dubbio da inesperto sulle uova

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ngl89
    Bodyweb Member
    • Aug 2007
    • 114
    • 3
    • 0
    • Send PM

dubbio da inesperto sulle uova

ciao a tutti....avrei una domanda per chiarirmi un po le ide....in diversi modelli di diete, soprattutto per mettere su massa ho notato la presenza nella colazione di un uovo o anche tipo 3 albumi +tuorlo.....ora il fatto è questo:in molti posti ho letto e sentito dire che settimanalemente bisognerebbe consumare non piu di 2 uova, a quali rischi si vanno incontro mangiandone in dosi piu elevate?
  • Ray Of Light
    Bodiuebbe Senior
    • Apr 2007
    • 6400
    • 612
    • 513
    • Send PM

il discorso e' semplice: un alimento non e' "brutto e cattivo" di per se, ma va contestualizzato nella dieta giornaliera
    la parte bianca (albume) e' un ottima (per il suo alto vb) fonte proteica, ma in un solo albume di proteine ce ne stanno ben poche: un solo albume non e' generalmente sufficiente come fonte proteica di un pasto, per questo se ne pigliano 3,4,5,6...dipende da quante proteine si intendono assumere e, chiaramente, dalla grandezza dell'uovo.
    Il tuorlo e' invece una fonte di grassi saturi, il che non e' cattivo per se, ma vanno regolati nella giornata: se ci sono altre fonti di questo tipo di grassi, occorre limitarsi a un solo tuorlo, altrimenti ce ne stanno anche due.

Originariamente Scritto da psicouno
    proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• markbb
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2006
      • 1013
      • 16
      • 19
      • Send PM

Originariamente Scritto da ngl89 Visualizza Messaggio
      ciao a tutti....avrei una domanda per chiarirmi un po le ide....in diversi modelli di diete, soprattutto per mettere su massa ho notato la presenza nella colazione di un uovo o anche tipo 3 albumi +tuorlo.....ora il fatto è questo:in molti posti ho letto e sentito dire che settimanalemente bisognerebbe consumare non piu di 2 uova, a quali rischi si vanno incontro mangiandone in dosi piu elevate?
      se vuoi farti meno pippe vai di soli albumi.....

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da ngl89 Visualizza Messaggio
        Per uova ci si riferisce alle uova intere, quindi tuorlo + albume. Solitamente è il tuorlo a destare le preoccupazioni maggiori dei "classici nutrizionisti" dato che è una fonte di grassi saturi e di colesterolo.
        Quello che sconoscono tali nutrizionisti è che nel tuorlo vi sono le lecitine che fungono da emulsionanti per il colesterolo stesso.
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
        X