6 mesi: massa+definizione o unico programma

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PastificioMosciarell
    Bodyweb Member
    • Sep 2007
    • 41
    • 0
    • 0
    • Send PM

6 mesi: massa+definizione o unico programma

Premesse:
    Palestra 2 volte a settimana + 2 allenamenti di calcetto + 1 partita a settimana da inizio ottobre a fine aprile.
    Da maggio fine abbonamento palestra e fine campionato, inizio ciclismo amatoriale 3 volte (x 2h ciascuna) a settimana.
    Per allenamento in palestra intendo 90-120 min.
    In termini di dieta non ne farei mai una ferrea e non peso quello che mangio nei pasti ma faccio il più possibile per ascoltare i vostri consigli

Non pretendo miracoli ma è vero anche che, in virtù di ciò che mi accontenterebbe, parto già da un buon punto di partenza.
    In sostanza parto da: altezza 167, peso 60, marcatamente mesomorfo, bf non la so ma probabilmente sotto il 10%, torace 96 vita 75, tartaruga già in vista ma non come vorrei
    _____
    |_ | _|
    |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
    | | |
    | | |

e l'addome è la mia fissa, vorrei averlo migliore ancora (il muscolo c'è, è questione di straticino adiposo ombelicale, che brutta cosa, suona male anche a pronunciarla )
    Poi non vorrei allargarmi ulteriormente di spalle perchè sono basso e con le spalle già larghe e l'anno scorso mi son reso conto che mi stavo allargando così non ho più fatto dorsali e deltoidi nell'ultimo dei 4 mesi di palestra.
    Qui avrete da discutere la mia scelta, lo so..

Mi chiedevo:
    visto che tonificarmi un po' tutto mi va ma solo se questo è accompagnato da una diminuzione della bf, per intenderci preferisco restare così e perdere un poca di massa grassa piuttosto che aumentare di muscoli e mettere su un'ulteriore, anche se minima, percentuale di grasso.
    ovvio che ingrossarmi e anche dimagrire sarebbe il top..
    Voi mi consigliate di suddividere i 6 mesi in massa e definizione (la definizione potrebbe continuare anche nei mesi successivi in cui non faccio palestra ma cmq attività aerobica) oppure di seguire un programma alimentare semplicemente più regolare con meno carboidrati, più proteine e grassi giusti e mantenere il regime sia alimentare sia di allenamento costante?
    Perchè temo di non essere capace di rispettare il regime di definizione una volta finito il periodo di massa, così mi troverei più grosso e più grasso la prossima estate..
    Ah già non l'avevo ancora detto che il termine di tempo è l'estate prossima per essere come vorrei
    Last edited by PastificioMosciarell; 20-09-2007, 19:11:57.
  • PastificioMosciarell
    Bodyweb Member
    • Sep 2007
    • 41
    • 0
    • 0
    • Send PM

vabbè il disegnino è venuto male, mi descrivo:
    sopra ci sono i quattro bei quadratini, sotto c'è solo la separazione destra-sinistra.
    Se la terminologia troppo tecnico-scientifica mette in difficoltà qualcuno chiedo scusa..

Commenta

• spot86
      Ouksider
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

Ma scusa, 168cm per 60kg, ti si vedono abbastanza gli addo, caxxo devi mettere massa, punto.
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• PastificioMosciarell
        Bodyweb Member
        • Sep 2007
        • 41
        • 0
        • 0
        • Send PM

embè li voglio vedere dipppiù

Commenta

• PastificioMosciarell
          Bodyweb Member
          • Sep 2007
          • 41
          • 0
          • 0
          • Send PM

e poi ho la tega che ho scritto prima.. ho il timore di intozzirmi, e non è solo un pensiero mio!
          per il resto adoro ingrossare bicipiti, gambe ecc, però caxxo alleno un poì i deltoidi e mi van giuste le maglie che mi stavano larghe di spalla oppure non entro più nella camicia che mi andava aderente per colpa dei dorsali, uffa
          Last edited by PastificioMosciarell; 20-09-2007, 19:31:54.

Commenta

• alex87alex
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 4261
            • 315
            • 660
            • Marche, prov di Macerata
            • Send PM

Originariamente Scritto da PastificioMosciarell Visualizza Messaggio
            e poi ho la tega che ho scritto prima.. ho il timore di intozzirmi, e non è solo un pensiero mio!
            per il resto adoro ingrossare bicipiti, gambe ecc, però caxxo alleno un poì i deltoidi e mi van giuste le maglie che mi stavano larghe di spalla oppure non entro più nella camicia che mi andava aderente per colpa dei dorsali, uffa
            e mò questo sarebbe un problema????
            ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• PastificioMosciarell
              Bodyweb Member
              • Sep 2007
              • 41
              • 0
              • 0
              • Send PM

ma no era per dire che mi allargo per davvero di spalle... e non voglio!

Commenta

• spot86
                Ouksider
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

Se sei quello in avatar sei ben messo, se cominci massa spacchi il mondo!

--

Commenta

• spot86
                  Ouksider
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

embè li voglio vedere dipppiù
                  Per vederli di più devi prima ingrossare, poi definire...Se tenti di dimagrire ancora vedrai che vanno a fottersi tutti i muscoli, compresi gli add
                  --

Commenta

• PastificioMosciarell
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2007
                    • 41
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Se sei quello in avatar sei ben messo
                    in realtà ho l'addome fotogenico, nel senso che tirando i muscoli e con la luce laterale sembra chissachè, nella realta..insomma

Commenta

• viandante
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 1012
                      • 35
                      • 34
                      • Italia
                      • Send PM

1)Secondo me hai gli obiettivi confusi.
                      2)Puoi mantenerti ad una bf decente mangiando bene, ma non puoi sperare di stare sul 6% tutto l'anno e mettere anche muscoli. Se stai al 10% ti devi regolare per rimanere entro il 12% che è già un buon risultato.
                      3)Se parti con l'idea di sgarrare parti male.
                      4)C'è uno nella mia palestra che è secco come un'alice ma ha gli addominali scolpiti perché mangia poco e praticamente allena solo quelli. Ogni 5 minuti lo vedi che si alza la maglietta e si guarda allo specchio, spero tu non sia come lui, non ti fissare, pensa al corpo in generale, quello che colpisce in un bel fisico è l'equilibrio.
                      5)Dall'avatar le spalle larghe non le vedo, sicuro che non siano tue fisse? E' normale che le maglie ti vadano strette, stai crescendo!
                      Hasta que el cuerpo aguante...

Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                      Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

Commenta

• PastificioMosciarell
                        Bodyweb Member
                        • Sep 2007
                        • 41
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Puoi mantenerti ad una bf decente mangiando bene, ma non puoi sperare di stare sul 6% tutto l'anno e mettere anche muscoli. Se stai al 10% ti devi regolare per rimanere entro il 12% che è già un buon risultato.
                        Ecco, questa è una dritta di cui farò tesoro,
                        mica si nasce sapendole ste cose
                        3)Se parti con l'idea di sgarrare parti male.
                        non è così.. Non voglio regole troppo dure appunto perchè non voglio sgarrare! in casa cucina mia madre e in mensa un ciccione non meglio identificato per cui io cerco di farmi una cultura alimentare decente, ma non mi faccio comprare fiocchi di latte o jogurt greco e nemmeno mangerò albumi senza tuorli in nome del vivere pacifico in famiglia (sappiamo quanto male sono state educate le mamme di oggi in quanto a alimentazione)
                        4)C'è uno nella mia palestra che è secco come un'alice ma ha gli addominali scolpiti perché mangia poco e praticamente allena solo quelli. Ogni 5 minuti lo vedi che si alza la maglietta e si guarda allo specchio, spero tu non sia come lui, non ti fissare, pensa al corpo in generale, quello che colpisce in un bel fisico è l'equilibrio.
                        ho detto che amo la definizione addominale, non che sono rincoglionito
                        è solo un vezzo che viene cmq dopo la passione per il calcetto e l'amore infinito per la bici, e tutto questo è comunque meno importante la famiglia la ragazza gli amici e gli studi. Non mi paragonare all'adone senza cervello!!!
                        5)Dall'avatar le spalle larghe non le vedo, sicuro che non siano tue fisse? E' normale che le maglie ti vadano strette, stai crescendo!
                        lo so la foto m'ha fatto le spalle strette e l'addome scolpitissimo, misteri dell'obbiettivo..
                        e cmq ho finito di crescere

Commenta

• Shift
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2006
                          • 2624
                          • 42
                          • 33
                          • Pavia...provincia
                          • Send PM

_____
                          |_ | _|
                          | | |
                          | | |
                          Questa va in firma!
                          Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
                          _____
                          |_ | _|
                          | | |
                          | | |

Commenta

• PastificioMosciarell
                            Bodyweb Member
                            • Sep 2007
                            • 41
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

onoratissimo
                            però non è venuta come la vedevo io scrivendola..
                            immagina di aggiungere qualche spazio nelle ultime 2 righe..
                            solo in questo modo apprezzerai l'opera d'arte così come è stata partorita dalla mia mente disturbata

Commenta

• Shift
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2006
                              • 2624
                              • 42
                              • 33
                              • Pavia...provincia
                              • Send PM

onoratissimo
                              però non è venuta come la vedevo io scrivendola..
                              immagina di aggiungere qualche spazio nelle ultime 2 righe..
                              solo in questo modo apprezzerai l'opera d'arte così come è stata partorita dalla mia mente disturbata
                              basta il pensiero
                              Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
                              _____
                              |_ | _|
                              | | |
                              | | |

Commenta

Working...
                              X