Assai in dubbio........ mi aiutereste a risolvere un dilemma??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • axhell
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2007
    • 163
    • 7
    • 8
    • Nel paese delle meraviglie..
    • Send PM

Assai in dubbio........ mi aiutereste a risolvere un dilemma??

Buona sera a tutti, questo è il mio primo post.....
    Non mi definirei proprio un neofita, dato che cmq ne sò qualcosa su allenamento e alimentazione, ma diciamo che me la cavicchio ecco.....
    Mi alleno da circa 2 anni, uno dei quali in casa con i manubri, mentre il secondo ho spinto molto di più in palesta, grazie all'enorme varietà di esercizi in più che si possono fare....

Ammetto che per quanto riguarda l'alimentazione ho cominciato ad ingranare giusto da 4 - 5 mesi (forse qualcosina in più), perchè l'anno scorso preso dall'assillante voglia di dimagrire, mangiavo molto poco ( i miei pasti erano limitati ai 3 principali e pure molto scarni) e correvo quasi tutti i giorni per 40 minuti ed in più mi allenavo in casa con i famosi manubri per 3 volte a sett.. (incosciente del fatto che tutta l'attività aerobica che facevo mi bruciava la massa magra oltre che la grassa)..

Assalito dai dubbi e dalla voglia di sapere ( dato anche che volevo indirizzare il mio fisico ad una vera trasformazione fisica muscolare) cominciai a comprare riviste partendo da menshealt ad arrivare a muscle and fitness, e iniziai ad allenarmi con i programmi ideati da loro, ma cosa sconcertante l'alimentazione seguita da me fino a quel momento non andava completamente perchè dovevo mangiare di più e meglio... così mi sono segnato in una bella palestrina per sfruttare al meglio gli esercizi che potevo fare rispetto a due miseri manubri ed ho cominciato a ricalibrare la mia alimentazione con i giusti carbo pro e fat... ad oggi devo dire che un pò di risultati li ho messi su.... però è quì che si pone il mio enorme dubbio e quindi vi chiedo: è possibile che per tutto l'anno pur spingendo come una bestia con i pesi (dovute serie e rip e soprattutto dovuta esecuzione e tecnica) la mia massa muscolare non sia aumentata poi più del dovuto? (prima pesavo 82 ora 75 ho perso molto grasso corporeo e ottenuto una buona qualità muscolare) Forse questo è dovuto dal fatto che ho continuato sempre a fare corsa mezz'ora max per tre volte a settimana ( ah vorrei anche aggiungere che negli ultimi due mesi mi facevo ogni giorno il cross-trainer bruciandomi in più 500 kcal oltre all'allenamento di un'ora in palestra, sempre per cercare di levare quel pochino di pancetta finale che ancora cmq c'è)???????

Detto ciò vi posto una mia giornata alimentare tipo:

Colazione
    60 g kellogs fitness
    150 ml latte prz scremato
    un cucchiaio di miele

Metà mattina

vasetto di yogurt + frutta, oppure 100 gr parmiggiano + frutta,
    oppure scatoletta di tonno o 100 g fesa tacchino + frutta

Pranzo
    -100g pasta asciutta o minestra o riso
    -fonte proteica a scelta tra parmiggiano tonno e tacchino

(ultimamente a lavoro faccio dei miscugli, per esempio 225 g fiocchi form + 50 g tonno + insalata)

Pomeriggio (pre allenamento)

-RIGOROSO panino integrale (60-80 g)
    -100 g fesa di tacchino
    -caffè

Subito finito l'allenamento
    Mi ripristino le mie belle riserve di glicogeno con una 60 ina di grammi di zucchero sciolti in un lt d'acqua

Mezz'ora dopo l'allenamento
    - 100 g parmiggiano o tacchino o tonno

Cena

-150 g vitella, pollo, tacchino o pesce
    - molta ma molta insalata

il mio prenanna consiste molto spesso di frutta..

Detto ciò vi ringrazio in anticipo per avermi dedicato del tempo... e se avete qualcosa da consigliarmi sono quì per apprendere!
    Axhell Diary
    Ipertrofia portame via
  • spot86
    Vincenzo Tortora
    • Dec 2006
    • 12497
    • 883
    • 644
    • Send PM

il tuo problema è nella dieta...
    a colazione mancano le proteine, nello spuntino di metà mattina le sostituzioni non c'azzeccano niente l'una con l'altra, il post wo, senza offesa, fa ca**re (sia il primo che il secondo), il pranzo è variabile e le sostituzioni anche qui non c'azzeccano l'una con l'altra, la cena potrebbe andare ma ci vuole una fonte di grassi e una piccola di carbo (vuoi metter massa,vero?), prenanna sbagliatissimo...
    insomma, l'unico pasto accettabile è lo spuntino del pomeriggio..
    --
    Vincenzo T | Oukside | www.oukside.com

Commenta

• axhell
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2007
      • 163
      • 7
      • 8
      • Send PM

ok quindi come potrei reimpostarla? (cmq si vorrei metter massa senza mettere grasso in più)
      Last edited by axhell; 05-08-2007, 19:30:47.
      Axhell Diary
      Ipertrofia portame via

Commenta

• spot86
        Vincenzo Tortora
        • Dec 2006
        • 12497
        • 883
        • 644
        • Send PM

ti consiglio un giro sul forum e farti idea sulle altre diete...
        --

Commenta

• richard
          scientific mode
          • May 2006
          • 19924
          • 381
          • 414
          • Send PM

Originariamente Scritto da axhell Visualizza Messaggio
          ...
          cominciai a comprare riviste partendo da menshealt ad arrivare a muscle and fitness, e iniziai ad allenarmi con i programmi ideati da loro, ma cosa sconcertante l'alimentazione seguita da me fino a quel momento non andava completamente perchè dovevo mangiare di più e meglio
          ...
          vi chiedo: è possibile che per tutto l'anno pur spingendo come una bestia con i pesi (dovute serie e rip e soprattutto dovuta esecuzione e tecnica) la mia massa muscolare non sia aumentata poi più del dovuto?
          ...

Quale sarebbe dovuto essere il dovuto aumento di massa muscolare?

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
            Quale sarebbe dovuto essere il dovuto aumento di massa muscolare?

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• axhell
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2007
              • 163
              • 7
              • 8
              • Send PM

cioè, che molte persone che si allenavano con me avevano visto dei miglioramenti muscolari sul mio corpo, xò a loro non sembravano essere paragonati alle sessioni pesanti che facevo..... ovvero la mia crescita potrebbe essere stata un pò di più;
              é per questo che mi è venuto il dubbio della molta attività aerobica che facevo (faccio)..
              Axhell Diary
              Ipertrofia portame via

Commenta

• spot86
                Vincenzo Tortora
                • Dec 2006
                • 12497
                • 883
                • 644
                • Send PM

secondo me, ripeto, devi mangiare meglio
                --

Commenta

• RedLucas
                  Bodyweb Advanced

• May 2007
                  • 740
                  • 4
                  • 4
                  • Ciociaria
                  • Send PM

cioè, che molte persone che si allenavano con me avevano visto dei miglioramenti muscolari sul mio corpo, xò a loro non sembravano essere paragonati alle sessioni pesanti che facevo..... ovvero la mia crescita potrebbe essere stata un pò di più;
                  é per questo che mi è venuto il dubbio della molta attività aerobica che facevo (faccio)..
                  Non credere che se ti sforzi così tanto in palestra devono venire i risultati per forza...
                  L'alimentazione è un punto cardine sopratutto in questo sport, se non ti alimenti come si deve non concluderai niente...
                  Ciociaro 100%

Commenta

• alex87alex
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 4261
                    • 315
                    • 660
                    • Marche, prov di Macerata
                    • Send PM

Originariamente Scritto da RedLucas Visualizza Messaggio
                    Non credere che se ti sforzi così tanto in palestra devono venire i risultati per forza...
                    L'alimentazione è un punto cardine sopratutto in questo sport, se non ti alimenti come si deve non concluderai niente...
                    Quoto in pieno
                    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• RedLucas
                      Bodyweb Advanced

• May 2007
                      • 740
                      • 4
                      • 4
                      • Ciociaria
                      • Send PM

Oddio finalmente ci sto capendo qualcosa
                      Ciociaro 100%

Commenta

• Max21
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2005
                        • 34
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Dieta veramente terribile... il post allenamento ad acqua e zucchero non l'avevo mai visto...
                        Il problema è secondo me che non hai ben chiaro quello che vuoi... cioè vuoi mettere massa o vuoi "levare la pancetta" ?
                        Le due cose non si possono fare simultaneamente. La dieta ovviamente deve essere calibrata a seconda del tuo scopo cosi' come l'allenamento...

Commenta

• zanezink
                          Crazy Uncle!!!PSMF Addict
                          • Feb 2007
                          • 4710
                          • 224
                          • 505
                          • prossimamente Cable Beach (BS)
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Max21 Visualizza Messaggio
                          Dieta veramente terribile... il post allenamento ad acqua e zucchero non l'avevo mai visto...
                          Il problema è secondo me che non hai ben chiaro quello che vuoi... cioè vuoi mettere massa o vuoi "levare la pancetta" ?
                          Le due cose non si possono fare simultaneamente. La dieta ovviamente deve essere calibrata a seconda del tuo scopo cosi' come l'allenamento...
                          confused
                          BLOOD SWEAT & TEARS

Commenta

• axhell
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2007
                            • 163
                            • 7
                            • 8
                            • Send PM

ok adesso penso senza dubbio di avere ben in chiaro molte più cose... dato che il mio metabolismo basale è 1820 circa ( 180cm, 75 kg) dovrei assumere circa 3300 kcal in massa mentre 1300 - 1400 kcal in definizione.... quindi io per ora stò rivalutando la mia alim e adattandola a 3300 kcal ( 6 - 7 pasti al giorno da 400 - 500 kcal ciascuno, all'incirca 60 -70 di carbo, 40 di pro e sui 10 di grassi), e in tutto ciò contando anche 3 allenamenti medio-pesanti a settimana..... stò migliorando?
                            Axhell Diary
                            Ipertrofia portame via

Commenta

• Linux
                              Bodyweb Member
                              • Feb 2007
                              • 3065
                              • 42
                              • 17
                              • Ponza
                              • Send PM

ok adesso penso senza dubbio di avere ben in chiaro molte più cose... dato che il mio metabolismo basale è 1820 circa ( 180cm, 75 kg) dovrei assumere circa 3300 kcal in massa mentre 1300 - 1400 kcal in definizione.... quindi io per ora stò rivalutando la mia alim e adattandola a 3300 kcal ( 6 - 7 pasti al giorno da 400 - 500 kcal ciascuno, all'incirca 60 -70 di carbo, 40 di pro e sui 10 di grassi), e in tutto ciò contando anche 3 allenamenti medio-pesanti a settimana..... stò migliorando?
                              la forbica 3300 kcal.............1300kcal........mi sembra eccessiva
                              sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

Working...
                              X