oggi la mia prof. mi ha detto che le banane contengono tracce di DDT in quanto coltivate in paesi sottosviluppati dove i prodotti più avanzati non ci sono. Ma secondo voi è vero???
banane
Collapse
X
-
Sulla buccia vengono spruzzati dei composti chimici che favoriscono la maturazione. Infatti le banane vengono colte ancora verdi.
L' importante è non toccare la polpa dopo aver toccato la buccia.Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
La coltivazione delle banane, in particolare nei paesi del sudamerica ed ad opera di multinazionali quali Chiquita,DelMonte etc. e' quanto di piu' vicino alla schiavitu' possiate immaginare. Non solo i contadini sono privi di qualsiasi tipo di assistenza medica, sociale e non possiedono possibilita' reali di costituire dei comitati propri di tipo sindacale, ma la coltivazione dei frutti avviene con pesticidi di ogni tipo sparsi da aerei MENTRE i contadini stessi stanno lavorando le colture. Questo significa che i poveracci,ovviamente sottopagati, respirano quegli stessi veleni che noi ci preoccupiamo poi di ingerire in miserrime quantita' per aver toccato prima la buccia e ppoi la polpa della banana. Ho visto di recente un documentario su quei posti e su quelle oltivazione e sinceramente ho ridotto drasticamente il consumo di banane. Mi sono orientato verso Kiwy ,prodotti a Ladispoli, mele e pere,provenienti in buona parte dal Trentino. Non credo che qui in Italia sia tutto rose e fiori,anzi il fenomeno del caporalato e' tutt'ora in auge anche grazie allo sfruttamento dell'immigrazione clandestina, ma almeno ho la speranza che non si possano avere delle situazioni cosi' inumane anche da noi.
------------------
every integer number is one of my favourite friendsevery integer number is one of my favourite friends
Commenta
-
-
La united fruit, che e' praticamente la multinazionale piu grande in questo campo, usa di tutto per far maturare velocemente la frutta. Non conosco i dettagli tecnici, ma un mio amico che c lavora alla United Fruit mi ha detto che in centro america dove le banane vengono coltivate i contadini non mangiano cosa coltivano e oltretutto da calcolare che loro fanno la fame e per non mangiare quello che hanno sotto casa deve fare propio skifo.
Ciao
Dario
Commenta
-
Commenta