Proteine e carne

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • xoblaz
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 187
    • 2
    • 0
    • Send PM

    Proteine e carne

    Salve a tutti!

    Volevo chiedere ai più esperti perchè quando la carne (ma anche pesce e uova) viene cotta, ad una perdita di acqua, si associa un aumento delle proteine e dei grassi!
  • lucaflanker
    Bodyweb Member

    • Jul 2007
    • 771
    • 4
    • 17
    • Send PM

    #2
    ragiona...
    sigpic

    Commenta

    • Pancapiana
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2007
      • 1188
      • 52
      • 15
      • provincia di Napoli
      • Send PM

      #3
      è molto semplice... se la carne cruda pesa 100 ed ha x esempio 20 gr di pro... cuocendola la carne perde acqua e peserà 80 ma le pro rimangono 20 quindi... le pro non aumentano semplicemente diminuisce il peso della carne derivante dall'acqua...

      Commenta

      • xoblaz
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 187
        • 2
        • 0
        • Send PM

        #4
        grazie, mentre la pasta accumulando acqua, quanto aumenta di peso?

        e tale aumento varia secondo il tipo di pasta?

        Commenta

        • max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
          e tale aumento varia secondo il tipo di pasta?
          Sì.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          • xoblaz
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 187
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #6
            mi fai degli esempi per i tipi di pasta MAXPOWER?

            mi avete detto che la carne, così come presumo le verdure, non hanno un aumento delle proteine perdendo acqua, ma logicamente solo perdita d'acqua, va bene!

            ma invece la pasta ed i legumi, arricchendosi d'acqua una volta cotti, perdono proteine e grassi aumentando di peso?

            lo chiedo perchè su DICA33.IT, ho letto che la pasta di semola cruda (100gr) ha circa 10-12 gr di proteine, mentre quella cotta (100 gr) circa 4 gr?

            se le proteine non si perdono, significherebbe che la pasta cruda (100gr), una volta cotta diviene 300gr! ovvero triplica il peso!

            Commenta

            • spot86
              Ouksider
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
              mi fai degli esempi per i tipi di pasta MAXPOWER?

              mi avete detto che la carne, così come presumo le verdure, non hanno un aumento delle proteine perdendo acqua, ma logicamente solo perdita d'acqua, va bene!

              ma invece la pasta ed i legumi, arricchendosi d'acqua una volta cotti, perdono proteine e grassi aumentando di peso?

              lo chiedo perchè su DICA33.IT, ho letto che la pasta di semola cruda (100gr) ha circa 10-12 gr di proteine, mentre quella cotta (100 gr) circa 4 gr?

              se le proteine non si perdono, significherebbe che la pasta cruda (100gr), una volta cotta diviene 300gr! ovvero triplica il peso!
              Ma non è che PERDONO proteine...Quello che metti, quello trovi...Ora, la pasta aumenta il peso del 200% (300gr cotta (cottura "normale") = 100gr cruda). Sappiamo che 100gr di pasta cruda hanno un valore energetico di 350kcal circa, ergo 100gr di pasta cotta avranno un valore 350 / 3 kcal = circa 120kcal!!

              Cmq, esistono tabelle per le corrispondenze crudo-cotto...
              --
              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

              Commenta

              • xoblaz
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 187
                • 2
                • 0
                • Send PM

                #8
                grazie per il chiarimento!

                Commenta

                • max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio

                  se le proteine non si perdono, significherebbe che la pasta cruda (100gr), una volta cotta diviene 300gr! ovvero triplica il peso!
                  Sì, ma il contenuto proteico rimane comunque quello.
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta

                  • xoblaz
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 187
                    • 2
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    questa sera ho cucinato 100 gr di pasta cruda (rigatoni), che una volta cotti sono diventati 200 gr! non dovevano diventare 300 gr?

                    lo chiedo a voi perchè come scritto in precedenza, su dica33.it, 100gr di pasta cruda hanno circa 10-12 gr di PRO, mentre 100 gr di pasta cotta 4 gr di PRO

                    quindi visto che la mia pasta cotta era arrivata a 200gr, in base alla tabella del sito 4x2 = 8 gr di PRO? gli altri 4gr dove sono andati a finire?
                    visto che in base a quello che mi avete spiegato le proteine rimangono invariate?

                    altra domanda... cuocendo un alimento, le proteine ed i grassi rimangono sempre invariati, giusto? mentre le fibre (ho letto su alcuni siti che si perdono in parte, parlando di verdura)?

                    sempre sulla verdura... quanti gr al giorno andrebbero mangiati?

                    Commenta

                    • spot86
                      Ouksider
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
                      questa sera ho cucinato 100 gr di pasta cruda (rigatoni), che una volta cotti sono diventati 200 gr! non dovevano diventare 300 gr?

                      lo chiedo a voi perchè come scritto in precedenza, su dica33.it, 100gr di pasta cruda hanno circa 10-12 gr di PRO, mentre 100 gr di pasta cotta 4 gr di PRO

                      quindi visto che la mia pasta cotta era arrivata a 200gr, in base alla tabella del sito 4x2 = 8 gr di PRO? gli altri 4gr dove sono andati a finire?
                      visto che in base a quello che mi avete spiegato le proteine rimangono invariate?

                      altra domanda... cuocendo un alimento, le proteine ed i grassi rimangono sempre invariati, giusto? mentre le fibre (ho letto su alcuni siti che si perdono in parte, parlando di verdura)?

                      sempre sulla verdura... quanti gr al giorno andrebbero mangiati?

                      Ma caxx le tabelle son tabelle, non bibbia...E' LOGICO che se la pasta la fai cuocere 15min pesa di più rispetto a quella cotta 5min...PESA SEMPRE A CRUDO!! Cambia pure in dipendenza della durezza dell'acqua, di quanto l'hai salata, a che temperatura si trova (ovvero cambia se sei in montagna o al mare...)...Son caxxatelle e piccole cose ma magari possono influire...Non andare appresso alle tabelle, sono solo una media indicativa...
                      Il fatto che ti siano usciti 200gr di pasta, vuol dire che al posto di darti 12gr di proteine per 100gr (come la pasta cruda) te ne darà 6gr per 100gr...Poichè e hai 200gr ti ritrovi 2x6=12gr di pro, ovvero quelle iniziali!

                      Penso le fibre non si perdano...Insomma, se metti in una padella 30gr di fibre e cuoci, sicuro non evaporano...Quindi dovrebbero rimanerti 30gr...

                      Verdure non c'è un massimo...Mangiane quanta ne vuoi, ma ovviamente, se accusi problemi (gonfiore, diarrea, stipsi o altro) abbassi o alzi finché non trovi la quota min o max ottimale...Insomma, un po' come per tutto
                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da xoblaz Visualizza Messaggio
                        questa sera ho cucinato 100 gr di pasta cruda (rigatoni), che una volta cotti sono diventati 200 gr! non dovevano diventare 300 gr?

                        lo chiedo a voi perchè come scritto in precedenza, su dica33.it, 100gr di pasta cruda hanno circa 10-12 gr di PRO, mentre 100 gr di pasta cotta 4 gr di PRO

                        quindi visto che la mia pasta cotta era arrivata a 200gr, in base alla tabella del sito 4x2 = 8 gr di PRO? gli altri 4gr dove sono andati a finire?
                        visto che in base a quello che mi avete spiegato le proteine rimangono invariate?

                        altra domanda... cuocendo un alimento, le proteine ed i grassi rimangono sempre invariati, giusto? mentre le fibre (ho letto su alcuni siti che si perdono in parte, parlando di verdura)?

                        sempre sulla verdura... quanti gr al giorno andrebbero mangiati?

                        Guarda che le tabelle non sono Bibbia. A questo punto, che ne sai tu se la tua bilancia è starata e non misura bene le quantità ?
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • xoblaz
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 187
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          grazie per spiegazioni, anche se avevo letto in rete che con la cottura della verdura le fibre in parte si perdono

                          Commenta

                          • Andrio
                            Inattivo
                            • Aug 2007
                            • 6845
                            • 440
                            • 604
                            • Send PM

                            #14
                            con l'eccessiva cottura delle verdure quello che si perde, o meglio va in soluzione con l'acqua di cottura , sono i sali minerali contenuti nelle verdure. le fibre sono macro a lunga catena che assorbono acqua, per cui di sicuro le vai 'a perdere' o meglio vai ad annullare la loro funzione principe, se fai dei frullati di verdura. in quel caso vai a sminuzzare le fibre di cui sono composte le medesime con ovvia perdita delle loro proprietà fondamentali. pertanto sarebbe meglio far bollire pochissimi minuti le verdue, 5-6, e poi mangiarle magari con oevo.

                            Commenta

                            • xoblaz
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 187
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              rispondo a max, la bilancia che uso è tarata bene!

                              per quanto riguarda i legumi, invece questi aumentano di peso una volta cotti? se non sbaglio si riempiono d'acqua

                              inoltre... i valori nutrizionali della pizza mostrati nelle varie tabelle, si riferiscono al prodotto cotto, oppure a quello crudo?

                              Commenta

                              Working...
                              X