Domanda sul surplus calorico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Astaroth
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Domanda sul surplus calorico

Mi è già stato risposto che è difficile stimare quante kcal in più debba introdurre giornalmente per aumentare di massa; avrei però ancora un dubbio, forse stupido, che mi tormenta: seguendo una dieta lievemente ipercalorica ma ipotizzando di "sbagliare" allenamento, per qualsiasi motivo (bassa intensità, troppi esercizi, sovrallenamento, etc.), ebbene cosa accadrebbe? Aumenterebbe quasi totalmente la massa grassa?
    Grazie a tutti ed in particolare agli espertissimi moderatori!
  • polpy
    Bodyweb Member
    • Feb 2001
    • 1520
    • 0
    • 0
    • Lombardia, Italia
    • Send PM

Postato originalmente da : Astaroth:
    <STRONG>Mi è già stato risposto che è difficile stimare quante kcal in più debba introdurre giornalmente per aumentare di massa; avrei però ancora un dubbio, forse stupido, che mi tormenta: seguendo una dieta lievemente ipercalorica ma ipotizzando di "sbagliare" allenamento, per qualsiasi motivo (bassa intensità, troppi esercizi, sovrallenamento, etc.), ebbene cosa accadrebbe? Aumenterebbe quasi totalmente la massa grassa?
    Grazie a tutti ed in particolare agli espertissimi moderatori!</STRONG>
    Be, se il bilancio calorico, anche se in lieve surplus diventa in equilibrio con le maggiori spese energetiche per l'allenamento, tutto rimane uguale. Se invece hai comunque un bilancio calorico in attivo aumenterai di peso. Migliore è il tuo tipo di allenamento e maggiore sarà la percentuale di massa muscolare su questo aumento. Se ti alleni male puoi aumentare molto di grasso e poco di muscolo. Se ti alleni bene aumenterai molto di muscolo ed un poco di grasso(purtroppo).
    Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

Commenta

• Gawain
      Bodyweb Senior
      • Aug 2000
      • 13919
      • 74
      • 41
      • Italia
      • Send PM

Un metodo empirico per calcolare la quantità necessaria di calorie da fornire al proprio corpo è mantenere un diario nutrizionale per un periodo di tempo e confrontare il peso corporeo prima e dopo tale periodo. Quindi, a seconda dell'aumento o della diminuzione ponderale, si dovranno fare gli adeguati aggiustamenti. Una volta calcolato il fabbisogno di mantenimento, bisognerebbe aggiungere una piccola quantità di calorie. Se si nota un aumento peso senza che aumenti anche il grasso corporeo, allora si sta procedendo nella direzione giusta. Provare, quindi, ad aggiungere ancora altre calorie fino a comprendere la quantità di cibo necessaria ad assicurarsi la crescita senza ingrassare.
      Altrimenti si potrebbe utilizzare un plicometro. Se le pliche non aumentano nonostante l’apporto calorico maggiore è opportuno aggiungere un’altra modesta quantità di calorie, e così avanti.
      L'aggiornamento di un diario dietetico è importante quanto il mantenimento di un'agenda d'allenamento. Se non si riescono a confrontare i progressi ottenuti nel tempo e se non si riescono a comprendere gli errori passati, sarà praticamente impossibile fare le giuste correzioni dietetiche.
      Non bisogna dimenticare che con lo sviluppo della massa muscolare i fabbisogni calorici aumenteranno, quindi sarà necessario fare gli opportuni aggiustamenti.
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Postato originalmente da : Astaroth:
        <STRONG>Mi è già stato risposto che è difficile stimare quante kcal in più debba introdurre giornalmente per aumentare di massa; avrei però ancora un dubbio, forse stupido, che mi tormenta: seguendo una dieta lievemente ipercalorica ma ipotizzando di "sbagliare" allenamento, per qualsiasi motivo (bassa intensità, troppi esercizi, sovrallenamento, etc.), ebbene cosa accadrebbe? Aumenterebbe quasi totalmente la massa grassa?
        Grazie a tutti ed in particolare agli espertissimi moderatori!</STRONG>
        Dipende...se sei un principiante ottieni qualsiasi guadagno allenandoti anche male.Se invece sei piuttosto avanzato allenarsi bene diventa una priorità!

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
        X