MCT - trigliceridi a catena media

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zippo81
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2007
    • 351
    • 16
    • 2
    • Provincia Granda
    • Send PM

MCT - trigliceridi a catena media

per lavoro mi sono imbattuto in questo tipo di grasso saturo...con la funzione cerca non ho trovato informazioni quindi ho pensato di metterne alcune

MCT - Medium Chain Triglicerides

Gli acidi grassi saturi possono essere a catena lunga (composti da più di 12 atomi di carbonio) o a catena media (da 6 a 12 atomi di carbonio).
    I trigliceridi a catena media MCT sono quindi grassi saturi, ma presentano molte differenze rispetto a quelli a catena lunga, infatti:

- non innalzano il livello di colesterolo LDL nel sangue;

- non necessitano di scissione tramite idrolisi per essere assimilati, ma possono essere assorbiti direttamente dalla mucosa intestinale;

- possono essere utilizzati dai mitocondri per produrre energia senza che sia necessaria la carnitina, con un processo più efficiente.

In pratica, gli MCT vengono digeriti e utilizzati dall'organismo in modo simile ai carboidrati, ma apportano una energia più che doppia (8,3 calorie per grammo). Questa caratteristica li rende utili per alimentare quei pazienti con gravi disturbi digestivi, come il mancato assorbimento dei grassi a livello intestinale.
    Le proprietà di facilità di assorbimento e mancanza di effetti negativi sui livelli di colesterolo rendono gli MCT un alimento interessante per gli sportivi, da qui le varie proposte di integratori a base di questi tipi di grassi. Esistono poi alcuni altri effetti, la cui reale efficacia però non è stata ancora perfettamente valutata e quantificata. Si sa infatti che gli MCT intervengono e influenzano alcuni processi, ma in che misura e con che effetti reali non è ancora chiaro. Per esempio, l’assunzione di MCT aumenterebbe il livello di GH (con un picco due ore dopo l’assunzione che si protrae per circa tre ore) e la produzione di insulina senza influenzare i livelli di glicemia. Alcune fonti affermano inoltre che gli MCT interverrebbero anche nella sintesi delle proteine e avrebbero anche un effetto termogenico (per aumentare il metabolismo) e tutti questi effetti concorrerebbero ad aumentare la massa magra. Il condizionale è dovuto proprio al fatto che non è chiara l’interazione di tutti questi meccanismi. Per esempio, si dice che assumendo gli MCT il corpo li usa come fonte di energia in sostituzione di proteine e glicogeno, che vengono quindi “risparmiati” per l’attività sportiva. Tuttavia, sembra che questo aspetto sia valido solo in un dieta ricca di carboidrati complessi, in caso contrario, i vantaggi dell’assunzione di MCT si perdono. Alcune fonti di ricerca suggeriscono quindi di associare l’assunzione di MCT a carboidrati, in un rapporto di 50 gr di carboidrati con 10/20 g di MCT.
  • giopal84
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 6022
    • 519
    • 1,160
    • Send PM

Originariamente Scritto da Zippo81 Visualizza Messaggio
    per lavoro mi sono imbattuto in questo tipo di grasso saturo...con la funzione cerca non ho trovato informazioni quindi ho pensato di metterne alcune

Gli acidi grassi saturi possono essere a catena lunga (composti da più di 12 atomi di carbonio) o a catena media (da 6 a 12 atomi di carbonio).
    I trigliceridi a catena media MCT sono quindi grassi saturi, ma presentano molte differenze rispetto a quelli a catena lunga, infatti:

- non necessitano di scissione tramite idrolisi per essere assimilati, ma possono essere assorbiti direttamente dalla mucosa intestinale;

- possono essere utilizzati dai mitocondri per produrre energia senza che sia necessaria la carnitina, con un processo più efficiente.

In pratica, gli MCT vengono digeriti e utilizzati dall'organismo in modo simile ai carboidrati, ma apportano una energia più che doppia (8,3 calorie per grammo). Questa caratteristica li rende utili per alimentare quei pazienti con gravi disturbi digestivi, come il mancato assorbimento dei grassi a livello intestinale.
    Le proprietà di facilità di assorbimento e mancanza di effetti negativi sui livelli di colesterolo rendono gli MCT un alimento interessante per gli sportivi, da qui le varie proposte di integratori a base di questi tipi di grassi. Esistono poi alcuni altri effetti, la cui reale efficacia però non è stata ancora perfettamente valutata e quantificata. Si sa infatti che gli MCT intervengono e influenzano alcuni processi, ma in che misura e con che effetti reali non è ancora chiaro. Per esempio, l’assunzione di MCT aumenterebbe il livello di GH (con un picco due ore dopo l’assunzione che si protrae per circa tre ore) e la produzione di insulina senza influenzare i livelli di glicemia. Alcune fonti affermano inoltre che gli MCT interverrebbero anche nella sintesi delle proteine e avrebbero anche un effetto termogenico (per aumentare il metabolismo) e tutti questi effetti concorrerebbero ad aumentare la massa magra. Il condizionale è dovuto proprio al fatto che non è chiara l’interazione di tutti questi meccanismi. Per esempio, si dice che assumendo gli MCT il corpo li usa come fonte di energia in sostituzione di proteine e glicogeno, che vengono quindi “risparmiati” per l’attività sportiva. Tuttavia, sembra che questo aspetto sia valido solo in un dieta ricca di carboidrati complessi, in caso contrario, i vantaggi dell’assunzione di MCT si perdono. Alcune fonti di ricerca suggeriscono quindi di associare l’assunzione di MCT a carboidrati, in un rapporto di 50 gr di carboidrati con 10/20 g di MCT.
    bell'articoletto... lo trovo molto chiarificatore...

Commenta

• ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

Originariamente Scritto da Zippo81 Visualizza Messaggio

Nel libro di Calcagno-Cotella se ne parla tanto, addirittura se ne consigliano massicce assunzioni come se fosse una panacea. Esagerato
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Avevo fatto un post sugli MCT.
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• DORIAN
          Wanna dance mod
          • Jan 2006
          • 35808
          • 1,446
          • 724
          • milano
          • Send PM

nn mi piaciono molto...
          sigpic

Commenta

• giopal84
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 6022
            • 519
            • 1,160
            • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
            ups.. nn l'avevo visto... mi dai il link??

Commenta

• giopal84
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 6022
              • 519
              • 1,160
              • Send PM

Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
              nn mi piaciono molto...
              whyyyyyyyy???

Commenta

• bboy18
                • 0
                • 0
                • Send PM

si possono consigliare alle persone che devono mettere su peso ?

Commenta

• Zippo81
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2007
                  • 351
                  • 16
                  • 2
                  • Provincia Granda
                  • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  con la funzione cerca mettendo solo MCT o associandolo al tuo nick non viene niente....se lo trovi lo puoi postare? giusto per capire se la funzione cerca, cerca quello che vuole!

Commenta

• spot86
                    Ouksider
                    • Dec 2006
                    • 12497
                    • 883
                    • 644
                    • Send PM

Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
                    whyyyyyyyy???
                    Seguono "altre vie" per esser ossidati...Quindi in diete in cui si punta ad abituare l'organismo ad utilizzare i fat endogeni non sono consigliati, in quanto il corpo preferirebbe gli MCT come fonte di energy, "distraendolo" dal compito che vogliamo dargli...Quindi NO in keto, meta, PSMF... Credo...
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• giopal84
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 6022
                      • 519
                      • 1,160
                      • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                      Seguono "altre vie" per esser ossidati...Quindi in diete in cui si punta ad abituare l'organismo ad utilizzare i fat endogeni non sono consigliati, in quanto il corpo preferirebbe gli MCT come fonte di energy, "distraendolo" dal compito che vogliamo dargli...Quindi NO in keto, meta, PSMF... Credo...
                      thx vi...

Commenta

• spot86
                        Ouksider
                        • Dec 2006
                        • 12497
                        • 883
                        • 644
                        • Send PM

Originariamente Scritto da bboy18 Visualizza Messaggio
                        si possono consigliare alle persone che devono mettere su peso ?
                        In questo caso, penso di si...Per metter peso, ti serve un surplus calorico...E avere qualcosa che "assomigli" ai carbo, ma con valore energetico doppio non mi sembra cosa malvagia...
                        --
                        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• DORIAN
                          Wanna dance mod
                          • Jan 2006
                          • 35808
                          • 1,446
                          • 724
                          • milano
                          • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          bravo...troppo vicini ai carboidrati cm ossidazione....indi....a mio avviso si possono tranquillamente non utilizzare...
                          sigpic

Commenta

• Whipper1980
                            TV Series God-Mod
                            • Feb 2006
                            • 14662
                            • 786
                            • 451
                            • Genova
                            • Send PM

Depiende dall'obbiettivo...in una keto x la forza ad es rappresentano il Pre-Wo ideale IMHO (e nn solo MO)

anke in una keto ipocalorica finalizzata al dimagrimento come pre-WO nei primi gg post ricarica son da tenere in considerazione xkè l'effetto "malefico" in quei casi gioca a tuo favore riportandoti + facilmente in ossifdaione fat...

x il resto Imho servono a pochino xò i miei keto-raffaello con la farina di cocco nn se toccano!
                            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• DORIAN
                              Wanna dance mod
                              • Jan 2006
                              • 35808
                              • 1,446
                              • 724
                              • milano
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                              Depiende dall'obbiettivo...in una keto x la forza ad es rappresentano il Pre-Wo ideale IMHO (e nn solo MO)

anke in una keto ipocalorica finalizzata al dimagrimento come pre-WO nei primi gg post ricarica son da tenere in considerazione xkè l'effetto "malefico" in quei casi gioca a tuo favore riportandoti + facilmente in ossifdaione fat...

x il resto Imho servono a pochino xò i miei keto-raffaello con la farina di cocco nn se toccano!
                              ...in FORZA il top...
                              in def...mmmm....nei gg post ricarica vedrei meglio un w.o. a digiuno proprio........
                              ho deciso cmq che per almeno 2-3 anni nn mi vedono piu' di 2-3 days no carb....
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X