Come fare a definirsi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Bruno
    Bodyweb Member
    • Mar 2001
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Come fare a definirsi?

    Ciao, mi chiamo Bruno, peso 82Kg e sono alto 1,82, 19 anni... da ca 1 anno pratico la palestra e ho perso ca 14kg avendo un quasi bel fisico, però non riesco proprio a buttar giù la panza e le coscie superiori... da notare che mangiavo primo e contorno a pranzo e secondo e contorno alla sera senza sacrifici, i risultati sono buoni e sono passato da una 54 a una 48... però per l'estate volevo avere una 46, gli addominali delineati senza esubero, e le coscie più snelle... che dieta mi consigliate? quale tipo di allenamento? ps: vado in palestra 3/4 volte la settimana... grazie a tutti :-)
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

    #2
    Ciao Bruno, benvenuto.

    Sono in molti ad avere il tuo problema.
    Se guardi nei post precedenti vedrai che i consigli sono sempre quelli:
    [*] Riduci la quota di carboidrati[*] Alza la quota proteica[*] Non preoccuparti per i grassi polinsaturi[*] Cerca di fare 5-6 piccoli pasti bilanciati[*] Attieniti in condizioni ipocaloriche[*]Esegui l'aerobica al mattino a digiuno oppure dopo i pesi[*] Aumenta la massa muscolare

    Se ho dimenticato qualcosa, aggiungetela.
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta

    • polpy
      Bodyweb Member
      • Feb 2001
      • 1520
      • 0
      • 0
      • Lombardia, Italia
      • Send PM

      #3
      Semplice: 12/6 settimane prima di quando vuoi essere al top (dipende un po da come regisci...) inizia a calare le calorie all'incirca del 10/15 % sotto la soglia di mantenimento. Poi inizia almeno 3 volte alla settimana a correre a digiuno la mattina, con il battito a livelli medi (130 circa) per almeno un'ora.
      In palestra fai un allenamnetio normale: cerca di migliorarti, se possibile, non passare MAI a carichi leggeri!

      Questo è a grandi linee quello che dovresti fare... certo, poi ci sarebbero le proporzioni di carbo/prot, i BCAA, la carnitina, la glutamina.... i nuovi netodi x aumentare il metabiolismo.... i termogenici... ecc... ci vorrebbe un libro... ma l'idea di base è una e semplice:
      meno calorie = meno peso.

      Altrimenti rischi di farti venire crisi isteriche, a sentire tutti!

      PS: Anch'io ho il tuo stesso problema x l'estate! Farò massa fino a fine maggio, poi definizione, fino a metà luglio. POSSIAMO FARCELA !
      Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

      Commenta

      • Bruno
        Bodyweb Member
        • Mar 2001
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Grazie per le risposte, però il problema più grande è che io inizio a lavorare alle 7 del mattino e quindi non posso correre, ecc.. in palestra ci vado la sera. Cosa potrei fare? dove posso attingere qualche idea per l'allenamento e una dieta da seguire, nel senso delle quantità? meglio lasciar perdere gli integratori? come vedete non sono molto esperto di tutti i termini... :-) grazie ancora!

        PS: sicuramente ce la facciamo!!! 8-)

        Commenta

        • Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

          #5
          Qual è la circonferenza del tuo polso?
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

          Commenta

          • Bruno
            Bodyweb Member
            • Mar 2001
            • 4
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            17,5 cm!

            Commenta

            • Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

              #7
              Cerca di attenerti attorno alle 2250 Kcal.

              Perchè non posti la tua dieta abituale?
              Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                Cominciamo carissimo Bruno.Ho vsito che la dieta che hai seguito e che ti ha fatto perdere tutti quei chili era una dieta squilibrata...insomma le solite diete iperglucidiche tanto care ai dietologi.Squilibrata perchè carente di proteine,squilibrata per la mancanza degli spuntini,squilibrata per l'eccessiva ristrettezza in termini calorici.
                Ora ti do' le linee guida per una corretta definzione.
                Per quanti riguarda la quota dei macronutrienti dovresti attenerti a tale schema ochi carboidrati,molte proteine,quantità media di grassi.

                Cominciamo dai carboidrati:normalmente consiglio di non scendere mai sotto i 120 gr per non compromettere la lucidità del cervello.Infatti come tu sai il nostro cervello consuma glucosio...ora privarlo dei carboidrati e come privarlo della sua fonte di combustibile principale.Il cervello consuma solo lui circa 160 gr di glucosio per assolvere alle sue funzioni correttamente.
                Le proteine:al momento in cui diminuisci i carboidrati devi aumentare l'apporto proteico,per due ragioni:la prima è che devi quanto più ostacolare il processo di catabolsimo muscolare che è comunque inevitabile durante la dieta per cui ti consiglierei di assumere BCAA oppure aminoacidi per contrastare tale fenomeno.Il secondo motivo è che poichè riduci il quantitativo di carboidrati il corpo userà anche le proteine per scopi energetici.Per cui in massa si può dire che le proteine assolvono la funzione di contrastare il catabolismo muscolare e non hanno funzione energetica eprchè questa è compito dei carboidrati normalmente abbondanti in massa.Mentre in definzione hanno sia funzione di sintesi muscolare che energetica.
                Andiamo ai grassi:in massa ritengo che andrebbero limitati mentre in definzione la quantità dev'essere necessariamente aumentata,per il semplice fatto che i grassi saranno la tua principale fonte energetica in mancanza di carboidrati.Ti consiglio di assumere grassi insaturi e quindi vegetali.Questi grassi aumentano la quantità di colesterolo buono diminuendo quella di colesterolo cattivo.Elimina dalla tua dieta invece i grassi saturi animali provenienti da alimenti come il burro o la margarina.I grassi non li devi sottovalutare mai...essi sono molto importanti...anzi fondamentali nel processo di definizione.Altri grassi molto importanti sono i grassi omega 3 ed omega 6 che si trovano in pesci grassi come salmone ed anguille.Questi tipi di grassi sono molto imporatanti per il sostenimento delle funzioni cerebrali,in quanto le nostre cellule cerebrali sono formate da tale tipologia di grassi.Infatti una mancanza di omega 3 e 6 è associata a distorbi come nervosismo e depressione.Altri grassi molto importanti sono l'acido arachidonico che stimola la secrezione dell'ormone colecistochinina che dà senso di sazietà...poi abbiamo l'acido linoleico che ha potenti proprietà anaboliche...infatti da studi è emerso come esso sia un valido strumento per aumentare la massa magra a discapito di quella muscolare.
                Avrei altre cose da dirti ma mi fermo qui.Spero di essere stato il più esauriente possibile.Se hai dei problemi posta...io ed i miei amici saremo lieti di aiutarti.


                max_power
                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • Bruno
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2001
                  • 4
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Premesso che non ho una vera e propria dieta, mangio un po' di tutto cercando di evitare le schifezze...
                  ora ditemi se sbaglio, essendo alto 1,82 e pesando 82kg ho una panza che in posizione eratta non si nota più di tanto, ma da seduto fa paura... idem per le coscie superiori... quindi io ora dovrei fare un potenziamento muscolare e tra un po' definizione, oppure direttamente definizione? 4 mesi, secondo voi, possono bastare per raggiungere il mio scopo, e cioè lo snellimento delle gambe e della panza e la definizione anche se blanda dei muscoli, con riguardo agli addomniali? Da quello che ho capito dovrei assumere BCCA (cosè?) e seguire una dieta equilibrata tra carboidrati, proteine, ecc. con un allenamento aerobico, giusto?

                  Grazie a tutti per l'amicizia dimostrata! :-)

                  Commenta

                  • Gawain
                    Bodyweb Senior
                    • Aug 2000
                    • 13919
                    • 74
                    • 41
                    • Italia
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by Bruno:
                    4 mesi, secondo voi, possono bastare per raggiungere il mio scopo, e cioè lo snellimento delle gambe e della panza e la definizione anche se blanda dei muscoli, con riguardo agli addomniali?
                    Con 4 mesi di dieta ed aerobica ce la puoi fare eccome!


                    Da quello che ho capito dovrei assumere BCCA (cosè?)
                    BCAA (Branched-Chain Amino Acids) cioè aminoacidi a catena ramificata (Isoleucina-Leucina e Valina)
                    Vengono utilizzati a scopo energetico preservando la massa magra.
                    La Glutammina è un altro ottimo anticatabolico.
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                    Commenta

                    • MISTER X
                      • Oct 2024
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      ti hanno già detto tutto gli altri,segui i loro consigli e ti stupirai dei risultati.

                      Commenta

                      Working...
                      X