Annuncio

Collapse
No announcement yet.

olio di noci

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    olio di noci

    Salve a tutti, cosa ne pensate di questo olio di noci che ho trovato?
    I valori x 100 ml in etichetta sono i seguenti:

    kcal 828 , carbo e prot 0 , grassi 92 gr. di cui, 10 saturi ,14 monoins., 68 polins., vit E 10 mg., colesterolo 0.

    Secondo voi potrebbe essere buono come sostituzione alla frutta secca?
    La mattina sto' gia' assumendo 4 gr. di omega 3, posso prenderci assieme anche un cucchiaino di olio di noci,che mi apporterebbe all'incirca altri 6,8 gr. di polins.?

    Se qualcuno fosse interessato a quest'olio vi dico che l'ho trovato al LIDL al prezzo di € 1,79 x 500 ml ,e' una linea che si chiama McENNEDY credo sia arrivata da pochi giorni,il prodotto in questione e' il WALNUT OIL

    GRAZIE..

    #2
    Originariamente Scritto da jonathan06 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, cosa ne pensate di questo olio di noci che ho trovato?
    I valori x 100 ml in etichetta sono i seguenti:

    kcal 828 , carbo e prot 0 , grassi 92 gr. di cui, 10 saturi ,14 monoins., 68 polins., vit E 10 mg., colesterolo 0.

    Secondo voi potrebbe essere buono come sostituzione alla frutta secca?
    La mattina sto' gia' assumendo 4 gr. di omega 3, posso prenderci assieme anche un cucchiaino di olio di noci,che mi apporterebbe all'incirca altri 6,8 gr. di polins.?

    Se qualcuno fosse interessato a quest'olio vi dico che l'ho trovato al LIDL al prezzo di € 1,79 x 500 ml ,e' una linea che si chiama McENNEDY credo sia arrivata da pochi giorni,il prodotto in questione e' il WALNUT OIL

    GRAZIE..
    Occhio che sarà riferito a 100ml e non a 100gr, x l'olio, 100ml = 92gr

    Il sapore com'è? Se è veramente olio di noci dovrebbe avere anche un buon contenuto di omega3
    Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
    _____
    |_ | _|
    |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
    | | |
    | | |

    Commenta


      #3
      Ma difatti se leggi bene ho scritto i valori per 100 ml....

      Commenta


        #4
        Per quanto riguarda il sapore direi che ha un gusto leggermente di nocciola ma si sente poco, negli ingrendienti vedo scritto solamente : 100 % olio di noci raffinato.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da jonathan06 Visualizza Messaggio
          Ma difatti se leggi bene ho scritto i valori per 100 ml....
          A parte questa sottolineatura...il gusto com'è?
          Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
          _____
          |_ | _|
          |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
          | | |
          | | |

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da jonathan06 Visualizza Messaggio
            Per quanto riguarda il sapore direi che ha un gusto leggermente di nocciola ma si sente poco, negli ingrendienti vedo scritto solamente : 100 % olio di noci raffinato.
            Ok, allora lo proverò, giusto per variare un po', peccato che non siano menzionati i valori di omega3
            Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
            _____
            |_ | _|
            |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
            | | |
            | | |

            Commenta


              #7
              Gia se ci fossero pure gli omega avremmo un quadro bello che completo,anche io lo usero per variare un po',magari ci condiro le verdure e vedo che gusto esce fuori.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da jonathan06 Visualizza Messaggio
                100 % olio di noci raffinato.
                Questo dovrebbe "far preoccupare"...
                --
                Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                  Questo dovrebbe "far preoccupare"...
                  Mi spiego (vi riporto le ricerche di Di Pasquale):

                  "[...] i grassi polinsaturi vengono trattati nel tentativo di risolvere alcuni dei problemi associati con il loro uso commerciale. Un processo chiamato idrogenazione è stato adottato per secoli al fine di cambiare gli oli naturali in grassi che sono più solidi e stabili a temperatura ambiente, hanno una durata maggiore sugli scaffali e sono più facili da usare in certi alimenti e nei prodotti da forno. [...] [parla dell'idrogenazione]

                  [...]Non solo questi processi distruggono qualsiasi qualità naturale presente negli oli naturali, ma creano sottoprodotti che possono essere dannosi per la nostra salute. Gli acidi grassi trans, le catene di acidi grassi a legami crociati e i frammenti delle catene di acidi grassi che sono prodotti secondari dell'idrogenazione possono avere effetti collaterali avversi di un certo rilievo sul colesterolo nel sangue e accrescere il rischio di patologie cardiache. In competizione con gli EFA, questi grassi comportano carenze negli EFA e di conseguenza un mucchio di altri problemi tra i quali diabete, cancro e aumento del peso corporeo.

                  [...] E' stato visto che [gli acidi grassi trans] alzano il colesterolo totale, abbassano l'HDL, riducono il testosterone e la risposta all'insulina, influenzano negativamente l'attività di enzimi epatici e squilibrano il sistema immunitario. Sono perciò collegati alle malattie cardiache, ai tumori e ad altre patologie associate all'invecchiamento.

                  Gran parte del problema consiste nel fatto che la forma di un acido grasso è essenziale per il suo corretto funzionamento. Mentre gli acidi grassi trans possiedono il medesimo numero preciso di atomi di carbonio e di idrogeno dell'acido grasso iniziale (noto come "acido cis-grasso"), la sua forma è stata notevolmente mutata. Questo cambiamento di forma, da acido grasso "cis" a quello "trans", causa competizione per gli enzimi esistenti. Come conseguenza, gli acidi cis-grassi sono incapaci di portare a termine il loro speciale compito biologico. [...]"
                  --
                  Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                    Questo dovrebbe "far preoccupare"...
                    No, in questo caso raffinato sta per "estratto". Certo, la metodica di estrazione potrebbe influenzare le caratteristiche organolettiche del prodotto, ma qui non si parla di idrogenazione, quella è un processo industriale, che lo si fa per rendere solido un grasso mono o polinsaturo.
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                      No, in questo caso raffinato sta per "estratto". Certo, la metodica di estrazione potrebbe influenzare le caratteristiche organolettiche del prodotto, ma qui non si parla di idrogenazione, quella è un processo industriale, che lo si fa per rendere solido un grasso mono o polinsaturo.
                      Non capisco...In che senso "estratto"?
                      --
                      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                      Commenta


                        #12
                        quindi MAX POWER credi possa essere un buon sostituitivo di frutta secca questo olio? o lo eviteresti per precauzione sul discorso raffinato....

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                          Non capisco...In che senso "estratto"?
                          Penso anch'io che sia naturale, in fin dei conti, se spremi una noce ne ricavi dell'olio
                          Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
                          _____
                          |_ | _|
                          |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
                          | | |
                          | | |

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
                            Non capisco...In che senso "estratto"?
                            L'olio viene estratto no ? L'olio d'oliva viene estratto dalle olive per esempio. Il processo di raffinazione degli oli può poi avvenire con vari meccanismi
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
                              L'olio viene estratto no ? L'olio d'oliva viene estratto dalle olive per esempio. Il processo di raffinazione degli oli può poi avvenire con vari meccanismi
                              Si avevo capito...Poi son andato a pappare e non ho più visto!
                              --
                              Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎