Sul Latte....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Cesarius
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2005
    • 11107
    • 655
    • 1,026
    • Al tavolo dei Top Guns
    • Send PM

Sul Latte....

ok Max, era un articolo di 5 anni fa, (e allora ,forse anche adesso, lo gradivi parecchio, al punto di non escluderlo in nessuno sgarro ).

Forse di ciò ne abbiamo discusso , ma personalmente non inserirei mai il latte in una dieta tranne che per piacere o sgarro.
    Trovo che ci sono varie cose che lasciano pensare :

a)siamo gli unici animali che beviamo latte anche in etàadulta
    b)gli unici che beviamo latte di altri animali
    c)i casi sempre più numerosi di intolleranza e allergie fanno pensare(io ad esempio sono allergico a lattoalbumina e lattoglobulina).

Dimmi cosa ne pensi a distanza di 5 anni.
    Originariamente Scritto da Leonida
    gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
    Originariamente Scritto da Bad Girl
    ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
    Originariamente Scritto da gorgone
    ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
  • nIK0
    Banned
    • Nov 2006
    • 9634
    • 390
    • 617
    • SK
    • Send PM

unici in che senso ?? ...in italia ?
    cmq il latte è un alimento che ci ha accompagnato fin dalla nascita, ottima da molti punti di vista tra vui l'ottimo vb delle pro e la % di calcio, perchè evitarlo ?

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Originariamente Scritto da Cesarius Visualizza Messaggio
      ok Max, era un articolo di 5 anni fa, (e allora ,forse anche adesso, lo gradivi parecchio, al punto di non escluderlo in nessuno sgarro ).

Forse di ciò ne abbiamo discusso , ma personalmente non inserirei mai il latte in una dieta tranne che per piacere o sgarro.
      Trovo che ci sono varie cose che lasciano pensare :

a)siamo gli unici animali che beviamo latte anche in etàadulta
      b)gli unici che beviamo latte di altri animali
      c)i casi sempre più numerosi di intolleranza e allergie fanno pensare(io ad esempio sono allergico a lattoalbumina e lattoglobulina).

Dimmi cosa ne pensi a distanza di 5 anni.
      Il fatto di essere gli unici animali che beviano latte non vuol dire nulla. Se è per questo siamo anche gli unici animali a mangiare la pasta o il lardo di colonnata, tanto per fare un esempio.

Per quanto riguarda i casi di intolleranza ed allergie, questi casi fanno riflettere è vero. Ma conta che la maggior parte di queste allergie nascono nella maggior parte dei casi dal fatto che l'individuo si è disabituato a mangiare latte nel lungo periodo.
      Altri individui comunque, pur non bevendo latte, non riscontrano alcun problema iniziandolo a bere.
      Quindi, come puoi vedere, sono fattori altamente individuali.
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Cesarius
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2005
        • 11107
        • 655
        • 1,026
        • Al tavolo dei Top Guns
        • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
        Il fatto di essere gli unici animali che beviano latte non vuol dire nulla. Se è per questo siamo anche gli unici animali a mangiare la pasta o il lardo di colonnata, tanto per fare un esempio.

Per quanto riguarda i casi di intolleranza ed allergie, questi casi fanno riflettere è vero. Ma conta che la maggior parte di queste allergie nascono nella maggior parte dei casi dal fatto che l'individuo si è disabituato a mangiare latte nel lungo periodo.
        Altri individui comunque, pur non bevendo latte, non riscontrano alcun problema iniziandolo a bere.
        Ma io credo che la frequenza è lìabitudine contino a poco, visto che spesso si avvertono sintomi(intolleranti, allergici), senza saperne la causa, e si convive in certi casi molto a lungo.

Si la cosa è soggettiva, ma credo nemmeno così , tanto, io ci vedo molte analogie con la celachia
        gary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.
        ho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tu
        ma manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.

Commenta

• rocky 80
          Bodyweb Senior
          • Apr 2005
          • 29854
          • 1,532
          • 1,452
          • Send PM

aggiungo la mia esperienza...fino a qualche anno fa bevevo pochissimo latte convinto che non lo tollerassi bene...da quando l'ho reintrodotto nella mia dieta invece non ho più avuto nessun disturbo anche consumandone grandi quantità...questo perchè porbabilmente il problema non era causato dal latte
          http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Ma io credo che la frequenza è lìabitudine contino a poco, visto che spesso si avvertono sintomi(intolleranti, allergici), senza saperne la causa, e si convive in certi casi molto a lungo.

Si la cosa è soggettiva, ma credo nemmeno così , tanto, io ci vedo molte analogie con la celachia
            I sintomi e la causa di un'intolleranza al lattosio sono molto chiari. Come si fa a conviverne senza saperne la causa ?

Poi non ho capito il paragone con la celiachia.

Commenta

• Cesarius
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 11107
              • 655
              • 1,026
              • Al tavolo dei Top Guns
              • Send PM

I sintomi e la causa di un'intolleranza al lattosio sono molto chiari. Come si fa a conviverne senza saperne la causa ?

Poi non ho capito il paragone con la celiachia.

Spesso le intolleranze possono essere "asintomatiche" o presentare sintomi "atipici".

Per la celiachia, che può essere molto più subdola, spesso si convive per anni credendo di avere chessò una gastrite cronoca, o addirittura soffrire di emicrania senza conoscere la reale causa.

Ovviamente non vale per tutti, c'è che tollera il latte (quello di mucca giacchè quello della mamma si esaurisce nei primi mesi di vita) e chi non ha problemi con il glutine.

Ma resta il fatto che entrambi gli alimenti possono dare problemi di intolleranza ed entrambi non rientrano nella "immediata"* alimentazione umana.

*ho evitato di usare "naturale" un termine che spesso può fuorviare

Commenta

• max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

Spesso le intolleranze possono essere "asintomatiche" o presentare sintomi "atipici".

Per la celiachia, che può essere molto più subdola, spesso si convive per anni credendo di avere chessò una gastrite cronoca, o addirittura soffrire di emicrania senza conoscere la reale causa.

Ovviamente non vale per tutti, c'è che tollera il latte (quello di mucca giacchè quello della mamma si esaurisce nei primi mesi di vita) e chi non ha problemi con il glutine.

Ma resta il fatto che entrambi gli alimenti possono dare problemi di intolleranza ed entrambi non rientrano nella "immediata"* alimentazione umana.

*ho evitato di usare "naturale" un termine che spesso può fuorviare
                Ma guarda, io ti posso dire che celiachia ed intolleranza al lattosio o alle proteine del latte hanno eziopatogenesi diversa e soprattutto sintomi diversi.
                Non ho mai visto uno diventare celiaco perchè si è disabituato a mangiare carboidrati, questo perchè nella celiachia c'è una eziologia di tipo genetico, mentre l'intolleranza al lattosio non è di tipo genetico, ma ha tutt'altra base.

Commenta

Working...
                X