un ragionamento sull'IG

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • max_power
    Low-Carb Moderator
    • Dec 2000
    • 61881
    • 860
    • 555
    • Torino
    • Send PM

[QUOTE]Originally posted by nicodipietro:
    [B]Non nego che l'insulina è anabolica, ma se poi mi fa alzare il cortisolo (più eicosanoidi cattivi ---> + acht ---> + cortisolo) parte dei suoi benefici anabolici sono annullati, ma non i suoi "benefici" per mettere grasso!

Il cortisolo si alza soprattutto quando fai un allenamento lungo ed intenso.So benissimo che l'insulina contribuisce ad alzarlo ma è comunque un aumento trascurabile se paragonato a quello che provoca l'allenamento prolungato.
    Ma allora i bodybuilder che si inettano l'insulina(non li ammiro però) sono rincoglioniti.Tutti quei bodybuilder che con l'insulina hanno ottenuto effetti in termini di massa strepitosi sono allora scemi?

L'insulina l'ormone più anabolico? mi sa che qui ci stiamo confondendo un pò!

Ma vi siete dimenticati il testosterone?

Il testosterone so anch'io che è anabolico.Ma non ho mai consigliato infatti di eliminare i grassi soprattutto insaturi che determinano un incremento di tale ormone.

E poi ti assicuro che io mangiavo anche proteine, prendevo le solite 30 g. a colazione, a metà mattina e merenda la scatola di tonno, a pranzo e a cena la carne e prima di andare a letto di nuovo le proteine.

Si vede che sbagliavi altre cose nell'alimentazione.Si vede che questa non era l'alimentazione adatta a te.

I grassi? beh coi carboidrati di cui mi riempivo prendevo anche parecchi grassi vegetali, tra cui dalla nutella, dai biscotti (non con gli oli idrogenati!, i biscotti "buoni"), dalle arachidi che amavo per il gusto (dato che non ne conoscevo ancora l'enorme valore nutrizionale).

Hai fatto male a rimpinzarti di grassi con una dieta High carbs...ma questo credo che lo sappia anche tu.

Io non dico che uno non cresce coi carb. dico che mette più grasso che muscoli! e che poi cade nella trappola del massa + grasso per mesi e poi meno grasso ma meno muscolo per altri mesi (in definizione).

NOn è vero che mette più grasso che muscoli...o almeno il doscorso non può essere esteso per ogni individuo.Ricorda che i carboidrati trattengono anche l'acqua facendo apparire il muscolo più sodo e gonfio.Perchè si fa la ricarica secondo te?

Tutti i benefici della 40-30-30 per la massa ve li siete dimenticati?

Non mi sono dimenticato degli effetti del 40/30/30.Sei tu che ti sei dimenticato degli effetti anche positivi dei carboidrati.

ciao

max_power

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• nicodipietro
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2001
      • 1586
      • 8
      • 3
      • Send PM

Però rispondimi onestamente, ho mai detto che i carboidrati sono inutili? non sono mai stato tanto d'accordo con le diete chetogeniche e simili! infatti anche io ne parlo della loro utilità e i muscoli non crescono senza, ma comunque la proporzione ideale secondo me è 40-30-30;
      Blog di informazione scientifica sulla nutrizione:
      www.nicodipietro.blogspot.it

Commenta

• mikeshell
        Bodyweb Member
        • Jul 2000
        • 3928
        • 1
        • 0
        • Milano Italia
        • Send PM

I 'picchi insulinici' hanno implicazioni negative per tutti.

Ciao
        Mike

Commenta

• max_power
          Low-Carb Moderator
          • Dec 2000
          • 61881
          • 860
          • 555
          • Torino
          • Send PM

Si l'hai detto.Per la pasta l'hai detto.Cito le tue parole:"La pasta lasciala perdere.E' INUTILE dal punto di vista nutrizionale perchè contiene solo carboidrati ad alto IG."
          Ora innanzitutto la pasta non è un piatto povero dal punto di vista nutirzionale.E poi non devi valutare la validità di un alimento solo in base all'IG.Sembra che sia solo quello ormai il tuo criterio di valutazione.
          Spero di non averti offeso...non voglio fare polemica.Voglio solo scambiare le mie opinioni con un esperto come te.

ciao

max_power

Commenta

• MISTER X
            • Feb 2025
            • 0
            • 0
            • Send PM

io concordo con MAX!

può essere che mi sbagli,caro Nico,ma un alimento va giuducato in base a tutte le sue proprioetà nutritive.
            certo l'IG è importantissimo,ma non esiste solo quello.

o no?

Commenta

• swanz
              Bodyweb Senior
              • Jan 2001
              • 9716
              • 320
              • 318
              • Provincia Varese
              • Send PM

Originally posted by MISTER X:
              ieri sera stavo pensando "ma per un haed hard hardgainer è così necessario stare attento all'IG per non accumulare grasso in eccesso?sono soggetti che hanno sempre fatto una fatica immensa a mettere su 1gr.!"

voi che dite?

IO SONO UN HG ESTREMO E ULTIMAMENTE I TROPPI CARBO MI HANNO FATTO INGRASSARE.
              SWANZ

Commenta

• Gawain
                Bodyweb Senior
                • Aug 2000
                • 13919
                • 74
                • 41
                • Italia
                • Send PM

Originally posted by swanz:

IO SONO UN HG ESTREMO E ULTIMAMENTE I TROPPI CARBO MI HANNO FATTO INGRASSARE.
                SWANZ
                Hai detto bene: Troppi
                Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• max_power
                  Low-Carb Moderator
                  • Dec 2000
                  • 61881
                  • 860
                  • 555
                  • Torino
                  • Send PM

Originally posted by MISTER X:
                  io concordo con MAX!

può essere che mi sbagli,caro Nico,ma un alimento va giuducato in base a tutte le sue proprioetà nutritive.
                  certo l'IG è importantissimo,ma non esiste solo quello.

o no?

Esatto.Lui usa solo quello come parametro valutativo di un alimento...e no!Anche la pasta no!Non puo' rinnegare millenni di tradizione...non me ne fotte se fa male.Io la pasta la mangio...sacrifici ne faccio già troppi.

ciao MisterX...sei sempre un mito....

max_power

Commenta

• nicodipietro
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2001
                    • 1586
                    • 8
                    • 3
                    • Send PM

Non ti ho chiesto se ho detto che un alimento è inutile, ti ho chiesto se ho mai detto che I CARBOIDRATI IN GENERALE sono inutili!

Perchè prendere la pasta che è un concentrato di carboidrati (non meno del 70% sul peso) ? è evidente che è troppo, ne basta pochissima per mangiarne veramente tanti, e ad alto IG!

Cioè io penso che i carboidrati (comunque utili) che si dovrebbero assumere dovrebbero provenire da fonti più "naturali" (cioè quanto si trova in natura: frutta, verdura) no da queste fonti elaborate dall'uomo ultraconcentrate!

E poi mi spieghe a chi cavolo può servire un alimento come la pasta?

1) a chi vuole dimagrire NO e su questo siete d'accordo pure voi

2) a chi vuole aumentare di massa muscolare NO perchè non ti da la massa muscolare bensì è biochimicamente certo che ti da il grasso

3) a chi vuole stare bene (entriamo nell'argomento "salutista") NO per le conseguenze molto negative degli sbalzi insulinici

E' UTILE A CHI VUOLE AUMENTARE IL GRASSO CORPOREO!

Tra l'altro non ha uno straccio di vitamina o minerale o fibra (esclusa quella integrale, ma non penso che ti riferivi alla pasta misura in particolare, bensì alla pasta in generale)

Ora come caspita fai a dire che può avere una qualche validità nutrizionale un alimento del genere?

Ciao.

Commenta

• max_power
                      Low-Carb Moderator
                      • Dec 2000
                      • 61881
                      • 860
                      • 555
                      • Torino
                      • Send PM

A CHI VUOLE CONCEDERSI OGNI TANTO UN SANO PIACERE.ECCO A CHI SERVE.UN BEL PIATTO DI PASTA NON HA MAI FATTO INGRASSARE NESSUNO.

ciao

max_power

Commenta

• nicodipietro
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2001
                        • 1586
                        • 8
                        • 3
                        • Send PM

E infatti anche io consiglio Un giorno a settimana di libertà, ma qui non si parlava di piacere, si parlava DI UTILITA' NUTRIZIONALE DELLA PASTA! non ci perdiamo in filosofie, nessuno nega l'importanza del gusto ogni tanto, ma di nutrizionale cosa ha? e non copio e incollo il mio post di sopra!

Commenta

• nicodipietro
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2001
                          • 1586
                          • 8
                          • 3
                          • Send PM

Anzi no, lo ri-posto:

E poi mi spieghe a chi cavolo può servire un alimento come la pasta?

1) a chi vuole dimagrire NO e su questo siete d'accordo pure voi

2) a chi vuole aumentare di massa muscolare NO perchè non ti da la massa muscolare bensì è biochimicamente certo che ti da il grasso

3) a chi vuole stare bene (entriamo nell'argomento "salutista") NO per le conseguenze molto negative degli sbalzi insulinici

E' UTILE A CHI VUOLE AUMENTARE IL GRASSO CORPOREO!

Tra l'altro non ha uno straccio di vitamina o minerale o fibra (esclusa quella integrale, ma non penso che ti riferivi alla pasta misura in particolare, bensì alla pasta in generale)

Ora come caspita fai a dire che può avere una qualche validità nutrizionale un alimento del genere?

Ciao.

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Certo...se tu affermi l'inutilità dei carboidrati complessi...allora ecco che dici che la pasta non ha alcun valore nutrizionale.Ma bada che è poverissima di grassi e contiene proteine che hanno basso valore biologico ma se s'accoppiano con altre fonti proteiche come tonno fanno un piatto sano e bilanciato.E ricorda che un pasto proteico abbassa l'indice glicemico.
                            Io ho mangiato un sacco di carboidrati complessi come pane e pasta:NON SONO MAI INGRASSATO?Come te lo spieghi ciò.Il fatto è che le tue teorie sono validi ma sono sempre teorie e nulla ti dice che possano essere smentite da altri studi.

ciao

max_power

Commenta

• nicodipietro
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2001
                              • 1586
                              • 8
                              • 3
                              • Send PM

Semplicemente perchè esistono anche pochi individui che crescono anche non col bii, ecco perchè non sei mai ingrassato!

C'è qualcuno che ha un metabolismo veloce, ed è molto sensibile all'insulina, quindi non ha problemi, mica siamo tutti grassi infatti!

Uno studio che addirittura dimostra che i carb. ad alto ig non fanno ingrassare? non penso ci sarà mai;

Faccio questo esempio:
                              Se oggi dimostrano che la terra è sferica e non piatta, NON CI SARA' MAI uno studio che dimostrerà il contrario, perchè oggi non è stato solo ipotizzato, ma è stato DIMOSTRATO!

Dato che il fatto dei carb. ad alto IG è DIMOSTRATO che fa ingrassare, non ci sarà mai uno studio che dimostrerà che non fanno ingrassare.

Va bene un massiccio ricarico di glicogeno dopo l'allenamento, ma siamo tutti d'accordo sul fatto che fanno ingrassare! infatti NESSUNO non è dimagrito con la zona (ma la VERA zona, non qualche imitazione).

Per quanto riguarda la pasta, non credere che un pò di proteine TRASFORMINO DRASTICAMENTE l'IG! e ci sono tante buone fonti proteiche, anzi OTTIME (carne, pesce, latte, uova, ecc...) perchè dovresti prendere le tue proteine dalla pasta combinata ad altri vegetali per abbozzare un profilo aminoacidico decente?

Quindi ancora una volta NON ABBIAMO DIMOSTRATO NESSUN VALORE NUTRIZIONALE DELLA PASTA.

PS: carboidrati complessi:

glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio- glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-glucosio-eccetera- eccetera

NON DIMENTICATELO!

Commenta

• Potino78
                                Bodyweb Member
                                • Jul 2000
                                • 1477
                                • 1
                                • 0
                                • Vercelli
                                • Send PM

E siamo alle solite: ragazzi forse qualcuno nel forum si sta stufando di vedere le solite dispute su carboidrati e grassi, e lascitemelo dire a entrambi (Nico e Max) non state dicendo nulla di nuovo rispetto alle solite teorie che avete già molte altre volte esposto, oltretutto mi sembra di rileggere addirittura più o meno le stess frasi (a forza di scriverle ve le siete imparate a memoria?).

L'abbiamo capito: c'è una frangia capitanata a Nico che dice abbasso la pasta e l'altra di Max che ci invita a mangiare i carbo complessi.

------------------
                                | ~~~ pot ~~~ |
                                ------------------
                                «« « « pot » » »»

Commenta

Working...
                                X