Premessa:
non parlo di dieta ma solo di abitudini alimentari e non mi aspetto miracoli ma possibilmente qualche miglioramento.
Questo inverno giocherò a calcio (2 allenamenti + 1 partita a settimana) e contemporaneamente andrò in palestra (2 volte a sett, ogni tanto 3).
Sono per natura piuttosto definito nel senso che mi si vede la tartaruga e son convinto che dando una regolata alla mia alimentazione potrei vedere qualche risultato. Non mi interessa gonfiarmi, ma piuttosto definirmi un poì di più.
Ho letto che è importante limitare i carboidrati soprattutto alla sera e fare spuntini per non arrivare affamati ai pasti.
Datemi qualche dritta per favore, senza andare sul preciso dei grammi da ingerire e tanto meno qualsiasi tipo di integratore.
21 anni, 168 cm, 60kg, studente
7.45: tazza di caffelatte
3 fette di pane e marmellata
2 biscotti o un po' di cereali da colazione
10.30: cappuccino
13.00: porzione di carne
verdura/ortaggi
poco pane (o in alternativa poca pasta)
caffè
**giorno in cui vado in palestra dalle 18.00 alle 20.00:
17.00: 1 yogurt e 1 frutto
oppure 2 frutti
20.30: porzione di carne
verdura
poco pane (mai pasta)
24:00: latte, bicchiere o mezza tazza
**giorno in cui vado a calcio dalle 21.00 alle 23.00:
16.00: yogurt
19.00: carne/formaggio
verdura
caffè
24.00: tazza di latte
** weekend libertà totale ma in genere senza esagerazioni
alcool: non più di 2 aperitivi e 1 cocktail a settimana
non parlo di dieta ma solo di abitudini alimentari e non mi aspetto miracoli ma possibilmente qualche miglioramento.
Questo inverno giocherò a calcio (2 allenamenti + 1 partita a settimana) e contemporaneamente andrò in palestra (2 volte a sett, ogni tanto 3).
Sono per natura piuttosto definito nel senso che mi si vede la tartaruga e son convinto che dando una regolata alla mia alimentazione potrei vedere qualche risultato. Non mi interessa gonfiarmi, ma piuttosto definirmi un poì di più.
Ho letto che è importante limitare i carboidrati soprattutto alla sera e fare spuntini per non arrivare affamati ai pasti.
Datemi qualche dritta per favore, senza andare sul preciso dei grammi da ingerire e tanto meno qualsiasi tipo di integratore.
21 anni, 168 cm, 60kg, studente
7.45: tazza di caffelatte
3 fette di pane e marmellata
2 biscotti o un po' di cereali da colazione
10.30: cappuccino
13.00: porzione di carne
verdura/ortaggi
poco pane (o in alternativa poca pasta)
caffè
**giorno in cui vado in palestra dalle 18.00 alle 20.00:
17.00: 1 yogurt e 1 frutto
oppure 2 frutti