Annuncio

Collapse
No announcement yet.

X Max_Power

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    X Max_Power

    Ciao Max, mi ricordo che tempo fa mi avevi dato un ottima spiegazione sulle fibre. Quello che mi chiedo è: l'organismo ha bisogno delle fibre dei cereali? Ma se ingerisco tanta verdura a frutta, cambia?

    Nelle diete da BBer infatti i cereali sono quasi vietati, per cui non è possibile avere tutte le fibre necessarie.

    Se nn sbaglio mi avevi detto che quelle dei cereali sono le fibre non solubili, diverse da quelle della frutta....

    Puoi darmi qualche consiglio??

    GRAZIE E CIAO
    Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

    #2
    Postato originalmente da : polpy:
    <STRONG>Ciao Max, mi ricordo che tempo fa mi avevi dato un ottima spiegazione sulle fibre. Quello che mi chiedo è: l'organismo ha bisogno delle fibre dei cereali? Ma se ingerisco tanta verdura a frutta, cambia?

    Nelle diete da BBer infatti i cereali sono quasi vietati, per cui non è possibile avere tutte le fibre necessarie.

    Se nn sbaglio mi avevi detto che quelle dei cereali sono le fibre non solubili, diverse da quelle della frutta....

    Puoi darmi qualche consiglio??

    GRAZIE E CIAO</STRONG>

    Ciao Polpy.Rispondo subito alla tua domanda.Come tu sai avevo detto che le fibre si dividono in solubili ed insolubili.Quelle insolubili si trovano perlopiù nei cereali integrali e sono formate da alcuni composti quali lignina e cellulosa.Questi composti non riescono ad essere digeriti dall'intestino per cui lo raggiungono praticamente intatte.Le fibre insolubili quindi raggiungendo l'intestino intatte sono in grado di rimuovere tutti i residui anche potenzialmente pericolose che vi si possono formare.Ecco perchè servono per la prevenzione di alcuni tumori quali quelli al colon o all'intestino.
    Inoltre le fibre insolubili che si trovano nella crusca di frumento, nella lattuga, negli spinaci etc. diminuiscono il tempo di transito intestinale, ritardano l'assorbimento di glucosio rallentano l'idrolisi dell'amido, ma non determinano variazione sui livelli di colesterolo.
    Le fibre solubili invece si trovano principalmente nelle verdure e nella frutta.Sono di tipo diverso da quelle insolubili perchè diversi sono gli elementi che le compongono tra le quali si possono annoverare la pectine.
    Le fibre solubili a differenza di quelle insolubili sono in grado di assorbire elvate quantità di acqua.Ecco perchè in seguito all'ingestione di tali fibre nell'intestino si verrà a creare una sorta di gel che svolge un azione di controllo sia sull'assorbimento degli zuccheri sia su quello del colesterolo.
    Queste fibre svolgono una prevalente azione sul controllo dell’assorbimento intestinale del glucosio con l’ottimo risultato di tenere sotto controllo il valore della glicemia, azione assai utile per chi soffre di diabete mellito.
    Inoltre appesantiscono le feci e accellerano il transito di cibo nel tratto digerente evitando fermentazione di questo che si potrebbe tradurre in una formazione di sostanze nocive particolarmente danosse.
    Quindi per rispondere alla tua domanda dovresti assumere sia fibre solubili provenienti come tu hai giustamente detto da frutta e verdure,sia anche fibre insolubili perchè svolgono funzioni diverse e poi se ingerisci questi due tipi di fibra una sarà in grado di coadiuvare e di ottimizzare l'azione dell'altra.
    Io quindi dico che dovresti almeno prevedere nella tua dieta una porzione di fibre insolubili.E poi perchè amico dici che sono vietate nella dieta di un BBer.E' sicuramente meglio(e questo lo sai anche tu) di mangiare pane e pasta raffinati che sono poverissimi di sotanze nutritive in genere e soprattutto di fibre a causa appunto di tale processo di raffinazione.
    Spero di averti chiarito un dubbio...
    Se hai problemi scrivimi ok?

    ciao


    max_power
    Max_power, The Sicilian Rock

    Commenta


      #3
      Tutto chiaro e GRAZIE!
      Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

      Commenta


        #4
        Postato originalmente da : polpy:
        <STRONG>Tutto chiaro e GRAZIE!</STRONG>
        Anzi, mi viene un dubbio: ma allora i nostri antenati, 10000 anni fa, come facevano? E' saputo che nn mangiavano cereli!
        Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

        Commenta


          #5
          No...però mangiavano bacche e radici che contenevano quantità non trascurabili di cellulosa e lignina.Però guarda che le fibre insolubili si trovano anche nella verdura...in minore quantità ma si trovano.


          ciao

          max_power
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎