Annuncio

Collapse
No announcement yet.

come prima dieta??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    come prima dieta??

    Salve ragazzi,è da un mese che vi seguo e prima di presentarmi vorrei farvi i complimenti per le tante cose che insegnate a noi novelli...
    Cmq mi chiamo Paolo,sono alto 177 per 74 kg,con una % di massa grassa intorno al 18(lo so sono un po' ciccio)
    Per questo motivo leggendo i vari post credo che incominciare una dieta a zona farebbe al mio caso;quindi avrei preso in considerazione il fatto che avrei bisogno di 120 g di proteine al gg e cioè in termini "zonistici" 17 blocchetti ,divisi in 6 pasti.
    io stavo impostando la dieta nel seguente modo:

    Colazione :4,5 blocc
    Spuntino: 1,5
    Pranzo: 3,5
    Spuntino: 2
    Cena :3,5
    Prenanna:2

    Il calcolo delle proteine l'ho fatto considerato che oltre al lavoro faccio anche palestra 2 volte a settimana.

    Ragazzi vi chiedo se la dieta a zona è quella giusta per me o se dovrei seguirne 1 altra; e nel caso fosse quella adeguata il modo migliore per impostarla???

    Vi ringrazio e aspetto consigni e commenti...

    #2
    Originariamente Scritto da tiger87 Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi,è da un mese che vi seguo e prima di presentarmi vorrei farvi i complimenti per le tante cose che insegnate a noi novelli...
    Cmq mi chiamo Paolo,sono alto 177 per 74 kg,con una % di massa grassa intorno al 18(lo so sono un po' ciccio)
    Per questo motivo leggendo i vari post credo che incominciare una dieta a zona farebbe al mio caso;quindi avrei preso in considerazione il fatto che avrei bisogno di 120 g di proteine al gg e cioè in termini "zonistici" 17 blocchetti ,divisi in 6 pasti.
    io stavo impostando la dieta nel seguente modo:

    Colazione :4,5 blocc
    Spuntino: 1,5
    Pranzo: 3,5
    Spuntino: 2
    Cena :3,5
    Prenanna:2

    Il calcolo delle proteine l'ho fatto considerato che oltre al lavoro faccio anche palestra 2 volte a settimana.

    Ragazzi vi chiedo se la dieta a zona è quella giusta per me o se dovrei seguirne 1 altra; e nel caso fosse quella adeguata il modo migliore per impostarla???

    Vi ringrazio e aspetto consigni e commenti...


    Odio i blocchetti, esprimiti in Kcal, altrimenti tutte le volte bisogna fare i conti!

    La "Zona" è una delle migliori diete mai apparse, quindi non ti preoccupare...in alternativa c'è la "Metabolica".

    Facendo una stima, dai tuoi dati, non saresti poi così grasso. Ma se dici che "sei ciccio" posso pensare che non hai un filo di muscoli.

    La dieta zona ti fà dimagrire, è vero, ma i muscoli te li devi tonificare con l'aerobica. Quindi se inizii già con la zona a fare un pò di aerobica (più avanti ti illustriamo come farla) ti ritroverai asciutto e ben tonificato, pronto per l'allenamento coi pesi (lascia stare per ora il lavoro coi pesi).

    La ZONA si basa su un principio fondamentale che alla fine è quello di tutte le diete serie: AUMENTARE LIPIDI & PROTEINE e ABBASSARE I CARBO. Le % da seguire sono 40-30-30 (Carbo-Lip-Pro).

    avrei preso in considerazione il fatto che avrei bisogno di 120 g di proteine al gg
    Questo è relativo. Dipende dal tipo di grasso che hai: sei è GINOIDE o ANDROIDE. A seconda dei casi, le proteine devono essere:
    GINOIDE 1,8g*KG di massa magra
    Nel tuo caso 74-18%=60Kg [massa magra] * 1,8
    Pro da assumere = 110 < tra < 120
    ANDROIDE 2,5*KG di massa magra
    Nel tuo caso 74-18%=60Kg massa magra
    Pro da assumere = 150 < tra < 160
    Vedi di che tipo sei, e nell'incertezza stai in un valore compreso tra 1,8 e 2,5. Poi col tempo te ne accorgi: provi con 1,8 e se non vedi risultati significa che sei androide (appatto che faccia tutto il resto bene).

    I Carboidrati devono essere scelti a basso IG, ma più in generale non ti fissare sull'IG di un singolo cibo in quanto è il CARICO GLICEMICO che scatena la risposta dell'insulina. Quindi potresti in teoria mangiare glucosio puro e insieme un etto d'olio, l'insulina non verrebbe stimolata granchè e ne risulterebbe un pasto a BASSO IG.

    Ecco quest'esempio è proprio quello che ci voleva: la zona tiene queste % proprio per evitare che ci siano picchi glicemici. Quindi anche in occorrenza di un cibo ad alto IG non si rischia più di tanto, xkè viene compensato dai grassi e dalle proteine.

    Le proteine veloci cmq MAI insieme ai pasti con medio IG (almeno in zona). Quindi nè uova, nè maiale. Semmai mangiare le uova ad uno spuntino insieme alla frutta o ad un cibo a basso IG in modo cmq da rispettare il 40-30-30.

    La ripartizione mi sembra abbastanza OK, ma non scendere sotto le 1500Kcal.

    Con la ZONA devi assumere anche cibi che contengono EPA+DHA: sgombro e salmone sono quelli più raccattabili ovunque oltre ad essere le migliori fonti. Inoltre non farti mancare l'olio di lino e se non lo trovi usa i semi di lino.

    Con il lavoro aerobico probabilmente avrai bisogno di una diversa ripartizione durante la giornata: a secoda di quando svolgi il WO metti il numero di blocchetti maggiore nel pasto precedente. Nel tuo caso se fai WO di mattina lascia tutto com'è, ma se lo fai di giorno metti i 4,5 Blocchetti a pranzo o a merenda pomeriggio.

    Come aerobica inizia in FAT-Burning con sessioni da 5 min.
    Poi di settimana in settimana aumenti di 5min fino a raggiungere 1 ora.
    In alternativa c'è l'HIIT, fai un search, è inutile riscriverlo.

    L'aerobica eseguila: Sulla Cyclette o sul Tàppetorotolànte TapisRoulant

    Descrivici gli esercizi coi pesi che fai, se li fai, xkè se fatti male distruggono muscoli.

    In ultima cosa: il cortisolo è un nemico di tutti. Quindi le sessioni di aerobica non devono essere fatte prima del lavoro coi pesi ma dopo, e SE e SOLO se non ci siamo sfiniti. Finchè si tratta di 5-10 min di Aerobica va bene dopo il lavoro coi pesi. Oltre è meglio farla nei giorni in cui non facciamo i pesi.
    Più di 1:30 di lavoro intenso innalza i livelli cortisonici che hanno ben noti effetti deleteri sui muscoli.

    Buon Lavoro
    Last edited by Dargor; 22-06-2007, 19:42:25.

    Commenta


      #3
      ciao mi chiamo luca sono nuovo e la prima volta che entro in questo forum

      Commenta


        #4
        sarebbe meglio evitare i mezzi blocchi, cioè quei virgola5 che hai messo, e poi andrebbe differenziato il num blocchi tra le giornate workout e le giornate off-w.out, ogni giorno hai delle esigenze nutrizionali diverse(partendo da una base), la finezza sta nel capirle ed assecondare l'organismo


        C'era scritto Windows 98 o superiore, così ho preso un Mac.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da tiger87 Visualizza Messaggio
          Ragazzi vi chiedo se la dieta a zona è quella giusta per me o se dovrei seguirne 1 altra; e nel caso fosse quella adeguata il modo migliore per impostarla???

          Vi ringrazio e aspetto consigni e commenti...
          Per impostarla correttamente, o ti affidi al fai da te leggendo libri di Sears, oppure ti affidi ad un Zone Consultant CERTIFICATO, altrimenti rischi di finire in mano a qualcuno con pochi scrupoli, che ti domanda quanti anni hai, quanto pesi, inserisce i dati nel suo computer e ti stampa la "tua" dieta a zona, si fa pagare in nero eccetera.

          Per sapere se è quella giusta per te non devi far altro che provare, a prescindere la Zona è una fantastica alimentazione, ma niente va bene per tutti in assoluto.


          C'era scritto Windows 98 o superiore, così ho preso un Mac.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎