Presentazione e dieta massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dandy
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 839
    • 58
    • 78
    • Torino
    • Send PM

Presentazione e dieta massa

Ciao a tutti mi chiamo Matteo, ho 17 anni e sono di Torino. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la dieta che mi sono preparato per un programma massa. Innanzitutto, come già detto, ho 17 anni (praticamente 18), sono alto 180 cm, peso 55 chili, circonferenza polso 15.5, bf non la conosco. Vengo da un dimagrimento pazzesco, dato che dai 15 ai 16 anni sono dimagrito di una trentina di chili (ero circa 1.70 per 85); dimagrimento con attività sportiva molto scarsa, quindi mi sono magnato anche moltissima massa magra. La dieta che ho pensato è per un programma massa con allenamento splittato in due giorni (tre mi è impossibile, causa scuola) che non so se riuscirò a conciliare con l'attività che svolgo ora (2 ore di nuoto settimanali) sempre per problemi di tempo.
    Ecco la dieta; vorrei evitare integratori.

Colazione: 300 ml latte scremato
    60 gr cereali

pro 19, carbo 61, fat 1, kcal 330

Spuntino: panino con 60 gr prosciutto crudo
    20 gr mandorle

pro 31, carbo 25, fat 27, kcal 488

Pranzo: 250 gr pasta di semola grano duro + 1 cucchiaio olio evo
    150 gr petto di pollo/ pesce
    200 gr insalata di fagiolini

pro 44, carbo 51, fat 10, kcal 560

Pre allenamento: 100 gr tonno
    50 gr mandorle

pro 29.5, carbo 1, fat 11, kcal 223

post WO: 20 gr miele + 4 biscotti integrali

pro 3, carbo 44, fat 5.5, kcal 231

cena: 200 gr riso + 10 gr grana
    200 gr pesce/ pollo
    1 uovo sodo

pro 51.5, carbo 25, fat 11.5, kcal 410

prenanna: 200 gr yogurt greco

pro 20, carbo 10, fat 0, kcal 120

Giornata

Pro 198, carbo 217, fat 66, kcal 2362

Questo è quel che ho pensato, anche se le pro mi sembrano un pò altine, come i carbo. Voi che pensate? Grazie ciao.
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da dandy Visualizza Messaggio

.
    I calcoli dei macro che hai fatto non sono sempre corretti.
    Qui, ad esempio, già solo con la pasta hai 200 g di carbo non 51!
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Ciao a tutti mi chiamo Matteo, ho 17 anni e sono di Torino. Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la dieta che mi sono preparato per un programma massa. Innanzitutto, come già detto, ho 17 anni (praticamente 18), sono alto 180 cm, peso 55 chili, circonferenza polso 15.5, bf non la conosco. Vengo da un dimagrimento pazzesco, dato che dai 15 ai 16 anni sono dimagrito di una trentina di chili (ero circa 1.70 per 85); dimagrimento con attività sportiva molto scarsa, quindi mi sono magnato anche moltissima massa magra. La dieta che ho pensato è per un programma massa con allenamento splittato in due giorni (tre mi è impossibile, causa scuola) che non so se riuscirò a conciliare con l'attività che svolgo ora (2 ore di nuoto settimanali) sempre per problemi di tempo.
      Ecco la dieta; vorrei evitare integratori.

Colazione: 300 ml latte scremato
      60 gr cereali

pro 19, carbo 61, fat 1, kcal 330

Spuntino: panino con 60 gr prosciutto crudo
      20 gr mandorle

pro 31, carbo 25, fat 27, kcal 488

Pre allenamento: 100 gr tonno
      50 gr mandorle

pro 29.5, carbo 1, fat 11, kcal 223

post WO: 20 gr miele + 4 biscotti integrali

pro 3, carbo 44, fat 5.5, kcal 231

cena: 200 gr riso + 10 gr grana
      200 gr pesce/ pollo
      1 uovo sodo

pro 51.5, carbo 25, fat 11.5, kcal 410

prenanna: 200 gr yogurt greco

pro 20, carbo 10, fat 0, kcal 120

Giornata

Pro 198, carbo 217, fat 66, kcal 2362

Questo è quel che ho pensato, anche se le pro mi sembrano un pò altine, come i carbo. Voi che pensate? Grazie ciao.
      Colazione: aumenterei la quantità di latte a 500 ml se non vuoi usare integratori e oltretutto porterei la quantità di cereali a 80-100 g.

Spuntino: meglio il pane integrale o di segale. Il prosciutto crudo cerca di sgrassarlo bene, ad ogni modo io prediligo altre fonti proteiche magre.

Pranzo: diminuisci la quantità di pasta portandola a 150 g. L'insalata condiscila con 2 cucchiai d'olio.

Pre-wo: assurdi quei 50 g di mandorle. Al massimo metti 80 g di pane di segale o integrale.

Post-wo: metti una fonte di carboidrati ad alto IG (miele e banana) e una piccola fonte proteica veloce (albumi)

Cena: abbassa la quantità di riso portandola a 100 g. Anche la quantità di carne andrebbe portata a 150 g. Togli l'uovo.

Pre-nanna: va bene.
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• dandy
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 839
        • 58
        • 78
        • Torino
        • Send PM

Grazie ma_75 per avermi fatto notare l'errore... e dire che sono stato due sere con valori nutrizionali e calcolatrice sottomano

@ max_power

- colazione ok

- spuntino: avevo messo il prosciutto crudo al posto della bresaola proprio per i grassi, dato che mi sembrava mancassero un pò di fat alla dieta (in fin dei conti il crudo ha molti monoinsaturi).

- pre wo: quindi niente fat nel pre WO? sarà che sono un pò un fuscello ma pensavo di non esagerare nell'eliminare grassi.

- post wo: ok, albumi al posto dei biscotti

- benissimo, in effetti mi sembrava un pò alto il quantitativo di riso e carne.

L'unico dubbio che mi rimane riguarda i grassi...mi conviene levarli così? Io avevo lasciato un pò di fonti di fat monoinsaturi e polinsaturi pensando all'obiettivo di mettere su massa (l'obiettivo sarebbe arrivare quantomeno al mio pesoforma con una buona definizione, il che significa prendere come minimo 12 kg). Diminuendoli in questo modo, quali sono le conseguenze? Scusate ma sono proprio un niubbo in merito.

Commenta

• Josè81
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2005
          • 884
          • 24
          • 1
          • caserta
          • Send PM

axxo ora hai il problema opposto a quanto pare.....180cme 55 kili è sottopeso .....Sei ragazzino pure (senz'offesa) baderei molto poco a bilance e tabelle, mi allenerei sodo, e seguirei criteri generali di buona alimentazione....
          le banane dopo il work out..........ti servono x ristabilire l'indice glicemico ke hai perso durante l'allenamento in modo da riattivare il ciclo di krebs x la sintesi di adp

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Grazie ma_75 per avermi fatto notare l'errore... e dire che sono stato due sere con valori nutrizionali e calcolatrice sottomano

@ max_power

- colazione ok

- spuntino: avevo messo il prosciutto crudo al posto della bresaola proprio per i grassi, dato che mi sembrava mancassero un pò di fat alla dieta (in fin dei conti il crudo ha molti monoinsaturi).

- pre wo: quindi niente fat nel pre WO? sarà che sono un pò un fuscello ma pensavo di non esagerare nell'eliminare grassi.

- post wo: ok, albumi al posto dei biscotti

- benissimo, in effetti mi sembrava un pò alto il quantitativo di riso e carne.

L'unico dubbio che mi rimane riguarda i grassi...mi conviene levarli così? Io avevo lasciato un pò di fonti di fat monoinsaturi e polinsaturi pensando all'obiettivo di mettere su massa (l'obiettivo sarebbe arrivare quantomeno al mio pesoforma con una buona definizione, il che significa prendere come minimo 12 kg). Diminuendoli in questo modo, quali sono le conseguenze? Scusate ma sono proprio un niubbo in merito.
            Se vuoi aumentare l'introito calorico i grassi li puoi aggiungere agli spuntini. Di certo che, al posto del prosciutto, ci sono sicuramente fonti migliori di grassi. Comunque il prosciutto non contiene solamente grassi monoinsaturi, ma una certa quota di grassi saturi, dato che si tratta di grassi animali.

Commenta

• dandy
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 839
              • 58
              • 78
              • Torino
              • Send PM

Ok grazie, scusate se riuppo il 3d, ma avevo un'altra domanda da porvi. Tenendo conto dei miei dati, del mio obiettivo (arrivare a c.ca 70 kg mettendo su soprattutto massa magra) e del fatto che, almeno per i primi tempi (fino a novembre), la mia attività fisica consisterà in 2 ore di nuoto e 2 di palestra (fullbody) a settimana, a quanto ammonterebbe il mio fabbisogno calorico? A parte le attività sopraelencate mi muovo molto poco, dato che il tempo restante lo passo sui libri. Denghiu.

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Ok grazie, scusate se riuppo il 3d, ma avevo un'altra domanda da porvi. Tenendo conto dei miei dati, del mio obiettivo (arrivare a c.ca 70 kg mettendo su soprattutto massa magra) e del fatto che, almeno per i primi tempi (fino a novembre), la mia attività fisica consisterà in 2 ore di nuoto e 2 di palestra (fullbody) a settimana, a quanto ammonterebbe il mio fabbisogno calorico? A parte le attività sopraelencate mi muovo molto poco, dato che il tempo restante lo passo sui libri. Denghiu.
                E' difficile stabilire quale deve essere il tuo apporto calorico, dipende da troppi fattori individuali. L'unica cosa che puoi fare è scoprirlo tu stesso, ma indirettamente, ossia attraverso il quantitativo calorico che introduci con l'alimentazione. Mi spiego meglio: se per esempio con una dieta da 1500 calorie dimagrisci, è ovvio che il tuo fabbisogno calorico deve essere maggiore.

Commenta

Working...
                X