Chetogenica per quanto? Effetti collaterali?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arabafenice
    Body Builder
    • Aug 2000
    • 4408
    • 0
    • 0
    • Monza
    • Send PM

Chetogenica per quanto? Effetti collaterali?

Oggi con Animal, abbiamo discusso su quanto possa essere "sana" la cheto nel lungo periodo (vedete la parte finale del thread http://www.bodyweb.it/cgi-bin/ultima...c&f=6&t=001584

Ora io leggendo qua e la mi ero fatto l'idea che la cheto potesse essere uno stile di vita.
    Leggendo Di Pasquale, mi era parso che i carbo bassi a 30gr o comunque i più bassi possibili con grassi mono e poli-insaturi e proteine alte, per 5gg e 2 di ricarica, potessero mantenere sempre il fisico in fase anabolica consumando i grassi come fonte energetica. Ora mi vengonno i dubbi.

Insomma io da 4 sett seguo questa dieta, forse un po' sopra i 30 gr di carbo ma non molto:
    Col: 400 ml di latte scremato e 1 Toast con molto prosciutto e formaggio
    Spuntino: 80 gr di tonno e 200 gr di albumi
    Pranzo: Formaggio 80 gr 150 gr di carne verdura e frutta
    spuntino: 300 gr di albumi
    Cena minestrone, 200 gr di carne, verdura e frutta
    Pre-nanna ma non sempre 20 gr di proteine.

sono unn po'sopra i 30 gr ma di meno non riesco.
    In 4 sett. ho perso circa 3 kg, mi sento moilto più pieno, mi sembra anche di aver preso un po' di massa.

A parte i guidizi ben accetti, la chetogenica per quanto si può portare avanti?
    E gli effetti collaterali?

Grazie e ciao
  • Napalm
    L'eletto
    • Nov 2000
    • 19260
    • 309
    • 216
    • Marche
    • Send PM

Come? Un TOAST con la cheto??? Non sono molto esperto di questa dieta ma non penso che sia possibile mangiarlo e restare in chetosi!!!
    Originariamente Scritto da paolo79
    max_79 da quando l'ho conosciuto di persona invece mi sta sul ***** perchè è troppo grosso

Commenta

• multipower
      Ex-burlone
      • Dec 2000
      • 8512
      • 12
      • 4
      • Send PM

Secondo molti una dieta che prevede meno di 100gr di carbo al dì è da considerarsi "chetogenica" anche se poi di chetoni non ne vedo proprio...

Ciao!!

multipower

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Postato originalmente da : multipower:
        <STRONG>Secondo molti una dieta che prevede meno di 100gr di carbo al dì è da considerarsi "chetogenica" anche se poi di chetoni non ne vedo proprio...

Ciao!!

multipower</STRONG>
        Secondo me non è una chetogenica.

max_power
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

Stiamo confondendo la chetogenica pura (Atkins) con la metabolica (DiPasquale)...
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• phoenix
            Bodyweb Member
            • May 2000
            • 4661
            • 5
            • 0
            • A mythical bird that never dies!
            • Send PM

Postato originalmente da : Gawain:
            <STRONG>Stiamo confondendo la chetogenica pura (Atkins) con la metabolica (DiPasquale)...</STRONG>
            Is a calorie a calorie?
            ---------------------------
            Nulla dies sine linea

Commenta

• Niko
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2000
              • 1656
              • 60
              • 2
              • Rovigo
              • Send PM

Mah, io credo che tu sei parecchio sopra ai 30 grammi di carbo:

400 ml di latte sono già circa 16 grammi di carbo

il pane del toast di solito contiene almeno il 65 70 % di carbo e quindi considerato che peserà circa sui 50 60 grammi saranno circa 30 grammi.

Già così sei a 45 grammi, se ci aggiungi la frutta e la verdura senzaltro arriverai a almeno a 60 gr. (minimo).

Quindi non stai facendo una chetogenica ma solo una dieta low carb (molto low carb ma non cheto )

Commenta

• arabafenice
                Body Builder
                • Aug 2000
                • 4408
                • 0
                • 0
                • Monza
                • Send PM

Si infatti ammetto l'ignoranza è probabile che sia sui 60/70 gr di carbo, non una cheto estrema ma la metabolica di Di Pasquale.

Ma in funzione di quanto esposto, nel lungo periodo si può portare avanti? Gli effetti collaterali?

Visto che è molo facile che abbia inteso la Metabolica con la Chetogenica, in funzione della metabolica, sto proseguendo bene?

Fatemi sapere.
                Grazie

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Postato originalmente da : Niko:
                  <STRONG>Mah, io credo che tu sei parecchio sopra ai 30 grammi di carbo:

400 ml di latte sono già circa 16 grammi di carbo

il pane del toast di solito contiene almeno il 65 70 % di carbo e quindi considerato che peserà circa sui 50 60 grammi saranno circa 30 grammi.

Già così sei a 45 grammi, se ci aggiungi la frutta e la verdura senzaltro arriverai a almeno a 60 gr. (minimo).

Quindi non stai facendo una chetogenica ma solo una dieta low carb (molto low carb ma non cheto )</STRONG>
                  Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Niko
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2000
                    • 1656
                    • 60
                    • 2
                    • Rovigo
                    • Send PM

Postato originalmente da : arabafenice:
                    <STRONG>Si infatti ammetto l'ignoranza è probabile che sia sui 60/70 gr di carbo, non una cheto estrema ma la metabolica di Di Pasquale.

Ma in funzione di quanto esposto, nel lungo periodo si può portare avanti? Gli effetti collaterali?

Visto che è molo facile che abbia inteso la Metabolica con la Chetogenica, in funzione della metabolica, sto proseguendo bene?

Fatemi sapere.
                    Grazie</STRONG>
                    Secondo me stando su una quantita intorno ai 70 grammi la puoi continuare a seguire per lunghi periodi (magari ogni tanto fai una ricarica).
                    Infatti il problema della cheto è che i corpi chetonici sono tossici per l'organismo e a lungo andare può portare a gravi danni (anche la morte se fatta per oltre 2 mesi consecutivi senza carb load). Appunto per questo è consigliato di fare le ricariche di carbo, in modo da uscire per qualche giorno dallo stato di chetosi e ricaricare le scorte di glicogeno muscolare (sia del fegato che muscolare).

Però nel tuo caso non credo che con quella quantità di carbo tu riesca ad entrare in chetosi, quindi non vedo problemi particolari nel continuare per lunghi periodi.

Preciso che questo è il mio parere dettato più dal buon senso e dall'esperienza che da conoscenze tecniche specifiche, quindi se qualcuno con più esperienza può confermare sarebbe meglio .

Commenta

• Animal
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2000
                      • 7190
                      • 4
                      • 0
                      • Send PM

Concordo con Niko quasi al 100%.
                      La cheto vera è tossica.Il ricarico si fa per evitare di rimanerci secchi,in realtà.
                      Per questo io avevo detto che con gli aas non è una buona idea.
                      Inoltre ripeto che con la cheto:
                      -Il corpo è in stato di chetosi e quindi intossicazione generale;
                      -Al fegato viene a mancare il glicogeno epatico che serve per fargli svolgere le sue funzioni normale comprese quelle di protezione e ciò non va bene.

La metabolica mi pare una via di mezzo che sa di poco....

Commenta

• Kaiser Soze
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 1838
                        • 1
                        • 0
                        • Cagliari
                        • Send PM

Io sapevo che la chetogenica di Atkins non prevede neanche la ricarica, a questo punto sono confuso mi sembra strano che un medico affermato come Atkins proponga una dieta che a sentire molti potrebbe essere mortale, sapevo anche che lo stato di chetosi può essere dannoso per gli individui diabetici ma non per le persone sane.

Comunque non ne so molto per cui chi sa parli .

Kaiser Soze
                        "Io credo in Dio, e l'unica cosa che mi spaventa è Kaiser Soze"

Commenta

• phoenix
                          Bodyweb Member
                          • May 2000
                          • 4661
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

Postato originalmente da : Kaiser Soze:
                          <STRONG>Io sapevo che la chetogenica di Atkins non prevede neanche la ricarica, a questo punto sono confuso mi sembra strano che un medico affermato come Atkins proponga una dieta che a sentire molti potrebbe essere mortale, sapevo anche che lo stato di chetosi può essere dannoso per gli individui diabetici ma non per le persone sane.

Comunque non ne so molto per cui chi sa parli .

Kaiser Soze</STRONG>
                          Perfetto.
                          Secondo me, se alla lunga, Atkins non verrà sbugiardato(lavora comunque da 30 anni e non mi pare sia ancora successo), il concetto della sua cheto estrema è che non è dannosa quanto può esserlo una PSEUDO-cheto con 50/60/80/100 grammi di carboidrati al giorno tra l'altro provenienti non da vegetali.
                          Is a calorie a calorie?
                          Nulla dies sine linea

Commenta

• mikeshell
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2000
                            • 3928
                            • 1
                            • 0
                            • Milano Italia
                            • Send PM

Non esageriamo !!!
                            Non credo che sia ne' dannosa (col beneficio del dubbio) ma soprattutto mortale !!!
                            Per favore !!! (io è da marzo che la seguo).

Precisazione : la metabolica NON E' 'semplicemente' una cheto con più carbo !!
                            Attenzione che i dettagli, in questo caso, fanno il successo o meno di un regime alimentare.

Ciao
                            Mike

Commenta

• phoenix
                              Bodyweb Member
                              • May 2000
                              • 4661
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

Postato originalmente da : mikeshell:
                              <STRONG>

Precisazione : la metabolica NON E' 'semplicemente' una cheto con più carbo !!
                              Attenzione che i dettagli, in questo caso, fanno il successo o meno di un regime alimentare.

Ciao
                              Mike</STRONG>
                              GIUSTO, ORMAI SONO 5000 VOLTE CHE LO DICO, UNA CHETO O E' CHETO E BASTA OPPURO NON LO E', QUELLA DI DI PASQUALE TUTTO E' TRANNE CHE UNO CHETO A MENO DI ESSERE SOGGETTI MOLTO, MOLTO, MOLTO PREDISPOSTI ALL'OSSIDAZIONE CHE PRODUCE I CHETONI, CON 100 GRAMMI DI CARBO AL GIORNO SFIDO A TROVARE LE SRISCE POSITIVE.....ALLORA SE NON CI SONO, NON SI TROVANO E NON SI PRODUCONO CHETONI, CHE KETO E'?
                              Is a calorie a calorie?
                              Nulla dies sine linea

Commenta

Working...
                              X