FAi una cosa:fai un periodo di ricarico visto che mi pare di aver capito che è da un pezzo che stai a dieta....Mangia di più,segui un periodo di dieta ipercalorica e interrompi la corsa...FOrse il tuo metabolismo si è imballato un po' per la lunga dieta....Poi dopo un periodo come ti ho detto rimettiti a dieta e a correre...SArebbe opportuno che postassi la tua dieta attuale cmq...non vorrei suggerirti una marea di cazzate!!
Un caso disperato?
Collapse
X
-
Dunque....
all'inizio, oltre che i grassi ho tolto i carboidrati, giusto per dare una botta. Ovviamente sono dimagrito. Poi ho incominciato a dissociare. La pasta solo a pranzo, senza carne e solo nei giorni di allenamento.
Ora mangio così (non so' dirvi i gr. esatti e tenete conto che faccio pranzo in una mensa aziendale)
COLAZIONE: cereali e latte p.scremato (2 ciotole) + caffè oppure pane di segale con bresaola o prsciutto crudo + caffè.
SPUNTINO: yogurt
PRANZO: piatto di pasta con sugo di pomodoro e spolverata di grana (per le prot.)+ piatto di carne (fettina di tacchino o pollo, o pollo arrosto o fettina ai ferri), verdura, frutta.
SPUNTINO: banana, 30 gr proteine in latte p.scremato
CENA: carne carne carne (2 o 3 fette) bresaola, verdura, frutta.
Ecco tutto.
Vado avanti così da due mesi.
A volte (massimo una volta a settimana)izza.
Sempre una volta a settimana e non sempre pasta (poca) alla sera, se sono a cena da amici.
Grazie e ciao.
PS: Allenamento 3 volte alla settimana BII + corsa(vedi post precedente)
Commenta
-
-
La tua dieta secondo me è troppo ricca di carboidrati perlopiù ad alto indice glicemico:
Ti do alcuni consigli per la definizione:
2 = limita al massimo i carboidrati.
Direi di non superare i 150 gr al giorno:ti spiego il perchè:
I carboidrati possono essere di 2 tipi:semplici-complessi
Semplici:sono i monosaccaridi,disaccaridi ed oligosaccaridi.Essi sono glucosio
che è il comune zucchero da cucina,saccarosio,destrosio,maltosio,lattosio
fruttosio(zucchero della frutta) etc...
Sono degli zuccheri a veloce assorbimento,che forniscono un energia pronta
all'uso ma poco duratura.EVITA QUESTI TIPI DI CARBOIDRATI.Soprattutto se fai
attività fisica aerobica non ti servono per avere più energia!Perchè
rischieresti subito di trovarti in ipoglicemia appunto perchè sono zuccheri
a veloce assorbimento.
Questi zuccheri inoltre innalzano moltissimo il livello d'insulina.L'insulina
è un ormone che controlla il livello di glucosio nel sangue.Inoltre è un ormone
che inibisce lo smaltimento dei grassi!Quesi zuccheri come ti ho detto creano
altissimi picchi insulinici che non ti farebbero dimagrire ma anzi ingrassare !
Carboidrati complessi:sono i polisaccaridi.Essi si trovano nel pane,
nella pasta,nelle patate,nei cereali etc...
Essi sono la nostra fonte primaria d'energia.Infatti a differenza degli zuccheri
semplici gli zuccheri complessi forniscono un'energia non di pronto uso,ma
che dura nel tempo.Ecco perchè per le attivtà aerobiche è consigliabile
una dieta molto ricca di carboidrati:Essi non creano sbalzi glicemici(perchè
forniscono energia graduale ma che dura nel tempo),in quanto vengono
assorbiti lentamente dal nostro organismo.Ovviamente non creano quei picchi
insulinici che invece creano gli zuccheri semplici.Così l'insulina viene
secreta in piccole quantità e così non impedisce il processo di smaltimento
dei grassi.Quando mangi, gli zuccheri che compongono gli alimenti affluiscono
nel sangue più o meno velocemente.
Un unità per misurare la velocità con cui i carboidrati raggiungono il torrente ematico è il cosiddetto indice glicemico.
Come tu sai al momento in cui mangiamo carboidrati favoriamo la secrezione dell'ormone insulina.L'insulina è l'ormone preposto alla sintesi energetica.
L'insulina è l'ormone anabolico per eccellenza.Tuttavia essa è anche altamente ingrassante perchè contrasta l'azione di alcuni enximi lipolitici come il Gh.
Ora se mangi carboidrati ad alto IG vuol dire che l'insulina scorrerà velocemente nel torrente ematico creando i cosiddetti picchi insulinici.Proprio tali picchi inibiscono l'azione di ormoni ed enzimi preposti allo smaltimento di grasso.Quindi ti consiglio in definizione di stare alla larga dai carboidrati ad alto IG.
Invece assumendo carboidrati a basso IG l'insulina scorrerà nel sangue in modo lento e graduale e non creerà picchi che bloccano l'azione degli ormoni lipolitici.
Carboidrati ad alto ig sono ane,pasta,riso,patate.
Carboidrati a basso ig sono:fruttosio,lattosio,orzo,farro segale.
2=aumenta la quantità di grassi:
Ti faccio una domanda?Se al tuo corpo non dai l'energia che proviene dall'assunzione di
carboidrati allora la maggior parte dell'energia il tuo corpo da dove la prende?Io ti
rispondo che la prende dai grassi.Ma se la tua dieta è anche povera di grassi allora cosa
succede?Il corpo va in crisi...si mette in allarme e abbassa il metabolismo perchè l'energià non sa proprio
dove prenderla.
I grassi sono la chiave della definizione e la ragione è in quello che t'ho scritto prima.
I grassi si dividono in saturi ed insaturi.I primi sono i cosiddetti grassi animali.Essi
sono dannosi all'organismo perchè innalzano il livello di colesterolo cattivo per cui in
definizione ti consiglio di limitarli al massimo.I grassi insaturi invece sono quelli di
origine vegetale:la migliore fonte di grassi insaturi è l'olio extravergine d'oliva.I grassi insaturi agiscono all'opposto di quelli saturi e cioè aumentano i livelli di colesterolo buono.Ma non ti fermare a tali grassi.Infatti ne esistono altri che hanno altre proprietà benefiche.Tra questi abbiamo gli acidi omega 3 ed omega 6 che si ritrovano in pesci grassi come il salmone.Tale alimento non dovrebbe mai mancare in definizione.Gli omega 3 svolgono importanti funzioni cerbrali.Infatti molte cellule cerebrali sono formate da tali tipi di grassi per cui una carenza di questi potrebbe preovocare aggressività e depressione.
Altri acidi grassi molto importanti sono l'acido arachidonico che si trova non solo nelle
arachidi ma anche in tutta la frutta secca.Tali grassi favoriscono la secrezione dell'
ormone colecistochinina che è un ormone che da senso di sazietà.E ciò risulta molto
importante in definizione perchè in tale periodo ci troviamo sempre con una fame da lupi.
Altri acidi grassi molto validi sono quelli che appartengono alla categoria degli EFA
(acidi grassi essenziali) che si ritrovano nell'olio di lino,di canola e di pesce.
Tali grassi hanno un potenziale anabolico eccezzionale,inoltre tali grassi aiutano
l'assorbimento di calcio e rendono la pelle più morbida.
3=aumenta la quota proteica:
Infatti le proteine sono i cosiddetti mattoni del nostro corpo.Esse sono
delle sostanze di natura organica formate da strutture molecolari più piccole chiamati
aminoacidi...ma credo che la chimica non t'interessi.
E' grazie alle proteine che i muscoli possono rigenerarsi dai microtraumi che subiscono
a causa di lavori molto pesanti.Questa è al ragione per la quale noi Bodybuilder
facciamo una dieta ricca di proteine.Le proteine comunque anche nel caso
che non si faccia la mià attività sono sempre molto importanti.
A dieta la quantità deve essere elevata perchè come ti avevo detto devi minimizzare
la perdita di massa muscolare e in tale ambito le proteine sono il nostro
migliore alleato.Ricorda che il muscolo è proteina e se non gli dai tale macronutriente
va in catabolismo(il processo di disgregazione muscolare).
Le proteine quindi non hanno una funzione energetica a differenza dei grassi ma solo funzione
di sostegno per così dire in massa.
Mentre in definizione svolgono anche un ruolo energetico e questa è una buona ragione per cui devi alzare la quotà proteica.
Le proteine si suddividono poi in essenziali e non essenziali.
Quest'ultime vengono chiamate così perchè il nostro organismo è in grado
di sintetizzarle partendo da strutture più semplici.Il nostro corpo è in grado
quindi di fabbricare alcune proteine che più servono a lui.
Poi ci sono quelle essenziali.Sono chiamate così perchè il nostro corpo non riesce
a fabbricarle,per cui vanno necessariamente introdotte con l'alimentazione.
Le proteine poi si distinguono anche in base al loro valore biologico.
Il valore biologico è il livello di assimilabilità proteica.
Se per esempio la proteina ha valore biologico pari a 100 ciò vuol dire
che quella proteina verrà assimilata interamente dal corpo.Mentre dire che una proteina
ha un valore biologico per esempio di 40 % vuol dire che di quella proteina
il 40 % verrà utilizzato mentre il 60 % sarà inutile e verrà eliminato con l'urina che
sarà quindi composta da scorie azotate(dannose per l'organismo e quindi espulse)
Ovviamente ti consiglio proteine con valore biologico che andrà da 80 a 100.
Queste si trovano nel latte(100 %) nelle uova(80 %),nelle carni sia rosse che bianche
e nel pesce.
Andiamo alla dieta:
Colazione:
Il latte prendilo scremato:bevine 400 ml.
Riduci la quantità di carboidratiorta i cerali a 50 gr e non di più.Assumi solo cereali integrali.
Ti ci vuole una buona fonte di grassi:mangia 30 gr di mandorle o nocciole.
Spuntino:
E' scarso di proteine.Sostituisci lo yogurt con 112 gr di tonno al naturale condito con un cucchiaino d'olio d'oliva.
Pranzo:
Il pranzo è troppo ricco di carboidrati
Evita la pasta!Oppure riduci la quantità a 60 gr e non di più.La carne invece va benissimo così come la verdura.
La frutta ti consiglio di mangiarla fuori pasto per evitare disturbi correlati a fermentazione intestinale.
Spuntino:hai messo nello spuntino una fonte di carboidrati ad alto indice glicemico:la banana.Evitala in definizione.T'ho spiegato il ruolo che gioco l'indice glicemico in definizione.Mangia solo 30 gr di proteine e 30 gr di arachidi.
La cena va benissimo secondo me.
ciao
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Wow.....
max_power....sei un grande!!!!
ma che lavoro fai? Sei un medico?
Ok, prendo atto ma ho un paio di quesiti da porti (se non rompo)
COLAZIONE: posso sostituire la frutta secca con qualcos'altro? Le nocciole alle 7 non è che mi vanno tanto.....
SPUNTINO: tonno...problema...non lo digerisco! con cosa posso sotituire?
PRANZO: 60 gr più o meno è un piatto raso?
Grazie ancora e ciao!!!!!!
Commenta
-
-
Originally posted by gaudel:
Wow.....
max_power....sei un grande!!!!
ma che lavoro fai? Sei un medico?
Ok, prendo atto ma ho un paio di quesiti da porti (se non rompo)
COLAZIONE: posso sostituire la frutta secca con qualcos'altro? Le nocciole alle 7 non è che mi vanno tanto.....
SPUNTINO: tonno...problema...non lo digerisco! con cosa posso sotituire?
PRANZO: 60 gr più o meno è un piatto raso?
Grazie ancora e ciao!!!!!!
Ciao Gaudel...sono ancora io max_power.Non sono un medico.Ho solo 18 anni.Ora risponderò alle tue domande:
Potresti evitare la frutta secca e mangiare 500 ml di latte parzialmente scremato.Così t'assicuri una percentuale di grassi.Tuttavia bada che i grassi del latte sono perlopiù insaturi e quindi diversi dai grassi insaturi delle arachidi e delle nocciole o di altra frutta secca.Ritengo quindi che tu non faccia una buona cosa se elimini la frutta secca.Guarda che oltre le mandorle e le nocciole puoi anche mangiare arachidi,noci e pinoli.Io dico che le arachidi ti piacciono di più.
Il tonno lo puoi sostituire con altre fonti proteiche che contengono pochi grassi come petto di pollo,bresaola,tacchino(ma è più grasso),struzzo,uova(albumi) etc...
Pesa la quantità di pasta a crudo.Ti conviene fare così.Non hai una bilancia da cucina?
ciao
max_powerMax_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Max-power, cosa fai come nicodipietro? Stai incollando lo stesso post ad ogni persona!
NB: i grassi si dividono...Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
-
Quando si dimagrisce è naturale che la pelle in ecceso risulti molliccia e dia un effetto tipo palloncino-sgonfio.
c'e' un unico rimedio metter su massa magra, muscoli, riempiendo tutta la pelle e ritirandola alla perfezione!
Conansigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
Originally posted by Gawain:
Max-power, cosa fai come nicodipietro? Stai incollando lo stesso post ad ogni persona!
NB: i grassi si dividono...
ciao
max_power
Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Originally posted by gaudel:
la bilancia ce l'ho a casa....ma il pranzo lo faccio in mensa.
lo spuntino di metà mattina con la bresaola o affini lo posso accompagnare con del pane?
grazie ancora
ciao
ciao
max_power
Max_power, The Sicilian Rock
Commenta
-
-
Leggendo la tua dieta amico devo darti un altro importante consiglio: elimina del tutto il latte ed i latticini (latte, permigiano, yogurt anche se scremato), elimina gli zuccheri semplici (fatta eccezione per il dolcificante a base di aspartame ed acesulfame k), elimina i grassi saturi (meglio gli insaturi) ed il sugo di pomodoro.
Aumenta invece tutti i cibi proteici, specialmente la carne bianca ed il pesce e mangia molta verdura lessa, specialmente a cena.
Conansigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
Originally posted by max_power:
Non te lo consiglio.Sono infatti carboidrati che ostacoleranno il processo di definizione.Se proprio vuoi prendere del pane i consiglio quello che ha l'indice glicemico più basso e cioè quello di segale.
ciao
Si scusa...io intendevo quello di segale, mi sono dimenticato di scriverlo
max_power
Commenta
-
-
I grassi si dividono principalmente in 3 categorie:[*]trigliceridi[*]colesterolo [*]fosfolipidi
I trigliceridi sono i grassi semplici. E' la categoria che rappresenta il 95% della nostra assunzione giornaliera.
Si chiamano in questo modo perchè sono composti da 3 catene di acidi grassi legate ad una molecola di glicerolo.
I trigliceridi si dividono a loro volta in grassi insaturi, grassi saturi e acidi trans-grassi.
Il colesterolo è una molecola steroidea e si trova nelle fonti di origine animale.
Il fegato ne produce una quantità molto maggiore di quanta se ne assume attraverso gli alimenti.
Il consumo del colesterolo ha un effetto ininfluente sulla quantità ematica.
I fosfolipidi sono simili ai trigliceridi, ma almeno una delle catene di acidi grassi è costituita da un composto che contiene fosforo. Essi vengono utilizzati dalle membrane.
Ricodrati di questo post...invece di fare copia ed incolla basta fare riferimento a questoSe continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)
Commenta
-
Commenta