Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda sulle proteine

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda sulle proteine

    Domanda sulle proteine!

    Ho letto in molti siti che non si dovrebbero assumere più di 2 gr per kilo di peso corporeo, quando si fa pesi

    Ma questi 2 grammi vanno assunti, anche nei giorni in cui non ci si allena?

    Inoltre, non ho ben chiaro in quali circostanze, si accumulano scorie azotate nel sangue. Solo quando si assumono troppe proteine (rispetto all'attività fisica svolta), le quali non saranno usate per rigenerare e sviluppare i tessuti e si trasformeranno in grasso?.

    Oppure, si accumulano a prescidere dal fatto o meno che le proteine si siano trasfomate in grasso? Quindi già da quando sono state da poco assunte?

    Spero di essere stato più chiaro possibile!

    #2
    Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
    Domanda sulle proteine!

    Ho letto in molti siti che non si dovrebbero assumere più di 2 gr per kilo di peso corporeo, quando si fa pesi

    Ma questi 2 grammi vanno assunti, anche nei giorni in cui non ci si allena?

    Inoltre, non ho ben chiaro in quali circostanze, si accumulano scorie azotate nel sangue. Solo quando si assumono troppe proteine (rispetto all'attività fisica svolta), le quali non saranno usate per rigenerare e sviluppare i tessuti e si trasformeranno in grasso?.

    Oppure, si accumulano a prescidere dal fatto o meno che le proteine si siano trasfomate in grasso? Quindi già da quando sono state da poco assunte?

    Spero di essere stato più chiaro possibile!
    1) La quantità di proteine a mio parere andrebbe sempre e comunque mantenuta stabile, dato che dopo l'allenamento (almeno teoricamente) avresti bisogno di una quantità maggiore di proteine per favorire il recupero e sostenere il processo anabolico.

    2) Le scorie azotate si accumulano quando la quantità che si forma è maggiore della quantità che viene espulsa con le urine. Per il fatto che le proteine possano essere utilizzate per la lipogenesi, teoricamente le proteine ingrassano, così come qualsiasi altro macronutriente che contiene calorie (carboidrati e grassi). In pratica però il potere ingrassante delle proteine è di gran lunga inferiore rispetto a quello dei carboidrati e anche dei grassi.
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      prima cosa... quindi da quello che ho modo di capire, dovrei tenere tale quota tutti i giorni, 7 su 7, giusto?

      quando si parla di 2 gr di pro per 1 kilo di peso coprporeo, vanno incluse pure le proteine vegetali, provenienti dai legumi,verdure, cereali, pane, pasta, yogurt ecc..?

      se fosse così, pesando io poco (43 kg), ci metterei davvero poco ad arrivare a 2 gr di pro per 1 kilo di peso corporeo, visto che mangio pasta e pane tutti i giorni, pure le verdure ed i legumi!

      a questo punto dovrei mangiare davvero pochissima carne-pesce-uova, visto che sforerei tale quota facilmente, già con 120-150 gr di carne-pesce-uova AL GIORNO!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
        prima cosa... quindi da quello che ho modo di capire, dovrei tenere tale quota tutti i giorni, 7 su 7, giusto?

        quando si parla di 2 gr di pro per 1 kilo di peso coprporeo, vanno incluse pure le proteine vegetali, provenienti dai legumi,verdure, cereali, pane, pasta, yogurt ecc..?

        se fosse così, pesando io poco (43 kg), ci metterei davvero poco ad arrivare a 2 gr di pro per 1 kilo di peso corporeo, visto che mangio pasta e pane tutti i giorni, pure le verdure ed i legumi!

        a questo punto dovrei mangiare davvero pochissima carne-pesce-uova, visto che sforerei tale quota facilmente, già con 120-150 gr di carne-pesce-uova AL GIORNO!
        Dipende anche dall'età e dall'altezza...Un bambino di 8anni ha un fabbisogno proteico diverso da un uomo di 30anni (diciamo per assurdo entrambi sedentari) per il fatto che il bambino è in crescita...Penso inoltre che un ragazzo di 2m abbia un fabb proteico diverso da uno di 1,5m, a parità di peso...
        --
        Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

        Commenta


          #5
          dimenticavo ho 28 anni e sono alto 160 cm, ciao!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
            prima cosa... quindi da quello che ho modo di capire, dovrei tenere tale quota tutti i giorni, 7 su 7, giusto?

            Sì, non vedo perchè cambiarla.

            quando si parla di 2 gr di pro per 1 kilo di peso coprporeo, vanno incluse pure le proteine vegetali, provenienti dai legumi,verdure, cereali, pane, pasta, yogurt ecc..?

            Tutte le proteine.

            se fosse così, pesando io poco (43 kg), ci metterei davvero poco ad arrivare a 2 gr di pro per 1 kilo di peso corporeo, visto che mangio pasta e pane tutti i giorni, pure le verdure ed i legumi!

            a questo punto dovrei mangiare davvero pochissima carne-pesce-uova, visto che sforerei tale quota facilmente, già con 120-150 gr di carne-pesce-uova AL GIORNO!
            .
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
              prima cosa... quindi da quello che ho modo di capire, dovrei tenere tale quota tutti i giorni, 7 su 7, giusto?

              quando si parla di 2 gr di pro per 1 kilo di peso coprporeo, vanno incluse pure le proteine vegetali, provenienti dai legumi,verdure, cereali, pane, pasta, yogurt ecc..?

              se fosse così, pesando io poco (43 kg), ci metterei davvero poco ad arrivare a 2 gr di pro per 1 kilo di peso corporeo, visto che mangio pasta e pane tutti i giorni, pure le verdure ed i legumi!

              a questo punto dovrei mangiare davvero pochissima carne-pesce-uova, visto che sforerei tale quota facilmente, già con 120-150 gr di carne-pesce-uova AL GIORNO!
              Si ma pesi 43Kg... Praticamente la metà di molti che stanno qua dentro
              ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
                dimenticavo ho 28 anni e sono alto 160 cm, ciao!
                Beh, imho per non sforare con le pro basta fare spuntini non tanto proteici...Tipo uno yogurt, un frutto ed una manciata di frutta secca...
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                Commenta


                  #9
                  grazie per le vostre risposte!

                  sto cercando di capirci qualcosa e da quello che avete avuto modo di capire sono un "neofita"!

                  quindi io mi posso permettere "poche" PRO, pena problemi ai reni ed al fegato

                  vorrei farvi una domanda...

                  io adesso sto mangiando parecchi carboidrati, per aumentare di peso. Visto che i carboidrati servono solo a livello energetico e non contribuiscono allo sviluppo dei tessuti muscolari, se mi alleno con i pesi e vedo dopo diverso tempo, di non avere nessun sviluppo muscolare. Questo significa che eventualmente sto assumendo poche proteine, rispetto a quelle che mi servono?

                  Potrebbe essere questo un modo per capire, quante proteine devo assumere. Oppure è totalmente sbagliato, magari solo a livello di approccio?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
                    grazie per le vostre risposte!

                    sto cercando di capirci qualcosa e da quello che avete avuto modo di capire sono un "neofita"!

                    quindi io mi posso permettere "poche" PRO, pena problemi ai reni ed al fegato

                    vorrei farvi una domanda...

                    io adesso sto mangiando parecchi carboidrati, per aumentare di peso. Visto che i carboidrati servono solo a livello energetico e non contribuiscono allo sviluppo dei tessuti muscolari, se mi alleno con i pesi e vedo dopo diverso tempo, di non avere nessun sviluppo muscolare. Questo significa che eventualmente sto assumendo poche proteine, rispetto a quelle che mi servono?

                    Potrebbe essere questo un modo per capire, quante proteine devo assumere. Oppure è totalmente sbagliato, magari solo a livello di approccio?
                    La cosa che hai detto sui carbo non è proprio esatta esatta...Alla "buona": i carbo servono a scopo energetico nel caso in cui il corpo ne abbia bisogno...Se ha già nutrienti con cui rifornirsi, mettendo carbo su carbo cresce l'adipe...Se a questo surplus di carboidrati affianchi xò la giusta quota di proteine, queste ultime verranno esate a scopo plastico (costruiscono muscolo)...

                    Ad ogni modo il mio consiglio è: dieta equilibrata, 2,2-2,5gr di proteine per kg di peso, parti dal tuo fabbisogno calorico giornaliero e pian piano alzi le kcal (modulando i carboidrati o, se con i carbo non vai d'accordissimo, i grassi)...Poi la dieta la moduli in base ai risultati: se ti accorgi che aumenta di più il grasso che il muscolo, scendi un pochino con le kcal...Se non aumenti affatto continui ad aumentare...Insomma, provare provare provare...



                    P.S.: dimenticavo, posta la dieta che stai seguendo ...
                    --
                    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                      ...
                      Se a questo surplus di carboidrati affianchi xò la giusta quota di proteine, queste ultime verranno esate a scopo plastico (costruiscono muscolo)...
                      ...
                      Una delle più diffuse convinzioni che porta a sopravvalutare l'utilizzo delle proteine nel bodybuilding è l' impropria identificazione funzione plastica = costruzione muscolare.

                      In realtà per funzione plastica si intende la funzione di ricostruzione di tutti i tessuti magri.

                      In condizioni "standard" la sintesi proteica giornaliera è grossomodo così distribuita per i vari organi:

                      - stomaco: 40%;
                      - esofago: 25%;
                      - fegato: 15%;
                      - intestino: 8%;
                      - linfociti: 5%;
                      - cuore: 4%;
                      - muscoli: 3%.


                      Garlick P. J., McNurlan M. A., Essén P. and Wernerman J (1994) "Measurement of tissue protein synthesis rates in vivo: A critical analysis of contrasting methods.", Am J Physiol 266: E287-E297.

                      Quindi la sintesi nei distretti muscolari è molto meno privilegiata rispetto a quella di altri tessuti.


                      Ovviamente in caso di intenso stimolo fisico (da notare che non tutti gli stimoli comportano la stessa sintesi proteica) i tessuti muscolari aumenteranno il rate di sintesi, ma esisteranno comunque tessuti (come stomaco e fegato) ben più attivi dal punto di vista della ricostruzione.
                      Insomma, anche se non "sprecate" per scopi energetici, comunque solo una piccola parte delle proteine ingerite ("abbastanza fissa" e non direttamente proporzionale alla quantità ingerita con la dieta) sarà realmente destinata alla costruzione muscolare.



                      EDIT:

                      Evidenziato "impropria" riferito all'identificazione "funzione plastica = costruzione muscolare".
                      Last edited by richard; 13-10-2007, 19:35:27.

                      Commenta


                        #12
                        quindi da quello che dice RICHARD, non c'è bisogno per forza dei "classici" 2 gr di PRO per kg di peso.

                        x SPOT86, ecco la mia dieta attuale:


                        colazione:

                        1 frutta media +
                        7 fette biscottate integrali (9 GR DI PRO)

                        spuntino:

                        1 mela

                        pranzo (spesso fuori casa):

                        una rosetta 100 gr
                        + 30 gr di bresaola
                        + una frutta (circa 19 GR DI PRO totale)

                        spuntino:

                        1 yogurt magro (6 GR DI PRO)

                        cena:

                        100 (cruda) gr di pasta (condita con olio d'oliva)
                        + circa 100-150 gr di (carne-pesce-uova, variando di giorno in giorno)
                        + circa 100gr di legumi (fagioli-piselli NON TUTTI I GIORNI)
                        + 200-300 gr di verdura cruda e/o cotta (condita con olio d'oliva)

                        la quantità dell'olio d'oliva (grassi vegetali), non riesco a quantificarla precisamente

                        (GROSSO MODO INTORNO AI 36 GR DI PRO, FINO A 42 QUANDO CI SONO PURE I LEGUMI)

                        quindi intorno agli 80 gr di pro al giorno, quasi 2 gr di pro per 1 kilo di peso mio (io peso 43-44 kg)

                        calcolando che faccio vita sedentaria e dovrei allenarmi con i pesi per 3 volte a settimana, ognuna delle quali per 1 ora e mezza.

                        non sono troppe le proteine?
                        Last edited by xoblaz; 13-10-2007, 19:21:24.

                        Commenta


                          #13
                          quindi da quello che dice RICHARD, non c'è bisogno per forza dei "classici" 2 gr di PRO per kg di peso.
                          I "classici" 2g/kg hanno un'origine scientifica: rappresentano l'intake proteico medio "ottimale" (risultante da diversi studi) testato su atleti allenati alla "resistenza" (che in assoluto richiedono un maggior turn-over proteico).
                          Altrettante ricerche in altri sport (compreso il body-building) lasciano preludere a una quota ottimale ragionevolmente più bassa.


                          Nulla è più forzato di quel "per forza" in campo nutrizionale.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                            Una delle più diffuse convinzioni che porta a sopravvalutare l'utilizzo delle proteine nel bodybuilding è l' impropria identificazione funzione plastica = costruzione muscolare.

                            In realtà per funzione plastica si intende la funzione di ricostruzione di tutti i tessuti magri.

                            In condizioni "standard" la sintesi proteica giornaliera è grossomodo così distribuita per i vari organi:

                            - stomaco: 40%;
                            - esofago: 25%;
                            - fegato: 15%;
                            - intestino: 8%;
                            - linfociti: 5%;
                            - cuore: 4%;
                            - muscoli: 3%.


                            Garlick P. J., McNurlan M. A., Essén P. and Wernerman J (1994) "Measurement of tissue protein synthesis rates in vivo: A critical analysis of contrasting methods.", Am J Physiol 266: E287-E297.

                            Quindi la sintesi nei distretti muscolari è molto meno privilegiata rispetto a quella di altri tessuti.


                            Ovviamente in caso di intenso stimolo fisico (da notare che non tutti gli stimoli comportano la stessa sintesi proteica) i tessuti muscolari aumenteranno il rate di sintesi, ma esisteranno comunque tessuti (come stomaco e fegato) ben più attivi dal punto di vista della ricostruzione.
                            Insomma, anche se non "sprecate" per scopi energetici, comunque solo una piccola parte delle proteine ingerite ("abbastanza fissa" e non direttamente proporzionale alla quantità ingerita con la dieta) sarà realmente destinata alla costruzione muscolare.



                            EDIT:

                            Evidenziato "impropria" riferito all'identificazione "funzione plastica = costruzione muscolare".
                            Ok okey, ma se vedi all'inizio ho scritto "alla buona"...So che le pro sono quasi dappertutto nell'organismo umano...Cmq grazie per quel che hai post, molto interess
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                              Ok okey, ma se vedi all'inizio ho scritto "alla buona"...So che le pro sono quasi dappertutto nell'organismo umano...Cmq grazie per quel che hai post, molto interess
                              La mia voleva essere una considerazione generale che prendeva spunto dal tuo post e non una replica specifica nei tuoi confronti.

                              Comunque raramente si fa caso al fatto che, ad esempio, il colon sintetizza proteine, giornalmente, ad un rate doppio o triplo dell'intero apparato muscolare.

                              E' pur vero che il risultato plastico complessivo risulta dalla sovrapposizione di sintesi e decomposizione ...
                              Last edited by richard; 13-10-2007, 21:47:43.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎