Dieta modulata su vostri consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KOKO22
    Bodyweb Member
    • May 2007
    • 102
    • 1
    • 0
    • Send PM

Dieta modulata su vostri consigli

Raga sui vostri consigli ho rimodulato la dieta che seguivo!!
    Premetto che sono in sovrappeso di ben 25 kili, e che con la dieta che sto seguendo ho perso 5.5 kili in 1 mese e mezzo.
    Ditemi se è abbastanza equilibrata:

colazione : latte - 2fette biscottate qualche mandorla

spuntino : yogurt

pranzo : 70 /80 grammi di pasta, oppure 60 grammi di pane , con una fonte proteica ( tonno, pollo, hamburgher) verdura
    1/2 volte a settimana faccio piatto unico con legumi con 40 grammi di pasta
    condimento totale 2 cucchiaini di olio

spuntino:frutta (anche due frutti a volte) o 1 yogurt a volte magio anche qualche carota/ultimamente ho inserito 30 grammi di tacchino

cena : fonte proteica( pollo/pesce/polipo/) + verdura
    condimento totale 2 cucchini di olio
    quando non resisto mangio 30/40 grammi di pane

Non mangio latticini ne formaggi, raramente mangi una patata lessa come contorno alla fonte proteica
    Domenica libera ma senza esagerare

MI alleno sulla cyclette per 4 volte alla settimana per 60/70 minuti a 130 battiti. 3 volte alla settimana faccio 3 serie addominali alti e 3 serie addominali bassi
    ho 26 anni
    Che ne pensate della dieta e dell' allenamento ?
    Last edited by KOKO22; 06-06-2007, 01:14:11.
  • Capitanfindus
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 372
    • 2
    • 0
    • Send PM

beh, prima di rivedere concentrati sui risultati: stai andando bene, quindi perchè cambiare?
    Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

Commenta

• KOKO22
      Bodyweb Member
      • May 2007
      • 102
      • 1
      • 0
      • Send PM

ok grazie, la cosa che mi interessava sapere è se a liivello nutrizionale sto assumendo + o -tutti i nutrienti necessari e in modo equilibrato.
      Inlotre per l'allenamento che dite è strutturato bene? lo kiedo poiche non se se usare anche i pesi o meno

Commenta

• Whipper1980
        TV Series God-Mod
        • Feb 2006
        • 14662
        • 786
        • 451
        • Genova
        • Send PM

il fatto che perda peso in ipocalorica è scontato, la dieta invece mi piace poco:

poche prot a colazione, pochi grassi in totale e mal distribuiti, carbo nello spuntino pomeridiano e nn in quello mattutino

anche l'allenamento è mal strutturato IMHO...
        sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• KOKO22
          Bodyweb Member
          • May 2007
          • 102
          • 1
          • 0
          • Send PM

cosa dovrei migliorare riguardo all'allenamento????
          per la dieta che ne pensi di queste modifiche:

a colazione faccio latte e qualche mandorla (elimino i carbo)
          spuntino: faccio 50 grammi tacchino anziche yogurt

allo spuntino del pom sposto i carbo della mattina e faccio 30 grammi di pane con 50 tacchino

per i grassi come mi regolo??
          Che dite è + equilibrata in questo modo?
          E per l allenamento come mi regolo?

Commenta

• KOKO22
            Bodyweb Member
            • May 2007
            • 102
            • 1
            • 0
            • Send PM

Ci siete??

Commenta

• Trengo
              Bodyweb Member
              • Jun 2007
              • 2
              • 0
              • 0
              • Send PM

Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono stato incuriosito da questa discussione..
              A mio parere ,caro KOKO22, la dieta è fatta bene e devi continuare così!!!
              A quanto ho capito ( e corregimi se mi sbaglio ) tu vuoi dimagrire e stai facendo un programma di allenamento prettamente aerobico (ciclette con una fc costante al 60-70 % della tua frequenza cardiaca massima)...
              Se è così non capisco perchè whipper1980 critica tanto sia l'allenamento che il tipo di dieta...
              Forse non tutti sanno che con un allenamento aerobico dal punto di vista dietetico lo schema nutrizionale mediterraneo (che possiamo riassumere come segue :CARBOIDRATI 55-60%
              LIPIDI 25-30%
              PROTEINE 10-15%(max 2g per Kg di peso ideale))
              è senza dubbio il più indicato.
              Ritengo che l'incremento proteico sia <<inutile>> dal momento che :
              1 non hai intenzione (a quanto ho capito) di aumentare la massa muscolare
              2 con l'allenamento aerobico la percentuale di fibre muscolari <<distrutte>> è bassissima.*

*ricordo infatti che con l'allenamento aerobico le cellule possono produrre energia sufficiente mediante il fisiologico processo metabolico noto come fosforillazione ossidativa che ha come substrato iniziale il glucosio proveniente dalla glicolisi dei carboidrati.I carboidrati inoltre sono fondamentali inquanto l'ingresso di acetil-coA (metaboltita terminale della Beta-ossidazione degli acidi grassi ) nel Ciclo di Krebs si verifica solo in presenza di Ossalacetato( che si forma per le modificazione del glucosio stesso nel ciclo di Krebs )la cui presenza è relazionata all'introito dei carboidrati stessi (che alla fine danno il glucosio):famosa è la frase di un celebre biochimico che disse :" i grassi bruciano sul fuoco dei carboidrati".
              Inoltre se i carboidrati o l'ossigeno mancano (nn si mangiano carboidrati e/o si fa allenamento anearobico) il ciclo di Krebs si blocca e l'acetil-coA è deviato alla formazione di corpi chetonici che daranno poi luogo alla formazione di Acido lattico.
              Inoltre nell'organismo si attiverà un'ulteriore via metabolica la gluconeogenesi che porterà alla formazione di glucosio a partire dagli aminoacidi (percio' si <<distruggono>> i muscoli )ed è per questo che il reintegro proteico è consigliato per coloro che fanno prevalentemente allenamenti anaerobici.

Nella speranza di non avervi tediato ed essere stato chiaro,
              caro KOKO in bocca al lupo per la dieta , tieni duro e stai tranquillo che che ti sei messo sulla buona strada non sol per dimagrire ma soprattutto per stare bene.
              Ciao a Tutti

Commenta

• Capitanfindus
                Bodyweb Member
                • Jun 2005
                • 372
                • 2
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da Trengo Visualizza Messaggio
                Ciao a tutti sono nuovo del forum e sono stato incuriosito da questa discussione..
                A mio parere ,caro KOKO22, la dieta è fatta bene e devi continuare così!!!
                A quanto ho capito ( e corregimi se mi sbaglio ) tu vuoi dimagrire e stai facendo un programma di allenamento prettamente aerobico (ciclette con una fc costante al 60-70 % della tua frequenza cardiaca massima)...
                Se è così non capisco perchè whipper1980 critica tanto sia l'allenamento che il tipo di dieta...
                Forse non tutti sanno che con un allenamento aerobico dal punto di vista dietetico lo schema nutrizionale mediterraneo (che possiamo riassumere come segue :CARBOIDRATI 55-60%
                LIPIDI 25-30%
                PROTEINE 10-15%(max 2g per Kg di peso ideale))
                è senza dubbio il più indicato.
                Ritengo che l'incremento proteico sia <<inutile>> dal momento che :
                1 non hai intenzione (a quanto ho capito) di aumentare la massa muscolare
                2 con l'allenamento aerobico la percentuale di fibre muscolari <<distrutte>> è bassissima.*

*ricordo infatti che con l'allenamento aerobico le cellule possono produrre energia sufficiente mediante il fisiologico processo metabolico noto come fosforillazione ossidativa che ha come substrato iniziale il glucosio proveniente dalla glicolisi dei carboidrati.I carboidrati inoltre sono fondamentali inquanto l'ingresso di acetil-coA (metaboltita terminale della Beta-ossidazione degli acidi grassi ) nel Ciclo di Krebs si verifica solo in presenza di Ossalacetato( che si forma per le modificazione del glucosio stesso nel ciclo di Krebs )la cui presenza è relazionata all'introito dei carboidrati stessi (che alla fine danno il glucosio):famosa è la frase di un celebre biochimico che disse :" i grassi bruciano sul fuoco dei carboidrati".
                Inoltre se i carboidrati o l'ossigeno mancano (nn si mangiano carboidrati e/o si fa allenamento anearobico) il ciclo di Krebs si blocca e l'acetil-coA è deviato alla formazione di corpi chetonici che daranno poi luogo alla formazione di Acido lattico.
                Inoltre nell'organismo si attiverà un'ulteriore via metabolica la gluconeogenesi che porterà alla formazione di glucosio a partire dagli aminoacidi (percio' si <<distruggono>> i muscoli )ed è per questo che il reintegro proteico è consigliato per coloro che fanno prevalentemente allenamenti anaerobici.

Nella speranza di non avervi tediato ed essere stato chiaro,
                caro KOKO in bocca al lupo per la dieta , tieni duro e stai tranquillo che che ti sei messo sulla buona strada non sol per dimagrire ma soprattutto per stare bene.
                Ciao a Tutti

Sembra evidente che hai delle conoscenze di fisiologia che io non posseggo, se non a livello "amatoriale", pertanto lascia a quanto ti dico un margine di errore abbondante.
                Io credo che se la base dell'allenamento sia quello dell'attività aerobica, una dieta priva di carboidrati porta ad un abbassamento costante dei livelli insulinici, con conseguentr aumento di cortisolo, GH e catecolamine.
                La bassa insulina fa sì, inoltre, che i livelli di HSL (Hormone sensitive lipase) non siano mai attaccati, giacchè anche una minimo innalzamento di insulina ne inibisce le funzioni, permettendo un ottimale rilascio dei trigliceridi da parte delle cellule adipose.
                La deplezione del glicogeno epatico fa precipitare il livelli di malonyl-Coa nel fegato, il quale ha una funzione inibente sulla Cartinia Palmytil Transferase 1 (che quindi adesso può agire liberamente): quest'ultima è responsabile di una efficace ossidazione degli FFA rilasciati nel sangue dalle catecolamine, favorendo il trasporto degli FFA nella sede mitocondriale.

Se lo sforzo non va a superare la soglia del lattato non c'è un automatico aumento dell'acido lattico, come invece tu sostieni, provocato dalla presenza di corpi chetonici.
                Inoltre, dopo circa 3 settimane, la maggiore capacità di ossidazione degli FFA da parte dei muscoli, unita ad una migliore sensibilità all'uso dei corpi che tonici da parte del cervello, rende ottimale l'attività aerobica a bassa intensità senza andare a caricare eccessivamente sul versante della gluconeogenesi a danno della massa magra.

Queste cose le ho lette nel libro di lyle mcdonald "ketogenic diet" e le ho integrate con ricerche in rete: mi farebbe comunque piacere sentire la tua opinione, visto che nulla è scritto nel marmo e che il confronto è sempre un momento di crescita.

ciao
                Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

Commenta

• Whipper1980
                  TV Series God-Mod
                  • Feb 2006
                  • 14662
                  • 786
                  • 451
                  • Genova
                  • Send PM

Ciao Trengo e benvenuto, motivi di mio dissenso:

le proteine hanno un TEF maggiore dei carboidrati inoltre la loro scomposizione in amminoacidi aumenta l'MBR essendo un processo metabolicamente "inefficente"

l'ossidazione lipidica avviene a scorte di glicogeno esaurite dunque un iperglicidica senza pesi porta tautologiacemente allo stoccaggio di adipe. Diverso il discorso del cardio post pesi dove il glicogeno è basso x l'attività anaerobica (ciclo dell' ATP)

I corpi chetonici nn si formano così facilmente ma, anche fosse, fisiologicamnte diminuiscono la neoglucogenesi (nn a caso nelle chetogeniche si diminuisce l'apporto proteico x il "protein spare" dei KB)

nei NON diabetici il fegatto ricava quote di glucosio x arginare l'acidosi anche dal lattato (s8prodotto lipidico)

il GH, ormone del dimagrimento x eccellenza si forma solo in presenza d'acido lattico (nn a caso in definizione è uso comune utilizzare allenamenti alattacidi)

i grassi hanno un potere saziante maggiore dei CHO, inoltre, un organismo adattato ai grassi attinge prima alle riserve adipose...

in sintesi con tali premesse in ipocalorica così impostata il gap energetico tendera ad essere colmato con la neoglucogenesi e si arriverà, infine, alla tento temuta proteolisi tissutale.

et last, in deficit calorico il 30% dei grassi potrebbe (anzi nn è) sufficiente a raggiungere,di solito 1gr x KgLBM ke dvrebbe essere la quota base x un corretto assetto ormonale...

Ciao!
                  sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Commenta

• Trengo
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2007
                    • 2
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Cari amici vi ringrazio per la disponibilità al dialogo vi espongo le <<mie>> idee per quanto riguarda il dimagrimento:
                    dunque il nostro organismo ha un suo metabolismo basale ovvero se ci mettiamo immobili in un letto consumiamo cmq un tot di kcal che dipende dal sesso e dalla massa muscolare principalmente..
                    per dimagrire è necessario che la quantità di energia introdotta sia inferiore rispetto a quella consumata e pertanto mantenere una dieta equilibrata ( e la nostra dieta mediterranea lo è ) ed incrementare la attività fisica aerobica porta conseguentemente al dimagrimento..
                    Sebbene possa sembrare semplicistico il <<mio>> discorso è impostato per ottenere il dimagrimento più fisiologico e meno stressante per l'organismo...
                    Purtroppo non ho mai letto libri su diete particolari ma avendo quasi finito il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ho studiato su libri di biochimica,fisiologia , endocrinologia e metabolismo etc etc...da cui ho appreso le nozioni che ho accennato sul primo intervento...
                    Vi prometto che tempo permettendo inizierò a leggere questi testi sulle diete e ne darò una mia opinione..
                    Nel frattempo continuo a suggerire a KOKO di continuare la dietà così come sta facendo adesso perchè anche se sarà meno rapida (?) sarà senza dubbio più fisiologica e meno stressante
                    Un abbraccio
                    Trengo

Commenta

• Whipper1980
                      TV Series God-Mod
                      • Feb 2006
                      • 14662
                      • 786
                      • 451
                      • Genova
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Trengo Visualizza Messaggio
                      Cari amici vi ringrazio per la disponibilità al dialogo vi espongo le <<mie>> idee per quanto riguarda il dimagrimento:
                      dunque il nostro organismo ha un suo metabolismo basale ovvero se ci mettiamo immobili in un letto consumiamo cmq un tot di kcal che dipende dal sesso e dalla massa muscolare principalmente..
                      per dimagrire è necessario che la quantità di energia introdotta sia inferiore rispetto a quella consumata e pertanto mantenere una dieta equilibrata ( e la nostra dieta mediterranea lo è ) ed incrementare la attività fisica aerobica porta conseguentemente al dimagrimento..
                      Sebbene possa sembrare semplicistico il <<mio>> discorso è impostato per ottenere il dimagrimento più fisiologico e meno stressante per l'organismo...
                      Purtroppo non ho mai letto libri su diete particolari ma avendo quasi finito il corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ho studiato su libri di biochimica,fisiologia , endocrinologia e metabolismo etc etc...da cui ho appreso le nozioni che ho accennato sul primo intervento...
                      Vi prometto che tempo permettendo inizierò a leggere questi testi sulle diete e ne darò una mia opinione..
                      Nel frattempo continuo a suggerire a KOKO di continuare la dietà così come sta facendo adesso perchè anche se sarà meno rapida (?) sarà senza dubbio più fisiologica e meno stressante
                      Un abbraccio
                      Trengo
                      mi piace il tuo approccio, se vuoi, ho tanto bel materiale xò il testo suggerito dal nostro capitano è un ottimo inizio....

cimincia col post di CT 7-b stikkato il low-carb xò!!!

Very low CHO keto diet, uso e consumo

eccolo!

Commenta

• bloodz
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2007
                        • 3319
                        • 81
                        • 53
                        • New Olympia
                        • Send PM

il fatto è uno solo da stabilire: se si vuole o meno preservare la massa muscolare con un ottica da bodybuilder, o si vuole solamente perdere peso fregandosene della massa in quanto si è in una posizione di sovrappeso..
                        Originariamente Scritto da Mr. Anderson
                        quindi un pò come se andassi in un concessionario bmw e ti consigliassero di prendere una bmw?

Commenta

• KOKO22
                          Bodyweb Member
                          • May 2007
                          • 102
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

.
                          Last edited by KOKO22; 06-06-2007, 16:34:51.

Commenta

• Whipper1980
                            TV Series God-Mod
                            • Feb 2006
                            • 14662
                            • 786
                            • 451
                            • Genova
                            • Send PM

Originariamente Scritto da bloodz Visualizza Messaggio
                            il fatto è uno solo da stabilire: se si vuole o meno preservare la massa muscolare con un ottica da bodybuilder, o si vuole solamente perdere peso fregandosene della massa in quanto si è in una posizione di sovrappeso..

nonzi, in OGNI CASO devi preservare la massa magra xkè ti consente di bruciare kcal anke a riposo......

Commenta

• KOKO22
                              Bodyweb Member
                              • May 2007
                              • 102
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

Bella la discussione che ne è venuta fuori, davvero complimenti per la preparazione a tutti..........

ritornando alla mia dieta restando tra una via di mezzo tra le varie teorie che ho avuto modo di apprendere , che dite può andare?
                              queste erano le modifiche che avevo intenzione di apportare leggendo le vostre opinioni:

a colazione faccio latte e qualche mandorla (elimino i carbo)
                              spuntino: faccio 50 grammi tacchino anziche yogurt

allo spuntino del pom sposto i carbo della mattina e faccio 30 grammi di pane con 50 tacchino

per i grassi come mi regolo??
                              La dieta è + equilibrata in questo modo?
                              E per l allenamento come mi regolo?
                              Ricordate che la mia priorieta è perdere i 25 kiletti che mi trovo , e li vorrei perdere in modo sano e correto.
                              Grazie a tutti

Commenta

Working...
                              X