Chi mi da una mano ad impostare una lowlowlow carb e togliermi qualche dubbio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • phoenixxx
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 9033
    • 478
    • 253
    • ROMA
    • Send PM

Chi mi da una mano ad impostare una lowlowlow carb e togliermi qualche dubbio?

Con questa settimana finisco quasi 2 mesi di ketogenica.
    inizio dicendo che a luglio pesavo intorno ai 71/72 chili con una bf credo del 12%. alto 1.72.
    ora grazie alla keto ho levato più di 2 chili di grasso "difficile" e sono sceso credo all'11% se non di meno calcolando che l'impedenziometro segna 11 e qualcosa.
    sicuramente un'altra chilata di grasso dovrò levarla, ma allo stesso tempo sto inziando una nuova scheda di forza per poi passare a massa.
    ha una logica passare ad una lowlow carb calcolando che non devo più scendere di grasso, ma mantenerlo più o meno come adesso?
    io e i cho non andiamo d'accordo. appena li assumo a dosi "normali" mi ingrasso. quindi se devo passare ad una low carb dovrà essere lowlow carb.
    se nel mio caso è giusto iniziarla per scendere ancora di bf e mettere cmq al contempo massa (lo so è difficile), come devo procedere?
    che proporzioni tra fat, pro e cho? l'apporto calorico giornaliero dovrà coincidere con il TDEE o devo levarci un deficit calorico o addirittura aumentarlo?
    non so proprio dove sbattere la testa.
    help

• phoenixxx
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 9033
    • 478
    • 253
    • ROMA
    • Send PM

suggerimenti?

Commenta

• spot86
      Vincenzo Tortora
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

Puoi fare una metabolica...Vista la tua BF (dalla foto; a proposito, complimenti ) farei 5giorni high-fat low-carb, 2giorni ricaricozza. Mi terrei nei 5giorni attorno al TDEE o un pelino sopra, poi con la ricarica la media si alza del giusto per aumentare pulito...

Def e massa... Però la lowcarb, se ben fatta (a quanto dicono) dovrebbe far incrementar il peso molto più a favore dei muscoli rispetto ad una normogluc
      --
      Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com

Commenta

• phoenixxx
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 9033
        • 478
        • 253
        • ROMA
        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        Puoi fare una metabolica...Vista la tua BF (dalla foto; a proposito, complimenti ) farei 5giorni high-fat low-carb, 2giorni ricaricozza. Mi terrei nei 5giorni attorno al TDEE o un pelino sopra, poi con la ricarica la media si alza del giusto per aumentare pulito...

Def e massa... Però la lowcarb, se ben fatta (a quanto dicono) dovrebbe far incrementar il peso molto più a favore dei muscoli rispetto ad una normogluc
        grazie per il complimento e per l'interessamento.

quindi o una metabolica o una low carb se dici che se fatta bene la low carb potrebbe dare ottimi risultati.
        calcola che però non vorrei fare una dieta all'ingrasso per mettere massa sporca e pultia al contempo. preferirei una che mi permettesse di mettere pian piano massa pulita senza "inzozzarmi" troppo. non sopporterei vedermi gonfio sì, ma acquoso. già lo sono di mio, mi buttterei giù se aumentassi l'acquosità.
        il problema è che, ora come ora, non saprei come orientarmi, sia nel caso della metabolica che low carb, nelle % tra fat, pro e cho.
        conosci qualche formuletta fatta bene per calcolare il fabbisogno giornaliero in riferimento alla attività fisica, peso, età, etc?

Commenta

• spot86
          Vincenzo Tortora
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

Leggi "fabbisogno calorico"...

In meta, le% sono 65-70%fat, 30-35%pro, 0-5%carb (da verdure)

Credo che puoi iniziar poco sotto il tuo TDEE e poi aumentar gradualmente...Per la ricarica leggiti:

e magari i vari diari sui seguaci della meta o lowcarb in genere
          --

Commenta

• phoenixxx
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 9033
            • 478
            • 253
            • ROMA
            • Send PM

Leggi "fabbisogno calorico"...

In meta, le% sono 65-70%fat, 30-35%pro, 0-5%carb (da verdure)

Credo che puoi iniziar poco sotto il tuo TDEE e poi aumentar gradualmente...Per la ricarica leggiti:

e magari i vari diari sui seguaci della meta o lowcarb in genere
            ma le percentuali che hai postato sono di una low carb o cosa?
            dopo aver fatto una keto, con moltio grassi, proteine e carbo praticamente nulli, volevo iniziare una low carb un pò più low. nel senso di limitarli a non so...70/80 grammi al giorno.
            la domanda è se tale quantità corrisponda ad una vera low carb o si comincia ad andare verso una metabolica?
            altra domanda. potresti dirmi, così in modo generico ed indicativo quali sono le % di pro, cho e fat nelle 3 diete? tanto per farmi una idea e verificare se nel corso dell'anno ho fatto qualche cazzata.

low carb: pro-%........fat-%.......cho-%
            keto ciclica (quella che ho fatto io): pro-%........fat-%.......cho-%

Commenta

• spot86
              Vincenzo Tortora
              • Dec 2006
              • 12497
              • 883
              • 644
              • Send PM

Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
              dopo aver fatto una keto, con moltio grassi, proteine e carbo praticamente nulli, volevo iniziare una low carb un pò più low. nel senso di limitarli a non so...70/80 grammi al giorno.
              la domanda è se tale quantità corrisponda ad una vera low carb o si comincia ad andare verso una metabolica?
              altra domanda. potresti dirmi, così in modo generico ed indicativo quali sono le % di pro, cho e fat nelle 3 diete? tanto per farmi una idea e verificare se nel corso dell'anno ho fatto qualche cazzata.

low carb: pro-%........fat-%.......cho-% stabilisci tu la quantità di carb...in genere sotto i 150gr
              keto ciclica (quella che ho fatto io): pro-%........fat-%.......cho-% 30-35% 70-65% (ideale, poi ci son quei pochi carb da verdure)
              hai scritto lo stesso di su
              In meta "rigida": 60%fat 40% prote (ideale, + carbo delle verd)
              In meta "moderata": stabilisci tu la quota di carb per "funzionare al meglio"

Spero sia chiaro
              --

Commenta

• phoenixxx
                Bodyweb Senior
                • Apr 2007
                • 9033
                • 478
                • 253
                • ROMA
                • Send PM

Citazione:
                Originalmente inviato da phoenixxx

low carb: pro-%........fat-%.......cho-% stabilisci tu la quantità di carb...in genere sotto i 150gr
                keto ciclica (quella che ho fatto io): pro-%........fat-%.......cho-% 30-35% 70-65% (ideale, poi ci son quei pochi carb da verdure)
                hai scritto lo stesso di su

In meta "rigida": 60%fat 40% prote (ideale, + carbo delle verd)
                In meta "moderata": stabilisci tu la quota di carb per "funzionare al meglio"

Spero sia chiaro
                si è vero ho sbagliato l'ultimo low carb era la metabolica.

un paio di dubbi. nella low carb hai scritto cho sotto i 150 gr. ma la % di grassi e pro quali dovrebbero essere?
                secondo dubbio: la meta rigida più o meno corrisponde ad una keto o sbaglio? se così fosse quale sarebbe la differenza tra le 2?

Commenta

• spot86
                  Vincenzo Tortora
                  • Dec 2006
                  • 12497
                  • 883
                  • 644
                  • Send PM

un paio di dubbi. nella low carb hai scritto cho sotto i 150 gr. ma la % di grassi e pro quali dovrebbero essere? calcoli il fabbisogno in kcal, poi il fabb proteico e i fat per differenza
                  secondo dubbio: la meta rigida più o meno corrisponde ad una keto o sbaglio? si se così fosse quale sarebbe la differenza tra le 2? la keto ricerca la ketosi (per farlo è necessario che le pro siano non oltre i 2gr / kg LBM), la meta no.
                  --

Commenta

• phoenixxx
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2007
                    • 9033
                    • 478
                    • 253
                    • ROMA
                    • Send PM

Citazione:
                    Originalmente inviato da phoenixxx

un paio di dubbi. nella low carb hai scritto cho sotto i 150 gr. ma la % di grassi e pro quali dovrebbero essere? calcoli il fabbisogno in kcal, poi il fabb proteico e i fat per differenza
                    secondo dubbio: la meta rigida più o meno corrisponde ad una keto o sbaglio? si se così fosse quale sarebbe la differenza tra le 2? la keto ricerca la ketosi (per farlo è necessario che le pro siano non oltre i 2gr / kg LBM), la meta no.

mettiamo che debba assumere per il mio tdee 2310 kalorie e poniamo che scelga di consumare 80 gr di cho al giorno. queste mi generano circa 300 kal. ho ancora 2010 calorie da utilizzare. il fabbisogno proteico con quale criterio viene calcolato? per una low carb quanti gr a chilo di peso corporeo o in percentuale rispetto ai grassi devo assumere di pro.

ma la ketosi non si genera anche con una metabolica rigida? tu scrivi che una metabolica rigida ha circa 60% fat e 40 pro, mentre una keto ciclica sui 65% di fat e 35 di pro. o sbaglio. o la differenza sta nel fatto che cmq la keto oltre alla percentuale non deve supererare i 2 gr di pro per chilo di massa?

scusa se faccio queste domande. ma ho molta confuzione in testa.

Commenta

• spot86
                      Vincenzo Tortora
                      • Dec 2006
                      • 12497
                      • 883
                      • 644
                      • Send PM

Per le pro la quota è individuale (c'è chi si trova bene ad alte pro, chi a basse), cmq dicaimo 2,4-2,6gr / LBM come inizio...Il resto fat

In cheto non si superano i 2gr / LBM perché con troppe pro, vista la mancanza di gluco, si ha gluconeogenesi dalgi amminoacidi e quindi si esce dalla ketosi...Nella meta te ne sbatti! (io preferisco la meta perké la ketosi non serve al fine di toglier grasso)
                      --

Commenta

• phoenixxx
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2007
                        • 9033
                        • 478
                        • 253
                        • ROMA
                        • Send PM

Per le pro la quota è individuale (c'è chi si trova bene ad alte pro, chi a basse), cmq dicaimo 2,4-2,6gr / LBM come inizio...Il resto fat

In cheto non si superano i 2gr / LBM perché con troppe pro, vista la mancanza di gluco, si ha gluconeogenesi dalgi amminoacidi e quindi si esce dalla ketosi...Nella meta te ne sbatti! (io preferisco la meta perké la ketosi non serve al fine di toglier grasso)
                        e a cosa serve? non favorisce l'utilizzo dei grassi, sia quelli dati dall'alimentazione che propri di accumulo per generare energia? sapevo che sotto il 12% di bf non aveva più effetto, forse perchè sicuramente risulta molto più difficile far alimentare il metabolismo di quei pochi grassi rimasti. e quindi per scendere ancora bisognerebbe esser più drastici.
                        Last edited by phoenixxx; 10-09-2007, 20:45:50.

Commenta

• spot86
                          Vincenzo Tortora
                          • Dec 2006
                          • 12497
                          • 883
                          • 644
                          • Send PM

Perchè si ricerca, 'un te zo dire...Cmq sicuro che sotto il 12% non aveva più effetto?

Bisognerebbe chieder...
                          --

Commenta

• phoenixxx
                            Bodyweb Senior
                            • Apr 2007
                            • 9033
                            • 478
                            • 253
                            • ROMA
                            • Send PM

Perchè si ricerca, 'un te zo dire...Cmq sicuro che sotto il 12% non aveva più effetto?

Bisognerebbe chieder...
                            dal topic di ct-7b, si parla del fatto che sotto il 12% tale approccio smette di funzionare.

Commenta

• alex87alex
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2006
                              • 4261
                              • 315
                              • 660
                              • Marche, prov di Macerata
                              • Send PM

dal topic di ct-7b, si parla del fatto che sotto il 12% tale approccio smette di funzionare.
                              Sapevo così anch'io
                              ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

Working...
                              X