carne

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dark_Lord
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 3053
    • 287
    • 305
    • Veneto The WonderLand
    • Send PM

Originariamente Scritto da Miss_Jackie Visualizza Messaggio
    Io penso che oltre al contenuto di proteine dovreste valutare bene anche gli altri componenti delle carni rosse, e informarvi un po' sui rischi (scientificamente provati) del loro abuso.
    2 volte a settimana e' piu' che sufficiente secondo me, le carni bianche possono tranquillamente sostituirle per il resto dei giorni.
    potresti descrivere i rischi gentilmente??

Commenta

• batistaaa
      Bodyweb Member
      • Nov 2006
      • 770
      • 19
      • 0
      • Send PM

Io penso che oltre al contenuto di proteine dovreste valutare bene anche gli altri componenti delle carni rosse, e informarvi un po' sui rischi (scientificamente provati) del loro abuso.
      2 volte a settimana e' piu' che sufficiente secondo me, le carni bianche possono tranquillamente sostituirle per il resto dei giorni.
      è da circa 2 anni che mangio carne ogni sera l'avrò saltata un paio di volte in 2 anni, esame del sangue perfetti, esami delle urine perfetti, cosa ti preoccupa???i grassi????di innalzare trigliceridi e colesterolo???

Commenta

• SognoDaBAR
        Banned
        • May 2007
        • 3353
        • 245
        • 294
        • Send PM

Si' ma lui prende solo pollo "Campese Amadori", quello cresciuto ALL'ARIA APERTA

Commenta

• Power clean
          Bodyweb Member
          • Jul 2006
          • 2581
          • 130
          • 115
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da batistaaa Visualizza Messaggio
          è da circa 2 anni che mangio carne ogni sera l'avrò saltata un paio di volte in 2 anni, esame del sangue perfetti, esami delle urine perfetti, cosa ti preoccupa???i grassi????di innalzare trigliceridi e colesterolo???
          io per un periodo invece la mangiavo ben 2 volte al giorno e sono dovuto andare dal gastroenterologo per i dolori lancinanti allo stomaco
          Dottore in Scienze Motorie
          Maestro FIPCF
          Preparatore fisico FIR
          sigpic

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Vatti a vedere lo studio genetico su quei paesini del centro Sardegna che hanno tra le più alte percentuali di centenari al mondo, al punto da essere diventati oggetto di studio da schiere di genetisti.
            Secondo te mengiavano pollo tutti i giorni?
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• daddy89
              Bodyweb Member
              • Mar 2007
              • 265
              • 1
              • 2
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da Dark_Lord Visualizza Messaggio
              potresti descrivere i rischi gentilmente??
              l ho sentita pure io purtroppo....dicono che sia cancerogena....se vi fate un search cn google su carne cancerogena vi mettete paura per le cose che scrivono addirittura che l uomo nn è predisposto a mangiare carne di natura xche sennò dovrebbe mangiarla cm tt i carnivori cruda e via ad argomentare la cosa...cn cose assurde sembra il partito preso dei vegetariani

Commenta

• ma_75
                Super Moderator
                • Sep 2006
                • 52669
                • 1,388
                • 775
                • Send PM

Originariamente Scritto da daddy89 Visualizza Messaggio
                l ho sentita pure io purtroppo....dicono che sia cancerogena....se vi fate un search cn google su carne cancerogena vi mettete paura per le cose che scrivono addirittura che l uomo nn è predisposto a mangiare carne di natura xche sennò dovrebbe mangiarla cm tt i carnivori cruda e via ad argomentare la cosa...cn cose assurde sembra il partito preso dei vegetariani

meno male che lo dici tu stesso che è una cosa assurda, perchè in tutta l'evoluzione umana l'uomo ha mangiato carne, sempre e comunque.
                Se c'è un elemento "intruso" semmai sono i cereali, acquisizione recente della dieta umana
                In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                ma_75@bodyweb.com

Commenta

• tartufone
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

ma poi che sciocchezze,dove le dovrebbe trarre le proteine l'uomo altrimenti?

vita natural durante dagli albumi?...mah

Commenta

• dij
                    Improve yourself
                    • Feb 2007
                    • 9426
                    • 580
                    • 1,036
                    • Milano
                    • Send PM

dalla colla di pesce ;-)

Commenta

• daddy89
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2007
                      • 265
                      • 1
                      • 2
                      • Roma
                      • Send PM

Quando si verificare una carenza proteica? Cosa accade in una dieta troppo ricca di proteine? La carne rossa fa bene o fa male? Ogni quanto è utile assumere proteine? E’ vero che mangiare carne tutti i giorni non va bene? A seconda dell’età e della condizione fisica bisogna limitare o aumentare l’impiego di proteine nella propria dieta? Per capirne di più abbiamo rivolto queste domande alla dietista Manuela Pastore di Humanitas.

Si può parlare di carenza proteica?
                      “E’ praticamente impossibile una carenza alimentare di proteine soprattutto nei paesi “ricchi” –sottolinea la dottoressa Pastore. Possono manifestarsi forme subcliniche, per cause endocrine o psichiche oppure secondarie a sindromi da malassorbimento. In condizioni di salute, la nostra dieta è generalmente iperproteica, legata al consumismo alimentare che ci fa superare largamente la quota consigliata di 1g/kg di peso corporeo. Per fare un esempio pratico, una donna adulta con un peso di 60 kg coprirebbe il suo fabbisogno proteico con una dieta giornaliera che includa: una tazza di latte (5 g), una porzione di pasta (9 g), una michetta di pane (4 g), due secondi piatti (20 g con una porzione scarsa di pesce o di carne in un pasto e 17 g con una di affettato o uova nell’altro), due porzioni di verdure (4 g), due frutti (1 g). Fatti i conti, è palese come sia facile superare questi quantitativi”.

E cosa accade se si esagera?
                      Qualunque dieta squilibrata ha per l’organismo un costo – avverte la dietista. Un eccesso di proteine, tipico delle diete che prevedono l’esclusione o la drastica riduzione dei carboidrati, diventa per l’organismo un sovraccarico in quanto non esiste un deposito per gli aminoacidi e i loro metaboliti, primo fra tutti l’azoto, non utilizzati. L’azoto infatti è una molecola contenuta solo nelle proteine, e non nei carboidrati e nei grassi, che se viene introdotta in quantità eccessiva rispetto ai fabbisogni deve essere eliminata attraverso i reni. Questo super lavoro a cui si sottopongono i reni per evitare che la quantità di azoto salga oltre i livelli sostenibili per l’organismo può, alla lunga, essere pericoloso per la salute”.

Ma la carne rossa fa bene o fa male?
                      “La carne rossa – spiega la dottoressa Pastore – se consumata nell’ambito di una alimentazione variata e in quantità moderata, assicura mediamente 20 g di proteine ogni 100 g, un buon apporto di aminoacidi essenziali (quelli che devono necessariamente essere introdotti con la dieta e che rendono un alimento proteico a elevato valore nutrizionale), vitamine del gruppo B e ferro facilmente assorbibile. Tutto ciò non può certo fare “male”! E poi, ricordiamoci che non esistono alimenti in assoluto “buoni” e alimenti sicuramente “cattivi”, tutto dipende da come vengono inseriti nella dieta. E’ consigliato consumare la carne 2-3 pasti alla settimana, alternando la carne rossa magra alla carne bianca, alla parte magra del maiale (lonza) o alle carni alternative, tanto di moda in questi ultimi anni. La differenza fra carne rossa e altri tipi di carne consiste nel diverso contenuto di colesterolo, un po’ più alto in quella rossa, e nel diverso tipo di grassi, più protettivi quelli della carne bianca (omega 3)”.

Qual è il ruolo delle proteine nella dieta degli sportivi, in gravidanza e nella terza età?
                      “Uno sportivo, amatoriale o professionista, non ha bisogno di un maggiore apporto di proteine rispetto a un coetaneo che non pratica attività fisica – conclude la dietista. E’ stato più volte provato che nessun cibo o nutriente, da solo, può migliorare il rendimento muscolare o la resistenza, più di alimentazione corretta e di un adeguato allenamento. Ancora troppo spesso la pubblicità e molti allenatori incentivano l’utilizzo di vari integratori proteici, promettendo “miracoli” che invece hanno come risultato solo un sovraccarico per l’organismo.
                      Negli ultimi 2 trimestri di gravidanza le esigenze proteiche possono aumentare di un 15%, che corrisponde a 6-10 g di proteine, ottenibile con piccole aggiunte di alimenti alla dieta abituale. Durante l’allattamento una donna produce dai 500 agli 800 ml di latte al giorno: oltre a un aumento della quota energetica, si stima che occorra aumentare l’apporto proteico di circa 15-17 g al giorno, di cui almeno il 50% ad alto valore biologico.
                      Nella terza età si riducono i fabbisogni energetici, in media di un 20-30%, variabile a seconda che si conduca una vita attiva o sedentaria. Dal punto di vista proteico i fabbisogni rimangono di 1 g per kg di peso corporeo. Se da un lato si verifica una riduzione della massa magra che porta a ridurre il fabbisogno proteico, dall’altra vi è una minore efficienza nell’utilizzazione delle proteine. Anche durante la convalescenza non sono necessari supporti proteici ma semmai un’alimentazione equilibrata e variata, con un sufficiente apporto di nutrienti, vitamine e minerali. Solo nel caso di patologie che aumentano il catabolismo proteico sono indispensabili integratori proteici e sarà il medico a prescriverli”.

mi andava di postarla e sentire le reazioni di sicuro nn è tratta da un sito vegetariano che ritiene la carne peccato ma è un intervista a una dietologa

Commenta

• dij
                        Improve yourself
                        • Feb 2007
                        • 9426
                        • 580
                        • 1,036
                        • Milano
                        • Send PM

classica uscita della dietologa: carne rossa 2-3 volte settimana.
                        l'abbiamo gia sentita tutti.
                        e si eh,a 1,1gr di pro x kg sono in iperproteica...
                        azz a 3gr prox kg lbm come sono adesso allora mi dovrebbero ricoverare...;-)

Commenta

• Dark_Lord
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2006
                          • 3053
                          • 287
                          • 305
                          • Veneto The WonderLand
                          • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                          classica uscita della dietologa: carne rossa 2-3 volte settimana.
                          l'abbiamo gia sentita tutti.
                          e si eh,a 1,1gr di pro x kg sono in iperproteica...
                          azz a 3gr prox kg lbm come sono adesso allora mi dovrebbero ricoverare...;-)
                          ct-7b rulez ...salire a 4gr lbm no ?

Commenta

• dij
                            Improve yourself
                            • Feb 2007
                            • 9426
                            • 580
                            • 1,036
                            • Milano
                            • Send PM

no, x ora parto cosi..(sn gia a 3,3-3,4gr x kg lbm).200g pro fisse in tkd, 180in psmf, 160in ricarica.
                            ho fatto un resoconto nel mio 3ad..;-) settimana di wo e cardio nn stop (rest solo il martedi) e kcal scalate, una media di 1600al giorno...+work
                            x la serie, se nn mi sveno adesso....:-D
                            Last edited by dij; 15-06-2007, 18:41:24.

Commenta

• max_power
                              Low-Carb Moderator
                              • Dec 2000
                              • 61881
                              • 860
                              • 555
                              • Torino
                              • Send PM

Quali altri componenti contengono le carni rosse magre? Vorrei sapere quali altre sostanze potenzialmente dannose contengano queste carni magre.

max_power
                              Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• max_power
                                Low-Carb Moderator
                                • Dec 2000
                                • 61881
                                • 860
                                • 555
                                • Torino
                                • Send PM

Bell'articolo, le carni bianche che contengono omega 3...
                                Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

Working...
                                X