Che ne pensate di questa citazione riaguardo la dieta chetogenica?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • phoenixxx
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 9033
    • 478
    • 253
    • ROMA
    • Send PM

Che ne pensate di questa citazione riaguardo la dieta chetogenica?

Non so chi sia l'autore, ma cosa ne pensate di ciò ceh viene detto?
    Del fatto che in chetogenica, negli allenamenti anaerobici, in mancanza di ossigeno per utilizzare i grassi, venga utilizzato il muscolo stesso come fonte di energia?
    Se fosse così, l'assunzione pre e post di BCAA è indispensabile anche a livello energetico.
    Cosa ne pensate?
    [...]
    "se sei in chetosi e fai un allenamento anaerobico lattacido (ma anche nell'alattacido, cioè senza produzione di acido lattico) il carburante che utilizzi sono i tuoi muscoli.
    come posso dire questo?..bene, seguimi.

beh, la fermentazione anaerobica (in assenza di ossigeno, da cui si ottiene un tot di ATP e un metabolita di scarto chiamato lattato) viene normalmente alimentata dal glucosio, frutto della lisi del glicogeno muscolare (che altro non è che una grossa molecola formata da tante piccole molecoline di glucosio).

quando tu sostieni che ad alte reps (entro il limite anaerobico, ovviamente.. perchè se parliamo di aerobica ovviamente cambia tutto) utilizzi i grassi per produrre atp, io non posso darti ragione.. in quanto i grassi per essere ossidati necessitano di ossigeno.
    visto che il sistema che utilizziamo è appunto ANAEROBICO (in assenza di ossigeno) mi pare evidente che i grassi non possano essere ossidati, almeno non in questo momento, in cui c'è un'urgenza, è quindi fondamentale per il nostro corpo produrre RAPIDAMENTE ATP.

allora, finchè nei tuoi muscoletti ci sarÃ* ancora glucosio il tuo corpo utilizzerÃ* quello producendo ATP + lattato... in caso il glucosio mancasse, i tuoi bravi muscoli smonteranno le loro proteine nei loro mattoni costitutivi: gli amminoacidi..ed inseriranno questi nel ciclo."

• phoenixxx
    Bodyweb Senior
    • Apr 2007
    • 9033
    • 478
    • 253
    • ROMA
    • Send PM

nessuno sa dirmi niente?

Commenta

• spot86
      Ouksider
      • Dec 2006
      • 12497
      • 883
      • 644
      • Send PM

Originariamente Scritto da phoenixxx Visualizza Messaggio
      Non so chi sia l'autore, ma cosa ne pensate di ciò ceh viene detto?
      Del fatto che in chetogenica, negli allenamenti anaerobici, in mancanza di ossigeno per utilizzare i grassi, venga utilizzato il muscolo stesso come fonte di energia?
      Se fosse così, l'assunzione pre e post di BCAA è indispensabile anche a livello energetico.
      Cosa ne pensate?
      [...]
      "se sei in chetosi e fai un allenamento anaerobico lattacido (ma anche nell'alattacido, cioè senza produzione di acido lattico) il carburante che utilizzi sono i tuoi muscoli.
      come posso dire questo?..bene, seguimi.

beh, la fermentazione anaerobica (in assenza di ossigeno, da cui si ottiene un tot di ATP e un metabolita di scarto chiamato lattato) viene normalmente alimentata dal glucosio, frutto della lisi del glicogeno muscolare (che altro non è che una grossa molecola formata da tante piccole molecoline di glucosio).

quando tu sostieni che ad alte reps (entro il limite anaerobico, ovviamente.. perchè se parliamo di aerobica ovviamente cambia tutto) utilizzi i grassi per produrre atp, io non posso darti ragione.. in quanto i grassi per essere ossidati necessitano di ossigeno.
      visto che il sistema che utilizziamo è appunto ANAEROBICO (in assenza di ossigeno) mi pare evidente che i grassi non possano essere ossidati, almeno non in questo momento, in cui c'è un'urgenza, è quindi fondamentale per il nostro corpo produrre RAPIDAMENTE ATP.

allora, finchè nei tuoi muscoletti ci sarÃ* ancora glucosio il tuo corpo utilizzerÃ* quello producendo ATP + lattato... in caso il glucosio mancasse, i tuoi bravi muscoli e le proteine presenti nel torrente ematico (che tu hai assunto con la dieta) [si] smonteranno (le loro proteine) nei loro mattoni costitutivi: gli amminoacidi..ed inseriranno questi nel ciclo."
      io la vedo così...ovvio cmq che catabolismo ce n'è, necessariamente.
      --
      Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• phoenixxx
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 9033
        • 478
        • 253
        • ROMA
        • Send PM

Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggio
        io la vedo così...ovvio cmq che catabolismo ce n'è, necessariamente.
        ma assumendo però molte proteine con la dieta e bcaa pre wo questo catabolismo dovebbe essere tamponato da questi costituenti in più. cioè il catabolismo dovrebbe mangiarsi quelli invece che il muscolo. o no?

Commenta

• spot86
          Ouksider
          • Dec 2006
          • 12497
          • 883
          • 644
          • Send PM

ma assumendo però molte proteine con la dieta e bcaa pre wo questo catabolismo dovebbe essere tamponato da questi costituenti in più. cioè il catabolismo dovrebbe mangiarsi quelli invece che il muscolo. o no?
          in teoria...
          però penso che il discorso non sia tanto semplice, nè applicabile a tutti perché ognuno è diverso (ci sono certi che, senza allenarsi e mangiano male, non perdono tuttavia molta massa muscolare)

in linea di max dovrebbe esser così: di fatti imho in ipo (qualsiasi essa sia) le pro devono esser più che in iper
          --
          Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• ct-7b
            Bodyweb Member
            • Jul 2004
            • 2006
            • 84
            • 3
            • Send PM

nn è errato ciò che afferma, anche se spiegato molto male...
            La dieta ketogenica preclude la prestazione in ambiente anerobico lattacido, nn si ha un aumento del catabolismo proteico, ma la carenza di glucosio nn permette il mantenimento della prestazione, difatti se si segue un allenamento lattacido il miglior approccio low carbs è la TKD (chos pre e post wo)...in CKD il miglior allenamento è aerobico alattacido (cardio) e, riguardo la ghisa, incentrato sulla forza (basse reps 3-5 a serie), quindi alta intensità e basso volume
            ....BROLY...

Commenta

• phoenixxx
              Bodyweb Senior
              • Apr 2007
              • 9033
              • 478
              • 253
              • ROMA
              • Send PM

Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
              nn è errato ciò che afferma, anche se spiegato molto male...
              La dieta ketogenica preclude la prestazione in ambiente anerobico lattacido, nn si ha un aumento del catabolismo proteico, ma la carenza di glucosio nn permette il mantenimento della prestazione, difatti se si segue un allenamento lattacido il miglior approccio low carbs è la TKD (chos pre e post wo)...in CKD il miglior allenamento è aerobico alattacido (cardio) e, riguardo la ghisa, incentrato sulla forza (basse reps 3-5 a serie), quindi alta intensità e basso volume
              in questo periodo, è un mese che la faccio, sto seguendo una chetogenica. carbo praticamente quasi a zero (una 30ina max al giorno, con proteine e discreti grassi). le prestazioni sono ridotte in palestra nel senso che sento la mancanza di glucosio immediato. se prima facevo 8 rep di panca piana con 100kg ora faccio 8 rep con 90/94 kg massimo. è tutto più stancante.
              la tkd (timing keto diet) in che consiste di preciso? ho letto in giro che l'approccio è quello di usare i cho (una 80ina di gr ) nel pre e post. sbaglio? potresti chiarirmi un pò come funziona dato che inizi settembre riprenderò forza e massa e dovrò cambiare per forza dieta passando dalla keto alla low carb.
              considera che io con i cho non vado d'accrodo. mi ingrasso facilmente assumendoli, quindi credo che nel mio caso le dosi andranno abbassate di un 30/40% rispetto ad una persona "normale".

Commenta

• ct-7b
                Bodyweb Member
                • Jul 2004
                • 2006
                • 84
                • 3
                • Send PM

in questo periodo, è un mese che la faccio, sto seguendo una chetogenica. carbo praticamente quasi a zero (una 30ina max al giorno, con proteine e discreti grassi). le prestazioni sono ridotte in palestra nel senso che sento la mancanza di glucosio immediato. se prima facevo 8 rep di panca piana con 100kg ora faccio 8 rep con 90/94 kg massimo. è tutto più stancante.
                la tkd (timing keto diet) in che consiste di preciso? ho letto in giro che l'approccio è quello di usare i cho (una 80ina di gr ) nel pre e post. sbaglio? potresti chiarirmi un pò come funziona dato che inizi settembre riprenderò forza e massa e dovrò cambiare per forza dieta passando dalla keto alla low carb.
                considera che io con i cho non vado d'accrodo. mi ingrasso facilmente assumendoli, quindi credo che nel mio caso le dosi andranno abbassate di un 30/40% rispetto ad una persona "normale".
                spiegato tutto nel mio articolo...
                ....BROLY...

Commenta

Working...
                X