proteine non di origine animale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tevez82
    Bodyweb Member

    • May 2007
    • 180
    • 3
    • 7
    • Send PM

    proteine non di origine animale

    Ho letto su un sito che nel computo giornaliero dell'introito proteico andrebbero considerate solo le proteine di origine animale, con esclusione quindi di quelle provenienti da pane, pasta, legumi ecc. che non farebbero "numero".
    Tutto ciò mi lascia molto perplesso; è vero che le proteine di origine animale sono proteine "nobili" a differenza delle altre, ma anche quelle vegetali sono pur sempre proteine. Io finora le ho sempre contate.
    Tra l'altro una volta lessi un articolo in cui si leggeva che l'associazione di pasta e carne ad esempio, è ottima perché - vado a memoria e presumibilmente riporto impropriamente quel pensiero - gli aminoacidi presenti nelle proteine della carne completerebbero le proteine della pasta degli aminoacidi mancanti.
    Che ne pensate?
  • dago85
    Banned
    • Aug 2006
    • 4623
    • 87
    • 59
    • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
    • Send PM

    #2
    che è come hai detto tu nell'ultima frase..la carne, pesce o uova, completerebbero lo spettro aminoacido che risulta mancante negli alimenti costituiti da pro nn nobili

    Commenta

    • spot86
      Ouksider
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da tevez82 Visualizza Messaggio
      Ho letto su un sito che nel computo giornaliero dell'introito proteico andrebbero considerate solo le proteine di origine animale, con esclusione quindi di quelle provenienti da pane, pasta, legumi ecc. che non farebbero "numero".
      Tutto ciò mi lascia molto perplesso; è vero che le proteine di origine animale sono proteine "nobili" a differenza delle altre, ma anche quelle vegetali sono pur sempre proteine. Io finora le ho sempre contate.
      Tra l'altro una volta lessi un articolo in cui si leggeva che l'associazione di pasta e carne ad esempio, è ottima perché - vado a memoria e presumibilmente riporto impropriamente quel pensiero - gli aminoacidi presenti nelle proteine della carne completerebbero le proteine della pasta degli aminoacidi mancanti.
      Che ne pensate?
      le pro si contano tutte...le pro di tutti gli alim di origine animale (latte e latticini, carne e pesce, uova) sono nobili (complete), ergo non occorre altro per completarle.
      Le pro non nobili (basso vb) sono presenti nei legumi e nei cereali: i due tipi di alimenti, insieme xò, presentano uno spettro aminoacidico completo
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

      Commenta

      • max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio
        che è come hai detto tu nell'ultima frase..la carne, pesce o uova, completerebbero lo spettro aminoacido che risulta mancante negli alimenti costituiti da pro nn nobili
        No. E' l'associazione cereali + legumi che fornisce una proteina con valore biologico pressocché uguale a quello della carne. Di per sè carne e pesce non completano il pattern aminoacidico di nessuna proteina vegetale, dato che di per sè sono già proteine abbastanza complete.
        Max_power, The Sicilian Rock

        Commenta

        • max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da tevez82 Visualizza Messaggio
          Ho letto su un sito che nel computo giornaliero dell'introito proteico andrebbero considerate solo le proteine di origine animale, con esclusione quindi di quelle provenienti da pane, pasta, legumi ecc. che non farebbero "numero".
          Tutto ciò mi lascia molto perplesso; è vero che le proteine di origine animale sono proteine "nobili" a differenza delle altre, ma anche quelle vegetali sono pur sempre proteine. Io finora le ho sempre contate.
          Tra l'altro una volta lessi un articolo in cui si leggeva che l'associazione di pasta e carne ad esempio, è ottima perché - vado a memoria e presumibilmente riporto impropriamente quel pensiero - gli aminoacidi presenti nelle proteine della carne completerebbero le proteine della pasta degli aminoacidi mancanti.
          Che ne pensate?
          Rispondendo alla tua domanda, le proteine vanno contate tutte: nobili e non nobili, perchè pur sempre di proteine si tratta.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          Working...
          X