Annuncio

Collapse
No announcement yet.

RICOTTA ??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    RICOTTA ??

    Salve a tutti .
    Vorrei chiedere un chiarimento su un dubbio che mi è venuto .
    Leggendo su un libro di alimentazione , ho trovato che la ricotta , per 100 gr. , ne avrebbe 13. di proteine , 3 di carboidrati e 5 di grassi .
    Stando a questi numeri non sembrerebbe male come fonte proteica , volendo limitare l’uso della carne ed in alternativa alle solite altre ( uova , latte .) .

    Come mai non ne sento mai parlare ?
    Forse c’è qualche motivo che ne sconsiglia l’uso ?

    Ciao e grazie a tutti .
    Pragmat


    #2
    In effetti 5g di grassi su 1etto di ricotta mi sembrano valori non attendibili (come ha sottolineato gawain sono circa il doppio).

    In ogni caso se ne sente parlare molto poco soprattutto, credo, soprattutto perchè quei grassi sono prevalentemente e maledettamente animali.

    ------------------
    | ~~~ pot ~~~ |
    ------------------
    «« « « pot » » »»

    __________________

    Commenta


      #3
      Infatti...ma del latte che contiene anche grassi animali se ne parla però!

      ciao

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        Per il latte (parzialmente S) si tratta innanzitutto solo di poco più di 1g di grasso per 100 ml.

        Anche con mezzo litro di latte al giorno, come vedi raggiungi basse quote giornaliere di grassi complessive.

        Forse proprio perchè il latte è così utilizzato dai BB (soprattutto perchè viene utilizzato assieme ai cereali e miscelato la maggior parte delle volte con le proteine in polvere) in generale da contraltare i formaggi hanno perso "punti" nella cultura alimentare del BB.

        In ogni caso la ricotta ad esempio resta un alimento valido con le dovute attenzioni nei confrotni della percentuale lipidica.

        ------------------
        | ~~~ pot ~~~ |
        ------------------
        «« « « pot » » »»

        __________________

        Commenta


          #5
          Beh...scusa...non per fare il polemico comunque il latte scremato precisamente ha un contenuto di grassi che oscilla tra l'1,5 e l'1,8..
          Comunque hai pienamente ragione...non è assolutamente paragonabile in termine di contenuto di grassi alla ricotta.


          ciao


          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            Infatti stavamo parlando dei grassi "saturi".

            Quando ho detto la frase "poco più di 1g di grassi per 100ml" mi riferivo ovviamente a quelli animali (insaturi circa 0,5g /100ml e polinsaturi circa 0,1g/100ml).

            ------------------
            | ~~~ pot ~~~ |
            ------------------
            «« « « pot » » »»

            __________________

            Commenta


              #7
              Ok...tutto a posto Potino !

              ciao


              max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

              Commenta


                #8
                La ricotta è un ottima fonte proteica, ricca di aminoacidi e poco grassa. E' il tipo di formaggio meno grasso che c'è, secondo me è un ottimo alimento che un BBer dovrebbe mangiare senza preoccupazioni.

                Forse la senti poco nominare perchè è poco "famosa".
                Qualcuno ha visto i miei polpacci???

                Commenta


                  #9
                  Beh...forse molti bodybuilder preferiscono altre fonti più proteiche con ancora meno grassi come petto di pollo,tonno,bresaola etc...
                  E poi in definizione estrema la escludono perchè contiene carboidrati e preferiscono altri formaggi più grassi ma con meno carboidrati.


                  ciao


                  max_power
                  Max_power, The Sicilian Rock

                  Commenta


                    #10
                    La ricotta ha in media dai 9 agli 11 grammi di grassi per etto
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎