Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Petto di pollo al microonde

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Petto di pollo al microonde

    In genere tendo a scongelare il petto di pollo prima nel microonde e poi, dopo averlo lavato sotto l'acqua corrente del rubinetto, a cuocerlo in padella anti-aderente.

    Mi chiedevo però se potessi anche cuocerlo direttamente al microonde, visto che ho notato che tende a venire quasi bollito {il sapore non mi interessa, visto che dopo ci metto sopra peperoncino e ketchup}.

    Il problema è:

    - è un metodo di cottura sicuro? Non vorrei beccarmi una salmonellosi {malattia alimentare per chi non lo sapesse}.

    A voi le risposte
    Grazie!



    #2
    Originariamente Scritto da chomog Visualizza Messaggio
    In genere tendo a scongelare il petto di pollo prima nel microonde e poi, dopo averlo lavato sotto l'acqua corrente del rubinetto, a cuocerlo in padella anti-aderente.

    Mi chiedevo però se potessi anche cuocerlo direttamente al microonde, visto che ho notato che tende a venire quasi bollito {il sapore non mi interessa, visto che dopo ci metto sopra peperoncino e ketchup}.

    Il problema è:

    - è un metodo di cottura sicuro? Non vorrei beccarmi una salmonellosi {malattia alimentare per chi non lo sapesse}.

    A voi le risposte
    Grazie!

    Ma non puoi scongelarlo prima, per poi cuocerlo normalmente in padella ?
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      il metodo di cottura è sicuro, anzi secondo alcuni studi sembra che la distruzione microbica sia più efficente tramite le micronde rispetto al calore trasferito per convenzione, in quanto oltre all'effetto temperatura le micronde hanno un efetto anche sulla membrana microbica e sul rna

      Commenta


        #4
        già fatto. ricordati solo di bucherellare con la forchetta la carne per evitare che scoppietti.

        ciao
        Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
        Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
          Ma non puoi scongelarlo prima, per poi cuocerlo normalmente in padella ?
          Capita spesso di non programmare la cena, quindi tornando la sera mi ritrovo a doverlo scongerlare velocemente

          Originariamente Scritto da Manchester Visualizza Messaggio
          già fatto. ricordati solo di bucherellare con la forchetta la carne per evitare che scoppietti.

          ciao

          Voglio provare il metodo di cottura al microonde, ho notato che facendo alcune prove, la cottura è più omogenea e veloce, riguardo ai tempi invece?
          A potenza massima per quanto lo fai cuocere da un lato e da un altro?

          Commenta


            #6
            io lo scongelo lo mattina e lo mangio la sera.

            Faccio il fuso o il sovraccoscio.

            Lo preparo a ora di pranzo con un filo d'olio, limone, sale, pepe, peperoncino, curry, maggiorana, rosmarino e basilico....puoi mettere tutte le erbe che vuoi, meglio se fresche. In più faccio un paio di incisioni nella carne e ci infilo dentro un pezzo di aglio.
            Metti in un contenitore x microonde con coperchio. Cuoci a 600w x 5/6 min, poi lo giri e ripeti. A questo punto metti la funzione grill e lo cuoci x 5/6 min, poi lo giri e ripeti. I tempi di cottura possono variare leggermente in base al peso della carne. I miei pezzi pesano generalmente 150-200g.
            Ultimamente ci sto facendo assieme anche le patate....i tempi di cottura si allungano

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da chomog Visualizza Messaggio
              Capita spesso di non programmare la cena, quindi tornando la sera mi ritrovo a doverlo scongerlare velocemente




              Voglio provare il metodo di cottura al microonde, ho notato che facendo alcune prove, la cottura è più omogenea e veloce, riguardo ai tempi invece?
              A potenza massima per quanto lo fai cuocere da un lato e da un altro?

              dipende dalla potenza del tuo micro, di solito sulle istruzioni c'è scritto, ma in linea di massima in 5/6 minuti è pronto, lo puoi girare e dare una passata al grill se lo hai
              Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
              Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

              Commenta


                #8
                Comunque la cottura al microonde, come dice nomore, è sicura.
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                  Comunque la cottura al microonde, come dice nomore, è sicura.

                  Commenta


                    #10
                    Grazie mille per le dettagliate risposte, stasera lo cucinerò così!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎