X Max Power: Correlazione Tra Insulina E Sintesi Proteica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dago85
    Banned
    • Aug 2006
    • 4623
    • 87
    • 59
    • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
    • Send PM

    X Max Power: Correlazione Tra Insulina E Sintesi Proteica

    Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio
    le pro nn centrano niente cn i carbo,nn cè nulla da veicolare.
    Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio

    a meno d diete cn una quota d carbo bassa o addirittura un approccio drastico cn la totale mancanza,i carbo post wo servono solo x sfruttare la finestra anabolica ed in questo caso il ruolo dell'insulina ma nn x ripristinare le riserve d glicogeno muscolare.
    Originariamente Scritto da alexguzz Visualizza Messaggio
    E allora per cosa servirebbe il picco insulinico, sentiamo.


    Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio
    x una funzione prettamente anabolica ma nn x il ripristino delle scorte di glicogeno muscolare,almeno in massa.. in quanto la quota di carbo e più che sufficiente.
    Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio

    il picco insulinico è tanto maggiore quanto più alto è il carico glicemico dei carboidrati assunti.
    Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio
    ma che minkia centrano le proteine e xchè dovrebbero essere veicolate cn i carbo?
    Originariamente Scritto da Wolver|ne Visualizza Messaggio
    quale sarebbe la correlazione tra insulina e proteine?

    parlo della funzione anabolica dei carbo post wo legata all'insulina nn al ripristino del glicogeno,ma li leggi i post?
    [quote=dorian80;2031863]conta poco l'i.g. nell'immediato post w.o. inoltre nn ti servono un'enormita' di zuccheri...dopo un 60 min mangi. ti ho gia' scritto cm mi comporto io.il trasporto della proteina nn e' dettato da meccanismi insulicu,,,mito sfatato?[/quote]

    Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
    la massima sensibilita' insulinica si ha 30-60 min post w.o.
    Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
    il trasporto della proteina nella cellula nn e' dovuto ha meccanismi insulino-dipendenti. almeno nell'immediato post w.o.dove e' piu' importante una proteina isolata che dello zucchero...anche perche' altrimenti cm lo spieghi il vitargo?i.g. molto inferiore a destrosio e cazzate varie ma piu' rapido?
    Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
    in assenza di un bilancio azotato positivo nn avremo alcuna neo sintesi proteica,un picco di insulina, anche nel post wo blocca la lipolisi che si ha alla fine dell'allenamento....dipende cmq anche da carico(glicemico)assunto a fine wo...
    Originariamente Scritto da misterblack79 Visualizza Messaggio
    l'uptake di nutrienti nel post wo nn sia mediato dall'insulina, ma da adattamenti che permettono un veloce ripristino di glicogeno...si concordo con la tempistica da valutare effettivamente cmq l'insulina ha un potere ipoglicemizzante
    mi spieghi allora tutti questi post?..nn sto cercando di contraddirti ma solo di capire
    Last edited by dago85; 04-08-2007, 13:44:48.
  • nomoretrouble
    Crazy..... taaaazzzz!
    • Dec 2006
    • 10597
    • 685
    • 863
    • Heliopolis sopra l'albero sacro
    • Send PM

    #2
    ma da dove gli hai presi???

    Commenta

    • nIK0
      Banned
      • Nov 2006
      • 9634
      • 390
      • 617
      • SK
      • Send PM

      #3
      sorry....
      negli ultimi quote, ne ho letto uno di misterblack dove parla di un arresto della lipolisi, dago me lo sai spiegare pls ???

      Commenta

      • dago85
        Banned
        • Aug 2006
        • 4623
        • 87
        • 59
        • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio
        sorry....
        negli ultimi quote, ne ho letto uno di misterblack dove parla di un arresto della lipolisi, dago me lo sai spiegare pls ???
        vuol dire che assumendo dei carboidrati ad alto indice glicemico post-wo e facendo alzare il livello insulinico, avviene un arresto del processo di conversione del grasso in energia e vengono sfruttati i carboidrati, quindi in quel caso fermeresti x un po di tempo il processo di fat burning ok?
        Last edited by dago85; 04-08-2007, 13:46:09.

        Commenta

        • nIK0
          Banned
          • Nov 2006
          • 9634
          • 390
          • 617
          • SK
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio
          vuol dire che assumendo dei carboidrati ad alto indice glicemico post-wo e facendo alzare il livello insulinico, avviene un arresto del processo di conversione del grasso in energia e vengono sfruttati i carboidrati, quindi in quel caso fermeresti x un po di tempo il processo di fat burning ok?
          meglio ritardare quindi l'assunzione di cho ad alto ig, diciamo dopo l'1h30m dalla fine del wo.

          Commenta

          • dago85
            Banned
            • Aug 2006
            • 4623
            • 87
            • 59
            • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
            • Send PM

            #6
            infatti molti nn vogliono assumere post-wo i carbo per questo motivo ma soprattutto xchè dicono, vedi dorian,wolverine ecc.. che la sintesi proteica non è regolata dall'insulina, ma max power mi ha postato in un altro post i studi in inglese che la sintesi proteica è regolata dall'insulina..io non so piu a cosa credere a sto punto...

            Commenta

            • nIK0
              Banned
              • Nov 2006
              • 9634
              • 390
              • 617
              • SK
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio
              infatti molti nn vogliono assumere post-wo i carbo per questo motivo ma soprattutto xchè dicono, vedi dorian,wolverine ecc.. che la sintesi proteica non è regolata dall'insulina, ma max power mi ha postato in un altro post i studi in inglese che la sintesi proteica è regolata dall'insulina..io non so piu a cosa credere a sto punto...
              sarei interessato pure io a una conclusione.

              Commenta

              • SognoDaBAR
                Banned
                • May 2007
                • 3353
                • 245
                • 294
                • Send PM

                #8
                E dite che se immetto solo WPI post W.O. blocco solo la gluconeogenesi e NON la lipolisi?

                Commenta

                • richard
                  scientific mode
                  • May 2006
                  • 19924
                  • 381
                  • 414
                  • Send PM

                  #9
                  molti nn vogliono assumere post-wo [...] soprattutto xchè dicono [...] che la sintesi proteica non è regolata dall'insulina, ma max power mi ha postato in un altro post i studi in inglese che la sintesi proteica è regolata dall'insulina..io non so piu a cosa credere a sto punto ...
                  La questione è sempre la stessa: finché si tende a prestare attenzione al "singolo ormone" e non all'intero schema (e, di consequenza, asse/i) ormonale a cui esso afferisce tramite, tipicamente, multiple (mutue e auto) interazioni, distinguendone le tempistiche di azione (a breve, medio e lungo termine), non si può sperare di avere un quadro rigoroso e chiaro dei meccanismi di regolazione e di adattamento in atto.

                  Il caso dell'insulina è emblematico per via della rete ormonale particolarmente complessa che coinvolge (insulina, glucagone, epinefrina, cortisolo, GH, adipokine, ...) e per la ricca risposta funzionale coordinata alle modificazioni omeostatiche che ne deriva (reti così complesse sono necessarie per ottenere la "regolazione fine" della risposta e una più facile compensazione in caso di deficit di un particolare ormone).
                  Sebbene tale rete sia tuttora in fase di studio, si possono distinguere per essa almeno questi ambiti di azione:

                  - utilizzazione del glucosio;
                  - liposintesi;
                  - sintesi proteica;
                  - trasporto del potassio.


                  Visti quindi i forti legami tra i vari assi ormonali, è quantomeno azzardato escludere a priori la partecipazione di certi ormoni in meccanismi regolatori anche "apparentemente lontani".

                  Commenta

                  • dago85
                    Banned
                    • Aug 2006
                    • 4623
                    • 87
                    • 59
                    • ROMA sulla Casilina ma sono nato a SARNO(SA)
                    • Send PM

                    #10
                    quindi facendo un riassunto in parole povere, l'insulina gioca comunque un ruolo anche se nn fondamentale nella veicolarizzazione degli aminoacidi nelle cellule?ha sempre una certa importanza raggiungere un picco insulino post-wo x migliorare i vari processi anabolici e di miglior assorbimento?

                    Commenta

                    • richard
                      scientific mode
                      • May 2006
                      • 19924
                      • 381
                      • 414
                      • Send PM

                      #11
                      Ero indeciso se rispondere ai due quesiti che poni per almeno due ragioni.

                      - Sembri comunque voler assegnare all'insulina un "ruolo privilegiato", tralasciando l'azione degli altri ormoni dello schema, mentre lo scopo del mio post era quello di "ridimensionare" questo ruolo la cui "esaltazione" è spesso origine di semplicistici luoghi comuni (specialmente nell'ambiente del bodybuilding).
                      Comprendo comunque che il diretto controllo su questo ormone con la dieta lo renda particolarmente significativo come "parametro di stimolo" ai fini della costruzione corporea.

                      - Non sono affatto sicuro di poterti dare una risposta esauriente anche perché, come anticipato, questi meccanismi sono tuttora in fase di studio.


                      l'insulina gioca comunque un ruolo anche se nn fondamentale nella veicolarizzazione degli aminoacidi nelle cellule?
                      Tralasciando l'azione "anabolica" indiretta, quella cioè su altri ormoni "anabolici" (come ad esempio il GH, nel lungo termine), e considerando solo il meccanismo di azione diretto (a breve termine), sembrerebbe che la stimolazione della sintesi proteica avvenga ad opera dell'insulina a livello di iniziazione di traslazione di mRNA con fosforilazione di fattori inizianti (elF-2) già presenti nella cellula.
                      I meccanismi nel dettaglio non sono ancora noti. Comunque sono ben distinti da quelli di "veicolarizzazione" del glucosio.


                      ha sempre una certa importanza raggiungere un picco insulino post-wo x migliorare i vari processi anabolici e di miglior assorbimento?
                      Questa domanda, in relazione al ruolo "anabolico" dell'insulina, pone invece l'attenzione anche sulla tempistica ormonale dell'azione indiretta. Questa tempistica è ancora da ben codificare.

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Vedo che ancora insisti. Ti ho già detto che l'insulina gioca un ruolo molto importante nella sintesi proteica e ciò te l'ha spiegato anche Richard.

                        Il meccanismo di entrata di glucosio cellulare e di entrata degli aminoacidi sono due meccanismi diversi. Oltre a permettere una maggiore entrata di aminoacidi nella cellula, l'insulina promuove una maggiore proteinosintesi attraverso un aumento dell'attività ribosiomiale e questo te l'ho già detto in precedenza.

                        Il fatto che altri dicano cose diverse da quello che dico io, non interessa. Ed è molto sgradevole che tu metti in ballo le affermazioni degli utenti, sia nei miei confronti, sia nei confronti degli utenti stessi che hanno detto quelle informazioni.
                        Quindi ti consiglio vivamente di non farlo.

                        max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        • max_power
                          Low-Carb Moderator
                          • Dec 2000
                          • 61881
                          • 860
                          • 555
                          • Torino
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da nIK0 Visualizza Messaggio
                          sarei interessato pure io a una conclusione.
                          Ognuno la pensa in maniera diversa, ve l'ho detto. Voi avete la libertà di seguire una affermazione o un'altra, punto.
                          Max_power, The Sicilian Rock

                          Commenta

                          • max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

                            #14
                            [quote=dago85;2557353]





                            Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio
                            conta poco l'i.g. nell'immediato post w.o. inoltre nn ti servono un'enormita' di zuccheri...dopo un 60 min mangi. ti ho gia' scritto cm mi comporto io.il trasporto della proteina nn e' dettato da meccanismi insulicu,,,mito sfatato?[/quote]
                            Originariamente Scritto da dorian80 Visualizza Messaggio





                            mi spieghi allora tutti questi post?..nn sto cercando di contraddirti ma solo di capire
                            Di certo che avrai sempre dei dubbi se non sai distinguere neanche un aminoacido da una proteina. Andate avanti a queste informazioncine a compartimenti stagni, campate lì per aria e poi li sbandierate ai 4 venti su BW. Logicamente che poi siete confusi...
                            Max_power, The Sicilian Rock

                            Commenta

                            • ct-7b
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2004
                              • 2006
                              • 84
                              • 3
                              • Send PM

                              #15
                              dal mio prox articolo, naturalmente conterrà anche la bibliografia, per adesso fidatevi

                              " PROTEINE E “LEAN BODY MASS SPARING EFFECT”

                              Il Santo Graal di ogni atleta, la possibilità di perdere grasso e mantenere o incrementare la propria massa magra.
                              L’approccio più semplice sarebbe l’uso di steroidi anabolizzanti, ma si dovrà “lottare” con i vari problemi dati dall’uso di queste sostanze. Per ovviare a questa “pratica” non molto salutare ho spulciato le varie riviste scintifiche a lungo e molto “violentemente”. La domanda che mi premeva le meningi era “come posso, con la sola alimentazione, cambiare la mia composizione corporea senza buttarmi in cicli di massa da accumulo di adipe e cicli di definizione da perdita di forza?”
                              La risposta era semplice; le proteine.
                              Tutti si focalizzano sull’importanza del consumo di carboidrati esaltando le capacità anaboliche dell’insulina, molti però perdono di vista la forza dell’insulina nella lipogenesi, specialmente a livelli fisiologici elevati (come dopo un pasto ricco di glicidi).
                              Nessuno studio riportava questa grande capacità anabolica “donata” all’insulina, nessuno. Ogni ricerca che leggevo riportava solo una sua forza anabolica sul tessuto magro data dalla capacità dell’insulina di bloccare la proteolisi (catabolismo delle proteine tissutali). La sola insulina in privazione di aminoacidi essenziali (specialmente la leucina) non mostrava alcuna capacità anabolica diretta. Decisi quindi di ricercare studi sulla sola integrazione proteica post allenamento. La luce! Bastano solo 6gr di BCAA per stimolare una netta sintesi proteica nell’immediato post allenamento,ma non s nota alcun tamponamento della proteolisi. Come si può rimedare a questo?
                              Trovai alcuni studi riguardo la capacità delle proteine animali di migliorare la tolleranza al glucosio, quindi le proteine, specialmente quella di derivazione animale, hanno una intrinseca capacità di elevare il livello di insulina, ma a livelli non così elevati come dopo il consumo di un pasto ricco in carboidrati, ciò permette una inibizione della proteolisi, ma non un blocco della lipolisi. La risposta era quindi semplice:”aumentare il consumo proteico” e mantenere un consumo glicidico solo ed esclusivamente come “carburante” per l’allenamento.
                              L’unico problema risiede nella nostra mentalità, oscurata dal paraocchi di nutrizioni le cui uniche fonti di aggiornamento risiedono in riviste come Panorama ed Eva 3000.
                              “Dosi superiori al grammo di proteine per chilo di peso sono pericolose e portano, nel lungo tempo, a nefropatia ed insufficienza epatica” una frase che è spesso ritrovata in molte riviste del settore.
                              Il problema è che io, in nessuna rivista scientifica, sono riuscito a trovare uno e dico UNO studio che provasse questa “tesi”, anzi, leggevo sempre nuovo ricerche che mostravano come un aumento del consumo di proteine animale favorisse il benessere dell’organismo ed evitasse il normale deterioramento della massa magra in età avanzata. Nessuno studio riportava variazione dei valori ematici con dosi proteiche che raggiungevano i 3,2gr x kg di peso. Altri studi che prendevano come soggeti atleti di potenza notavano che, per ottenere un bilancio azotato positivo, i soggeti avevano bisogno di minimo 2,2gr di proteine per kg di peso totale. Tal fabbisogno schizzava a 3,2/4 gr per kg di peso riguardo ad atleti impegniati sia in allenamenti di potenza che in allenamenti aerobici.
                              Quindi non vedo fondamento in queste “elucubrazioni” dei nostri nutrizionisti italiani che continuano a consigliare un forte consumo di alimenti amidacei a individui affetti da diabete."
                              ....BROLY...

                              Commenta

                              Working...
                              X