Mi metto a dieta.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PompelmoRosèCnFragol
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 79
    • 0
    • 3
    • Send PM

Mi metto a dieta.

Ciao a tutti. Mi chiamo Alessandro. Ho iniziato da un paio di mesi a fare esercizi in casa, con manubri, bilanciere e panca piana, o a corpo libero., 4 giorni a settimana Quando riesco faccio anche attività aerobica, ma sto cercando di alzare la frequenza di quest'ultima a 3 giorni a settimana.

Sono altro 1.80, peso 72 Kg, e aimè, la mia massa grassa, a seconda dei siti su cui l'ho calcolata (mi rendo conto che forse nn è poi così affidabile un calcolo del genere) si aggira tra il 20% e il 22%. Da tutte le parti del corpo sono piccoletto, esile, tranne che per il faccione che mi ritrovo e tutto il giro vita. La mia ciccia fa il giro anche da dietro!!!

Posto per chiedere a qualche anima pia se mi aiutasse a buttare giù una dieta che abbinata a un contenuto esercizio fisico mi facesse perdere questa maledetta panza, e poi, visto che comunque mangio sempre meno ma cambia poco niente, che mi rimettesse un po' in sesto il metabolismo, che me lo svegliasse un attimino.
    Insomma, in un mese e mezzo di pazzia mi sono messo sotto con l'attività fisica e con una dieta assurda appositamente confezionata da me per distruggermi l'organismo: funzionava tipo così. Pranzo e cena carne (o una bistecca rossa o di pollo) e verdure, spuntino a merenda yogurt magro, prenanna latte e cereali(poco). Ho perso 6 kg in 2 settimane, mi sono asciugato ovunque, e poi, al momento di intaccate la trippa, ultima superstite, mi sono fermato e nn sono più riuscito a dimagrire.
    Non so bene che dati servano per una dieta Ma se c'è qualche persona che mi vorrà aiutare basta che chieda, ovviamente.

Grazie mille.
  • pingu d'assalto
    Insulted Other Member(s)
    • Aug 2007
    • 4226
    • 326
    • 705
    • Novara
    • Send PM

Sei partito veramente a mille, e questa volontà depone a tuo favore. Permettimi di fare alcune premesse: come ti diecvo negli altri post, il corpo reagisce male ed anzi contrasta le privazioni troppo estreme: meno calorie consumi, specie se condensate in pochi pasti, e meno il metabolismo brucia. Inoltre il corpo, se non allenato muscolarmente, brucierà grasso e muscoli in egual misura, col risultato che una volta smessa la dieta, il corpo avrà un metabolismo più basso (il muscolo brucia circa tre volte di più della massa grassa) e diventerai ancora più rotondo.
    Detto ciò, devi pensare anzitutto a far sì che il tuo regime alimentare diventi uno stile di vita e non una situazione momentanea. Sai già di certo che determinate cose fanno male (alcol, fritti, condimenti eccessivi) perchè sono calorie vuote, non forniscono cioè macro nutrienti necessari ed indispensabili.
    La ricetta per partire (amico mio sei alla partenza di un percorso lungo e spesso faticoso) bene è frazionare molto i pasti, anche fino a 5/6 mini pasti al giorno, il che non vuol dire mangiare 5.000 kcal al giorno, ma dividere il tuo fabbisogno calorico in più pasti: questo fa sì che il corpo non possa immagazzinare ma continui a bruciare. Puntare molto sulle proteine, che mantengono e promuovono la sintesi muscolare e mantengono bassi i livelli di insulina (causa degli attacchi di fame), sui carboidrati complessi e/o a basso indice glicemico (vd. insulina) e sui grassi salubri. a mio giudizio una cosa utile sarebbe per te farti fare un test delle masse così da scoprire il tuo metabolismo basale, % di grasso e acqua, e poi si lavora su allenamento e dieta. Una nota: alla sera niente o pochissimi carbo, da ingerire meglio al mattino.
    E DACCI DENTRO!!!!
    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
    in zona trieste è molto conosciuto
    io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• PompelmoRosèCnFragol
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 79
      • 0
      • 3
      • Send PM

Ok, capito. Il mio terrore però è proprio quello che adesso che qualche risultato l'ho ottenuto, nel tenttivo di rimettere in sesto il metabolismo e facndo una dieta con un senso, tutti i miei sforzi vadano a finire in ciccia. Ho paura che ripartendo amangiare i kili persi ritornino, e magari invece di redistribuirsi dov'èrano finiscano tutti ad appesantire la mia già imbarazzante panza.

Poi, una domanda: per il calcolo del metabolismo (che mi dirà anche di quante kal ho bisogno, da cos'ho capito leggendo i vari forum) a chi devo rivolgermi? Un medico? Di che tipo? Un dietologo? Un medicogenerico?

Commenta

• PompelmoRosèCnFragol
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2007
        • 79
        • 0
        • 3
        • Send PM

Ah, un'altra cosa. Pingu, tu mi hai giustamente parlato di un'alimentazione corretta in senso generale. Ma comincio a sentirmi un po' incazzato quando mi guardo allo specchio, e vorrei prima mettermi un po' a posto nel modo più veloce possibile, attraverso una dieta. So di non potermi illudere di risultati miracolosi entro pochi giorni, o poche settiamane, ma vorrei andare un po' in fretta anche a costo di qualche sacrificio in più. Ho postato nella sezione Low-carb, per quel poco che ho letto nel forum e per consiglio avuto in un mio post. Ma affiancato al dimagrimento dicevo appunto che un mio obiettivo primario è quello di dare una scossa al mio metabolismo. Sono nella sezione giusta o ci sono soluzioni più adatte al mio duplice obiettivo?

PS:ho letto qualcosa sulla dieta metabolica in giro per internet, ma ho letto davvero molte critiche che mi hanno un po' spaventato, e non mi convince molto.

Commenta

• pingu d'assalto
          Insulted Other Member(s)
          • Aug 2007
          • 4226
          • 326
          • 705
          • Novara
          • Send PM

Originariamente Scritto da PompelmoRosèCnFragol Visualizza Messaggio
          Ok, capito. Il mio terrore però è proprio quello che adesso che qualche risultato l'ho ottenuto, nel tenttivo di rimettere in sesto il metabolismo e facndo una dieta con un senso, tutti i miei sforzi vadano a finire in ciccia. Ho paura che ripartendo amangiare i kili persi ritornino, e magari invece di redistribuirsi dov'èrano finiscano tutti ad appesantire la mia già imbarazzante panza.

Poi, una domanda: per il calcolo del metabolismo (che mi dirà anche di quante kal ho bisogno, da cos'ho capito leggendo i vari forum) a chi devo rivolgermi? Un medico? Di che tipo? Un dietologo? Un medicogenerico?
          Il metabolismo basale, cioè ciò che consumi semplicemente vivendo (battito cardiaco, funzioni degli organi ecc.) lo calcoli prendendo in esame le masse corporee (altezza/peso, muscoli, scheletro, grasso). Esistono macchinari come gli impendenziometri che te lo calcolano con una margine risibile di errore, e li trovi presso alcuni centri fitness o in centri medico/sportivi, oppure puoi utilizzare un plicometro per vedere la percentuale di grasso e le relative formule di calcolo. Potresti rivolegerti ad una buona palestra oppure ad un medico sportivo, magari facendo un giro di telefonate e chiedendo se dispongono dell'attrezzatura. Calcolato il metabolismo basale, puoi sommare - esistono numerose tabelle on line - il dispndio calorico per le tue attività giornaliere(lavoro, allenamnto, ecc. - trovi tabelle anche sulle prestazioni sessuali, magari sei acrobatico, ma sarebbe eccesivo tenere in considerazione anche quelle) e saprai quanto in media consumi al giorno. se posso consigliarti, per dimagrire bene, utilizza una dieta pari al tuo metabolismo basale e crea il deficit calorico (che poi è quello che ti fa dimagrire) mediante le attività sportive, e comunque inizialmente mai superiore alle 200-250 kcal a giorno, così avrai una metabolismo sempre attivo e capace di bruciare grasso.
          una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
          io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• PompelmoRosèCnFragol
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2007
            • 79
            • 0
            • 3
            • Send PM

Wow, ok...comincio a lavorarci sù...intanto mi calcolo la ciccia! Grazie.

Commenta

• pingu d'assalto
              Insulted Other Member(s)
              • Aug 2007
              • 4226
              • 326
              • 705
              • Novara
              • Send PM

Ah, un'altra cosa. Pingu, tu mi hai giustamente parlato di un'alimentazione corretta in senso generale. Ma comincio a sentirmi un po' incazzato quando mi guardo allo specchio, e vorrei prima mettermi un po' a posto nel modo più veloce possibile, attraverso una dieta. So di non potermi illudere di risultati miracolosi entro pochi giorni, o poche settiamane, ma vorrei andare un po' in fretta anche a costo di qualche sacrificio in più. Ho postato nella sezione Low-carb, per quel poco che ho letto nel forum e per consiglio avuto in un mio post. Ma affiancato al dimagrimento dicevo appunto che un mio obiettivo primario è quello di dare una scossa al mio metabolismo. Sono nella sezione giusta o ci sono soluzioni più adatte al mio duplice obiettivo?

PS:ho letto qualcosa sulla dieta metabolica in giro per internet, ma ho letto davvero molte critiche che mi hanno un po' spaventato, e non mi convince molto.
              Il grasso è spesso e costituito da cellule molto più grosse delle altre, la cui unica funzione è quella di stoccare e mantenere le riserve per casi di emergenza. ci vuole tempo e fatica per mandare via ste stronze di cellule... ma vuoi una finta e illusoria soluzione per partire più di slancio?? Mangia per due settimane cinque volte al giorno solo proteine, niente carbo alcol e pochissimo sale, e bevi tre litri di acqua al giorno o più, perderai tutti i liquidi e la tua glicemia (lo zucchero nel sangue) saraà bassissima...ti sentirai sgonfio ma sappi che al 99% avrai perso acqua...se fosse facile non ci sarebbe nemmeno questo forum, tanto meno palestre, dietologi ecc.

Commenta

• pingu d'assalto
                Insulted Other Member(s)
                • Aug 2007
                • 4226
                • 326
                • 705
                • Novara
                • Send PM

Wow, ok...comincio a lavorarci sù...intanto mi calcolo la ciccia! Grazie.
                Mi merito o no un voto sulla reputazione???

Commenta

• PompelmoRosèCnFragol
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2007
                  • 79
                  • 0
                  • 3
                  • Send PM

Bè, grazie mille: prima mi dai a possibilità di illudermi e poi mi disilludi??!! E questa sarebbe un'illusoria soluzione? E adesso che lo so nn funziona più, no?! Hahahah, credo che questa soluzione la pascerò perdere. Tocca mettersi seriamente.

Commenta

• pingu d'assalto
                    Insulted Other Member(s)
                    • Aug 2007
                    • 4226
                    • 326
                    • 705
                    • Novara
                    • Send PM

Bè, grazie mille: prima mi dai a possibilità di illudermi e poi mi disilludi??!! E questa sarebbe un'illusoria soluzione? E adesso che lo so nn funziona più, no?! Hahahah, credo che questa soluzione la pascerò perdere. Tocca mettersi seriamente.
                    bravo, allenamento+tante proteine+riposo e comincerai a diventare superman

Commenta

• PompelmoRosèCnFragol
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2007
                      • 79
                      • 0
                      • 3
                      • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                      Mi merito o no un voto sulla reputazione???

Credo di averlo fatto...a dir la verità non credevo nemmeno esistesse questa cosa. Il voto te lo sei meritato perchè sei uno dei pochi che mi consideri su questo forum. E se qualcuno mi scrive ancora che il nick non aiuta davvero, mi riscrivo con il nome "Vomito ergo Rum"!

Commenta

• pingu d'assalto
                        Insulted Other Member(s)
                        • Aug 2007
                        • 4226
                        • 326
                        • 705
                        • Novara
                        • Send PM

Credo di averlo fatto...a dir la verità non credevo nemmeno esistesse questa cosa. Il voto te lo sei meritato perchè sei uno dei pochi che mi consideri su questo forum. E se qualcuno mi scrive ancora che il nick non aiuta davvero, mi riscrivo con il nome "Vomito ergo Rum"!

Commenta

• pingu d'assalto
                          Insulted Other Member(s)
                          • Aug 2007
                          • 4226
                          • 326
                          • 705
                          • Novara
                          • Send PM

Se ti consola, io sono iscritto più o meno da quando lo sei tu e non è che caghino molto pure me, ci sono delle gerarchie non scritte cui è difficile associarsi per così dire...ci sono anche persone simpatiche, specie in caffeteria...

Commenta

• pinobit
                            Crazy Zio PL!
                            • Oct 2001
                            • 6387
                            • 334
                            • 7
                            • Siracusa
                            • Send PM

Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                            Se ti consola, io sono iscritto più o meno da quando lo sei tu e non è che caghino molto pure me, ci sono delle gerarchie non scritte cui è difficile associarsi per così dire...ci sono anche persone simpatiche, specie in caffeteria...
                            Non è vero che ci sono "gerarchie", in realtà ci sono delle regole ben precise...
                            ad esempio una di queste è non è possibile fare diete da zero... al più si possono dare consigli per "aggiustare" una tua idea di dieta... questo anche perchè sarebbe penalmente perseguibile colui che "stila" diete senza essere "abilitato" legalmente (lauree, iscrizioni ad albi, etc) a farlo...
                            Ci sono anche regole generali di buon senso, ad esempio se io effettuo una domanda ben precisa in una sezione tecnica (tipo come funziona la sostanza x? o va bene mangiare il cibo y a colazione?), mi aspetto nel bene o nel male una risposta, ma se chiedo come fare ad ottenere questi risultati... dubito che qualcuno riesca anche volendo a darti una risposta esauriente... si perderebbe... il discorso ha un carattere troppo generale e generale è un qualcosa che non si sposa con tecnico... non sarebbe quindi esauribile con un post tecnico...
                            Ora che nel forum c'è una percentuale di gente che cazzeggia e spara cazzate (e vi assicuro che ce n'è tanta) è fisiologico... e personalmente, meglio non avere risposte ai propri 3D, piuttosto che avere risposte fuorvianti e potenzialmente pericolose per la salute delle persone...
                            pinobit76@gmail.com

Commenta

• pingu d'assalto
                              Insulted Other Member(s)
                              • Aug 2007
                              • 4226
                              • 326
                              • 705
                              • Novara
                              • Send PM

Originariamente Scritto da pinobit Visualizza Messaggio
                              Non è vero che ci sono "gerarchie", in realtà ci sono delle regole ben precise...
                              ad esempio una di queste è non è possibile fare diete da zero... al più si possono dare consigli per "aggiustare" una tua idea di dieta... questo anche perchè sarebbe penalmente perseguibile colui che "stila" diete senza essere "abilitato" legalmente (lauree, iscrizioni ad albi, etc) a farlo...
                              Ci sono anche regole generali di buon senso, ad esempio se io effettuo una domanda ben precisa in una sezione tecnica (tipo come funziona la sostanza x? o va bene mangiare il cibo y a colazione?), mi aspetto nel bene o nel male una risposta, ma se chiedo come fare ad ottenere questi risultati... dubito che qualcuno riesca anche volendo a darti una risposta esauriente... si perderebbe... il discorso ha un carattere troppo generale e generale è un qualcosa che non si sposa con tecnico... non sarebbe quindi esauribile con un post tecnico...
                              Ora che nel forum c'è una percentuale di gente che cazzeggia e spara cazzate (e vi assicuro che ce n'è tanta) è fisiologico... e personalmente, meglio non avere risposte ai propri 3D, piuttosto che avere risposte fuorvianti e potenzialmente pericolose per la salute delle persone...
                              La sensazione che però vi siano delle gerarchie, nel senso che esistano già rapporti di amicizia e conoscenza tra persone che comunicano da tempo, c'è per chi entra ora nel forum e intendevo solo questo... ma è normale che l'ultimo arrivato rispetto ad un gruppo già affiatato si senta ai margini, sono sensazioni normali... per le regole, ben vengano, nessuno dovrebbe fare un lavoro per cui NON è qualificato

Commenta

Working...
                              X