienze...

il peso della pasta aumenta perchè assorbe acqua e questo è normale...stando sempre alla stessa fonte di dati la pasta bollita per 100g ha questi dati pro 4.7/cho 30.3/fat 0.5

quello che vorrei capire e se è quantificabile la % di macronutr. persi in cottura...se ci possono essere variabili tipo quantità di acqua utilizzata...quantità di sale...

i valori che utilizzo io sono quelli della confezione percui non sono quale sia piu affidabile.Mi sa che non abbiamo gli stessi dubbi perchè tu dici chiaramente che dopo la bollitura i valori dei macronutrienti diminuiscono...confermi sta cosa?(cioè quello che voglio sapere)

ha un sito l'INN??
                              Last edited by Another-Life; 24-10-2007, 17:52:26.

Commenta

Working...
                              X