Originariamente Scritto da bigtime
Visualizza Messaggio
Dolcificante nel caffe e lipolisi
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da junkman1980 Visualizza Messaggiothx
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggioho preso in mano gli appunti di chimica per andar sul sicuro và..
l'aspartame scaldato oltre i 70°C forma dichetopiperazina,
penso sia l'unico problema dimostrato sull'aspartame.
infatti negli edulcoranti apposta per il caffè e altre bevande calde,tipo TIC,Dietor ecc... non viene messo
sulla pericolosità della dichetopiperazina non saprei dirti,comunque meglio evitare
e cmq, secondo mie conoscenze (fidatevi) di fisica, il caffè nella caldaia della moka arriva a max 80° centigradi, quindi facciamo i calcoli:
temperatura ambiente media = 25° C
temperatura caffè (caso peggiore) = 80° C
differenza (DT°) = 55°C (caso peggiore: DT° = 60°C)
superficie della tazzina (S) = superficie laterale più di base di un cilindro (approssimiamo dicendo che tramite aria non viene disperso il calore, quindi è ancora ipotesi di caso peggiore) = 0,002 m^2 (raggio = 2,5cm, altezza = 6,4cm (caso peggiore, mettendo 100ml di caffè, impossibile in una tazzina))
spessore (l) = 3mm (caso peggiore tazzina spessa)
calore specifico dell'acqua(si suppone che il caffè sia acqua) c = 4186 J / °Cs
conduttività termica porcellana o vetro (caso peggiore) k = 0,8
allora la quantità di calore da scambiare è (m = 0,1kg)
Q = c m DT° = 25116 J
quindi (Dt = intervallo di tempo)
Q/Dt = K S DT° / l
si ottiene
Dt = Ql / k S DT° = 131 s
quindi, se aspetti 131 secondi, il caffè arriva a temperatura ambiente (supposta a 20°C)
se lo volete sapere, per aspettare che si abbassi a 70° C, (sempre nelle ipotesi dei casi peggiori) bisogna aspettare 22secondi...
--
Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiol'aspartame non può essere sottoposto a cottura per tempi prolungati (quindi non andrebbe messo nel pentolino insieme al latte, ad esmpio)
e cmq, secondo mie conoscenze (fidatevi) di fisica, il caffè nella caldaia della moka arriva a max 80° centigradi, quindi facciamo i calcoli:
superficie della tazzina (S) = superficie laterale più di base di un cilindro (approssimiamo dicendo che tramite aria non viene disperso il calore, quindi è ancora ipotesi di caso peggiore) = 0,002 m^2 (raggio = 2,5cm, altezza = 6,4cm (caso peggiore, mettendo 100ml di caffè, impossibile in una tazzina))
Q = c m DT° = 25116 J
Q/Dt = K S DT° / l
si ottiene
quindi, se aspetti 131 secondi, il caffè arriva a temperatura ambiente (supposta a 20°C)
se lo volete sapere, per aspettare che si abbassi a 70° C, (sempre nelle ipotesi dei casi peggiori) bisogna aspettare 22secondi...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggioergo dopo 131secondi si puo mettere l'aspartame nel caffe...--
Vincenzo T | Ouksider | Founder Oukside.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da junkman1980 Visualizza Messaggioieri ho comprato del dolcificante a base di Acesulfame K,Aspartame e Fenilanina.ogni grammo sono 4kcal(strano,pensavo 0 ).I dolcificanti possono compromettere l'effetto lipolitico della caffeina o posso andare tranquillo?
credo di aver capito in questo forun che il dolcificante (aspartame dietor o simili) è nocivo se immesso nel caffe caldo???? o nelle bevande calde in genere. Vorrei una conferma o forse ho capito male ...grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da spot86 Visualizza Messaggiol'aspartame non può essere sottoposto a cottura per tempi prolungati (quindi non andrebbe messo nel pentolino insieme al latte, ad esmpio)
Q = c m DT° = 25116 J
Q/Dt = K S DT° / l
si ottiene
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CELESTE879 Visualizza Messaggiocredo di aver capito in questo forun che il dolcificante (aspartame dietor o simili) è nocivo se immesso nel caffe caldo???? o nelle bevande calde in genere. Vorrei una conferma o forse ho capito male ...grazie
non contengono aspartame e quindi li puoi mettere tranquillamente.
è solo l'aspartame che ha questo problema
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CELESTE879 Visualizza Messaggioio sono tonta pero non ci ho capito ancora nulla...il dolcificante puoi essere usato si o no e che tipo di dolcificante...tutti contengono aspartame..e quale sarebbe l'effetto nocivo....grazie
Commenta
-
-
l'aspartame è altamente cancerogeno.........ultimamente è stato fatto un test su circa 1000 topi e tutti e 1000 si sono ammalati di forme di tumore.....io credo addirittura che oggi tutti questi tumori siano dovuti all'aspartame....infatti oggi in tutte i dolci gelati ecc (anche yogurt) è contenuto aspartame anche nella bibite ....Perchè andare dal dietologo quando tela fai gratis
www.dietagratis.org
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggioaltamente cancerogeno un corno;devi sapere che ai topi ne somministrano dosi eccessive anche per un umano.
nn date retta a queste persone che promulgano falsi problemi;l'importante è nn eccedere nelle dosi.
hai detto tutto quello che c'è da dire.
Commenta
-
Commenta