PER MAX POWER

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • THE ROCK
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 295
    • 0
    • 0
    • PADOVA
    • Send PM

PER MAX POWER

Ciao, mi sono preso la libertà di approfittare della tua gentilezza per postarti la mia dieta, spero che ci farai un pensierino.
    175cm 74Kg polso 18cm obiettivo:massa
    Allenamento BII 2 volte a settimana
    Corsa in strada 1-2 volte a settimana
    Dormo 8 ore.
    Stò seguendo una dieta a zone (40-40-20) elaborata con il software dietacal, totale 3500Kcal al giorno circa.

COLAZIONE: 300ml albumi, 500ml latte, 40gr nocciole, 40gr. corn-flakes

SPUNTINI (2): 100gr fesa tacchino, 50gr pane di segale, 500ml latte

PRANZO: 80gr. pasta, 150gr. petto di pollo, 50gr. insalata, 40gr. parmigiano, 10gr. olio di oliva

CENA: 80gr. pane di segale, 112gr. tonno, 100gr. insalata, 20gr. parmigiano, 10gr. olio di oliva

PRE NANNA: 300ml. albume, 250ml. latte, 50gr. pane di segale, 10gr. olio di oliva

Vorrei sapere se gli alimenti sono ben associati tra loro nei vari pasti; sulle percentuali 40-40-20 sono abbastanza tranquillo perchè le ho calcolate.
    Inoltre dimmi se ci sono alimenti sconsigliati in zona e con cosa potrei sostituirli; puoi consigliarmi un semplice spuntino post W.O.?

Grazie, mi fido do te!

THE ROCK
    THE ROCK
  • THE ROCK
    Bodyweb Member
    • Jun 2001
    • 295
    • 0
    • 0
    • PADOVA
    • Send PM

Grazie per le vostre risposte ma Gawain, in un precedente post tu (o almeno credo fossi tu) mi hai obiettato che le banane da sole mi avrebbero fatto uscire dalla dieta a zone, per questo chiedevo un consiglio di spuntino post W.O "in zona". Per quanto riguarda la tua domanda ebbene si, stò seguendo una dieta a zone.

Ciao
    THE ROCK

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Postato originalmente da : THE ROCK:
      <STRONG>Ciao, mi sono preso la libertà di approfittare della tua gentilezza per postarti la mia dieta, spero che ci farai un pensierino.
      175cm 74Kg polso 18cm obiettivo:massa
      Allenamento BII 2 volte a settimana
      Corsa in strada 1-2 volte a settimana
      Dormo 8 ore.
      Stò seguendo una dieta a zone (40-40-20) elaborata con il software dietacal, totale 3500Kcal al giorno circa.

COLAZIONE: 300ml albumi, 500ml latte, 40gr nocciole, 40gr. corn-flakes

SPUNTINI (2): 100gr fesa tacchino, 50gr pane di segale, 500ml latte

PRANZO: 80gr. pasta, 150gr. petto di pollo, 50gr. insalata, 40gr. parmigiano, 10gr. olio di oliva

CENA: 80gr. pane di segale, 112gr. tonno, 100gr. insalata, 20gr. parmigiano, 10gr. olio di oliva

PRE NANNA: 300ml. albume, 250ml. latte, 50gr. pane di segale, 10gr. olio di oliva

Vorrei sapere se gli alimenti sono ben associati tra loro nei vari pasti; sulle percentuali 40-40-20 sono abbastanza tranquillo perchè le ho calcolate.
      Inoltre dimmi se ci sono alimenti sconsigliati in zona e con cosa potrei sostituirli; puoi consigliarmi un semplice spuntino post W.O.?

Grazie, mi fido do te!

THE ROCK</STRONG>
      Ciao The Rock. Sono a tua completa disposizione. Andiamo alla dieta ora.
      Qualche modifica dovresti anche apportarla soprattutto per quanto riguarda le fonti di carboidrati. Poi secondo me bevi troppo latte. Stai attento che inspessisce la pelle.
      Per quanto ruguarda gli alimenti consigliati in zona posso stilarti un piccolo esempio:

Fonti di carboidrati

Si scelgono fonti di carboidrati a basso indice glicemico come tu sai,tra cui :

Fette Wasa,legumi,pane di segale,frutta,fiocchi di orzo e di farro.
      Vedo che nella tua dieta c'è la pasta. Beh...l'indice glicemico della pasta è piuttosto alto per cui ti consiglio di sostituirla con quelle fonti di carboidrati che ti ho elencato

Proteine

Qua non c'è problema. Vengono ovviamente predilette le proteine ad alto valore biologico giustamente presenti nella tua dieta.

Grassi

Polinsaturi e monoinsaturi soprattutto. I grassi polinsaturi si trovano nell'olio extravergine d'oliva,mentre quelli monoinsuaturi li puoi trovare nella frutta secca. Limita i grassi saturi che si trovano nei formaggi,nei latticini in genere,nel burro,nella margarina etc...

Per quanto riguarda lo spuntino post workout devi invece puntare su carboidrati ad alto indice glicemico anche se sei in zona. Questo perchè hai bisogno di ristabilire le scorte di glicogeno esaurite durante l'allenamento.

Fonti di carboidrati ad alto indice glicemico sono: banane,corn flakes,gallette di riso.
      Poi dopo un oretta puoi fare il tuo spuntino normale a zona.

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

<STRONG>...ebbene si, stò seguendo una dieta a zone.

Ciao</STRONG>
        Allora il discorso è diverso.
        Il fatto è che tu hai detto di seguire una ripartizione tra i macronutrienti di 40-40-20, il che non si può definire a Zona.

Cerca di mantenere il rapporto proteine-carboidrati attorno a 0,75
        Evita la pasta, i corn flakes e anche le banane e gli alimenti ad alto IG.
        Assicurati che il pane di segale sia integrale. Personalmente, ne ridurrei la quantità, puntando piuttosto sulla frutta e sulla verdura.

Ricorda l'importanza del GLA e dell' EPA, quindi a colazione sarebbe più opportuno assumere i fiocchi d'avena ed ai pasti principali integrare con l'olio di fegato di merluzzo, in modo da inibire l'attività del delta-5-desaturasi.
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• THE ROCK
          Bodyweb Member
          • Jun 2001
          • 295
          • 0
          • 0
          • PADOVA
          • Send PM

Intanto grazie per le vostre risposte, ma adesso vi faccio alcune domande che mi sono sorte nel contesto.
          In ordine di apparizione:

GAWAIN: io credevo che per attuare una dieta a zone fosse sufficiente rispettare la stessa ripartizione tra i 3 macronutrienti in tutti i pasti; se non è così allora mi dici cosa si intende per dieta a zone e come la si può attuare?
          Hai scritto che il rapporto pro-carbo dovrebbe essere intorno a 0,75; intendi dire che i carboidrati devono essere in ogni caso superiori come quantità alle proteine in fase di massa? Qual'è allora il rapporto ottimale tra i macronutrienti?

MAX POWER: cercherò di ridurre il latte a meno di 1 litro al giorno, spero che non sia ancora troppo.
          La pasta (80gr.) posso sostituirla con il pane integrale di segale ad esempio, che ne dici?
          Per lo spuntino post W.O se tu mi dici che posso assumere una banana anche se mi "rovina" la zona, allora vado tranquillo.
          Per i grassi ho cattivi ho già provveduto all'eliminazione.

A presto

THE ROCK
          THE ROCK

Commenta

• Gawain
            Bodyweb Senior
            • Aug 2000
            • 13919
            • 74
            • 41
            • Italia
            • Send PM

<STRONG>sulle percentuali 40-40-20 sono abbastanza tranquillo perchè le ho calcolate.
            Inoltre dimmi se ci sono alimenti sconsigliati in zona e con cosa potrei sostituirli</STRONG>
            MA vuoi seguire una dieta a Zona?
            Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Gawain
              Bodyweb Senior
              • Aug 2000
              • 13919
              • 74
              • 41
              • Italia
              • Send PM

<STRONG>puoi consigliarmi un semplice spuntino post W.O.?

</STRONG>
              Banane molto mature oppure succo di frutta

Commenta

• Eddie
                Bodyweb Member
                • Dec 2000
                • 1331
                • 0
                • 0
                • Toscana
                • Send PM

Postato originalmente da : Gawain:
                <STRONG>Banane molto mature oppure succo di frutta</STRONG>
                .... o se vuoi unire le une all'altro mi permetto di suggerirti il nettare di banana (zuccherato con glucosio!) che trovi all'Esselunga....
                ciao
                < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                Depeche Mode

Commenta

• Gawain
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2000
                  • 13919
                  • 74
                  • 41
                  • Italia
                  • Send PM

<STRONG>
                  io credevo che per attuare una dieta a zone fosse sufficiente rispettare la stessa ripartizione tra i 3 macronutrienti in tutti i pasti; </STRONG>
                  Certo. La ripartizione deve essere:
                  40% carboidrati (a basso IG)
                  30% proteine
                  30% grassi

<STRONG>

Hai scritto che il rapporto pro-carbo dovrebbe essere intorno a 0,75; intendi dire che i carboidrati devono essere in ogni caso superiori come quantità alle proteine in fase di massa? </STRONG>
                  40\30= 0,75

I carboidrati dovrebbero sempre rappresentare il 40% dell'apporto calorico totale.
                  Prediligi le verdure e qualche porzione di frutta a basso IG

<STRONG>

Qual'è allora il rapporto ottimale tra i macronutrienti?</STRONG>
                  Secondo Sears è sempre il solito: 40-30-30

PS: ti consiglio la lettura di "Come raggiungere la Zona"

Prova anche a dare un'occhiata a questI link:
                  www.lazona.it
                  Bodybuilding HomePage è il portale italiano dedicato al bodybuilding, al fitness, all'alimentazione, all'integrazione, al doping, all'allenamento, alle gare

Commenta

• MISTER X
                    • Feb 2025
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

guarda che la zona non è 40-40-20,ma 40-30-30.

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

<STRONG>

MAX POWER: cercherò di ridurre il latte a meno di 1 litro al giorno, spero che non sia ancora troppo.

Un litro è già una quantità più ragionevole.

La pasta (80gr.) posso sostituirla con il pane integrale di segale ad esempio, che ne dici?

Ottimo il pane integrale di segale...te lo consiglio vivamente al posto della pasta.

Per lo spuntino post W.O se tu mi dici che posso assumere una banana anche se mi "rovina" la zona, allora vado tranquillo.
                      Per i grassi ho cattivi ho già provveduto all'eliminazione.

Secondo me si...scegli: andare in catabolismo muscolare e stare nella zona oppure dare subito avvio al processo anabolico ma uscire dalla zona ?
                      Io dire che tu sceglierai la seconda opzione...come qualunque ragazzo sensato avrebbe fatto !

Max_power</STRONG>
                      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
                      X