Consiglio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • akilles
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consiglio

Un caro saluto a tutti.
    Passo subito al mio problema.
    Sto seguendo un riabilitazione alimentare per un problema cardiaco e da gennaio scorso ad oggi ho perso circa 20 Kg.
    Sono alto 1,70 ed oggi peso circa 73 Kg. ho 57 anni e da maggio pratico il tapis roulant. Gradatamente, attualmente, impiego 50' con inclinazione 6,5 alla velocità di 4,5 e non supero mai la frequenza cardiaca di 115 pulsazioni (come da cardifrequenzimetro).
    Ritengo che questa pratica mi ha portato alla perdita di peso che desideravo, però, c'è un però di troppo.
    Desideravo l'aiuto Vostro per sapere se è utile fare 50' al giorno o 40 sono sufficienti o 60 sono indispensabili?
    Ringrazio tutti coloro che potranno dileguare questo mio dilemma.
    Un saluto.
    Akilles
  • alex87alex
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 4261
    • 315
    • 660
    • Marche, prov di Macerata
    • Send PM

Originariamente Scritto da akilles Visualizza Messaggio
    Un caro saluto a tutti.
    Passo subito al mio problema.
    Sto seguendo un riabilitazione alimentare per un problema cardiaco e da gennaio scorso ad oggi ho perso circa 20 Kg.
    Sono alto 1,70 ed oggi peso circa 73 Kg. ho 57 anni e da maggio pratico il tapis roulant. Gradatamente, attualmente, impiego 50' con inclinazione 6,5 alla velocità di 4,5 e non supero mai la frequenza cardiaca di 115 pulsazioni (come da cardifrequenzimetro).
    Ritengo che questa pratica mi ha portato alla perdita di peso che desideravo, però, c'è un però di troppo.
    Desideravo l'aiuto Vostro per sapere se è utile fare 50' al giorno o 40 sono sufficienti o 60 sono indispensabili?
    Ringrazio tutti coloro che potranno dileguare questo mio dilemma.
    Un saluto.
    Akilles
    Quando fai cardio in fascia lipolitica (cioè tra il 60 e il 70% di (220-età)battiti) inizi a bruciare grassi dp 15-20 min, quindi devi protrarlo x almeno 30 min. Direi che una 40ina di min è xfetto: se continui x 60 min secondo me catabolizzi troppo. Poi nn è che devi farlo tutti i giorni... 3-4 volte a settimana diciamo che è + che sufficiente
    ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

Commenta

• akilles
      Bodyweb Member
      • Jul 2007
      • 4
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie!

Grazie,
      mi sembra troppo poco dirti solo grazie. A volte una gentilezza ha più effetto di una buona medicina. Se ho ben capito, dato che in materia sono ignorante, sarebbe sufficiente fare attività per 40'-45'. L'unica cosa che non ho capito è il catabolizzare. Cosa vuor' dì? Saresti così cortese da approfondire il tema?
      Mi dici anche che non è necessario praticarlo (il tapis) tutti i giorni, ma ho paura che la mia pigrizia abbia il sopravvento e poi non riuscirei neanche a giorni alterni, a rispettare il programma. Mi sono imposto questa frequenza perchè, avendo passato un brutto quarto d'ora per la mia negligenza e dabbenaggine, adesso voglio riparare senza apportare ulteriori danni.
      Ti ringrazio di cuore per la pazienza e cortesia che dimostri, anche perchè hai il nick che è il nome di mio figlio e sicuramente sarai anche tu un'anima buona.
      Aspetto tue notizie in merito e ti ringrazio ancora.
      Akilles

Commenta

• pumbaa
        Rebuild
        • Mar 2006
        • 16162
        • 1,081
        • 1,194
        • Send PM

Ciao Akilles

Complimenti innnanzitutto per la dedizione che dimostri e per il cambiamento che hai fatto

Tu vorresti dimagrire ancora? Vuoi/puoi fare solo tapis roulant o hai anche la possibilità di fare alcuni esercizi a corpo libero e/o con l'aiuto di attrezzature?

Alex col "catabolizzare" voleva dire "bruciare massa magra" (lo spauracchio di chi fa bodybuilding ), ma la mia esperienza del tutto personale dice che:
        - 115 bpm di massimo è 1 range sufficientemente basso da non farti bruciare muscoli, soprattutto se tieni i 60 minuti di durata come limite massimo;
        - è molto difficile "mangiarsi via" i muscoli; soprattutto se dietro c'è un piano alimentare adeguato.

Detto questo, se il tuo obiettivo è dimagrire ancora, io direi di continuare a fare come fai e, se possibile, chiedendolo prima al medico, di fare qualche esercizio a corpo libero o come ti dicevo prima coi pesi.

Commenta

• alex87alex
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 4261
          • 315
          • 660
          • Send PM

Bè se posso aiutare, aiuto

Cmq sono d'accordo con quanto ha detto pumbaa, l'unica cosa è che 115 battiti x lui è già il 70% di frequenza cardiaca max, quindi è il limite x stare in fascia lipolitica (va bè poi nn è così categorico...)

Ritornando al prob del dimagrimento: posta la tua alimentazione, che magari con qualche piccola modifica, possono venire molti risultati (magari con le relative grammature, il + possibile precise). Una buona dieta ti permette di mantenere x quanto possibile tutta la massa magra e di togliere solo grasso (così se riesci a fare un paio di sedute di esercizi a corpo libero, 3-4 sedute di cardio in fascia lipolitica il tutto abbinato ad un'alimentazione adeguata è il top)
          Last edited by alex87alex; 30-07-2007, 15:00:59.

Commenta

• robertol
            Bodyweb Member
            • May 2007
            • 18
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
            Bè se posso aiutare, aiuto
            Una buona dieta ti permette di mantenere x quanto possibile tutta la massa magra e di togliere solo grasso (così se riesci a fare un paio di sedute di esercizi a corpo libero, 3-4 sedute di cardio in fascia lipolitica il tutto abbinato ad un'alimentazione adeguata è il top)
            Scusate l'intromissione, ma una dieta del genere (con ovviamente cardio) che permetterebbe di perdere solo grasso (senza intaccare la massa magra) dovrebbe essere per forza una iperproteica o lowcarb? grazie
            Last edited by robertol; 30-07-2007, 20:44:14.

Commenta

• alex87alex
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 4261
              • 315
              • 660
              • Send PM

Originariamente Scritto da robertol Visualizza Messaggio
              Scusate l'intromissione, ma una dieta del genere (con ovviamente cardio) che permetterebbe di perdere solo grasso (senza intaccare la massa magra) dovrebbe essere per forza una iperproteica o lowcarb? grazie
              Le pro in una ipocalorica devono essere necessariamente un pò + alte... ( xò nn ho capito bene la tua domanda)

Commenta

• robertol
                Bodyweb Member
                • May 2007
                • 18
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
                Le pro in una ipocalorica devono essere necessariamente un pò + alte... ( xò nn ho capito bene la tua domanda)
                nemmeno io
                è che ho fatto un po di ricerche sul forum, ma ne sono uscito più incasinato di prima. anabolica, metabolica, aktins, low carb, chetogenica. cercavo qualcosa per perdere grasso e non massa magra, e non capivo se era necessario fare una chetogenica e riempirsi di grassi (saturi) per raggiungere il mio obiettivo. Per questo motivo ho fatto la domanda "per perdere grasso bisogna per forza fare una lowcarb".
                Non voglio incasinare questa discussione, al massimo poi ne posterò una con la dieta nella sezione apposita, e partirò da lì

Commenta

• alex87alex
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2006
                  • 4261
                  • 315
                  • 660
                  • Send PM

nemmeno io
                  è che ho fatto un po di ricerche sul forum, ma ne sono uscito più incasinato di prima. anabolica, metabolica, aktins, low carb, chetogenica. cercavo qualcosa per perdere grasso e non massa magra, e non capivo se era necessario fare una chetogenica e riempirsi di grassi (saturi) per raggiungere il mio obiettivo. Per questo motivo ho fatto la domanda "per perdere grasso bisogna per forza fare una lowcarb".
                  Non voglio incasinare questa discussione, al massimo poi ne posterò una con la dieta nella sezione apposita, e partirò da lì
                  Di diete ne esistono tante (con i loro pregi e difetti), xò la dieta ideale nn esiste. Esiste la dieta ideale x te, ma nn è detto che la stessa abbia gli stessi effetti su un altro soggetto.
                  Cmq ti consiglio di aprire un tread tuo, scrivi i tuoi dati, i tuoi obiettivi e la tua alimentazione attuale (o quella che vorresti fare). Cmq secondo me una lowcarb nn sarebbe male.

Prima di tutto ti calcoli quante calorie ha bisogno il tuo fisico x svolgere le attività quotidiane (c'è un post in rilievo). A queste togli un 10-20% a seconda di quanto vuoi farla essere ipocalorica questa dieta. Poi suddividi il tutto in carb pro e grassi: pro direi circa 2g x Kg, carb dagli 80 ai 120 grammi e il resto di grassi. Conta che 1 grammo di carb e 1 grammo di pro forniscono 4Kcal, mentre 1 grammo di grassi ne fornisce 9.

Ricordati che sono molto utili gli shift calorici infrasettimanali (nn sono obbligatori) Se hai qualche dubbio posta pure

Commenta

• pumbaa
                    Rebuild
                    • Mar 2006
                    • 16162
                    • 1,081
                    • 1,194
                    • Send PM

nemmeno io
                    Cominciamo con ordine

Per perdere peso bisogna semplicemente "consumare" più di quanto il tuo corpo abitualmente necessita, cioè una dieta lowcal (basse calorie). Quanto bassa in calorie? Come ti ha ricordato Alex (), andrebbe sottratto un 10-20% dal calcolo complessivo e da lì si imposta la dieta.

Le varianti (Zona, Atkins, Lowcal, Hipro, Metabolica, Keto, PSMF, etc...) son diverse tra di loro per i mezzi, ma il fine è lo stesso. Perché lowcarb allora? Semplicemente perché (di solito) il dimagrimento è più veloce così. E quindi, se adotti un approccio di questo tipo, devi giocoforza aumentare le quantità degli altri nutrienti (proteine e grassi) per arrivare al totale calorico.

Per il resto, quotissimo ad Alex

Commenta

• akilles
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2007
                      • 4
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Mamma mia,
                      non immaginavo di ritornare a fare matematica. E' vero che non bisogna mai dire mai.
                      Riepilogando, sono fuori dalla contentezza delle varie risposte ed il quadro "catabolico" adesso è molto chiaro grazie alle tante risposte competenti che una marea di bravissimi ragazzi che siete, mi avete dato.
                      Se non vi annoio, descrivo l'alimentazione che attualmente pratico.
                      Al mattino colazione con circa 150 gr. di latte p.s. con l'aggiunta di caffè, tutto rigorosamente senza zucchero.
                      Alle 8 un caffè macchiato senza zucchero.
                      Durante la giornata può capitare un altro caffè e poi alle 14 il pranzo che varia di giorno in giorno. Non adotto nessun calcolo proteinico-grassi-carboidrati, solo ho ridotto sensibilmente le quantità dei carboidrati e dei grassi. Il pomeriggio a volte un frutto o uno yogurth. A cena cerco il più possibile di mangiare solo verdure senza sale e pochissimo olio.
                      Tutto qua. Mi rendo conto che è un'alimentazione sbilanciata, una di quelle fai da te dovuta all"inesperienza" di tanti anni passati ad inseguire un obiettivo che si allontanava sempre di più.
                      Poi è arrivato il gran giorno dei grossi problemi ed oggi, sono contento di aver ritrovato una volontà che pensavo di non avere più.
                      In più ho trovato voi che mi avete ancora di più rifornito con la benzina della competenza. Grazie a tutti.
                      Se ritenete che abbia fornito qualche dato utile, vi ringrazio per le risposte che mi darete.

Commenta

• alex87alex
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2006
                        • 4261
                        • 315
                        • 660
                        • Send PM

La dieta infatti è abb sbilanciata... Ti consiglio di leggere il link che ti posto e magari prova a buttar giù una bozza di dieta:

In linea di massima i consigli sono questi

Commenta

• akilles
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2007
                          • 4
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Un caro saluto a tutti.
                          Scusate il ritardo della risposta ma ho avuto problemi di computer e d è stato dura non poter accedere e rispondere per tempo.
                          Innanzitutto ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla discussione e d in particolar modo ad Alex che mi reindirizzato su quel link dove i consigli di diete, si sprecano.
                          E' stato di validissimo aiuto soprattutto perchè adesso ho le idee più chiare riguardo la composizione dei regimi alimentari e degli alimenti che posso assumere.
                          Avrei un'ulteriore domando e poi non vi rompo più, spero.
                          Nostro figlio ci ha regalato un Tapis "Proform 585 Perspective".
                          Desideravo sapere se le informazioni relative al consumo di calorie totali e fat cal, sono attendibili ed in quale percentuale.
                          Io pratico 40' con pendenza 7 e velocità 4,4 e puls max 115 ed i valori relativi alle cal tot. sono 521 e le fat cal. 125.
                          Posso tener fede a questi valori o ne devo tener in conto di meno o di più?
                          Ritengo che la macchina sia una delle ultime generazioni con credibilità adeguate, ma si sa come vanno le cose; potrebbe essere che i valori sono alterati o che sò.
                          Se mi aiutate a risolvere questo dilemma, ve ne sarò grati.
                          P.s. Grazie per i complimenti della costanza, ne ho bisogno, perchè è dura, credetemi.
                          Un caro saluto.
                          Akilles

Commenta

• pumbaa
                            Rebuild
                            • Mar 2006
                            • 16162
                            • 1,081
                            • 1,194
                            • Send PM

Ciao Akilles

Si i "consumi" calorici mi sembrano sensati... tieni sempre conto cmq che il valore di cal che leggi, sia sul tapis che su 1 eventuale cardiofrequenzimetro, è sempre una stima, per quanto verosimile. Morale della favola: magari consumi 20 cal in più, magari 20 cal in meno, ma non è 1 tragedia.

Continua così!

Commenta

Working...
                            X