I grassi nella dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Federico
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 393
    • 0
    • 0
    • Torino, Italy
    • Send PM

Ringrazio Nasser e gli altri per la risposta, però il mio problema è che non posso attuare una chetogenica "stretta", con 0 carboidrati.

Già vengo visto male così in famiglia, se smetto di mangiare pasta, pane, e farinacei simili crederanno che sia impazzito!?!?!
    (Lo so che sembra stupido, ma è così........).

Quinsi, va bene una dieta 50%G-25%C-25%P comne dicevo, una via di mezzo fra dieta "tradizionale" e dieta "0 carb"???

Allora?

Federico

Commenta

• santana
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2000
      • 696
      • 0
      • 0
      • Send PM

Nasser scusa ma io credo invece che ha senso distinguere se la caloria è fornita da carbo o da grasso o da proteine.
      Io seguo l'abcde (con risultati sinora deludenti) e credo che uno dei limiti di quella metodica è proprio nel fatto che basa tutto sulle variazioni dell'apporto calorico
      Ad esempio con l'abcde si afferma che in regime ipocalorico si dovrebbe inibire la produzione di testo quando invece molti studi confermano che l'organismo in stato di stress (e una riduzione di lcalorie ai limiti del metabiolismo basale credo sia stress per il corpo)aumenta la produzione di testosterone.
      A Federico che è un ectomorfo dico che il problema dei carbo non dovrebbe porselo più di tanto perchè se è la massa che ricerca può accettare anche un pochino di grasso.
      Io vedo bene in teoria una dieta normocalorica basata sui carbo (carbo giusti da assumersi al momento giusto come dice Potino 78)
      L'alternativa per chi ha maggiori problemi di accumulo potrebbe essere una 40-30-30.
      Una riduzione drastica dei carbo in fase di massa non la,vedo opportuna.
      La stessa chetogenica che tu proponi è una dieta per la definizione
      Infine i carbo hanno una loro funzione ,non solo per l'enertgia che forniscono,ma anche per il cervello visto che la carenza di carbo incide sulla seretonina
      Ricordiamoci anche che essi hanno importanti funzioni nei processi digestivi.
      Lasciamo stare poi le storielle degli antenati (mi riferisco in primis a Cianti) perchè quellivivevano di merda e avevano una vita media di 30anni.
      Santana

Commenta

• Nasser
        Banned
        • Jul 2000
        • 1356
        • 0
        • 0
        • Zuchwil SVIZZERA
        • Send PM

hi

lo stesso per i grassi..hanno funzioni vitali nel cervello (i nervi sono ricoperti da grassi e hanno un ruolo significativo nel trasporto dei segnali..quanto i carb.)
        inoltre e provato che una dieta con pochissimi grassi (sotto il 10%) riduce la produzione di testo e ormone della crescita.

la cheto non e solo per la definizione!!!

ripeto..non voglio proporre la cheto come la dieta ideale ma solo far notare che non vale solo la dieta low-fat.

nasser

Commenta

• phoenix
          Bodyweb Member
          • May 2000
          • 4661
          • 5
          • 0
          • A mythical bird that never dies!
          • Send PM

Originally posted by Nasser:

inoltre e provato che una dieta con pochissimi grassi (sotto il 10%) riduce la produzione di testo e ormone della crescita.

la cheto non e solo per la definizione!!!

ripeto..non voglio proporre la cheto come la dieta ideale ma solo far notare che non vale solo la dieta low-fat.

nasser
          Sono d'accordo su tutto o quasi, ne spiego il perchè:La teoria precedente di Nasser altro non è che la base di tutte le diete low-carb(cheto) e per coniare un nuovo termine mid-carb(Zona), poichè si rifericono a migliaia di anni fà quando l'uomo si cibava esclusiavamente di carne che cacciava e solo in seguito iniziarono a cogliere le prime radici e bacche, ma non esistevano certamente i rigatoni Barilla all'epoca!!!Ebbene il risultato è che quei cavernicoli avevano una forza mostruosa e una vità meno lunga solo a causa delle condizioni ambientali in cui vivevano, ma non conoscevano malattie coronariche(c'ero, ve lo posso assicurare) et similia imputabili ad una cattiva alimentazione.
          io non sto accusando i carboidrati(nella Zona comunque ne mangio ma solo da frutta e verdura o cose integrali) ma solo che non sopporto che vengano dette cose non verE,come ad esempio che se in una dieta non riduci l'apporto di grassi non dimagrisci, oppure sento che una persona di 75/80 kg. mangia un cucchiaino di olio d'oliva al giorno e 300 grammi di riso a pranzo e cena!.
          Gli Stati Uniti sono l'esempio più lampante, per sconfiggere l'obesità dilagante, per 25 anni hanno bombardato le famiglie con la stupidata di mangiare cereali i più raffinati possibili, pasta, pane, riso, facendo passare ciò per dieta mediterranea, quando tutti sappiamo che la dieta mediterranea ha invece fondamenti come l'olio d'oliva, le verdure, gli ortaggi e che solo il consumismo ha contribuito a deviare.
          A chi sostiene che la chetogenica sia solo per la definizione, dopo tutti gli interventi(miei e non) dico solo una cosa rovate, provate e poi mi saprete dire.
          Finisco con un'altra considerazione, il fatto che io non stia dicendo che dobbiamo tutti seguire la chetogenica sempre, solo voglio che la gente apra gli occhi e si renda conto di ciò che effettivamente mangia, sarei semplicemente pazzo se volessi questo ma non credo di esserlo .
          Is a calorie a calorie?
          ---------------------------
          Nulla dies sine linea

Commenta

• phoenix
            Bodyweb Member
            • May 2000
            • 4661
            • 5
            • 0
            • Send PM

Originally posted by Nasser:
            hi

e nonostante le campagne anti grasso e prodotti con sempre meno grasso dentro ..muore sempre piu gente a causa dell'obesita...

Chi mi spiega il perchè?

Is a calorie a calorie?
            Nulla dies sine linea

Commenta

• max_power
              Low-Carb Moderator
              • Dec 2000
              • 61881
              • 860
              • 555
              • Torino
              • Send PM

Ciao ragazzi !Ora vi rispondo subito !Cominciamo da phoenix:hai ragione:siamo nel campo dell'opinabilità.Tuttavia rispetto le tue idee in quanto tali e non ti andrei mai contro.Questo è sicuro caro amico !Non ho esagerato con la colazione di 500 ml di latte(sono spiacente) e 120 gr di all-bran.PErchè ci sono alcuni di voi che fanno una colzione anche più ricca di questa.Comunque il problema non è nella colzione secondo me.
              Sono d'accordissimo com Potino 78 !Inutile mettere in contrato i vari macronutrienti perchè ognuno di essi è importante in quanto ha una funzione propria nell'organismo.
              Nasser:lo sai che non lo sapevo che quelli che hanno gruppo sanguigno di tipo 0 sono sensibili ai carboidrati !Io sono 0 rh- ma i carboidrati li sopporto eccome(sono a quota 400 gr pro die ma sono tutti carboidrati complessi).
              Ancora per Nasser:io non voglio fare una lotta fra macronutrienti.Infatti secondo me sono tutti importanti per la corretta crescita muscolare e per il benessere dell'uomo.Hai ragione che troppi grassi fanno male tanto quanto troppi carbo ma non è nulla di nuovo ciò.Il troppo è sempre dannoso e ciò vale per tutti i tre macronutrienti anche per le proteine !
              E' vero che non sono i grassi a fare ingrassare ma le calorie in eccesso...ma non dimenticare una cosa:i carbo contengono 4 cal per gr mentre i grassi ne contengon 9 per gr.Risultato er ottenere lo stesso contenuto calorico devi mangiare un quantitativo doppio di carboidrati rispetto ai grassi.E con ciò mi sembra che ti abbia detto tutto...anche se ritengo che i grassi sian molto importanti anzi fondamentali per la crescita muscolare anche in maniera indiretta.

max_power
              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• phoenix
                Bodyweb Member
                • May 2000
                • 4661
                • 5
                • 0
                • Send PM

Caro , chiuduiamo il discorso colazione All Bran, io li reputo buoni ma 120 grammi sono troppi, sono un terzo dell'intera confezione!!!Mangiare di + va bene ma cose anche diverse, fette di segale, marmellata, miele, burro d'arachidi, frutta fresca, secca..... i 500 ml. di latte vanno bene ma DILLO!!!!! che 120 grammi di ALL Bran ti tengono seduto per 6 ore al giorno...

Is a calorie a calorie?
                Nulla dies sine linea

Commenta

• phoenix
                  Bodyweb Member
                  • May 2000
                  • 4661
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by max_power:
                  E' vero che non sono i grassi a fare ingrassare ma le calorie in eccesso...ma non dimenticare una cosa:i carbo contengono 4 cal per gr mentre i grassi ne contengon 9 per gr.Risultato er ottenere lo stesso contenuto calorico devi mangiare un quantitativo doppio di carboidrati rispetto ai grassi.E con ciò mi sembra che ti abbia detto tutto...
                  max_power
                  Vogliamo finirla coi luoghi comuni e cominciare con qualche teoria scientifica?
                  Is a calorie a calorie?
                  Nulla dies sine linea

Commenta

• phoenix
                    Bodyweb Member
                    • May 2000
                    • 4661
                    • 5
                    • 0
                    • Send PM

Via iahe il post è andato avanti ho notato un'eccessiva fratellanza e molto buonismo tra le due fazioni, però ancora nessuno degli high-carb mi ha risposto del perchè, nonostante il consumo alle stelle di carboidrati complessi... e il conseguente disprezzo nei confronti dei lipidi le malattie legate storicamente ai grassi sono in aumento?
                    Is a calorie a calorie?
                    Nulla dies sine linea

Commenta

• Eddie
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 1331
                      • 0
                      • 0
                      • Toscana
                      • Send PM

Io (come Phoenix sa, visto vhe mi ha risposto su un altro post) non ne so un gran chè,e quindi mi accontento di seguire la diatriba (onestamente vi devo dire che dall'esterno, per un "amatore" come me, risulta molto convincente Potino.....anche se le teorie di Phoenix e Nasser sono, come dire? a "affascinanti")ma godo (...!!!...) perchè vedo che non sono il solo ad avere dubbi, paure di sbagliare e, letto quello che ha scritto Federico, ad essere talvolta guardato come un alieno dalla famiglia
                      ciao scusate l'intromissione
                      < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                      Depeche Mode

Commenta

• phoenix
                        Bodyweb Member
                        • May 2000
                        • 4661
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by Eddie:
                        Io (come Phoenix sa, visto vhe mi ha risposto su un altro post) non ne so un gran chè,e quindi mi accontento di seguire la diatriba (onestamente vi devo dire che dall'esterno, per un "amatore" come me, risulta molto convincente Potino.....anche se le teorie di Phoenix e Nasser sono, come dire? a "affascinanti")ma godo (...!!!...) perchè vedo che non sono il solo ad avere dubbi, paure di sbagliare e, letto quello che ha scritto Federico, ad essere talvolta guardato come un alieno dalla famiglia
                        ciao scusate l'intromissione
                        Mica Potino parla male, ma il tuo è il classico esempio di malinformazione...

Is a calorie a calorie?
                        Nulla dies sine linea

Commenta

• phoenix
                          Bodyweb Member
                          • May 2000
                          • 4661
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

Difficile quando hai visto che quello che teorizzi si mette in pratica, sentir definire affascinanti le idee...
                          Is a calorie a calorie?
                          Nulla dies sine linea

Commenta

• Eddie
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 1331
                            • 0
                            • 0
                            • Toscana
                            • Send PM

forse non mi sono spiegato bene...per uno come me (che come dici tu è uno dei tanti prodotti della "malinformazione") la dieta chetogenica risulta essere una "scoperta" del tutto nuova (io fino a qualche mese fa ero convinto che sarei morto se non avessi mangiato la pasta per più di 3 giorni di fila.........), e il fatto che annullando i carbo e cibandomi di grassi e prot io divento più forte, più grosso e più tonico mi affascina, ma per uno come me, che si impegna molto ma non ha una volontà così d'acciaio, resterà solo un'idea..: volevo semplicemente dire questo, non volevo certo dire che non è "reale"...sono certo che funziona e che da degli ottimi risultati (del resto sei tu che ce lo confermi e per quanto mi riguarda ti credo al 100%), ma è un regime alimentare riservato a pochi "eletti" che hanno fatto del BB una "missione" e che credo non potrebbe fare per uno come me, in quanto non sufficientemente........."votato"
                            ciao e non ti arrabbiare (qui ci vorrei mettere uno smile ma non so come si fa.....)
                            < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                            Depeche Mode

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Originally posted by phoenix:
                              Caro , chiuduiamo il discorso colazione All Bran, io li reputo buoni ma 120 grammi sono troppi, sono un terzo dell'intera confezione!!!Mangiare di + va bene ma cose anche diverse, fette di segale, marmellata, miele, burro d'arachidi, frutta fresca, secca..... i 500 ml. di latte vanno bene ma DILLO!!!!! che 120 grammi di ALL Bran ti tengono seduto per 6 ore al giorno...

Riguardo alla varietà ammetto che hai ragione tu !Però ricordati che a non tutte le persone fa effetto un alimento ad alto contenuto di fibre.Ci sono persone che fanno la cioccolata anche dopo non avere mangiato
                              fibre...mentre ci sono altri che per andare al cesso mangiano così tante fibre che lo stomaco gli diventa gonfio come una donna incinta di 9 mesi...e poi evacuano...come si dice uomo svuotato uomo fortunato !

max_power

Commenta

• max_power
                                Low-Carb Moderator
                                • Dec 2000
                                • 61881
                                • 860
                                • 555
                                • Torino
                                • Send PM

Originally posted by phoenix:
                                Via iahe il post è andato avanti ho notato un'eccessiva fratellanza e molto buonismo tra le due fazioni, però ancora nessuno degli high-carb mi ha risposto del perchè, nonostante il consumo alle stelle di carboidrati complessi... e il conseguente disprezzo nei confronti dei lipidi le malattie legate storicamente ai grassi sono in aumento?

Ti spiego io il perchè !NON E' UNA QUESTIONE DI DIETA !E una questione di vita quotidina.Vogliamo dire che oggi facciamo gli sforzi che facevano gli uomini del passato ?La causa si chiama progresso !Ovviamente la nostra dieta è notevolmente mutata a causa del sempre maggiore benessere !Infatti l'introito calorico dei paesi ricchi è aumnetato anch'eso notevolmente.E ciò ha contribuito a creare tanti obesi.L'obesità è una vera e propria piaga sociale del XX secolo !Non credi ?Comunque il progresso credo che abbia reso l'uomo anche più pigro!Non si sposta di 2 metri senza macchina e non condivide lo sport perchè estenuante e stancante.Questo è l'uomo obeso !Un uomo edonista con la cultura del piacere.
                                Ovviamente non mi riferisco agli obesi genetici perchè la loro è una vera e propria malattia !

max_power

Commenta

Working...
                                X