Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Combinazioni Alimentari: ottenere una Proteina Nobile

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Combinazioni Alimentari: ottenere una Proteina Nobile

    Gli aminoacidi essenziali che mancano alla pasta sono contenuti nei fagioli e viceversa. Mangiare pasta e fagioli quindi equivale ad assicurarsi un alimento proteico-completo come la carne. Conoscete qualche altra combinazione alimentare (ovviamente appetibilmente proponibile! ) che formi una proteina completa?

    Grazie a tutti

    ------------------
    | ~~~ pot ~~~ |
    ------------------
    «« « « pot » » »»

    __________________

    #2
    Attento che l'alimento, oltre ad essere completo, deve avere gli aminoacidi essenziali nella migliore proporzione tra loro. Credo che pasta e fagioli pur diventando 'nobile' (nel senso di completezza degli aminoacidi) ha degli amino troppo 'limitanti' (se ti interessa ti recupero qual'è il limitante).

    Ciao
    Mike

    Commenta


      #3
      Che ne dite delle minestre "legumi e cereali"? Tipo farro e ceci, orzo e fagioli etc...
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

      Commenta


        #4
        x Mike
        Indubbiamente oltre ad avere tutti e 8 gli aminoacidi essenziali, per ottimizzare la crescita serve un profilo aminoacidico corretto nelle dovute proporzioni.

        E' la famosa "proteina ideale" alla quale dovrebbero ispirarsi tutti gli integratori proteici in polvere che ci sono sul mercato...

        Per quanto riguarda l'alimentazione tradizionale dobbiamo "accontentarci" che l'alimento in questione sia una proteina nobile e null'altro... la carne lo è ma non ha comunque un profilo aminoacidico ideale (certo è molto vicina). Nonostante tutto la carne la mangiamo in grande quantità visto che non possiamo vivere di integratori o pool proteici.

        Sicuramente pasta + fagioli è ancora al di sotto della carne in tutto questo contesto, ma è pur sempre una combinazione protecio - completa.

        Ho posto questa domanda dopo un episodio che mi è capitato in un bar dove avevano un sacco di schifezze (come al solito) per pranzo, ma c'era pasta come primo e fagioli come contorno.... e allora mi chiedevo se c'era qualcos'altro di simile...

        ------------------
        | ~~~ pot ~~~ |
        ------------------
        «« « « pot » » »»

        __________________

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎