cibi e intolleranze

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luca88
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2006
    • 3113
    • 151
    • 265
    • Roma
    • Send PM

    cibi e intolleranze

    ciao ragazzi, documentndomi e chiedendo in giro mi sono reso conto che ci sonomolte persone intolleranti al latte e ai pomodori (questi due in particolar modo). ho letto su un articolo che l'uomo dovrebbe mangiare più cibi possibili che si avvicinano per tipologia ai cibi presenti nella preistoria
    , e il latte ne i pomodori nn c'erano, essendo io stato intolleranti a entrambe dovrei smettere di mangiare latte e pomodori (questo vale per me come per gli altri)?

    insomma il discorso di fondo è che i nostri organi hanno smesso di evolversi 30000 anni fà (se nn vado errando), e mangiare cibi che si allontanano troppo da quelli che mangiavamo prima potrebbe essere dannoso, voi che ne pensate?
    sigpic
  • MaverickCS
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, documentndomi e chiedendo in giro mi sono reso conto che ci sonomolte persone intolleranti al latte e ai pomodori (questi due in particolar modo). ho letto su un articolo che l'uomo dovrebbe mangiare più cibi possibili che si avvicinano per tipologia ai cibi presenti nella preistoria
    , e il latte ne i pomodori nn c'erano, essendo io stato intolleranti a entrambe dovrei smettere di mangiare latte e pomodori (questo vale per me come per gli altri)?

    insomma il discorso di fondo è che i nostri organi hanno smesso di evolversi 30000 anni fà (se nn vado errando), e mangiare cibi che si allontanano troppo da quelli che mangiavamo prima potrebbe essere dannoso, voi che ne pensate?

    Questa teoria la reputo sostanzialmente una cazzata.
    Nonostante ciò, io sono uno di quelli a cui il latte e i pomodori non fanno bene..

    Commenta

    • DORIAN
      Wanna dance mod
      • Jan 2006
      • 35808
      • 1,446
      • 724
      • milano
      • Send PM

      #3
      ognuno di noi ha differenti intolleranze...ovvio che i cibi maggiormente trattati sn piu' soggetti a rientrare in questa categoria di alimenti(mal tollerati)io fossi in te cercherei di ascoltare il tuo corpo e a capire cosa tolleri bene e cosa no...
      te lo dice uno che ha l'intestino praticamente intollerante a mezzo mondo...
      la dieta di cui parli la paleolitica si adatta alle mie esigneze ad esempio ma nn in toto....io ad esempio nn vado daccordo cn la frutta secca,cn la maggiorparte della frutta e cn l'avena e segale(alimenti primordiali)quindi....
      Non finiro' mai di ribadirlo..imparate ad ascoltare i segnali che vi manda il vostro organismo...
      sigpic

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
        ciao ragazzi, documentndomi e chiedendo in giro mi sono reso conto che ci sonomolte persone intolleranti al latte e ai pomodori (questi due in particolar modo). ho letto su un articolo che l'uomo dovrebbe mangiare più cibi possibili che si avvicinano per tipologia ai cibi presenti nella preistoria
        , e il latte ne i pomodori nn c'erano, essendo io stato intolleranti a entrambe dovrei smettere di mangiare latte e pomodori (questo vale per me come per gli altri)?

        insomma il discorso di fondo è che i nostri organi hanno smesso di evolversi 30000 anni fà (se nn vado errando), e mangiare cibi che si allontanano troppo da quelli che mangiavamo prima potrebbe essere dannoso, voi che ne pensate?
        Finiamola con questo discorso della preistoria. Nella preistoria non si mangiavano molti alimenti che oggi non danno intolleranze a molte persone.
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • DORIAN
          Wanna dance mod
          • Jan 2006
          • 35808
          • 1,446
          • 724
          • milano
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          Finiamola con questo discorso della preistoria. Nella preistoria non si mangiavano molti alimenti che oggi non danno intolleranze a molte persone.
          sigpic

          Commenta

          • max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
            Io questa roba la vedo più che altro come un business. Siamo onnivori fratello.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            • DORIAN
              Wanna dance mod
              • Jan 2006
              • 35808
              • 1,446
              • 724
              • milano
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              Io questa roba la vedo più che altro come un business. Siamo onnivori fratello.
              io lo ero.... nn posso mangiare piu' un chez....COLON IRRITABILE e COLITE SPASTICA....devo arrivare alle basi del problema bro'....so bene che il 90% delle volte le intolleranze alimentari nn centrano un chez...
              sigpic

              Commenta

              • MaverickCS
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                io lo ero.... nn posso mangiare piu' un chez....COLON IRRITABILE e COLITE SPASTICA....devo arrivare alle basi del problema bro'....so bene che il 90% delle volte le intolleranze alimentari nn centrano un chez...

                Credo che anche 50000 anni fa ci fosse una % di persone che soffrissero di queste cose...solo che oggi gli si dà un nome, mentre prima tante cose non si sapevano...
                I tuoi problemi, che poi sono anche i miei, hanno anche una forte componente emotiva, anche se il più delle volte noi stessi la disconosciamo o la vogliamo eludere; possono essere un campanello d'allarme di un contesto che non ci soddisfa, di cose che non vanno come vorremmo...
                Inoltre concordo con chi dice che l'invenzione di nuove e specifiche malattie stia diventando un business

                Commenta

                • DORIAN
                  Wanna dance mod
                  • Jan 2006
                  • 35808
                  • 1,446
                  • 724
                  • milano
                  • Send PM

                  #9
                  lo so bene...
                  sigpic

                  Commenta

                  • Uby
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2005
                    • 478
                    • 113
                    • 199
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                    ognuno di noi ha differenti intolleranze...ovvio che i cibi maggiormente trattati sn piu' soggetti a rientrare in questa categoria di alimenti(mal tollerati)io fossi in te cercherei di ascoltare il tuo corpo e a capire cosa tolleri bene e cosa no...
                    te lo dice uno che ha l'intestino praticamente intollerante a mezzo mondo...
                    la dieta di cui parli la paleolitica si adatta alle mie esigneze ad esempio ma nn in toto....io ad esempio nn vado daccordo cn la frutta secca,cn la maggiorparte della frutta e cn l'avena e segale(alimenti primordiali)quindi....
                    Non finiro' mai di ribadirlo..imparate ad ascoltare i segnali che vi manda il vostro organismo...
                    chiedo scusa se vado ot: dorian hai fatto i test x le intollerenze? sapresti darmi info su costi,dove farle e in cosa consistono questi test? grazie mille.

                    Commenta

                    • DORIAN
                      Wanna dance mod
                      • Jan 2006
                      • 35808
                      • 1,446
                      • 724
                      • milano
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Uby Visualizza Messaggio
                      chiedo scusa se vado ot: dorian hai fatto i test x le intollerenze? sapresti darmi info su costi,dove farle e in cosa consistono questi test? grazie mille.
                      l'ho fatto ma credo poco a questi test...l'unico e' il test sul lattosio ma il 90% risulta positivo ma se nn abusi difficilmente si hanno problemi....
                      credo che i cibi difficilmente digeribili nn siano un toccasana in momenti di forte stress o in momneti di crisi intestinali-gastriche
                      il MIGLOR TEST SULLE INTOLLERANZE e' il NOSTRO CORPO E I SEGNALI CHE CI MANDA....
                      altrimenti recati in un buon ospedale e preparati a spendere....
                      io preferisco(come sto facendo)farmi un test sul mal assorbimento alimentare per capire se e' il caso di introdurre degli enzimi digestivi nei pasti principali....
                      sigpic

                      Commenta

                      • luca88
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2006
                        • 3113
                        • 151
                        • 265
                        • Roma
                        • Send PM

                        #12
                        io nn ho problemi di digestione a parte quando la domenica sgarro ed esagero con gli alimenti contenenti derivati del latte, con il pomodoro è un altra storia, fino a qualche gg fà avevo dei leggerissimi bruciori di stomaco (quasi inesistenti) e ora che sono 4 gg che nn ne mangio sono ok (nn è che prima erano cosi fastidiosi però..)
                        sigpic

                        Commenta

                        • DORIAN
                          Wanna dance mod
                          • Jan 2006
                          • 35808
                          • 1,446
                          • 724
                          • milano
                          • Send PM

                          #13
                          bene allora evitali...
                          sigpic

                          Commenta

                          • max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

                            #14
                            Io per esempio non soffro di nessuna intolleranza.
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta

                            • Uby
                              Bodyweb Advanced
                              • Mar 2005
                              • 478
                              • 113
                              • 199
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                              l'ho fatto ma credo poco a questi test...l'unico e' il test sul lattosio ma il 90% risulta positivo ma se nn abusi difficilmente si hanno problemi....
                              credo che i cibi difficilmente digeribili nn siano un toccasana in momenti di forte stress o in momneti di crisi intestinali-gastriche
                              il MIGLOR TEST SULLE INTOLLERANZE e' il NOSTRO CORPO E I SEGNALI CHE CI MANDA....
                              altrimenti recati in un buon ospedale e preparati a spendere....
                              io preferisco(come sto facendo)farmi un test sul mal assorbimento alimentare per capire se e' il caso di introdurre degli enzimi digestivi nei pasti principali....
                              E questo test sul mal assorbimento alimentare si fà sempre presso l'ospedale? Il problema è ke credo di essere pesantemente intollerante a parecchie cose...ma nn riesco ad andare per esclusione!

                              Commenta

                              Working...
                              X