Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Grasso endogeno/esogeno (x esperti)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Grasso endogeno/esogeno (x esperti)

    Stavo pensando l'altro giorno...

    siccome sono in psmf (dieta di sole proteine+6gr omega3)
    e avevo una prestazione sportiva,ho mangiato 50 grammi di maionese per dare energia all'organismo...praticamente ho sfruttato il teorema della chetogenica,proteine x preservare la massa magra + grassi per dare energia all'organismo.

    ma e' veramente cosi'...??

    la fonte primaria di energia lo sappiamo sono i carboidrati...
    le proteine vengono utilizzate per funzioni plastiche (e casomai energetiche)
    ma che differenza c'e se invece di consumare i grassi esogeni,non avessi consumato i miei grassi endogeni ??
    il corpo fa' una differenza a livello metabolico tra questi due??
    veramente servono i grassi a dare energia all'organismo oppure vengono assunti solo per non avere un deficit calorico troppo ampio??

    in poche parole...quei grassi esogeni(della maionese) mi hanno fatto fare meno fatica??

    scusate l'intrippo di parole ma non e' molto chiaro neanche a me il concetto

    #2
    i grassi esogeni sono importanti perchè servono x una marea di funzioni
    formazione di ormoni, pareti cellulari.....

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Dark_Lord Visualizza Messaggio
      Stavo pensando l'altro giorno...

      siccome sono in psmf (dieta di sole proteine+6gr omega3)
      e avevo una prestazione sportiva,ho mangiato 50 grammi di maionese per dare energia all'organismo...praticamente ho sfruttato il teorema della chetogenica,proteine x preservare la massa magra + grassi per dare energia all'organismo.

      ma e' veramente cosi'...??

      la fonte primaria di energia lo sappiamo sono i carboidrati...
      le proteine vengono utilizzate per funzioni plastiche (e casomai energetiche)
      ma che differenza c'e se invece di consumare i grassi esogeni,non avessi consumato i miei grassi endogeni ??
      il corpo fa' una differenza a livello metabolico tra questi due??
      veramente servono i grassi a dare energia all'organismo oppure vengono assunti solo per non avere un deficit calorico troppo ampio??

      in poche parole...quei grassi esogeni(della maionese) mi hanno fatto fare meno fatica??

      scusate l'intrippo di parole ma non e' molto chiaro neanche a me il concetto
      Se nn converti il corpo in una macchina-brucia grassi cm avviene quando fai una chetogenica, nn è poi così scontato che quella maionese ti sia servita come fonte primaria di energia.. (nn so se mi sono spiegato bene)Anzi è molto probabile il contrario
      ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da alex87alex Visualizza Messaggio
        Se nn converti il corpo in una macchina-brucia grassi cm avviene quando fai una chetogenica, nn è poi così scontato che quella maionese ti sia servita come fonte primaria di energia.. (nn so se mi sono spiegato bene)Anzi è molto probabile il contrario
        no,sono passato da low carb,metabolica,chetogenica,psmf... io brucio solo grassi

        pero' parlavo a livello energetico,non ormonale ecc...

        Commenta


          #5
          Si scusa infatti ci stavo pensando mentre lo scrivevo
          ---Non basta essere bravi, bisogna essere i migliori---

          Commenta


            #6
            e certo...perche si prendono mct grassi a media catena pre wo in cheto/metabolica...per dare energia...come dire a un podista beviti sto integratore di maltodestrine pre gara, solo ke nn sono cho a medio rilascio ma grassi....

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Dark_Lord Visualizza Messaggio
              Stavo pensando l'altro giorno...

              siccome sono in psmf (dieta di sole proteine+6gr omega3)
              e avevo una prestazione sportiva,ho mangiato 50 grammi di maionese per dare energia all'organismo...praticamente ho sfruttato il teorema della chetogenica,proteine x preservare la massa magra + grassi per dare energia all'organismo.

              ma e' veramente cosi'...??

              la fonte primaria di energia lo sappiamo sono i carboidrati...
              le proteine vengono utilizzate per funzioni plastiche (e casomai energetiche)
              ma che differenza c'e se invece di consumare i grassi esogeni,non avessi consumato i miei grassi endogeni ??
              il corpo fa' una differenza a livello metabolico tra questi due??
              veramente servono i grassi a dare energia all'organismo oppure vengono assunti solo per non avere un deficit calorico troppo ampio??

              in poche parole...quei grassi esogeni(della maionese) mi hanno fatto fare meno fatica??

              scusate l'intrippo di parole ma non e' molto chiaro neanche a me il concetto
              Non è così semplice...
              I grassi che consumi nn sono subito didponibili per l'ossidazione, salvo eccezioni (MCT ed adattamento ad una dieta alta in grassi che porta all'accumulo di di IMTG) questi entrano vengono prima presi dal tessuto adiposo, dopo, sotto stimolo ormonale vengono rilasciati ed ossidati, anche il glucosio ematico nn è immediatamente disponibile come fonte energetica muscolare, deve essere prima stoccato come glicogeno, poi convertito in glucossio-1-fosfato e poi ossidato....
              Il rilascio di acidi grassi endogeno dipende molto dalla propria BF, + è alta, maggiore sarà la lipolisi dei "propri" grassi, ciò dipende, come detto varie volte, dalla preponderanza di tessuto adiposo ricco di recettori alfa adrenergici che, se attivati, inibiscono la lipolisi, questo è ciò che accade quando si scende a livelli di BF molto bassi (sul 10/12% per uomini e 15% per le donne la lipolisi è resa + difficile). Una dieta very low chos ed alta in grassi, in individui magri, nn permette una migliore lipolisi, ma solo un parizione calorico dei grassi a favore del tessuto magro (aumentano le scorte degli IMTG, trgliceridi intramuscolari), quindi si accumula meno grasso negli adipociti shiftanfolo verso il tessuto magro...
              L'organismo nn fa differenza,a livello energetico, tra grassi esogeni ed endogeni, il problema è che ogni deficit energetico (se si è grassi è + sopportabile) mette l'organismo in stato di allarme rallentando i processi metabolici....inoltre, come detto, nei soggetti magri la lipolisi è parzialmente inibita, assumendo grassi esogeni tende ad aumentare....ma è sempre questione di bilancio calorico...
              ....BROLY...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
                Non è così semplice...
                I grassi che consumi nn sono subito didponibili per l'ossidazione, salvo eccezioni (MCT ed adattamento ad una dieta alta in grassi che porta all'accumulo di di IMTG) questi entrano vengono prima presi dal tessuto adiposo, dopo, sotto stimolo ormonale vengono rilasciati ed ossidati, anche il glucosio ematico nn è immediatamente disponibile come fonte energetica muscolare, deve essere prima stoccato come glicogeno, poi convertito in glucossio-1-fosfato e poi ossidato....
                Il rilascio di acidi grassi endogeno dipende molto dalla propria BF, + è alta, maggiore sarà la lipolisi dei "propri" grassi, ciò dipende, come detto varie volte, dalla preponderanza di tessuto adiposo ricco di recettori alfa adrenergici che, se attivati, inibiscono la lipolisi, questo è ciò che accade quando si scende a livelli di BF molto bassi (sul 10/12% per uomini e 15% per le donne la lipolisi è resa + difficile). Una dieta very low chos ed alta in grassi, in individui magri, nn permette una migliore lipolisi, ma solo un parizione calorico dei grassi a favore del tessuto magro (aumentano le scorte degli IMTG, trgliceridi intramuscolari), quindi si accumula meno grasso negli adipociti shiftanfolo verso il tessuto magro...
                L'organismo nn fa differenza,a livello energetico, tra grassi esogeni ed endogeni, il problema è che ogni deficit energetico (se si è grassi è + sopportabile) mette l'organismo in stato di allarme rallentando i processi metabolici....inoltre, come detto, nei soggetti magri la lipolisi è parzialmente inibita, assumendo grassi esogeni tende ad aumentare....ma è sempre questione di bilancio calorico...
                ma allora dall'11% in giù sarebbe + indicata una dieta high-cho/pro e low-fats?
                2010-07-25:


                I miei deliri

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Christian Troy Visualizza Messaggio
                  ma allora dall'11% in giù sarebbe + indicata una dieta high-cho/pro e low-fats?
                  no...dipende sempre da soggetto e soggetto...se la b.f. e' piu' elevata i fat pero' possono stare un pelo piu' bassi cosi' da permettere al corpo di utilizzare l'adipe gia' presente....
                  la strategia alimentare poi si rifa' sempre all'in-TAKE calorico di deficit...e' solo una questione di tempistica del dimagrimento(diete iperlipidiche more fasting)e sensibilita' ai carboidrati da parte di un soggetto.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Christian Troy Visualizza Messaggio
                    ma allora dall'11% in giù sarebbe + indicata una dieta high-cho/pro e low-fats?
                    maggiormente proteica (3/4gr x kg di lbm), grassi sul 30/40% delle cals ed il resto CHOs a cavallo del wo (pre e post o solo pre o solo post wo)...
                    Questa funziona per me e per altri ragazzi con cui ho parlato..
                    ....BROLY...

                    Commenta


                      #11
                      la regola cmq è una solo:
                      + la tua BF è alta + puoi tenere un deficit calorico + marcato e abbassare di molto l'introito glicidico..
                      ....BROLY...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
                        maggiormente proteica (3/4gr x kg di lbm), grassi sul 30/40% delle cals ed il resto CHOs a cavallo del wo (pre e post o solo pre o solo post wo)...
                        Questa funziona per me e per altri ragazzi con cui ho parlato..
                        cho 1g per kg lbm??e ricariche??oppure more cho?
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ct-7b Visualizza Messaggio
                          maggiormente proteica (3/4gr x kg di lbm), grassi sul 30/40% delle cals ed il resto CHOs a cavallo del wo (pre e post o solo pre o solo post wo)...
                          Questa funziona per me e per altri ragazzi con cui ho parlato..
                          da provare indubbiamente nei giorni di rest 0 carbs?

                          per il resto mi associo alle domande di dorian, se prevedere ricariche, ecc...

                          quasi quasi mi faccio due settimane ad alti carbi per variare un po' visto che sono in low carb da parecchio e poi dare la botta finale provando questo metodo
                          2010-07-25:


                          I miei deliri

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Christian Troy Visualizza Messaggio
                            da provare indubbiamente nei giorni di rest 0 carbs?

                            per il resto mi associo alle domande di dorian, se prevedere ricariche, ecc...

                            quasi quasi mi faccio due settimane ad alti carbi per variare un po' visto che sono in low carb da parecchio e poi dare la botta finale provando questo metodo
                            io questa week la faccio per adattarmi alle prossime 3week cn i 5gg no carb...faro' pro 3xkg-cho solo post w.o. cn 80-100g basamti..fat piu' alti....altrimenti mangio un chez...ehehe....non e' la stessa cosa ma e' un approccio similar...io domenica ricarico 5g per kg...e mene fott!
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              grazie molte a tutti (e in particolare a ct-7b)sempre al top
                              siccome non e' un discorso semplice ho voluto approfondire... c'e sempre da imparare su questo forum...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎