Consigli su dieta per definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Niko
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2000
    • 1656
    • 60
    • 2
    • Rovigo
    • Send PM

    Consigli su dieta per definizione

    Ci siamo, tra 15 giorni inizio la definizione e visto che in fatto di diete non sono un grande esperto volevo chiedere qualche consiglio a chi ne sa di più. In particolare vorrei dei consigli sul tipo e sulla quantità di carbo da assumere.

    L'anno scorso stando sulle 2000 kcal di cui 180 grammi di pro, 110 g di carbo e il resto grassi dimagrivo vistosamente (15gg 7 chili).

    Quest'anno vorrei provare a stare sulle 2500 kcal. Voi mi consigliate di lasciare invariate le percentuali tra carbo, pro e grassi, oppure avete da suggerirmi delle modifiche?

    Io di solito anche in definizione i carbo li prendevo da pane, pasta e patate (solo che riducevo le quantità) so che non sono proprio ok ma dimgrivo lo stesso. Avete qualche consiglio?

    Vi ricordo che mi alleno la sera e finisco alle 22.30 e quindi credo che mi servano un pò di carbo la sera.

    Inoltre ho deciso di non fare aerobica poiché l'anno scorso (30 min di ciclette al giorno) le mie gambe erano scomparse.

    Sotto con i consigli perché quest'anno non voglio fare errori, e ricordate che ho un metabolismo alto e non faccio fatica perdere peso (però voglio evitare di perdere eccessiva massa magra questa volta)

    Grazie a chi vorra rispondermi
  • Gawain
    Bodyweb Senior
    • Aug 2000
    • 13919
    • 74
    • 41
    • Italia
    • Send PM

    #2
    7 Kg in 15 giorni sono davvero troppi. Probabilmente hai perso molta massa magra.
    L'apporto calorico era troppo basso e\o hai esagerato con l'aerobica.
    A questo punto mi sembra giusto non abbassare troppo l'apporto calorico, ma credo che un minimo di attività aerobica a bassa intensità dovresti farlo (magari passeggiate a passo sostenuto)
    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

    Commenta

    • Niko
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2000
      • 1656
      • 60
      • 2
      • Rovigo
      • Send PM

      #3
      Originally posted by Gawain:
      7 Kg in 15 giorni sono davvero troppi. Probabilmente hai perso molta massa magra.
      L'apporto calorico era troppo basso e\o hai esagerato con l'aerobica.
      A questo punto mi sembra giusto non abbassare troppo l'apporto calorico, ma credo che un minimo di attività aerobica a bassa intensità dovresti farlo (magari passeggiate a passo sostenuto)
      Certo che ho perso molta massa magra però ti assicuro che quei 30 min di ciclette non erano poi così intensi stavo sui 100 batti minuto e non sudavo nemmeno. Per questo ero intenzionato ad evitare l'aerobica quest'anno.

      Quest'anno ho in programma di perdere circa 8 kg in 3 mesi. pensi che 2500 kcal vadano bene?

      Commenta

      • Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

        #4
        Mi ripeti altezza, peso, età e polso?
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

        Commenta

        • Niko
          Bodyweb Advanced
          • Jul 2000
          • 1656
          • 60
          • 2
          • Rovigo
          • Send PM

          #5
          Altezza 180 peso attuale 96 kg (almeno 15% grasso) polso 17,2 cm.

          Spero ti possa bastare.

          Commenta

          • Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

            #6
            2500 dovrebbe essere la cifra ideale in fase di definizione (ho supposto un età di 25 anni)
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

            Commenta

            • Niko
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2000
              • 1656
              • 60
              • 2
              • Rovigo
              • Send PM

              #7
              Ooops ho dimenticato l'età ma non sei andato molto lontano ho 26 anni.

              Ciao e grazie

              Commenta

              • max_power
                Low-Carb Moderator
                • Dec 2000
                • 61881
                • 860
                • 555
                • Torino
                • Send PM

                #8
                7 kg in 15 giorni sono troppi.Di sicuro sarai anche andato in catabolsimo muscolare pur avendo perso grasso ovviamente.A questo punto ti consiglierei di portare le calorie a 2500 come ha detto Gawain.Poi dovresti assumere ancora più proteine e più carboidrati(direi che 160 gr vanno bene).Se non fai poi fatica a perdere grasso perchè fai tanta aerobica?Non ti serve e poi ricorda che troppa facilità il catabolismo.


                ciao


                max_power


                Max_power, The Sicilian Rock

                Commenta

                • Niko
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2000
                  • 1656
                  • 60
                  • 2
                  • Rovigo
                  • Send PM

                  #9
                  Considerando 160 gr di carbo e 250 gr di pro al giorno per arrivare a 2500 kcal ci vorrebbero 96 gr di grassi. Non pensi che sarebbe meglio alzare un pò i carbo (Gawain mi ha suggerito di rimanere sui 250 gr di carbo per evitare il catabolismo).

                  Fammi sapere

                  Commenta

                  • max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

                    #10
                    La quantità di carboidrati dipende da molti fattori.Tra questi i più importanti sono:

                    1=Fattori genetici.

                    Alcuni riescono ad assimilare meglio i carboidrati degli altri,per cui non ingrassano anche con quantità industriali di questo macronutriente.

                    2=Fattori costituzionali.

                    Il fabbisogno di carboidrati come quello dei 2 restanti macronutrienti dipende dalla tua struttura corporea.

                    Normalmente io consiglio in definzione una quantità minore di quella di Gawain...ma ripeto che non si deve generalizzare.Tutto dipende dall'indiviuo.Normalmente riesci a tollerare in massa grandi percentuali di carboidrati seza prendere grasso?Ed allora i 250 gr ci stanno proprio.Ma se sei un tipo che i carboidrati in eccesso li trasforma in adipe ed allora ecco che tale quantità dovrebbe essere ridotta a 150 gr.Non scendere mai sotto questa soglia.Il cervello consuma circa 160 gr di glucosio per espletare alle sue funzioni.Con una quantità minore rischieresti di mandare in letargo il cervello che risparmia carburante ma a spese della sua efficienza.
                    Ora devo farti un piccolo discorso.Se mantieni bassa la percentuale di carboidrati allora devi aumentare quella di grassi,in quanto questa sarà in mancanza di altre.la tua fonte principale d'energia.Ma se mantieni alta la percentuale di carboidrati allora quella di grassi devi diminuirla perchè il corpo per produrre energia da sempre precedenza ai carboidrati e non ha tempo di bruciare i grassi che inevitabilmente s'immagazzinano sottoforma di grasso.Allora lascio a te l'ardua decisione:aumentare i carboidrati e diminuire i grassi...oppure diminuire la percentuale di carboidrati ed elevare quella di grassi.I risultati però potrebbero non essere gli stessi.Ma non mi stanco mai di dirlo:non bisonga mai generalizzare.E' una regola che vale quasi sempre.Vedi come ti trovi tu:sperimenta le due condizioni che prima t'ho descritto e vedi con quale ti trovi meglio o meglio con quale stai meglio.


                    ciao e fammi sapere

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta

                    • Gawain
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2000
                      • 13919
                      • 74
                      • 41
                      • Italia
                      • Send PM

                      #11
                      Il problema di Niko è che ha un metabolismo molto veloce.
                      Abbassando troppo la quota di carboidrati rischierebbe di catabolizzare troppo la massa magra
                      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                      Commenta

                      • max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

                        #12
                        Si...allora sono perfettamente d'accordocon te.250 gr sono la quantità giusta.L'avevo detto di non generalizzare.


                        max_power
                        Max_power, The Sicilian Rock

                        Commenta

                        Working...
                        X