Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda su Metabolica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda su Metabolica

    Ragazzi da lunedi' inizio la fase di valutazione della metabolica,volevo sapere un po' di cose:

    -i valori percentuali dei macronutrienti li devo calcolare in base alle Kcal. o sui grammi?Mi spiego meglio.Se calcolo le % partendo dai grammi di pro,cho,fat e li divido rispetto al toale in gr. dei macro allora mi escono valori in linea coi principi della dieta,se calcolo le % dei blocchi rispetto al totale calorico si discostano di un bel po' dai valori desiderati....Allora di quali valori tengo conto?Di quelli usciti fuori dalle % di grammi dei macro o dalle loro % di kcal.?

    -Dopo che finisco il primo mese di vautazione senza alzare i cho,come posso essere sicuro,davvero,che ne necessito di piu'?Che sintomi dovrei manifestare x decidere di aumentarli?Dico questo perche' a volte,mi capita di sentirmi un po'abbattuto e stanco(anche ora che sto a magna' di piu' e nn ho ancora cominciato il w.o.),e magari non dipendere dai cho ma magari da stanchezza derivante dal sonno o altro...

    P.S.Integro cn multivit e altro durante il perodo w.o.
    Se serve...sono alto 1,90 x 85 kg,magari se serve posto la dieta.
    Grazie

    #2
    Originariamente Scritto da leon_83 Visualizza Messaggio
    Ragazzi da lunedi' inizio la fase di valutazione della metabolica,volevo sapere un po' di cose:

    -i valori percentuali dei macronutrienti li devo calcolare in base alle Kcal. o sui grammi?Mi spiego meglio.Se calcolo le % partendo dai grammi di pro,cho,fat e li divido rispetto al toale in gr. dei macro allora mi escono valori in linea coi principi della dieta,se calcolo le % dei blocchi rispetto al totale calorico si discostano di un bel po' dai valori desiderati....Allora di quali valori tengo conto?Di quelli usciti fuori dalle % di grammi dei macro o dalle loro % di kcal.?

    -Dopo che finisco il primo mese di vautazione senza alzare i cho,come posso essere sicuro,davvero,che ne necessito di piu'?Che sintomi dovrei manifestare x decidere di aumentarli?Dico questo perche' a volte,mi capita di sentirmi un po'abbattuto e stanco(anche ora che sto a magna' di piu' e nn ho ancora cominciato il w.o.),e magari non dipendere dai cho ma magari da stanchezza derivante dal sonno o altro...

    P.S.Integro cn multivit e altro durante il perodo w.o.
    Se serve...sono alto 1,90 x 85 kg,magari se serve posto la dieta.
    Grazie
    - le % vanno calcolate sulle kcal...Valutazione falla due settimane, dopodiché fai la prima ricarica. Nelle due settimane farei fat 50-55%, prote 50-45% (carbo < 30gr)

    - dopo le prime due sett dovresti sentirti "bene" con pochi carbs...Se sei ancora fiacco i problemi possono esser sostanzialmente riassunti in:
    1) o hai abbassato troppo le kcal, per cui devi aumentare i fat;
    2) o senza carbs non funzioni bene, per cui devi alzarli gradualmente fino a trovare il tuo "set point", cioè la qtà con la quale ti trovi bene

    Per l'integrazione, cos'è quell' "altro"? Cmq, se posti la dieta si dà un'occhiata
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

    Commenta


      #3
      Quoto spot

      L'importante xò è che all'inizio fai poco caso alle calorie (cioè tieniti un pò + alto) xchè almeno nn soffri molto la fame, o meglio nn soffri l'adattamento ad utilizzare i grassi...
      ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

      Commenta


        #4
        Ok ragazzi,la dieta che mi sono impostato e':
        Colazione:
        300ml latte int. omega3
        20gr mandorle

        Spuntino
        150gr prosciutto cotto non sgrass.
        50gr asiago

        Pranzo
        200gr bistecca manzo non sgrass.
        50gr parmiggiano
        300gr spinaci
        20gr olio e.v.o.

        Spuntino
        150gr tonno olio sgocciolato
        20gr mandorle

        Pranzo
        100gr salmone affumicato
        100gr mozzarella
        200gr funghi porcini
        10gr olio e.v.o

        Prenanna
        200ml latte "biosoy"
        20gr mandorle

        tot:
        pro 230.45gr-->921.8 kcal
        cho 31.56gr-->126.24 kcal
        fat195.3gr-->1757 kcal
        gr macro 457.31-->kcal 2819

        Ora,se il calcolo % lo faccio sui grammi esce:
        pro 50.4%
        cho 7%
        fat 42.6%

        Se lo faccio basandomi sulle kcal viene:
        pro 33%
        cho 5%
        fat 62%

        Secondo quanto dice il testo x le prime 2 sett.nada ricarica anke se sto abbattuto,poi dalla seconda sett in poi faccio la ricarica,ma cmq tengo i carbo a 30gr anche se sto debole,e poi,dalla quarta sett. se i sintomi continuo aumento i cho secondo lo schema del libro.Ora,volevo sapere se c'era qualche strategia per capire se realmente la mia stanchezza sia dovuta effettivamente ai bassi gr. di cho,o a qualche fattore secondario?Tenendo conto che cmq questo mese faro' esercizi lievi in palestra e da fine ottobre partiro con la massa.

        P.s."altro" di integrazione intendo omega 3,e cio' che prendo nel pre-post w.o. ecc.....

        P.P.s.Qualcuno di voi ha mai usato il plicometro Accu-measure?ho fatto la misurazione,ed e' uscito 19...e la tabella allegata mi dice che corrispondono ad un circa 18-20% di bf....!ma com'e' possibile che sono 1.88 cm 84 kg con il quasi 20% di bf?Non credo sia giusto,anche perche' non sto appannatissimo,tranne che un po' piu' di ciccia sui fianchi.....Avro' sbagliato?

        Commenta


          #5
          Raga............?mi aiutate con le domande...?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da leon_83 Visualizza Messaggio
            Ok ragazzi,la dieta che mi sono impostato e':
            Colazione:
            300ml latte int. omega3 brutta colazione...Al posto di 'sto latte fai 4-5albumi+2uova intere
            20gr mandorle

            Spuntino
            150gr prosciutto cotto non sgrass. io direi di sgrassarlo, dal momento che l'asiago ne ha di grassi
            50gr asiago

            Pranzo
            200gr bistecca manzo non sgrass. anche qui togli il grasso visibile, che nella carbe rossa grassi ce ne sono anche inside
            50gr parmiggiano
            300gr spinaci
            20gr olio e.v.o.

            Spuntino
            150gr tonno olio sgocciolato
            20gr mandorle

            Pranzo
            100gr salmone affumicato
            100gr mozzarella
            200gr funghi porcini
            10gr olio e.v.o

            Prenanna
            200ml latte "biosoy" togli togli...Fatti 70-80gr di parmigiano qui, e stop...Oppure fiocchi di latte 200gr + mandorle 20gr...alterna
            20gr mandorle

            tot:
            pro 230.45gr-->921.8 kcal
            cho 31.56gr-->126.24 kcal
            fat195.3gr-->1757 kcal
            gr macro 457.31-->kcal 2819

            Ora,se il calcolo % lo faccio sui grammi esce:
            pro 50.4%
            cho 7%
            fat 42.6%

            Se lo faccio basandomi sulle kcal viene:
            pro 33%
            cho 5%
            fat 62%

            Secondo quanto dice il testo x le prime 2 sett.nada ricarica anke se sto abbattuto,poi dalla seconda sett in poi faccio la ricarica,ma cmq tengo i carbo a 30gr anche se sto debole,e poi,dalla quarta sett. se i sintomi continuo aumento i cho secondo lo schema del libro.Ora,volevo sapere se c'era qualche strategia per capire se realmente la mia stanchezza sia dovuta effettivamente ai bassi gr. di cho,o a qualche fattore secondario? prova ad alzar le kca...Se starai meglio, vuol dire che non sono i carbo ma le basse kcal a farti sentire fiacco. Se invece resti fiacco, riabbassale, inserendo poi qlc carbo... Tenendo conto che cmq questo mese faro' esercizi lievi in palestra e da fine ottobre partiro con la massa.

            P.s."altro" di integrazione intendo omega 3,e cio' che prendo nel pre-post w.o. ecc..... omega3 prendine 5-6gr al giorno, in due tre assunzioni

            P.P.s.Qualcuno di voi ha mai usato il plicometro Accu-measure?io ho fatto la misurazione,ed e' uscito 19...e la tabella allegata mi dice che corrispondono ad un circa 18-20% di bf....!ma com'e' possibile che sono 1.88 cm 84 kg con il quasi 20% di bf?Non credo sia giusto,anche perche' non sto appannatissimo,tranne che un po' piu' di ciccia sui fianchi.....Avro' sbagliato? devi prendere bene il punto, se vai troppo vicino all'ombelico si alza parecchio...Altrimente fai su bicipite, coscia e fianco. E' facile
            Per la dieta, è buona, anche se per iniziare sarebbe meglio 50-50...(personalmente ho iniziato con 60fat-40pro e mi son trovato benissimo. Prova, magari non ti dà problemi...Non dovresti neppure soffrire la fame, dal momento che hai lasciato le kcal alte. Good, mi piace la dieta
            --
            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

            Commenta


              #7
              grazie,mi fa piacere che la dieta ti piace,e' la mia prima volta che la imposto....almeno qualcosa l'ho capito
              Gli albumi appositamente non li ho messi,vorrei "purificarmi" un po' perche' ne ho la nausea,l'hanno scorso ne ho presi troppi....
              Avevo pensato anche,almeno per questo mese,di non inserire manco le pro in polvere...
              Cosa posso magna' a prima colazione?

              P.S.non chiamarmi rompi balle....ma perche' i valori dei macro escono differenti se il calcolo lo faccio sia sulle kcal che sui gr.?
              E perche' il calcolo delle % si fa sulle kcal come mi hai detto?

              Cavolo,avevi ragione...ho fatto la misura della bf piu' verso l'osso...e' uscita una media di 13-14% di bf....
              Thanks
              Last edited by leon_83; 30-09-2007, 09:47:04.

              Commenta


                #8
                ma il latte in metabolica ci sta?
                scusate l'ignoranza

                Commenta


                  #9
                  Si,visto che comunque sono prioritari anche latticini e derivati.....

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da leon_83 Visualizza Messaggio
                    Si,visto che comunque sono prioritari anche latticini e derivati.....
                    in pratica basta che sati sotto i 30gr di carbo, che questi siano derivati dal latte o dalla verdura non conta? e sei a posto?

                    Commenta


                      #11
                      Bhe,diciamo che' un po' piu' complicato,ma non poi tanto.
                      C'e' una fase iniziale,detta di valutazione,nella quale non tieni tanto conto delle kcal totali,ma basta che rimani sulla soglia dei 30 gr di cho giornalieri sia essi derivino da verdure che da altro,e le pro tra i 40-50% e i fat a circa il 50-60%...questo periodo dura 2 sett.nalla quale non ricarichi il week.Poi,dalla seconda sett. in poi tieni sempre le stesse % dette prima ma inserisci la ricarica dal seguente week a venire.Poi,quindi dopo 4 sett,cominci a vedere se il tuo organismo "brucia" i grassi come fonte principale,e allora vuol dire che i 30 gr circa di cho x te vanno ok,se no,se ti senti stanco e abbattuto nei vari momenti del giorno ti regoli di conseguenza x alzare i cho al tuo "set-point" finche' non ti senti bene.C'e' poi da considerare se la stanchezza sia dovuta alle basse kcal,o da mancanza di vit. o da carenze di potassio,e in questo caso provi prima a risolvere questi problemi senza alzare i cho.Se i problemi non derivano da "mancaze" nella dieta allora ti regoli ad alzare i cho.
                      la dieta e' molto elastica,non definisce una soglia prestabilita di cho,ma solo fintantoche' tu non ti senti bene,quindi,teoricamente se tu stai bene,non accumuli grasso anche con 500 gr di cho e' ok.A me piace anche perche'perlomeno nelle fasi di massa e forza puoi mangiare di tutto,anche dolci fritture e latticini infrassetimanali.Io la peova da quest'anno x la prima volta,visto che la trovo interessante.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da leon_83 Visualizza Messaggio
                        A me piace anche perche'perlomeno nelle fasi di massa e forza puoi mangiare di tutto,anche dolci fritture e latticini infrassetimanali.Io la peova da quest'anno x la prima volta,visto che la trovo interessante.
                        veramnete ??!!!

                        Originariamente Scritto da oleh butko
                        Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

                        Commenta


                          #13
                          E no, fritture dolci e prodotti industriali sono da EVITARE sempre e cmq (tranne alcuni rari episodi, ovvio...Come molte cose in fondo, che una tantum ci stanno)...Questo per la presenza spesso in questi prodotti di grassi TRANS, dannosi per l'organismo!
                          --
                          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da leon_83 Visualizza Messaggio
                            grazie,mi fa piacere che la dieta ti piace,e' la mia prima volta che la imposto....almeno qualcosa l'ho capito
                            Gli albumi appositamente non li ho messi,vorrei "purificarmi" un po' perche' ne ho la nausea,l'hanno scorso ne ho presi troppi....
                            Avevo pensato anche,almeno per questo mese,di non inserire manco le pro in polvere...
                            Cosa posso magna' a prima colazione? quello che vuoi, se ti piace il salato, ci sta bene un bel pezzo di parmigiano...OTTIMO

                            P.S.non chiamarmi rompi balle niente affatto....ma perche' i valori dei macro escono differenti se il calcolo lo faccio sia sulle kcal che sui gr.?
                            E perche' il calcolo delle % si fa sulle kcal come mi hai detto? se ragioni un pochino: 1gr di carbo = 4kcal circa, 1gr di prote = 4kcal circa, 1gr fat = 9kcal circa...Sei d'accordo quindi che sia diverso contar le % su gr o su kcal?

                            Cavolo,avevi ragione...ho fatto la misura della bf piu' verso l'osso...e' uscita una media di 13-14% di bf....
                            Thanks
                            .
                            --
                            Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da nomoretrouble Visualizza Messaggio
                              ma il latte in metabolica ci sta?
                              scusate l'ignoranza
                              MMh...Se proprio vuoi, però io personalmente direi di no; in pratica in "la dieta metabolica" di pasquale dice che si possono metter i carbo dalla fonte preferita (addirittura dice che si può metter, per esempio il vino, basta che rientri nel computo dei carbo)...In realtà penso che per un BB il discorso sia diverso, e per 30-40gr massimi di carbo debbano essere intesi solo quelli provenienti dalle verdure.

                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎