CHETOGENESI

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rostino
    Bodyweb Member
    • Nov 2000
    • 97
    • 0
    • 0
    • Send PM

    CHETOGENESI

    CIAO A TUTTI!!!CHI MI SPIEGA COSA è
    DI PRECISO LA CHETOGENESI?E COME
    SI CONDUCE UNA DIETA IMPRONTATA SU DI ESSA?
    GRAZIE.
  • Napalm
    L'eletto
    • Nov 2000
    • 19260
    • 309
    • 216
    • Marche
    • Send PM

    #2
    La chetogenesi è un processo dell'organismo: in assenza di carboidrati vengono usati gli acidi grassi per produrre energia. Per entrare in cheto bisogna non mangiare carboidrati ma solo proteine e grassi: dopo un pò di giorni (a seconda dell'individuo) l'organismo cambia e inizia ad attingere energia dal grasso introdotto e corporeo. Questa dieta è anche pericolosa perchè il cervello ha bisogno di un minimo di carboidrati per lavorare, in assenza di questi si rischia molto. E' da dire che se i corpi chetogeni (creati con la chetogenesi) iniziano ad essere molti nel circolo sanguigno si rischia la morte.

    Comunque è una dieta molto efficacie (anche se non l'ho mai provata)

    Ciao
    Napalm

    P.S. Ditemi se ho detto fregnacciate!!!
    Originariamente Scritto da paolo79
    max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

    Commenta

    • Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

      #3
      Io l' ho provata quest' estate. L' adipe cala davvero drasticamente, ma i muscoli si vuotano del prezioso glicogeno e sono meno tonici.
      E' davvero dura seguire una dieta di questo tipo. Non sono riuscito a seguirla per più di 10gg. Ho notato anche una diminuzione della massa muscolare.
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

      Commenta

      • Potino78
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 1477
        • 1
        • 0
        • Vercelli
        • Send PM

        #4
        Si ha ragione Napalm, la dieta Chetonica mette il corpo nelle condizioni ideali per bruciare il grasso al posto dei carboidrati, portando l'insulina ad avere un valore estremamente basso.

        Fra tutte le diete "particolari" molto in voga ultimamente nel campo del BB, è sicuramente una delle più "estreme" e probabilmente pericolose. Mi sembra però forse esagerato di dire che porti alla morte.
        Sicuramente il nostro organismo viene fatto lavorare "contro-natura", quindi vari organi (come il fegato "abituato" a ricevere glucosio dal sangue) lavorano in modo non corretto. Così come l'assenza di glucosio per il cervello, farà sicurmente essere un po' nervosetti durante questo regime alimentare.

        Inoltre è anche una delle diete più difficili da seguire perchè durante lo scarico dei carboidrati (che dura giorni) non potete praticamente toccare nessuna forma di zucchero, e a volte, anche involontariamente uno cade in questo errore, e "rovinate" tutto. Bisogna leggere i contenuti dettaglaiti di ogni briciolo di alimento che si ingerisce. Praticamente diventare pazzi al supermercato leggendo il retro delle confezioni!

        In aggiunta è anche vero ciò che dice Gawain, può esserci una perdita della massa magra. Il corpo scompone le proteine muscolari da cui, tramite un processo complesso, ricava il glucosio necessario a nutrire di un minimo il cervello.

        Quindi per tutti questi motivi, questa dieta la consiglierei soltanto ai professionisti o comunque a chi ha bisogno di una definizione estrema, perchè è molto "delicata". Comunque a mio avviso da non seguire per un lungo periodo di tempo in ogni caso.

        Nonostante ci tenga molto ad avere un'ottima definizione, fin'ora non ho mai seguito la chetonica, cercando strade alternative e più tradizionali. So che Nasser può darvi informazioni più pratiche e dettagliate perchè l'ha provata sulla sua pelle diverse volte.

        ------------------
        | ~~~ pot ~~~ |
        ------------------
        «« « « pot » » »»

        __________________

        Commenta

        • phoenix
          Bodyweb Member
          • May 2000
          • 4661
          • 5
          • 0
          • A mythical bird that never dies!
          • Send PM

          #5
          Vi annuncio che proprio oggi sono al quarto giorno di dieta chetogenica dopo averla già provata in estate.A differenza della versione estiva stavolta ricaricherò i carboidrati nel fine settimana(36 ore) e da lunedì ricomincerò daccapo.
          Allora per quanto riguarda la morte, non sono d'accordo con l'opinione sopra riportata e ti chiedo: di cosa si muore?
          Ma nessuno si chiede i problemi di una dieta che porta all'iperinsulinemia?Perchè?
          Non ho mai avuto la forza che avevo quest'estate e che ho da l'altro ieri dopo un giorno di adattamento, e se si stiene la perdita della massa magra allora perchè non confrontiamo i dati con le diete a basso contenuto di grassi?
          Vi assicuro che se non la si prova non si possono dare giudizi, ciò non toglie comunque che ha degli aspetti negativi, ma quale dieta non li ha?
          Volete sapere che ho mangiato a pranzo: 250 gr. di tacchino con abbondante maionese (non light) una fetta di Bel Paese ed un'insalata.
          A colazione una frittata di 5 uova intere con burro e lecitina di soia ed una fetta di Galbanino, vi sembra male?
          Is a calorie a calorie?
          ---------------------------
          Nulla dies sine linea
          ---------------------------

          Commenta

          • lo zar
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 3799
            • 1
            • 0
            • Italy
            • Send PM

            #6
            Phoenix mi faresti un esempio di giornata tipica con questa dieta (anche la tua!)???
            Va bene farla solo per un mese? E' troppo poco oppure è un periodo lungo???
            LO ZAR

            Commenta

            • phoenix
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 4661
              • 5
              • 0
              • A mythical bird that never dies!
              • Send PM

              #7
              Ti ho già scritto alcuni esempi di pasti come la colazione ed il pranzo che ho consumato oggi, in più mangio molto tonno all'olio d'oliva con maionese abbondante e consumo meno di 20 grammi al giorno di carboidrati(niente zuccheri) provenienti esclusivamente da verdure, l'unico problema è un po' di stitichezza ma niente di particolare.
              A differenza di Nasser, nessuno può sapere precisamente il motivo, io inizio subito il processo che porta alla produzione di corpi chetonici(infatti già da ieri c'era la presenza) mentre lui ha avuto difficoltà nel riscontrarli ma ciò non significa assolutamente che la dieta non dia effetti.
              Mi sorprendo come fra tanti appassionati e da quanto leggo per le misure e l'esperienza ci sono belle "bestie" quelli che la seguino siano ben pochi o che per lo meno la provino.

              Is a calorie a calorie?
              ---------------------------
              Nulla dies sine linea
              ---------------------------

              Commenta

              • phoenix
                Bodyweb Member
                • May 2000
                • 4661
                • 5
                • 0
                • A mythical bird that never dies!
                • Send PM

                #8
                ....seguino.... scusate l'ignoranza!!!!!!!
                Is a calorie a calorie?
                ---------------------------
                Nulla dies sine linea
                ---------------------------

                Commenta

                • phoenix
                  Bodyweb Member
                  • May 2000
                  • 4661
                  • 5
                  • 0
                  • A mythical bird that never dies!
                  • Send PM

                  #9
                  X Potino78:
                  Se segui una dieta con impegno e cultura di essa, non sbagli, ed in particolare questa non ti dà opportunità di sbagliare.
                  Is a calorie a calorie?
                  ---------------------------
                  Nulla dies sine linea
                  ---------------------------

                  Commenta

                  • Napalm
                    L'eletto
                    • Nov 2000
                    • 19260
                    • 309
                    • 216
                    • Marche
                    • Send PM

                    #10
                    Dico che può portare alla morte (letto anche su riviste mediche di cui non ricordo il nome) per la lunga mancanza di carboidrati. I chetoni che si formano per la scissione di acidi grassi sono molto pericolosi se in grande quantità, è vero che possono portare alla morte. Appena ritrovo l'articolo lo posto.

                    Non penso sia questo il caso perchè ogni tanto si rifà la carica dei carbo.

                    Per quanto riguarda il cervello, senza una minima dose di carboidrati non funziona, hai mai visto andare una macchina senza benzina?

                    Ciao
                    NAPALM
                    Originariamente Scritto da paolo79
                    max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

                    Commenta

                    • mbmax
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2000
                      • 21
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originally posted by Napalm:
                      Dico che può portare alla morte (letto anche su riviste mediche di cui non ricordo il nome) per la lunga mancanza di carboidrati. I chetoni che si formano per la scissione di acidi grassi sono molto pericolosi se in grande quantità, è vero che possono portare alla morte. Appena ritrovo l'articolo lo posto.
                      Il pericolo si chiama "chetoacidosi" e consiste in un aumento spropositato dei corpi chetonici nel sangue che finiscono per renderlo acido. Questo è quello che dirà sicuramente qualsiasi medico.

                      Il "problema" è che questo scenario può avvenire solo in un diabetico insulinodipendente, in quanto l'insulina mantiene i chetoni entro certi limiti, evitando che possano aumentare eccessivamente.

                      Altro fatto: in caso di necessità sia il cervello che gli altri organi che si nutrono di glucosio si adattano ad utilizzare i chetoni come combustibile. Il problema si presenta durante la prima settimana di dieta, in quanto l'organismo deve imparare ad effettuare quella che il Dott. DiPasquale chiama "Transazione Metabolica". Interessante il fatto che anche mesi dopo che la dieta è stata abbandonata non si ripresenta più il problema nel caso si riproponesse l'occasione di seguirla nuovamente. Una volta che l'organismo ha imparato il "trucco" si ricorda come fare ogni volta.

                      Per quanto riguarda la perdita di massa muscolare è dimostrato che è decisamente minore che se si seguisse una dieta tradizionale. Questo perchè una volta instaurata la chetosi l'organismo non necessita più di glucosio e quindi di smontare le proteine muscolari per procacciarselo. Ci si può vedere più sgonfi per il fatto che l'esercizio consuma glicogeno senza che venga sostituito dall'alimentazione, ma se non si esagera con l'allenamento non si corre il rischio di intaccare la muscolatura, e dopo la ricarica ci si ritrova, mediamente, più gonfi di prima...e più magri.

                      Come ultima cosa vorrei dire che i bambini epilettici farmacoresistenti vengono sottoposti (non in Italia) con successo a regimi chetogenici estremi con rapporto grassi / proteine+carbo molto spinti di 4:1 ed anche 6:1 ("Metabolic Diet" e "Bodyopus" viaggiano tra 1:1 e 1,5:1). Questo anche per 2 anni di seguito e senza ricariche di sorta.

                      Ciao!!!

                      Massimo

                      Commenta

                      • mbmax
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 21
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Volevo precisare che il “problema” a cui accennavo riguardo la prima settimana di dieta è relativo alla possibilità di sentirsi stanchi fisicamente e/o mentalmente, ma non c’è nessun pericolo per la salute. Naturalmente tutto questo vale se non si hanno patologie che possono predisporre ad inconvenienti.

                        Commenta

                        • phoenix
                          Bodyweb Member
                          • May 2000
                          • 4661
                          • 5
                          • 0
                          • A mythical bird that never dies!
                          • Send PM

                          #13
                          Non avrei saputo dirlo meglio, complimenti e confermo la notizia dei bambini epilettici, è tutto straordinariamente vero.
                          Per la stanchezza io ho qualche problema solo il primo giorno, poi vado che è una favola, il problema semmai è di natura psicologica ma non certo fisica(almeno personalmente).
                          Is a calorie a calorie?
                          ---------------------------
                          Nulla dies sine linea
                          ---------------------------

                          Commenta

                          • Potino78
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2000
                            • 1477
                            • 1
                            • 0
                            • Vercelli
                            • Send PM

                            #14
                            x Phoenix:
                            sono felice di aver letto la tua testimonianza "reale" sulla chetogenica.

                            Io la sconsiglio ma, come hai letto, solo a chi non è da molto nel mondo del BB (trovo assurdo che la segua uno che fa aplestra da pochi mesi) perchè implica un'impegno davvero assiduo e costante. Quindi o si fa una dieta come si deve, o, concorderai, meglio lasciar perdere.

                            ------------------
                            | ~~~ pot ~~~ |
                            ------------------
                            «« « « pot » » »»

                            __________________

                            Commenta

                            • phoenix
                              Bodyweb Member
                              • May 2000
                              • 4661
                              • 5
                              • 0
                              • A mythical bird that never dies!
                              • Send PM

                              #15
                              .
                              Is a calorie a calorie?
                              ---------------------------
                              Nulla dies sine linea
                              ---------------------------

                              Commenta

                              Working...
                              X