Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scusa max non volevo aprirlo- acido lattico

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scusa max non volevo aprirlo- acido lattico

    ho fatto un bel search qui e in giro ma ho trovato poco o niente a riguardo.

    il dilemma era sul mio yogurt dai super val.nutrizionali:5,2cho 4,8pro 0,1fat.
    non a caso ogni mattina me ne faccio 1vasettino-ino-ino da 1/2kg .

    bene. in codesto yogurt ci sono i 2fermenti lattici piu famosi/diffusi:
    ovvero lo streptococcus thermophilus e il lactobacillus bulgaricus la cui azione è quella di scindere il lattosio in glucosio e acido lattico.
    1°dubbio: e non in galattosio come nel latte hd?

    2°dubbio: se non cè lattosio allora non dovrebbe appannare, il glucosio è ok, il galattosio credo (ma non cè pero qui!), ma l'acido lattico? appanna? da ritenzione ke cavolo fa?
    ho letto solo, ke il nostro organismo lo trasforma in glucosio (se fosse cosi quindi è ok!)

    l'ultima domanda è il sunto di tutto: tutte le mattine mi faccio sta bomba di yogurt gelato al cioccolato x giunta...
    mi darà problemi, si, no, non dovrebbe, basta ke lo stacco 1sett pre mare...

    grazie max e tutti coloro ke sapranno dirmi qualcosa a riguardo.

    ps.mi interessa tutto il discorso dei fermenti e degli zuccheri, non solo sapere se va bene come alimento in def.
    Last edited by dij; 05-07-2007, 11:01:34.

    #2
    Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
    ho fatto un bel search qui e in giro ma ho trovato poco o niente a riguardo.

    il dilemma era sul mio yogurt dai super val.nutrizionali:5,2cho 4,8pro 0,1fat.
    non a caso ogni mattina me ne faccio 1vasettino-ino-ino da 1/2kg .

    bene. in codesto yogurt ci sono i 2fermenti lattici piu famosi/diffusi:
    ovvero lo streptococcus thermophilus e il lactobacillus bulgaricus la cui azione è quella di scindere il lattosio in glucosio e acido lattico.
    1°dubbio: e non in galattosio come nel latte hd?

    2°dubbio: se non cè lattosio allora non dovrebbe appannare, il glucosio è ok, il galattosio credo (ma non cè pero qui!), ma l'acido lattico? appanna? da ritenzione ke cavolo fa?
    ho letto solo, ke il nostro organismo lo trasforma in glucosio (se fosse cosi quindi è ok!)

    l'ultima domanda è il sunto di tutto: tutte le mattine mi faccio sta bomba di yogurt gelato al cioccolato x giunta...
    mi darà problemi, si, no, non dovrebbe, basta ke lo stacco 1sett pre mare...

    grazie max e tutti coloro ke sapranno dirmi qualcosa a riguardo.

    ps.mi interessa tutto il discorso dei fermenti e degli zuccheri, non solo sapere se va bene come alimento in def.
    Giusto per curiosità...che yogurt è?
    Ce n'è uno marcato Iper che ha valori simili mi pare
    Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
    _____
    |_ | _|
    |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
    | | |
    | | |

    Commenta


      #3
      lo vendono all'esselunga; yogurt magro.

      e a dir la verità non cè scritta la marca....
      prodotto e confezionato in repubblica ceca. x il discorso fermenti, acido lattico mi sai dire qualcosa?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
        lo vendono all'esselunga; yogurt magro.

        e a dir la verità non cè scritta la marca....
        prodotto e confezionato in repubblica ceca. x il discorso fermenti, acido lattico mi sai dire qualcosa?
        Purtroppo non saprei scioglierti questi dubbi..
        Originariamente Scritto da PastificioMosciarell
        _____
        |_ | _|
        |_ | _| sono così: sopra ok, sotto no, seppure si vedano anche le vene.
        | | |
        | | |

        Commenta


          #5
          lumi?

          Commenta


            #6
            Ciao dj.
            Sulle altre cose che hai chiesto non so, cmq lo yogurt, insieme al formaggio stagionato, non ha una quantitá rilevante di lattosio. Nel caso dello yogurt, quello che ho letto è che i fermenti lattici agiscono in modo tale da rendere inutilizzabile il lattosio (scusate i termini poco scientifici). Cmq, dal professor google ho visto che nelle diete povere di lattosio lo yogurt non viene eliminato.

            Totalmente OT: ma sto say lean che cazz vor di?
            Hasta que el cuerpo aguante...

            Originariamente Scritto da ItalianBoy88
            Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

            Commenta


              #7
              bene.grazie lo stesso. lo adoro lo yogurt magro oramai a colazione nn posso piu farne a meno.

              stay lean: resta magro/asciutto/pulito...
              insomma tieni la tua bf bassa...poi buttaci sopra i muscoli!!!;-) (leggi il link)

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Shift Visualizza Messaggio
                Giusto per curiosità...che yogurt è?
                Ce n'è uno marcato Iper che ha valori simili mi pare
                kunin prodotto in chek republik

                Commenta


                  #9
                  Lo yogurt

                  Yogurt è un termine la cui origine è asiatica (la forma turca è dell'VIII sec., yogurut), probabilmente fu prodotto per la prima volta nei Balcani. Si devono a Ilya Metchnikoff, biologo russo allievo di Pasteur, i primi studi sugli effetti benefici dello yogurt sulla salute degli esseri umani. Agli inizi del diciannovesimo secolo egli notò come le popolazioni bulgare fossero particolarmente longeve e attribuì tale fatto al notevole consumo di yogurt che, nella sua interpretazione, contrastava le infezioni batteriche grazie al suo benefico effetto sulla flora intestinale. La preparazione passa dalla fase di trattamento del latte (omogeneizzazione, pastorizzazione, definizione della quantità di crema ecc.) a quella di fermentazione, ottenuta con l'inoculo di colture selezionate di Streptococcus thermophilus e di Lactobacillus bulgaricus. Seguono operazioni di variazione del prodotto (come l'aggiunta di frutta). Con la fermentazione il lattosio viene scisso (idrolizzato) a glucosio e galattosio e il glucosio viene trasformato in acido piruvico che a sua volta è trasformato in acido lattico, responsabile del tipico sapore acidulo. L'acido lattico è anche responsabile della destabilizzazione delle micelle di caseina con conseguente coagulazione del latte. Per legge può essere denominato yogurt solo quello ottenuto utilizzando i due fermenti sopraccitati. Da notare che per la differente modalità di preparazione, gli yogurt di produzione orientale sono notevolmente più acidi rispetto a quelli prodotti e consumati in occidente.
                  Lo yogurt dovrebbe essere uno dei cibi fondamentali nella dieta. Vantare le proprietà dei cibi spesso non ha molto senso: tutti i cibi contengono principi utili all'organismo come macronutrienti, vitamine, minerali ecc. Lo yogurt però ha caratteristiche uniche.
                  Il calcio - Contiene calcio, un microalimento che a differenza degli altri, non è assunto in quantità sufficiente in molte diete; l'affermazione è tanto più vera quando si parla al femminile. Il calcio potrebbe essere assunto anche dal latte o dai formaggi, ma lo yogurt ha il vantaggio di non contenere lattosio (a differenza del latte) e di essere poco calorico (a differenza dei formaggi).
                  L'indice di sazietà - Lo yogurt intero o alcune varietà di yogurt magro (per esempio quello greco) hanno un indice di sazietà molto elevato per cui sono molto indicati per essere inseriti in diete ipocaloriche. Da evitare invece i tradizionali yogurt da bere o quelli magri eccessivamente liquidi che hanno un indice di sazietà molto basso: sono poco calorici, ma, saziando di meno, si finisce per assumerne di più.
                  Un alimento completo - Lo yogurt intero è sicuramente un alimento completo perché contiene proteine, carboidrati, grassi. Lo yogurt, oltre a possedere evidenti effetti benefici sulla flora intestinale e conseguentemente sull'assimilazione di molte sostanze (vitamine prima di tutto), è sicuramente un elemento da inserire in un regime dietetico sano perché ha notevoli vantaggi. Innanzi tutto può essere usato anche da chi presenta intolleranza al lattosio, lo zucchero del latte. Molte persone lamentano infatti disturbi intestinali se la dose giornaliera assunta di latte supera un livello significativo (a volte basta anche un bicchiere). Nella preparazione dello yogurt, per effetto della fermentazione, il lattosio è scisso in altri due zuccheri, il glucosio e il galattosio, che non provocano gli stessi spiacevoli effetti dello zucchero di partenza. Ciò è particolarmente importante perché gli intolleranti al lattosio difficilmente, dovendo rinunciare al latte, riescono a introdurre una dose significativa di calcio nella dieta quotidiana. Infatti gli altri alimenti ricchi di calcio, i formaggi, sono molto più calorici dello yogurt e necessariamente devono essere limitati nella dieta. Da ricordare inoltre che lo yogurt può essere usato nella preparazione di ricette culinarie in sostituzione del burro (per esempio nelle torte) o nel condimento di insalate (in sostituzione dell'olio) per ottenere piatti in versione light.

                  Commenta


                    #10
                    lo yogurt non contiene lattosio quindi non dovrebbe appanare.
                    l'acido lattico è il prodotto della fermentazione anaerobica da parte dei battri.
                    anke i tuoi muscoli lo producono quando vanno in anaerobiosi. (hiit)
                    l'acido lattico prodotto dai tuoi muscoli viene poi degradato da parte del fegato come hai detto tu per produrre energia
                    su l'acido lattico dello yogurt non vorrei dire castronate in quanto non ne son siucuro, ma nonpenso entri nella stesse vie energetiche delll'acido lattico endogeno

                    Commenta


                      #11
                      grazie nomore...mi hai chiarito quasi tutto...:-)

                      ne si evince ke i due zuccheri rimanenti sono galattosio e glucosio ke poi diventa acido piruvico e dopo ancora acido lattico.
                      solo vorrei sapere ke via prende l'acido lattico dello yogurt nel nostro organismo, come viene assorbito/utilizzato?...

                      Commenta


                        #12
                        mhh questo non so proprio... czo
                        mi informo e t faccio sapere

                        Commenta


                          #13
                          Poi, non so se è una stronzata, ma secondo albanese lo yogurt bianco aiuta anche a ridurre lo stimolo della fame.

                          Cmq, voi ne prendete solo 1 al giorno? Cioè 2 vi sembrano troppi? Alla fine sarebbe un ottimo supplemento del latte credo, non so se contiene calcio ma spero di si...
                          Hasta que el cuerpo aguante...

                          Originariamente Scritto da ItalianBoy88
                          Quale parte del corpo bisogna allenare per migliorare pettorali e fianchi?chiaramente escludendo gli stessi.

                          Commenta


                            #14
                            ne mangio un vasetto da 500g tutte le mattine. io consumo quello magro 0,1%fat ma sazia molto ugualmente.
                            Last edited by dij; 06-07-2007, 12:20:21.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da viandante Visualizza Messaggio
                              Poi, non so se è una stronzata, ma secondo albanese lo yogurt bianco aiuta anche a ridurre lo stimolo della fame.

                              Cmq, voi ne prendete solo 1 al giorno? Cioè 2 vi sembrano troppi? Alla fine sarebbe un ottimo supplemento del latte credo, non so se contiene calcio ma spero di si...
                              domenica 2 kg di yogurt bianco...mi andava solo quello
                              lo yogurt ha un alto indice di sazietà rispetto alle kcal

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎