Proteine zona?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • truntenks
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 1595
    • 41
    • 26
    • Ginevra
    • Send PM

Proteine zona?

Salve a tutti!

Ho un dubbio che mi assale da quando ho formulato la mia dieta a zona. Ho letto il libro di Sears, ma non mi è chiara una cosa.

Quando calcolo le proteine, per esempio 26 gr in un pasto, quante ne devo calcolare dagli alimenti? Mi spiego meglio. Se nel mio pasto ho tacchino e fette Wasa (50 gr per raggiungere 32 gr di carbo almeno), le proteine da dove le prendo?
    Solo dal tacchino oppure 22 dal tacchino e 4 dalle fette Wasa? Non bisogna dimenticare che le fette Wasa contengono 4 gr di proteine anche se vegetali. Oppure dal tacchino devo prendermi i miei bei 26 gr di proteine e usare le fette Wasa solo per i carbo (ma così non assumerei 4 gr di proteine in più provenienti dalle fette rispetto al dovuto)?

Grazie in anticipo per la risposta.
    Truntenks
  • Potino78
    Bodyweb Member
    • Jul 2000
    • 1477
    • 1
    • 0
    • Vercelli
    • Send PM

Devi considerare sia le proteine del tacchino che quelle vegetali delle fette Wasa altrimenti esci fuori dalla Zona che non distingue se l'apporto proteico deve essere "nobile" o "incompleto".

Si sommano tutte le proteine di ciascun alimento, così come quelle presenti nella pasta integrale.

Tutti questi tediosi calcoli (e la pericolosità quindi di non assumere una quantità sufficiente di proteine complete) sono un'altro punto a sfavore della praticabilità della Zona sulla quale mantengo sempre le mie riserve sebbene prendo atto che in questo periodo sia un regime alimentare molto seguito e quindi presumo valido (anche se questo non l'ho mai messo in dubbio).
    «« « « pot » » »»

Commenta

• truntenks
      Bodyweb Member
      • Apr 2001
      • 1595
      • 41
      • 26
      • Ginevra
      • Send PM

Grazie per la tua risposta.

In effeti i calcoli da effettuare per ogni pasto impiegano parecchio tempo. Per questo sto preparando una tabella con tutti i pasti a zona che posso immaginarmi (7 colazioni, 15spuntini, 7 pranzi...) in modo da avere un elenco completo dei pasti per ogni giorno della settimana senza di diover rieffettuare i calcoli ogni volta. Appena finito lo posterò subito sperando che possa servire a qualcuno.

Riguardo gli effetti della zona, posso dirti che sono eccezionali. In 4 settimane ho messo 2 Kg di massa seguendo il metodo Tozzi e la mia % di grasso è aumentata pochissimo. Inoltre mi sento bene e ho parecchie energie da spendere per le altre attività.

Ciao truntenks

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Postato originalmente da : Potino78:
        <STRONG>Devi considerare sia le proteine del tacchino che quelle vegetali delle fette Wasa altrimenti esci fuori dalla Zona che non distingue se l'apporto proteico deve essere "nobile" o "incompleto".

Si sommano tutte le proteine di ciascun alimento, così come quelle presenti nella pasta integrale.

Tutti questi tediosi calcoli (e la pericolosità quindi di non assumere una quantità sufficiente di proteine complete) sono un'altro punto a sfavore della praticabilità della Zona sulla quale mantengo sempre le mie riserve sebbene prendo atto che in questo periodo sia un regime alimentare molto seguito e quindi presumo valido (anche se questo non l'ho mai messo in dubbio).</STRONG>

Sono perfettamente d'accordo con te Potino.Anche se questa mia presa di posizione susciterà molte critiche nei miei confronti.
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Gawain
          Bodyweb Senior
          • Aug 2000
          • 13919
          • 74
          • 41
          • Italia
          • Send PM

<STRONG>Devi considerare sia le proteine del tacchino che quelle vegetali delle fette Wasa altrimenti esci fuori dalla Zona che non distingue se l'apporto proteico deve essere "nobile" o "incompleto".

</STRONG>
          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

Commenta

• polpy
            Bodyweb Member
            • Feb 2001
            • 1520
            • 0
            • 0
            • Lombardia, Italia
            • Send PM

Tutti questi tediosi calcoli (e la pericolosità quindi di non assumere una quantità sufficiente di proteine complete) sono un'altro punto a sfavore della praticabilità della Zona sulla quale mantengo sempre le mie riserve sebbene prendo atto che in questo periodo sia un regime alimentare molto seguito e quindi presumo valido (anche se questo non l'ho mai messo in dubbio).</STRONG>
            Grazie, era un dubbio che avevo anch'io.... però non sarei così radicale: anche se il rapporto pro/carbo non è esattamente 0.75 ma magari 0.80 si rimane lo stesso nella zona. Anzi, lo stesso Sears afferma nel suo ultimo libro che ognuno, essendo biologicamente diverso dagli altri, dovrà cercare il miglior rapporto per tentativi.
            Quindi, anche se non si contassero i 4g delle proteine apportate dalle fette wasa, non si uscirà dalla zona!

Io per questo in un pasto pro zona conto le proteine della carne/pesce/ poi quello delle verdure/fagioli (se in un alimento sono poche es meno di 2g non le conto) ecc... ma non quelle della frutta.
            Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

Commenta

• phoenix
              Bodyweb Member
              • May 2000
              • 4661
              • 5
              • 0
              • A mythical bird that never dies!
              • Send PM

Postato originalmente da : polpy:
              <STRONG>però non sarei così radicale</STRONG>
              Is a calorie a calorie?
              ---------------------------
              Nulla dies sine linea
              ---------------------------

Commenta

• Potino78
                Bodyweb Member
                • Jul 2000
                • 1477
                • 1
                • 0
                • Vercelli
                • Send PM

<STRONG>Grazie, era un dubbio che avevo anch'io.... però non sarei così radicale: anche se il rapporto pro/carbo non è esattamente 0.75 ma magari 0.80 si rimane lo stesso nella zona. Anzi, lo stesso Sears afferma nel suo ultimo libro che ognuno, essendo biologicamente diverso dagli altri, dovrà cercare il miglior rapporto per tentativi.</STRONG>

Infatti le "regole" e i numeri "fissi" sono quello che io odio nel campo della dietologia ma è una delle principali prerogative della Zona essere "radicale" traducendo tutto il mondo dell'alimentazione con 3 strafamose cifre 40-30-30.

Inoltre Sears dice che biologicamente siamo diversi e ognuno risponde in un certo modo alla dieta e qui ok ci siamo. Ma allora non potrebbe essere proprio per questo motivo che la Zona su molti soggetti potrebbe addirittura essere un vero "flop"?

Mha... io ci penso e ci ripenso... la Zona continua a non ipirarmi piena fiducia.
                «« « « pot » » »»

Commenta

• polpy
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2001
                  • 1520
                  • 0
                  • 0
                  • Lombardia, Italia
                  • Send PM

<STRONG>
                  Ma allora non potrebbe essere proprio per questo motivo che la Zona su molti soggetti potrebbe addirittura essere un vero "flop"?

</STRONG>
                  Certo, siamo tutti un po diversi, ma non così tnato da giustificare variazioni maggiori, a mio parere, del 10/15% dei valori. Dopotutto siamo tutti facenti parte della specie Homo Sapiens!
                  Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

<STRONG>
                    Infatti le "regole" e i numeri "fissi" sono quello che io odio nel campo della dietologia ma è una delle principali prerogative della Zona essere "radicale" traducendo tutto il mondo dell'alimentazione con 3 strafamose cifre 40-30-30.

Inoltre Sears dice che biologicamente siamo diversi e ognuno risponde in un certo modo alla dieta e qui ok ci siamo. Ma allora non potrebbe essere proprio per questo motivo che la Zona su molti soggetti potrebbe addirittura essere un vero "flop"?

Mha... io ci penso e ci ripenso... la Zona continua a non ipirarmi piena fiducia.</STRONG>
                    Anche a me non piacciono i numeri fissi.Sembra che Polpy l'abbia capito benissimo...anche lui ha infatti comrpeso il danno che potrebbe nascere dal fatto di essere sempre molto precisi...anzi precisi al millesimo direi.

ciao

max_power

Commenta

• polpy
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2001
                      • 1520
                      • 0
                      • 0
                      • Lombardia, Italia
                      • Send PM

Postato originalmente da : max_power:
                      <STRONG>Anche a me non piacciono i numeri fissi.Sembra che Polpy l'abbia capito benissimo...anche lui ha infatti comrpeso il danno che potrebbe nascere dal fatto di essere sempre molto precisi...anzi precisi al millesimo direi.

ciao

max_power</STRONG>
                      Aspetta a dirlo! Io predico di non fissarsi troppo sulle percentuali, ma io calcolo tutto al millesimo! In verità vorrei che nessuno accusasse la sindrome detta "pippe mentali" che mi ha colpito!

Commenta

• max_power
                        Low-Carb Moderator
                        • Dec 2000
                        • 61881
                        • 860
                        • 555
                        • Torino
                        • Send PM

<STRONG>Aspetta a dirlo! Io predico di non fissarsi troppo sulle percentuali, ma io calcolo tutto al millesimo! In verità vorrei che nessuno accusasse la sindrome detta "pippe mentali" che mi ha colpito!</STRONG>
                        Mah...forse è un difetto che abbiamo in molti...mia madre si sta incazzando come una bestia ora...misuro pure la frutta.

max_power

Commenta

• polpy
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2001
                          • 1520
                          • 0
                          • 0
                          • Lombardia, Italia
                          • Send PM

Postato originalmente da : max_power:
                          <STRONG>Mah...forse è un difetto che abbiamo in molti...mia madre si sta incazzando come una bestia ora...misuro pure la frutta.

max_power</STRONG>
                          Pensa che prima ho calcolato che la perte netta di un kiwi di 122g è di circa 102g! Pensa, non riesco ad arrotondarlo a 100, ma devo calcolare pure questi 2 miseri grammi!

Commenta

• max_power
                            Low-Carb Moderator
                            • Dec 2000
                            • 61881
                            • 860
                            • 555
                            • Torino
                            • Send PM

Occio a quei due grammi in più...sono DANNOSISSIMI alla salute...cerca di arrotondarlo a 100 gr o ne rimpiangerai le consegunenze

max_power

Commenta

Working...
                            X