Quante calorie si bruciano mediamente con 30' di aerobica in fascia lipolitica?
Calorie bruciate con l'aerobica
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Punk84 Visualizza Messaggiodipende dal tuo peso, dalla composizione corporea e da che tipo di attività aerobica intendi (corsa, stepper.cylette)
Commenta
-
-
ma le kcal bruciate che segnano le macchine (cyclette,tapis,step), come quella che ha PUNK84 in firma, quanto possono essere affidabili ???
Ve lo chiedo perchè con lo step sopratutto mi sono venuti fuori valori che se fossero reali sarebbero niente male.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tevez82 Visualizza MessaggioQuante calorie si bruciano mediamente con 30' di aerobica in fascia lipolitica?
Dal VO2 e dal tuo peso è possibile ottenere in maniera accurata la spesa energetica (aerobica) dei 30 minuti di attività.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioVolendo precisare il quesito, dovresti indicare rigorosamente la frequenza cardiaca media di lavoro nella "fascia lipolitica" e, conseguentemente, il corrispondente VO2 (volume di ossigeno consumato ogni minuto per unità di peso).
Dal VO2 e dal tuo peso è possibile ottenere in maniera accurata la spesa energetica (aerobica) dei 30 minuti di attività.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tevez82 Visualizza Messaggio65 kg - sto sui 120-135 battiti. volevo comunque avere una stima approssimativa, tanto per farmi un'idea.
In mancanza degli altri dati (VO2) e nel caso di corsa leggera, in zona aerobica, puoi utilizzare una formula (piuttosto approssimativa) dovuta ad Arcelli che mette in relazione le calorie spese alla distanza percorsa:
Energia spesa (kcal) = Peso (kg) x distanza (km)
Quindi se corri, ad esempio, con un ritmo di 5 min/km, percorrendo 6 km in 30 minuti, il tuo dispendio calorico sarebbe, grossomodo, intorni a 65 x 6 = 390 kcal.
La formula può essere estesa anche alla bicicletta, con un coefficiente 0.5 - 0.7 davanti. Valuta i chilometri percorsi in 30 minuti (in base alla tua velocità) e quindi moltiplicali per il tuo peso in kg e per 0.6: otterrai una stima (seppur grossolana) delle kcal spese.
Commenta
-
Commenta