I grassi nella dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Federico
    Bodyweb Member
    • Jun 2000
    • 393
    • 0
    • 0
    • Torino, Italy
    • Send PM

I grassi nella dieta

Secondo voi può essere controprodicente una dieta in fase "di massa" che preveda grandi quantità di grassi (50% delle Kcal) e quantità minori di proteine e carboidrati (entrambi sul 25%)????

Pongo la domanda perchè da un lato so bene che le diete con molti carboidrati alzano i livelli di insulina, favorendo l'accumulo di grasso corporeo.
    Dall'altro le diete poverissime di carboidrati potrebbero essere la soluzione, ma per una persona "normale" come me eliminare tutti i carboidrati o quasi (tipo chetogenica, metabolica, anabolica, ecct.), è impossibile.

Quindi, cosa ne pensate?????

Federico
  • Nasser
    Banned
    • Jul 2000
    • 1356
    • 0
    • 0
    • Zuchwil SVIZZERA
    • Send PM

hi

sto usando la dieta chetogenica...zero carb tanto grasso e proteine.

io direi di non ridurre troppo le proteine. piu ne mangi meglio e.

e provato scientificamente che un giusta quantita di grasso e necessaria per la produzione di testo. infatti la cheto usa questo principio...5 giorni zero carb..quindi zero insulina ma tanto testo...poi 2 giorni carico di carb ed insulina. mi pare che se troppo insulina in giro si riduce il testo..anche questo spiega il fatto che la prod di testo e maggioere alla mattina in quanto durante la notte il livello del insulina scende parecchio.

non e difficile eliminare i carb dalla dieta.

se ti piaciono i salumi,carne e formaggi e con un po di fantasia la si puo portare avanti abbastanza facilmente.

in fase di massa funziona pure..unico problema e che non hai molta fame e quindi riuscire a mangiare tutte le calorie diventa difficile.

nasser

Commenta

• max_power
      Low-Carb Moderator
      • Dec 2000
      • 61881
      • 860
      • 555
      • Torino
      • Send PM

Comunque in massa hai bisogno di tante energie per cui via libera ai carboidrati(complessi s'intende !).

max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Gawain
        Bodyweb Senior
        • Aug 2000
        • 13919
        • 74
        • 41
        • Italia
        • Send PM

Daccordo con tutti e due
        Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• Nasser
          Banned
          • Jul 2000
          • 1356
          • 0
          • 0
          • Zuchwil SVIZZERA
          • Send PM

hi

maxi... piu energia dei grassi non ha niente...

ah gia..tenete presente che molti soffrono di una sonnolenza dopo i pasti...causa? i carb naturalemte. il livello del insulina si alza e porta anche questo effetto. da quando evito questi carb dopo pranzo o cena sono sempre sveglissimo.

anche per l'alenamento i carb non servono. ho migliorato le prestazioni di parecchio da quando uso il grasso come fonte energetica.

nasser

Commenta

• ThinMan
            Bodyweb Member
            • Sep 2000
            • 684
            • 1
            • 0
            • a casa mia
            • Send PM

La cheto funziona e come !!!!
            C'e' un mio amico ENORME che la usa spesso

e non c'e' dubbio...

Nasser DOCET !

ThinMan
            Non esistono le necessità
            Esistono le possibilità.

Commenta

• phoenix
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 4661
              • 5
              • 0
              • A mythical bird that never dies!
              • Send PM

Originally posted by Nasser:
              hi

ah gia..tenete presente che molti soffrono di una sonnolenza dopo i pasti...causa? i carb naturalemte. il livello del insulina si alza e porta anche questo effetto. da quando evito questi carb dopo pranzo o cena sono sempre sveglissimo.

anche per l'alenamento i carb non servono. ho migliorato le prestazioni di parecchio da quando uso il grasso come fonte energetica.

nasser
              Come al solito Nasser N. 1!
              Ormai è provato, e qui nel forum ne abbiamo esempi lampanti, che la teoria secondo cui la fonte primaria di energia sono i carboidrati è andata a farsi fottere!Ma quale fonte primaria??????E' una barzelletta, in chetogenica non hai niente in meno che con i carbo,m anzi, la forza e la resistenza crescono in maniera netta, difficile da credere per chi non ha mai provato.Con i grassi si può fare tutto, bodybuilding, lavoro aerobico, massa, definizione, I GRASSI SONO LA VERA ED UNICA FONTE PRIMARIA!
              Per tornare al discorso di Nasser, chi è molto sensibile ai carbo, anche con un solo piattino di pasta senza proteine o poche, rischia di addormantarsi dopo una mezz'ora.
              Anche se non seguo la cheto in maniera continuativa(sto preparando tra poco un ciclo di un mesetto) i grassi non scendono mai al di sotto del 30% e credo che dovrebbe essere lo stesso per tutti.
              Ritornando la discorso di MAXPOWER, il discorso della colazione è riferibile anche a questo problema, se tu fai ingozzare una persona con 120gr. (un terzo dell'intera scatola!!!!)di All Bran e latte, senza aggiungerci proteine dopo 2 ore è molto, molto probabile che sia stanchissimo e affamato come un bue(a parte gli effeti sul cesso) perchè i grassi e 8anche se meno) le proteine saziano molto più dei carboidrati.

Is a calorie a calorie?
              ---------------------------
              Nulla dies sine linea

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

Ma a Phoenix lo vogliamo fare, o no, moderatore?
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• phoenix
                  Bodyweb Member
                  • May 2000
                  • 4661
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

Originally posted by Gawain:
                  Ma a Phoenix lo vogliamo fare, o no, moderatore?
                  Grazie, la mia prima tappa è sempre la sezione dieta, scusate per la falsa modestia ma forse moderatore lo sono già un po', o no?
                  Comunque sarebbe un onore!

Is a calorie a calorie?
                  Nulla dies sine linea

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Originally posted by phoenix:
                    Originally posted by Nasser:
                    hi

nasser
                    Come al solito Nasser N. 1!
                    Ormai è provato, e qui nel forum ne abbiamo esempi lampanti, che la teoria secondo cui la fonte primaria di energia sono i carboidrati è andata a farsi fottere!Ma quale fonte primaria??????E' una barzelletta, in chetogenica non hai niente in meno che con i carbo,m anzi, la forza e la resistenza crescono in maniera netta, difficile da credere per chi non ha mai provato.Con i grassi si può fare tutto, bodybuilding, lavoro aerobico, massa, definizione, I GRASSI SONO LA VERA ED UNICA FONTE PRIMARIA!
                    Per tornare al discorso di Nasser, chi è molto sensibile ai carbo, anche con un solo piattino di pasta senza proteine o poche, rischia di addormantarsi dopo una mezz'ora.
                    Anche se non seguo la cheto in maniera continuativa(sto preparando tra poco un ciclo di un mesetto) i grassi non scendono mai al di sotto del 30% e credo che dovrebbe essere lo stesso per tutti.
                    Ritornando la discorso di MAXPOWER, il discorso della colazione è riferibile anche a questo problema, se tu fai ingozzare una persona con 120gr. (un terzo dell'intera scatola!!!!)di All Bran e latte, senza aggiungerci proteine dopo 2 ore è molto, molto probabile che sia stanchissimo e affamato come un bue(a parte gli effeti sul cesso) perchè i grassi e 8anche se meno) le proteine saziano molto più dei carboidrati.

Ti rispondo subito caro phoenix.Probabilmente hai ragione sul fatto della chetogenica...personalmente non l'ho mia fatta.Forse perchè non mi fido !Ho paura di restare senza energie,senza forze per non riuscire a spingere neanche un peso.Io sono un tipo che assume tanti carboidrati!Non sono sensibile come Nasser perchè ho una risposta insulinica eccellente.Posso mangiare anche 500 gr di carbo pro die senza ingrassare e senza sentire alcun segno di stanchezza per esempio a pranzo quando mangio 120 gr di pasta e 120 gr di pane come principali fonti di carboidrati.Comunque associo ai carboidrati anche molte proteine per cui...forse questa è la ragione per cui non mi sento stanco.
                    Comunque ti dico ora una cosa !Prima era prediletta la teoria che fossero i carboidrati la primaria fonte di energia.Ora il ruolo è passato ai tanto famigerati(ed accusati) grassi.Io dico di non farsi prendere troppo dall'entusiasmo da queste recenti teorie pur ribadendo la loro oggettività e scientificità.Sono delle teorie valide...ma se poi un giorno verra rivalutato da ricerche scientifiche il ruolo che i carboidrati hanno come fonte d'energia,alcuni di voi cosa faranno ?Si sentiranno cadere la terra sotto i piedi ?Solo questo voglio dire(ma non voglio accusare nessuno)!S'intende che è solo il mio modestissimo parere.
                    Riguardo al fatto della colazione voglio dirti un altra cosa:i carboidrati complessi forniscono energia a lungo termine.Io riesco ad avere energia per tanto tempo con questa colazione senza avvertire il senso della fame per ore.Ora non demonizziamo i carboidrati perchè anche se il loro ruolo l'hanno ormai perso è comunque vero che l'energia che forniscono è un energia che dura a lungo(parlo di carboidrati complessi).

ciao

max_power

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• phoenix
                      Bodyweb Member
                      • May 2000
                      • 4661
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by max_power:
                      Ti rispondo subito caro phoenix.Probabilmente hai ragione sul fatto della chetogenica...personalmente non l'ho mia fatta.Forse perchè non mi fido !Ho paura di restare senza energie,senza forze per non riuscire a spingere neanche un peso.Io sono un tipo che assume tanti carboidrati!Non sono sensibile come Nasser perchè ho una risposta insulinica eccellente.Posso mangiare anche 500 gr di carbo pro die senza ingrassare e senza sentire alcun segno di stanchezza per esempio a pranzo quando mangio 120 gr di pasta e 120 gr di pane come principali fonti di carboidrati.Comunque associo ai carboidrati anche molte proteine per cui...forse questa è la ragione per cui non mi sento stanco.
                      Comunque ti dico ora una cosa !Prima era prediletta la teoria che fossero i carboidrati la primaria fonte di energia.Ora il ruolo è passato ai tanto famigerati(ed accusati) grassi.Io dico di non farsi prendere troppo dall'entusiasmo da queste recenti teorie pur ribadendo la loro oggettività e scientificità.Sono delle teorie valide...ma se poi un giorno verra rivalutato da ricerche scientifiche il ruolo che i carboidrati hanno come fonte d'energia,alcuni di voi cosa faranno ?Si sentiranno cadere la terra sotto i piedi ?Solo questo voglio dire(ma non voglio accusare nessuno)!S'intende che è solo il mio modestissimo parere.
                      Riguardo al fatto della colazione voglio dirti un altra cosa:i carboidrati complessi forniscono energia a lungo termine.Io riesco ad avere energia per tanto tempo con questa colazione senza avvertire il senso della fame per ore.Ora non demonizziamo i carboidrati perchè anche se il loro ruolo l'hanno ormai perso è comunque vero che l'energia che forniscono è un energia che dura a lungo(parlo di carboidrati complessi).

ciao

max_power

Ionon demonizzo i carboidrati, basta solo far sapere alle persone che sono la principale causa di obesità al mondo, che aumentano vertiginosamente i rischi di cardiopatie, malattie coronariche etc. etc.
                      Il punto è questo, perchè hai paura?Perchè ti è stato inculcato il mito dei carbo, prova e vedrai che ti ricrederai, non bisogna essere per forza sensibili, puoi scoprire l'eccezionalità dei lipidi anche se mangi 20 kg. di pasta la giorno e non ingrassi.
                      Energia a lungo termine?Sta proprio qui il problema, che i grassi forniscono energia a breve, medio e lungo termine, i carboidrati no, devi scegliere, ne vuoi subito o dopo?
                      Comunque rimaniamo nel campo dell'opinabilità, anche se io ti posso assicurare tutto ciò perchè l'ho provato, però toglimi uno sfizio, dimmi che hai esagerato a consigliare 120 grammi(!!!!!) di All Bran in 500 ml. di latte, DIMMELO! DIMMELO!

Is a calorie a calorie?
                      Nulla dies sine linea

Commenta

• JOBLACK
                        'zzo guardi?
                        • Nov 2000
                        • 22495
                        • 416
                        • 364
                        • Nuova York
                        • Send PM

MAX_POWER, secondo me se una donna non mangia almeno mezzo kg di All-bran a colazione,non la guardi neanche!!
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da Sergio
                        Non posso consigliare dosaggi differenti da quelli in etichetta, dovete leggere tra le righe
                        Originariamente Scritto da IvAn#89
                        non c'è scritto niente tra le righe come dosaggi...

Commenta

• Potino78
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2000
                          • 1477
                          • 1
                          • 0
                          • Vercelli
                          • Send PM

Secondo me è assurdo mettere in competizione i vari macronutrienti fra di loro.

Innanzitutto perchè ognuno di questi ha una funzione ed un "percorso" all'interno del nostro organismo completamente differente dall'altro.

Inoltre bisogna sempre tenere in considerazione cosa ci poniamo come obbiettivo.

Se mettiamo il risultato estetico prima di ogni altra cosa allora è concesso di tutto (smettiamo di mangiare e di preoccuparci di tutte queste sottigliezze e andiamo avanti a integatori tanto si vive lo stesso).

Per molti non esiste solo il Body Building estremo ma anche un giusto compromesso fra il raggiungimento di un fisico muscoloso e scolpito e uno stile di vita alimentare ideale che porti ad avere un corpo davvero in salute (è il caso di dire...."in salute dentro"; è un po' la filosofia del Fitness ma dopo tutto questo è il forum anche del Fitness). Mi sembra di aver capito che questa sia bene o male la figura anche del nostro amico Federico.

In ogni caso è possibile comunque costruirsi un fisico eccellente anche mangiando un sacco di carboidrati (quelli giusti e nel momento giusto) restando così perennemmente perfetti sotto il punto di vista fisiologico.

------------------
                          | ~~~ pot ~~~ |
                          ------------------
                          «« « « pot » » »»

Commenta

• Nasser
                            Banned
                            • Jul 2000
                            • 1356
                            • 0
                            • 0
                            • Zuchwil SVIZZERA
                            • Send PM

hi

mmhh ecco una teoria molto interessante:

il primo gruppo sanguinio era il gruppo 0. quindi i cavernicoli avevano tutti il gruppo 0. i cavernicoli erano soprattutto cacciatori (mangiatori di carne e grasso) e (non trovo il termine corretto in italiano aiutoooooo) "raccoglitori"..ovvero mangiavano un po quello che trovavano....qualche frutta erba.

poi con il passare del tempo sono apparsi altri gruppi sanguini..in contemporanea al fatto anche che il cavernicolo cacciatore ha cominciato a darsi alla coltivazione dei campi.quindi ad pasare ad una alimentazione piu ricca di carb.

il gruppo 0 e quindi quello originario dei mangiatori di carne...e i carb non li sopportano molto bene. IO sono del gruppo 0 (quindi un cavernicolo ) e i carb non li digerisco un gran che...

poi a seguire vengono i gruppi a poi b e l'ultimo gruppo apparso e quello ab. in teoria chi ha il sangue ab dovrebbe perfettamente digerire i carb ed avere prob con la carne.
                            i gruppi a,b sono una cosa intermedia.

in un paio di 100 di anni si suppone che il gruppo ab sara quello dominante.

e provato scientificamente che i vari gruppi sanguini influenzano il funzionamento della digestione (ovvero se sopportano piu o meno ben carb o carne.

nasser

Commenta

• Nasser
                              Banned
                              • Jul 2000
                              • 1356
                              • 0
                              • 0
                              • Zuchwil SVIZZERA
                              • Send PM

hi

qui non si vuole fare una gara tra dieta ricca di carb o ricca di grasso.

sta di fatto che troppi grassi fanno male tanto quanto troppi carb.

e nonostante le campagne anti grasso e prodotti con sempre meno grasso dentro ..muore sempre piu gente a causa dell'obesita...

non e il grasso che fa ingrassare ma le calorie di troppo. se il mio corpo ha bisogno di 4000kcal e io gliene do sempre 100 di piu ingrasso. non importa se sono 100kcal di grasso o di carb o di proteine.

nasser

Commenta

Working...
                              X