x Potino

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • diegodp
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2000
    • 276
    • 0
    • 0
    • Napoli
    • Send PM

x Potino

Scusami potino,
    io prendo le prot al mattino per circa 40gr, dopo aver ingerito un bicchiere di plastica pieno a 3/4 di yoghurt magro con l'aggiunta di fibre del tipo All-Bran Flakes della Kellog's. (ore 7:35)
    Le prot, le riprendo alle 22:30/23 dopo cenato avviamente per altri 40gr.
    Non faccio il vero e proprio frullato, ma agito nello shaker le proteine in questione in 150ml d'acqua fresca.
    Secondo te
    1)E' giusta la quantità?
    2)Va bene così frammentata nell'arco della giornata?
    3)Altrimenti come posso fare?
    GRAZIE
    diegodp

"Non fa male!
    Non fa male!..."
    "Io ne vedo 3!"
    "...Tu colpisci quello di centro!"
  • Max
    Bodyweb Member
    • May 2000
    • 1362
    • 0
    • 0
    • Merate (LC)
    • Send PM

Non ho mai ingerito plastica .... com'e' buona ??? .....eh eh eh ......... funge come integratore ???

Io fossi in te assumerei ancora 1 o 2 volte proteine con latte (1 30 min. dopo il workout , 1 a meta' pome) , devi mangiare ongi 2/3 ore , mi raccomando anche gli spuntini.

30/40 gr a volta vanno bene.

Ciao , Max.
    Max

Commenta

• Potino78
      Bodyweb Member
      • Jul 2000
      • 1477
      • 1
      • 0
      • Vercelli
      • Send PM

Questo è il mio "personalissimo" parere sull'assunzione delle proteine come integratore.

Esiste un "profilo aminoacidico ideale" per far scattare la sintesi proteica e quindi promuovere la crescita muscolare. Il frullato proteico è l'alimento che più si avvicina (batte anche i cibi "proteico completi" come la carne...) a tale valore "ideale". Inoltre essendo ricavato dal latte (la fonte proteica con il Valora Biologico più elevato), che rappresenta il top delle proteine in polvere, e venendo ingerito in forma liquida, ha un tempo di assimilazione nettamente più veloce di qualsiasi alimento "solido".

Quindi, a mio avviso, il beverone va assunto in maniera "isolata" durante l'arco della giornata. Ad esempio io sono contrario a inserirlo nella colazione. Gli All-Bran (tra parentesi... che schifo! ma come fai a mangiare quella roba? ), così come tutti i cereali, contengono in minima parte alcuni aminoacidi (basta leggere sulla confezione...c'è una NON irrilevante quantità di proteine su 100g di prodotto): in particolare sono carenti di lisina e triptofano, ma si difendono bene per quanto riguarda gli altri. Resta di fatto che questi aminoacidi "alterano" il valore "ideale" del beverone. E' dimostrato che un'assunzione sbilanciata a favore soltanto di determinati aminoacidi, impedisce la corretta anabolizzazione degli altri, e, di fatto, la ricostruzione corretta del tessuto muscolare.

Bisogna inoltre tener presente la necessità di assumere proteine ogni 3 ore circa durante la giornata (sono l'unico alimento che va continuamente forinito all'organismo poichè al contrario di carboidrati e grassi non può essere immagazzinato dal corpo da nessuna parte), con dosi di 30/40 g circa alla volta. Io comunque non supero mai quota 30, ma bisogna tenere anche conto di quanto si pesa: in ogni caso molte proteine tutte insieme apportano un sovraccarico di azoto, e fai solo tanta "tin tin" (l'azoto in eccesso viene scartato sotto forma di urea).

Resto dell'idea che immediatamente dopo l'allenamento è fondamentale tenere alto il valore dell'insulina e quindi ingerire carboidrati semplici ad alto indice glicemico e non proteine che invece tendono a stabilizzare i livelli di insulina. Il muscolo distrutto dal wor-out non ripara e ricompensa soltanto immediatamente dopo l'allenamento ma per giorni e giorni (infatti nel riallenarlo si aspetta una settimana e più...).

Passando dalla teoria alla pratica io credo che sia corretto assumere le proteine in polvere a metà mattina esattamente fra l'ora di colazione e pranzo (se non mangi il paninozzo con bresaola o simili), a metà pomeriggio e prima di andare a nanna (perchè oltrettutto impedisce il catabolismo notturno).

Naturalmente devi acquistare delle proteine in polvere valide (qui sul forum non hai che l'imbarazzo della scelta... e ci sono un sacco di persone che le hanno sperimentate quasi tutte!).
      Per quanto riguarda la quantità dipende proprio dalla marca delle proteine (e quindi dalla loro concentrazione). Abbiamo detto che 30g per volta è una quota valida... quindi non hai che da leggere la % di proteine su 100g di prodotto (sull'etichetta..), quanto contiene un misurino, e farti i conti di quanti ne devi mettere per arrivare a 30, di proteine ovviamente!

A questo punto non hai che da fare le somme di tutte le proteine che assumi durante la giornata fra cibo e beveroni... Ti renderai conto che sarai arrivato, se segui una dieta alimentare sufficientemente proteica come ogni BB, minimo a 2g x 1 kg del tuo peso corporeo. E' la quota minima per "crescere" (ma come al solito più sei grosso più la quota deve essere alta). In ogni caso non supererei mai i 3g per kg giornalieri, ma allo stesso modo bevi comunque molta acqua per aiutare i reni a smaltire il bombrdamento aminoacidico a cui gli sottoponi.

Spero di esserti stato di aiuto.

Un saluto.

------------------
      | ~~~ pot ~~~ |
      ------------------
      «« « « pot » » »»

Commenta

Working...
      X