Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Colazione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da MrDiablito Visualizza Messaggio
    No, la cottura di un cibo di per sè non altera l'indice glicemico o se lo altera in maniera molto irrisoria. Gli spaghetti sono un discorso a parte: il fatto che l'IG degli spaghetti sia minore negli spaghetti al dente che non per quelli cotti è dovuto a fattori tecnologici, legati al processo di produzione di questo tipo di pasta.

    Quando la pasta esce dalla filiera per estrusione, si ha un riscaldamento che si traduce con la formazione di una pellicola protettiva, che, data la sua funzione, rallenta la gelatinizzazione degli amidi durante la cottura. E' come se questa pellicola protettiva frenasse l'idratazione dell'amido (gelatinizzazione).

    Ma ciò vale per gli spaghetti o semmai per alcuni tipi di tagliatelle, che vengono estrusi ad opeara di un'elevata pressione che ne aumenta la temperatura, ma per esempio ravioli, lasagne od altra pasta non subiscono questo processo di produzione, pertanto il loro IG da cotto e da crudo non varia poi sensibilmente.

    Quindi l'IG non viene alterato dal metodo di cottura, il caso degli spaghetti è solo un caso particolare.

    max_power
    ..e il riso soffiato?[/quote]

    Cosa vuoi sapere sul riso soffiato ?
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #32
      La cottura certo che altera l'IG.
      La cottura umida che gelifica l'alimento o quella secca che lo destrinizza.

      Anche le patate al forno ne sono un esempio.

      Per il discorso "stato fisico" del cibo, non esistono tabelle che io sappia (ma allo stesso medo non esistono valori sull'IG di molti alimenti dato che si misurano sperimentalmente).

      Ma nonostante ciò mi pare intuitivo, è il meccanismo stesso della digestione.

      ps: MrDiablito non scrivere in rosso.

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da swanz Visualizza Messaggio
        La cottura certo che altera l'IG.
        La cottura umida che gelifica l'alimento o quella secca che lo destrinizza.

        Anche le patate al forno ne sono un esempio.

        Per il discorso "stato fisico" del cibo, non esistono tabelle che io sappia (ma allo stesso medo non esistono valori sull'IG di molti alimenti dato che si misurano sperimentalmente).

        Ma nonostante ciò mi pare intuitivo, è il meccanismo stesso della digestione.

        ps: MrDiablito non scrivere in rosso.
        Come ti dico, non tutte le forme di carboidrati variano sensibilmente il loro IG durante la cottura. Quella degli spaghetti mi sembra più un eccezione, mentre per la pasta normale non vi sono variazioni sensibili di IG prima e dopo la cottura.
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta


          #34
          Sul riso soffiato vorrei sapere se può essre usato a colazione con il latte al posto dei cereali.

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da Ioria86 Visualizza Messaggio
            Sul riso soffiato vorrei sapere se può essre usato a colazione con il latte al posto dei cereali.
            Beh, che cereali usi per la prima colazione ? Di certo andrebbero più paragonati ai Corn-Flakes dal punto di vista nutrizionale, che non agli All-bran per esempio.
            Max_power, The Sicilian Rock

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎