Programmi e Software per dieta.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • MxBody
    replied
    Originariamente Scritto da taistella Visualizza Messaggio
    il programma si rileva molto serio e compatto , ma non riesco ad accedere alla 2 figura da lei riportata , come devo fare dal programma per avere accesso a ciò ?
    anche perche non ho capito molto del programma , solo la 1 fase riesco a svolgere
    L'ottimo testo scritto da TreXerT è stato creato da più di un anno e nel frattempo MxBody è stato migliorato e modificato pertanto alcune parti non corrispondono.
    Io comunque riporterei solo il link del testo di TreXerT, così si possono vedere anche le immagini: testo di TreXerT x MxBody
    La figura 2 si riferisce alla finestra M&m (Impostazione macro e micronutrienti) in alto a sinistra, secondo tasto in verticale.
    Io ti consiglierei di impostare i tuoi dati generali e poi iniziare a usarlo semplicemente inserendo le nutrizioni nel diario. Poi, con calma, se hai voglia e tempo, puoi esplorare tutto il resto.

    Leave a comment:


  • taistella
    replied
    Originariamente Scritto da TreXerT Visualizza Messaggio
    Link

    Homepage: http://www.michelevicario.net/MxBodyMain.aspx?Lang=it
    Download: http://www.michelevicario.net/Downlo...licationType=0

    Istruzioni per l'uso

    Appena installato, la prima finestra che ci troveremo davanti sarà quella per l'impostazione dei dati personali:

    [ATTACH=CONFIG]123604[/ATTACH]
    1. Impostazione dei dati fisici: nome, sesso, età, peso ed altezza. Mi raccomando, usate la virgola come separatore decimale per il peso (es. 78,5 e non 78.5)
    2. Impostazione di un'immagine personale: potete sceglierla tra le predefinite del programma (primo tastino sotto a sx) o scattare una foto con la webcam (secondo tastino)
    3. Impostazione dello stile di vita (l'attività che svolgete in un giorno medio) per calcolare approssimativamente il dispendio calorico
    4. Tipo dieta: lasciate pure così com'è, la imposterete nella prossima finestra;
      Tipo calcolo calorie dieta: potete impostare la quota calorica a cui mirate (personalizzata) oppure lasciare che il programma calcoli automaticamente una quota di mantenimento. Altamente consigliata la prima opzione, così avrete modo di gestire meglio tutti gli altri parametri.
    5. Una volta inseriti i dati, una freccetta indicherà il vostro IMC (Indice di Massa Corporea, anche noto come Body Mass Index (BMI) ).

    Prima di cliccare su Ok, assicuratevi di registrarvi (bottone accanto) per usare le varie funzionalità che richiedono un account (come il download e la pubblicazione di alimenti personalizzati su internet).

    Ora la finestra che spesso spaventa i nuovi utenti: l'impostazione della dieta.

    [ATTACH=CONFIG]123605[/ATTACH]

    Premessa: questa finestra serve ad impostare i suggerimenti che il programma vi darà (es. troppi carbo, poche pro, etc.), quindi se vi basta avere un conto dei totali, potete tranquillamente passare avanti.

    Per i temerari:
    1. Le varie tabelle per impostare tutti i parametri: dai macronutrienti fino ai minerali
    2. Impostazione generale dei macronutrienti. Di giorno in giorno, ciò che mangerete verrà confrontato con queste percentuali.
    3. Tabella per l'impostazione delle proteine: attorno al valore target (in questo caso 35%) potrete impostare quale range di valori sia equilibrato (cioè ancora ottimo, ad esempio da 30% a 40%, cioè uno scarto di +/- 5% dal target) e quale "accettabile" (in questo caso uno scarto del 10% dal target). Anche questi dati verranno utilizzati di giorno in giorno per confrontare ciò che avrete mangiato con l'obiettivo.
      Utilizzando il menù a tendina "stile colori" potete impostare colori diversi, ad esempio:
      -se voglio assumere almeno 1g di vitamina C al giorno, non ha senso che il programma mi evidenzi 2 o 3g come "troppo" e quindi col colore rosso; in questo caso sceglierei una scala del tipo "rosso-verde", che cioè mi evidenzi tutti i valori <1g in rosso e tutti i maggiori in verde.
      -se voglio limitare il consumo di grassi saturi (o di alcool, o di zuccheri...) userò una scala del tipo verde-rosso, in modo da avere valori minori di (ad esempio) 20g segnati in verde, e valori maggiori in rosso.
    4. Stessa finestrella, stesso discorso. Questa è quella per i carboidratii.

    Finita l'impostazione iniziale del programma, entriamo nel cuore.

    [ATTACH=CONFIG]123620[/ATTACH]

    Il menù principale:
    1. Diario: per aggiungere i cibi (ed eventualmente l'attività sportiva) del giorno. È la finestra aperta accanto, la vedremo dopo nel dettaglio.
    2. Giorni: resoconto schematico dei giorni che avete salvato in mxbody (data, peso, kcal ingerite, sport, etc.). Con un doppio click sul giorno si aprirà il corrispondente diario
    3. Alimenti: permette di visualizzare gli alimenti predefiniti del programma, aggiungerne altri e scaricare quelli uploadati da altri utenti su internet.
    4. Ricette: permette di creare delle ricette, appunto, costituite da combinazioni di alimenti, che sarà possibile trattare a loro volta come alimenti (aggiungendole al diario direttamente senza aggiungere i singoli ingredienti)
    5. Peso & Kcal: man mano che segnerete peso ed alimenti di giorno in giorno, questa finestra vi offrirà un resoconto grafico per tener traccia dell'andamento del peso e delle kcal ingerite
    6. Alimentazione: altri grafici, questa volta sui macronutrienti ingeriti
    7. Alimenti: resoconto e grafici degli alimenti più mangiati, per kcal e per peso. Roba da smanettoni

    La finestra del diario
    • 8: "Nuova (alimentazione)": permette di aggiungere un nuovo alimento alla giornata di oggi
    • 9. Peso: permette di inserire varie misurazioni (peso, circonferenze, glicemia) visualizzabili poi nei grafici del punto 5.
    • 10. Sport: Permette di aggiungere un'attività sportiva fatta oggi (per chi le segna). Il programma calcolerà le kcal bruciate ed aggiusterà il TDEE e tutti gli altri conti di conseguenza. Anche questi dati possono essere analizzati nei grafici del punto 5.
    • 11. Strumenti: questo menù contiene due utilissime ma ben nascoste funzioni: Fasce e Copia. La funzione fasce permette di assegnare un pasto ad un determinato periodo di tempo (ad es. colazione tra le 7 e le 9), in modo che automaticamente tutti i cibi inseriti in quell'arco di tempo vengano raggruppati ed evidenziati con lo stesso colore; Copia serve invece a copiare degli alimenti da un giorno all'altro, alla stessa ora e nelle stesse quantità. Un risparmio di tempo notevole se fate, ad esempio, la stessa colazione tutti i giorni.

    La finestra "Nuovo alimento"
    • 12. L'orario. Se usate le fasce personalizzate, il cibo verrà automaticamente colorato col colore del pasto corrispondente; altrimenti verrà raggruppato assieme a quelli segnati nello stesso arco di tempo.
    • 13. Sempre se usate le fasce personalizzate, qui potete direttamente scegliere il pasto, senza inserire l'ora
    • 14. L'alimento: col menù "Gruppo alimenti" potrete raffinare la ricerca (ad es. cercarlo soltanto tra i predefiniti, o solo tra i personalizzati, o ancora solo tra gli scaricati);
      col "Filtro" potrete effettuare la ricerca solo tra alimenti che contengono nel nome le parole che avrete indicato; nel campo "Alimento", infine, va ovviamente scritto l'alimento.
      Col tastino a destra del filtro potrete accedere alla schermata che vi permette di cercare e scaricare alimenti su internet (utilissima per alimenti che non ci sono nel database predefinito, come ad esempio alcuni alimenti di marca).
    • 15. Un'altra finezza per la ricerca: selezionando "recenti", la lista degli alimenti tra cui cercare non sarà quella intera, ma solo quella degli alimenti mangiati di recente.
    • 16. La quantità: se conoscete già il peso, inseritelo in "peso lordo".
      Altrimenti, ci sono alcune funzioni interessanti:
      se avete pesato l'alimento prima per intero (ad esempio un pesce, o una fetta di anguria) e poi avete pesato i resti, inserendo il peso lordo e la tara, il peso netto verrà calcolato automaticamente.
      Inoltre, per gli alimenti personalizzati (quelli che avete creato voi) che sono stati impostati per "riportare automaticamente il residuo dal consumo precedente", se inserite un peso lordo ed un peso residuo (tara), al consumo successivo il peso lordo sarà già impostato al peso residuo della volta scorsa (ad esempio, un giorno avete una pagnotta da 500g e ve ne rimangono 400g; la volta successiva il programma imposterà automaticamente come peso lordo 400g, dandovi la possibilità di inserire un nuovo peso residuo e così via).
    • 17. Un'altra funzione carina: sempre per gli alimenti personalizzati per cui è stato impostato un peso "fisso", ad esempio 8g per una fetta biscottata oppure 30g per uno scoop di whey, cambiando la modalità di consumo in "Confezioni", potrete inserire direttamente il numero di porzioni al posto del peso in grammi.


    Con questo termina la "panoramica generale" delle funzioni. Ho cercato di coprire la parte più dolorosa per chi approccia per la prima volta al programma (l'impostazione iniziale) e quella più usata in generale (il diario), ma le funzionalità del programma vanno ben oltre ciò che ho scritto: i più curiosi si divertano a spulciare i vari menù e le impostazioni; io stesso non faccio in tempo a provare una funzione nuova che il programma viene aggiornato e ne esce un'altra

    Se ho saltato qualche passo, sono stato poco chiaro, ho mancato qualche funzione importante, etc... ditemelo e provvederò ad editare.
    il programma si rileva molto serio e compatto , ma non riesco ad accedere alla 2 figura da lei riportata , come devo fare dal programma per avere accesso a ciò ?
    anche perche non ho capito molto del programma , solo la 1 fase riesco a svolgere

    Leave a comment:


  • Narvalo
    replied
    Originariamente Scritto da fabbbio2006 Visualizza Messaggio
    Come si duplica la dieta con Mxbody, cioè copiarla in un altro giorno per poi modificarla
    "componi pasto"....non ce l'ho sott'occhio, ma la "funzione" ha un nome del genere.

    Leave a comment:


  • fabbbio2006
    replied
    Come si duplica la dieta con Mxbody, cioè copiarla in un altro giorno per poi modificarla

    Leave a comment:


  • xVoLCoM93x
    replied
    R: Programmi e Software per dieta.

    Originariamente Scritto da Maab Visualizza Messaggio

    a proposito di Myfitnesspal, è possibile l'inserimento del fabbisogno calorico giornaliero in modo manuale, senza che lo calcoli lui?
    Puoi modificare il tuo fabbisogno calorico direttamente dal sito di myfitnesspal


    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Maab
    replied
    Qualcuno conosce apps per Android per dieta e allenamento (cioè con la lista degli esercizi, non mi serve un diario) che però funzionino anche offline? Ho già Myfitness pal, jefit e l'app di bodybuilding.com ma non vanno senza internet.

    a proposito di Myfitnesspal, è possibile l'inserimento del fabbisogno calorico giornaliero in modo manuale, senza che lo calcoli lui?

    Leave a comment:


  • MxBody
    replied
    Originariamente Scritto da Puti Visualizza Messaggio
    posso sapere che programma usi?
    Mi è stato riferito che bootcamp è ottimo, vedi: qui

    Leave a comment:


  • Narvalo
    replied
    Originariamente Scritto da Puti Visualizza Messaggio
    posso sapere che programma usi?
    puoi usare bootcamp, che è già nel sistema, oppure virtualbox o parallels...validi entrambi, puoi far girare windows, linux, entrambi e anche uno nell'altro.

    Leave a comment:


  • Puti
    replied
    Originariamente Scritto da Narvalo Visualizza Messaggio
    Per gli utenti mac...vi basta utilizzare uno dei programmi a disposizione e far girare windows nel mac.

    Da tempo uso MxBody ed è un programma per dieta...anzi è "il" programma per organizzare la dieta, punto.
    L'unica critica che mi permetto di rivolgere, è nel penultimo aggiornamento, l'eliminazione del "copia-incolla" degli alimenti da una giornata all'altra.
    Era una funzione comodissima e che velocizzava moltissimo la compilazione dei pasti....non è possibile rimetterla in un angolino??...

    Comunque sia, gran programma e sempre grazie...

    posso sapere che programma usi?

    Leave a comment:


  • luna80
    replied
    www.myfooddiary.ch

    segnalo un nuovo sito (totalmente gratuito) per la gestione della propria alimentazione, con possibilità di esportare la dieta e tramite copia/incolla inserirla nel forum completa con tutti i dati richiesti.

    in caso di problemi contattatemi tramite la pagina del contatto o all'indirizzo email in firma

    www.myfooddiary.ch

    spero possa essere utile

    Leave a comment:


  • luna80
    replied
    messaggio di moderazione

    @batty06...il tuo messaggio è stato spostato nella sezione per l'integrazione, questa discussione serve ad altro


    http://www.bodyweb.com/threads/388337-integrazione-massa

    Leave a comment:


  • xVoLCoM93x
    replied
    Da qualche giorno finalmente é stato tradotto in italiano

    Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • Placebo
    replied
    Iscritto, sembra ok. Lo proverò qualche giorno e valuterò. Grazie!

    Leave a comment:


  • xVoLCoM93x
    replied
    Originariamente Scritto da Placebo Visualizza Messaggio
    Ciao, da qualche giorno sto cercando un programmino che mi calzi bene. Ne sto provando diversi, ma finora non ne ho trovato uno che faccia davvero ciò che voglio in maniera semplice.

    Faccio una breve recensione di ciò che ho testato, col desiderio di confrontarmi con i vostri pareri (magari ho visto male...).

    1. FatSecret
    Non scaricabile, lavora solo online. Abbastanza intuitivo ed immediato, mancano un po' di cosette, come la personalizzazione delle percentuali macro, visto che la "impone" lui in base ai tuoi dati/obiettivi. Inserimento alimenti veloce su porzioni o grammature e soprattutto, conosce gli alimenti commerciali. Si interfaccia con un applicazione Android che funziona similarmente ma che in più, ha la comoda opzione di scansione barcode degli alimenti (che trovo comodissima). Manca la monitorizzazione di alcuni parametri importanti come massa grassa/magra, proponendo un solo grafico di controllo andamento peso.

    2. Progetto dieta
    Non male. Grafica semplice ed user-friendly. Non si interfaccia con applicativi mobili e quindi niente scansione barcode. L'inserimento alimenti è veloce ma comporta a mio avviso grossi limiti, perchè da quel che ho visto, consente la scelta tra un database di alimenti generici escludento prodotti commercializzati. Peraltro non esistono porzioni ma solo grammature, quindi se devo inserire ad esempio un uovo sodo, devo impostarne il peso, poco immediato. Per il resto, abbastanza personalizzabile.

    3. MxBody
    Bellissimo e completissimo. Non ho trovato una cosa che manchi. Ma anche qui l'inserimento alimenti si rifà ad un suo database più quello creato dagli stessi utenti. Quindi la ricerca degli alimenti talvolta non è proprio veloce, o probabilmente qualcosa mi è sfuggito. Peccato manchi ancora un applicativo mobile, ma mi pare di capire che ci sono lavoro in corso. Sarebbe un complemento fantastico.

    4. ShapeUp
    E' solo un applicativo Android, non so se esiste anche per I-phone. E' quello che ho usato di più e mi è piaciuto davvero tanto. Ha moltissime opzioni ma due limiti piuttosto seri. Il primo è di natura fisiologica: benchè l'inserimento alimenti sia intuitivo, veloce e collegato ad un database immenso supportato anche dalla scansione barcode, alla lunga inserire alimenti e parametri in uno smartphone stanca, è scomodo. Io mi sono arreso.
    Il secondo handicap è che è free ma con alcuni limiti piuttosto importanti. Se vuoi sbloccarlo devi passare alla versione Gold che costa un botto.


    Morale della favola, ancora non ho ben capito in definitiva quale programma devo usare.

    prova myfitnesspal

    Leave a comment:


  • Placebo
    replied
    Ciao, da qualche giorno sto cercando un programmino che mi calzi bene. Ne sto provando diversi, ma finora non ne ho trovato uno che faccia davvero ciò che voglio in maniera semplice.

    Faccio una breve recensione di ciò che ho testato, col desiderio di confrontarmi con i vostri pareri (magari ho visto male...).

    1. FatSecret
    Non scaricabile, lavora solo online. Abbastanza intuitivo ed immediato, mancano un po' di cosette, come la personalizzazione delle percentuali macro, visto che la "impone" lui in base ai tuoi dati/obiettivi. Inserimento alimenti veloce su porzioni o grammature e soprattutto, conosce gli alimenti commerciali. Si interfaccia con un applicazione Android che funziona similarmente ma che in più, ha la comoda opzione di scansione barcode degli alimenti (che trovo comodissima). Manca la monitorizzazione di alcuni parametri importanti come massa grassa/magra, proponendo un solo grafico di controllo andamento peso.

    2. Progetto dieta
    Non male. Grafica semplice ed user-friendly. Non si interfaccia con applicativi mobili e quindi niente scansione barcode. L'inserimento alimenti è veloce ma comporta a mio avviso grossi limiti, perchè da quel che ho visto, consente la scelta tra un database di alimenti generici escludento prodotti commercializzati. Peraltro non esistono porzioni ma solo grammature, quindi se devo inserire ad esempio un uovo sodo, devo impostarne il peso, poco immediato. Per il resto, abbastanza personalizzabile.

    3. MxBody
    Bellissimo e completissimo. Non ho trovato una cosa che manchi. Ma anche qui l'inserimento alimenti si rifà ad un suo database più quello creato dagli stessi utenti. Quindi la ricerca degli alimenti talvolta non è proprio veloce, o probabilmente qualcosa mi è sfuggito. Peccato manchi ancora un applicativo mobile, ma mi pare di capire che ci sono lavoro in corso. Sarebbe un complemento fantastico.

    4. ShapeUp
    E' solo un applicativo Android, non so se esiste anche per I-phone. E' quello che ho usato di più e mi è piaciuto davvero tanto. Ha moltissime opzioni ma due limiti piuttosto seri. Il primo è di natura fisiologica: benchè l'inserimento alimenti sia intuitivo, veloce e collegato ad un database immenso supportato anche dalla scansione barcode, alla lunga inserire alimenti e parametri in uno smartphone stanca, è scomodo. Io mi sono arreso.
    Il secondo handicap è che è free ma con alcuni limiti piuttosto importanti. Se vuoi sbloccarlo devi passare alla versione Gold che costa un botto.


    Morale della favola, ancora non ho ben capito in definitiva quale programma devo usare.

    Leave a comment:

Working...
X