per lavoro mi sono imbattuto in questo tipo di grasso saturo...con la funzione cerca non ho trovato informazioni quindi ho pensato di metterne alcune
MCT - Medium Chain Triglicerides
MCT - Medium Chain Triglicerides
Gli acidi grassi saturi possono essere a catena lunga (composti da più di 12 atomi di carbonio) o a catena media (da 6 a 12 atomi di carbonio).
I trigliceridi a catena media MCT sono quindi grassi saturi, ma presentano molte differenze rispetto a quelli a catena lunga, infatti:
I trigliceridi a catena media MCT sono quindi grassi saturi, ma presentano molte differenze rispetto a quelli a catena lunga, infatti:
- non innalzano il livello di colesterolo LDL nel sangue;
- non necessitano di scissione tramite idrolisi per essere assimilati, ma possono essere assorbiti direttamente dalla mucosa intestinale;
- possono essere utilizzati dai mitocondri per produrre energia senza che sia necessaria la carnitina, con un processo più efficiente.
In pratica, gli MCT vengono digeriti e utilizzati dall'organismo in modo simile ai carboidrati, ma apportano una energia più che doppia (8,3 calorie per grammo). Questa caratteristica li rende utili per alimentare quei pazienti con gravi disturbi digestivi, come il mancato assorbimento dei grassi a livello intestinale.
Le proprietà di facilità di assorbimento e mancanza di effetti negativi sui livelli di colesterolo rendono gli MCT un alimento interessante per gli sportivi, da qui le varie proposte di integratori a base di questi tipi di grassi. Esistono poi alcuni altri effetti, la cui reale efficacia però non è stata ancora perfettamente valutata e quantificata. Si sa infatti che gli MCT intervengono e influenzano alcuni processi, ma in che misura e con che effetti reali non è ancora chiaro. Per esempio, l’assunzione di MCT aumenterebbe il livello di GH (con un picco due ore dopo l’assunzione che si protrae per circa tre ore) e la produzione di insulina senza influenzare i livelli di glicemia. Alcune fonti affermano inoltre che gli MCT interverrebbero anche nella sintesi delle proteine e avrebbero anche un effetto termogenico (per aumentare il metabolismo) e tutti questi effetti concorrerebbero ad aumentare la massa magra. Il condizionale è dovuto proprio al fatto che non è chiara l’interazione di tutti questi meccanismi. Per esempio, si dice che assumendo gli MCT il corpo li usa come fonte di energia in sostituzione di proteine e glicogeno, che vengono quindi “risparmiati” per l’attività sportiva. Tuttavia, sembra che questo aspetto sia valido solo in un dieta ricca di carboidrati complessi, in caso contrario, i vantaggi dell’assunzione di MCT si perdono. Alcune fonti di ricerca suggeriscono quindi di associare l’assunzione di MCT a carboidrati, in un rapporto di 50 gr di carboidrati con 10/20 g di MCT.
Commenta